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Bianchi Cervino [informazioni]
11233320
11233320 Inviato: 16 Gen 2011 20:44
 



X piod. Il fanale è l'originale Carello delle Bianchi 174 Cervino e Pordoi. Per capire se il modello, guardate il volano magnete, come vi ho già spiegato. Non ci sono alternative. Inoltre, tutte queste moto, avevano il N° del telaio, uguale al motore.
 
11234285
11234285 Inviato: 16 Gen 2011 23:14
 

Ciao guido33,
ho una domanda per te
Mentre cercavo documentazione di moto Bianchi anni 50 ho trovato in articolo che dice:
All'inizio del 56 per la Bianchi, sono a catalogo:
Mendola 125 a 2 tempi.
Bernina 175 con motore a 2 tempi, praticamente simile a quello della Pordoi, ma con sellone lungo e serbatoio non più con gli incavi ovali ma allargano nella parte frontale inferiore.
Tonale turismo con motore a 4 tempi, praticamente identico al Tonale precedente.
Tonale Gran Turismo, con sellone lungo e serbatoio tipo Bernina.

Morale della favola, a te risulta che esistesse un Bernina 175 2 tempi?
Non potrebbe essere il caso della moto di Roby1984 che non si capisce bene che modello sia? eusa_think.gif
 
11237506
11237506 Inviato: 17 Gen 2011 18:53
 

Chi ha scritto quell'articolo è un incompetente di moto Bianchi. La Bernina è solo 125 cc. inoltre con motore 4 tempi, nel 56 non esisteva ancora. si è vista nel 60. Anche il Bianchi Tonale GT o GL, come volevasi chiamare, con forcella Ceriani, freni centrali, cerchi in lega, serbatoio colla stessa forma, ma più grande della Bernina, manubrio sportivo stretto, sella lunga un pò larga, verniciatura rosso chiaro e altri particolari, è arrivata alla fine del 59. La Mendola 125, è comparsa nel 54, colla forma del Cervino, lo stesso motore, ma cilindro, testa e carburatore, più piccolo 18. Nel 57, la Mendola 125, è stata rifatta tutta, con telaio, forcella, ruote da 17" freni, manubrio, serbatoio, fanale CEV, e carter motore sterni , diversi.
 
11238698
11238698 Inviato: 17 Gen 2011 21:21
 

guido33,
meno male, mi aveva preso uno scioopone!!!!
Infatti anchio non ne avevo mai sentito parlare della Bernina 175 2 tempi.
Comunque, senza fare nomi, su LEGEND BICKE del Dicembre 2003 a pagina 72-73
nella rubrica "Linea Diretta" c'è questo articolo che parla di tutte le moto a listino anno per anno dal 54 al 63 con la Sila Gran Sport 175 4 tempi. eusa_naughty.gif
 
11253608
11253608 Inviato: 20 Gen 2011 22:19
 

La Sila 175 4T. è un modello molto sportivo, esiste anche il 203 turismo e sport, sono derivati dal motore della Bernina. Sono degli anni 64/65 con una produzione molto limitata. Però Bernina 175 2T. non esiste.
 
11268947
11268947 Inviato: 24 Gen 2011 14:23
 

immagini visibili ai soli utenti registrati



questa foto che ho posto sopra riguarda una immagine che ho trovato in rete..la moto è definita come una cervino del 1957..potrebbe essere simile alla mia perchè il serbatoio è quello con tappo in bakelite di colore rosso..
 
11269137
11269137 Inviato: 24 Gen 2011 15:00
 

Dalla foto la giudicherei una Cervino, anche dalla forma del serbatoio, ma verniciata male. Serbatoio, parafanghi e cassette portautensili, sono verniciati grigio perla Bianchi. Il resto è nero lucido. Per il motore, la valutazione, si fa controllando il volano magnete, come ho già precedentemente spiegato. La sella, dovrebbe essere unica, con portapacchi posteriore, (difficile da trovare), ma non impossibile.
 
11282873
11282873 Inviato: 26 Gen 2011 23:33
 

però il serbatoio sembra originale..proprio identico a quella che ho posto io..
la verniciatura nera invece non esiste..l'hanno rifatta così per copiare la gilera 150
 
11286311
11286311 Inviato: 27 Gen 2011 18:14
 

Se ha il serbatoio con tappo in bakelite e i cerchi in acciaio, si tratta di un Cervino. Se il N° motore non è uguale al N° telaio, controllare il volano magnete del motore, come precedentemente spiegato, vi darà la la conferma del tipo di motore, se Cervino o Pordoi. Sono perfettamente uguali nella struttura, la differenza è nel cilindro che il Pordoi ha la luce di scarico più alta di 1,20 mm. il rapporto compressione diverso e monta il carburatore RC28.
Si può benissimo montare MB24 del Cervino, ma è sempre più potente e veloce. A quell'epoca non esisteva il N° di omologazione, quindi impossibile capire dal N° del telaio o dal libretto circolazione, che tipo era, erano tutte immatricolate come Bianchi 174 2T.
 
