sabb ha scritto:
Quindi sull'olio da mettere non c'è discussione SAE 75W90, infatti l'olio lubrifica solo il cambio, il motore è lubrificato dall olio contenuto nella miscela di alimentazione.
Se ci metti un olio 10W30 da motore/cambio è diverso da quanto consigliato dalla casa, quindi non va bene.
Anche per l'intervallo di sostituzione segui le indicazioni riportate sul libretto.
Difficilmente ci sarà scritto di superare i 9.000 km.
La MX 50 SM non è quello che si dice una moto tranquilla, meglio coccolarla che rischiare danni.
i 10W/30 da motore/cambio sono effettivamente diversi dai 75W/90 da trasmissione, ma non per quanto riguarda la loro capacità di lubrificare e proteggere gli ingranaggi del cambio!
tanto è vero, come mi sono sforzato fin'ora di precisare, le viscosità effettive del primo e del secondo, ai fini della lubrificazione degli inganaggi di un cambio, sono in pratica identiche
e non c'è alcun problema ad utilizzare un 10W/30 da motore/cambio al posto di un 75W/90 da trasmissioni
ovviamente, NON E' POSSIBILE FARE IL CONTRARIO in quanto il 75W/90 non è concepito per lubrificare il motore e creerebbe non pochi problemi tentando tale applicazione.
l'unico inconveniente reale, ad utilizzare solo per il cambio un 10W/30 al posto del 75W/90, è che costa inutilmente di più, in quanto il cambio non ha bisogno né sfrutta una parte delle sue caratteristiche.