11578248
11578248 Inviato: 27 Mar 2011 17:57
 

Nota automatica aggiunta dal sistema: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
______________

ciao a tutti, sto cercando di restaurare un cervino 174 sport, e' in condizioni abbastanza brutte... non riesco a smontare gli ammortizzatori posteriori, qualcuno sa come posso fare? devo cambiare gli "astucci" copri-molla e non riesco a smontarli, tenete presente che gli astucci stessi sono marci e si sono rotti maneggiandoli... grazie a tutti in anticipo
 
11604329
11604329 Inviato: 1 Apr 2011 18:17
 
 
11605775
11605775 Inviato: 1 Apr 2011 21:47
 

Il manubrio sembra quello del modello Cervino.
 
11605909
11605909 Inviato: 1 Apr 2011 22:06
 

X Dede 78. Il modello Cervino Sport non esiste. Può essere il modello Pordoi, con le differenze che ho precedentemente annunciate. Lo smontaggio degli ammortizzatori, è abbastanza facile, per gli ammortizzatori Standard. Molto impegnativo, sugli Sturcher, che si devono smontare i due regolatori e la valvola pompaggio, essendo a pressione. Comunque bisogna avere l'attrezzo per schiacciare parzialmente la molla, in modo da smontare i due semicerchi, posti sotto il coprimolla inferiore. In due persone, si può farlo a mano.
 
11612135
11612135 Inviato: 3 Apr 2011 19:37
 

guido33 ha scritto:
X Dede 78. Il modello Cervino Sport non esiste. Può essere il modello Pordoi, con le differenze che ho precedentemente annunciate. Lo smontaggio degli ammortizzatori, è abbastanza facile, per gli ammortizzatori Standard. Molto impegnativo, sugli Sturcher, che si devono smontare i due regolatori e la valvola pompaggio, essendo a pressione. Comunque bisogna avere l'attrezzo per schiacciare parzialmente la molla, in modo da smontare i due semicerchi, posti sotto il coprimolla inferiore. In due persone, si può farlo a mano.

grazie! sono gli sturcher. icon_biggrin.gif
 
11612386
11612386 Inviato: 3 Apr 2011 20:15
 

Molti auguri, poichè sono abbastanza complessi, inoltre bisognerà trovare i paraolio e le guarnizioni adatte.
 
11614574
11614574 Inviato: 4 Apr 2011 11:20
 

dovrebbe esserci sull'articolo di motociclismo d'epoca sulla cervino e pordoi, se vuoi ti faccio una scansione
 
11614576
11614576 Inviato: 4 Apr 2011 11:20
 

guido33 ha scritto:
Il manubrio sembra quello del modello Cervino.

Grazie Guido per la risposta,
stò provando a smontare gli Stucher, c'e la possibilità di trovare uno schema dello spaccato??
Grazie
 
11614580
11614580 Inviato: 4 Apr 2011 11:22
 

enricopiozzo ha scritto:
dovrebbe esserci sull'articolo di motociclismo d'epoca sulla cervino e pordoi, se vuoi ti faccio una scansione

Ti ringrazio!!
Sarebbe utilissimo
 
11638817
11638817 Inviato: 8 Apr 2011 20:27
 

Bisognerà trovarlo sul forum ammortizzatori, poichè le case che li montavano, non hanno mai pubblicato gli spaccati.
 
11696989
11696989 Inviato: 20 Apr 2011 14:41
 

Ho tolto i due fermi a forma di mezza luna, non riesco a capire da dove si aprono completamente per togliere la molla i due cilindri di protezione etc.. icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif
AIUTO!!!
 
11711462
11711462 Inviato: 22 Apr 2011 22:25
 

Per togliere i coprimolla, bisogna smontare il registro carico e la valvola pressione posti in basso. Operazione molto imjpegnativa e poi quasi impossibile rimettere in funzione regolare. Negli anni 50/60 era conveniente sostituirli con nuovi, tipo Standard, montati anche originalmente.
 
12566047
12566047 Inviato: 18 Ott 2011 15:28
Oggetto: Lubrificazione bianchi cervino
 

buon giorno,

come avvevo già scritto tempo fà sto restaurando una bianchi cervino. sto ultimando il restauro. ho il manuale d'uso della cervino ma da nessuna parte riesco a capire quanto olio devo mettere nel cambio e nella trasmissione primaria.

Invece del indicatore livello olio la mia moto ha solo un bullone senza indicatore. Per questo non posso misurare il livello.

Per la trasmissione primaria ho visto che il livello deve sfiorare l'imboccatura del tappo livello olio.

che olii mi consigliate

grazie del vostro aiuto

saluti

Alfred
 
12566244
12566244 Inviato: 18 Ott 2011 16:05
 

il tappo laterale che tu hai sul carter frizione è il riferimento per il livello dell'olio cambio-frizione, il cambio e la frizione hanno i carter comunicanti
per il cambio-frizione usare un olio minerale sae 30 monogrado
 
12574119
12574119 Inviato: 20 Ott 2011 9:59
 
 
12604727
12604727 Inviato: 27 Ott 2011 14:22
Oggetto: avviamento motore bianchi cervino
 

ho una domanda sull'avviamento motore. esiste una posizione predefinita dell'albero avviamento vedi n. 10 al momento dell'assemblaggio motore?

immagini visibili ai soli utenti registrati



perchè la domanda. ho montato il pedale avviamento e mi sono accorto che la corsa del pedale finisce già in posizione ore 3.

praticamente la corsa inizia a ore 9 e và fino a ore 3

spero che si riesce a capire.

grazie del vostro aiuto

Alfred
 
12607269
12607269 Inviato: 27 Ott 2011 22:40
 

Il perno della messa in moto va messo in fase posizionando il cricchetto scorrevole (3) e la flangia di fermo (11), montati sul perno con 4 scanalature, osservando la posizione del pedale di comando alla fine della corsa di ritorno. E' un pò impegnativa, ma abbastanza comprensibile. Se si sbaglia, per rimediare, riaprire di nuovo i carter motore, senza smontare il carter frizione. Il livello dell'olio cambio, dovrebbe essere controllato dal tappo di rifornimento che dovrebbe avere l'astina di livello, in mancanza di questa, controllare attraverso il foro di carico con un'asta abbastanza lunga, toccando il fondo, livello di 7 cm. I carter cambio e frizione, non sono comunicanti, quindi il livello frizione, si controlla attraverso il piccolo carterino del regolatore del comando frizione. Deve essere a circa 5/8 mm. sotto il bordo inferiore della finestrella. L'olio, originalmente si usava un SAE 90, ora il più adatto, è SAE 80 E.P. (per cambi auto).
 
12617710
12617710 Inviato: 31 Ott 2011 9:33
 
 
12624236
12624236 Inviato: 1 Nov 2011 20:33
Oggetto: foto
 

mille grazie per il vostro aiuto...
il mio bianchi è un cervino 174 che ho ereditato da mio zio 10 anni fa in stato disastroso. poi non ci ho mai fatto niente e 3 anni fa con molta calma ho iniziato il restauro. devo dire però che non viene un restauro originale ma tipo da corsa. mio zio ha radiato il cervino per conto suo e per questo per avere di nuovo i documenti è molto difficile. ho notato che per metterla di nuovo originale ci vogliono troppi soldi, con questi soldi compri già una che è in buone condizioni e ha i documenti.
Il telaio è di una bianchi tonale perché quello originale ha delle saldature a causa di un incidente. Vi faccio vedere qualche foto dell’attuale stato di restauro.

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saluti
 
12628936
12628936 Inviato: 2 Nov 2011 22:16
 

X V35C. La piastrina di fermo del perno messa in moto, è montata fuori fase. Girando il perno in senso antiorario, quando la parte sporgente batte cotro il fermo, la posizione della pedivella deve essere al punto ore 01/02, e il settore essere sollevato dall'ingranaggio.
 
12738780
12738780 Inviato: 29 Nov 2011 22:54
 

Grazie Guido , scusa se rispondo solo ora
ma non mi ero accorto della tua risposta; per fortuna non ho
ancora chiuso il blocco, premetto che non sono molto
pratico e provo a spiegare come funziona il meccanismo
se metto l'altra meta' del blocco: la piastrina di blocco
in questa posizione si stoppa con il fermo che si trova
nell'altra meta' del blocco impedendo alla pedivella di
sbattere contro il coperchio e fermandosi a ore 01/02,
quando aziono la pedivella per mettere in moto e
arrivo a ore 06 l'ingranaggio di sblocco interviene liberando
la pedivella dal movimento dell'ingranaggio e lasciandola
ritorna in posizione di partenza ad ore 01/02.
Spero di essere riuscito a descrivere come avviene il tutto
per darti altri elementi per valutare meglio quello che ho fatto.
Ringraziandoti anticipatamente.

Ultima modifica di V35C il 30 Nov 2011 8:26, modificato 2 volte in totale
 
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