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Olio cambio Castrol MTX?
3312503
3312503 Inviato: 3 Gen 2008 14:35
Oggetto: Olio cambio Castrol MTX?
 

Ciao ragà,
ho già cercato sul motore di ricerca se c'era qualche topic dove si parlava di questo olio, ma non ho trovato nulla...

Comunque devo cambiare l'olio del cambio della mia moto (ha ben 10 000 km ke non si cambia) allora per sapere quale olio ci va, sono andato sul sito della castrol e per la mia moto mi ha dato il CASTROL MTX Full Synthetic, c'è scritto che è buono per il cambio dei motori a 2 e 4t, ma ho notato che la viscosità è 75W140 non sarà un po troppo grasso?? oppure nel cambio ci va questo? eusa_eh.gif

Grazie
 
3313012
3313012 Inviato: 3 Gen 2008 15:00
 

L'olio del cambio ha sempre una viscosità elevata, attorno al 90.
Un 75 -140 va benissimo, anzi l'arco di utilizzo è molto più ampio.
Vai tranquillo.
 
3313403
3313403 Inviato: 3 Gen 2008 15:20
 

a ok grazie sabb, allora mettero questo...

ma che succede se si mette un olio per moto 4t?
oppure un olio con viscosità 10w30?
 
3318275
3318275 Inviato: 3 Gen 2008 21:56
 

Scusate, ma quando metto l'olio nel motore, non va anche nel cambio? icon_neutral.gif
Se sì, perché a lui serve così viscoso?
 
3320180
3320180 Inviato: 4 Gen 2008 9:11
 

icon_exclaim.gif attenzione a non equivocare con le gradazioni

quelle riservate alle trasmissioni hanno una scala spostata rispetto a quelle usate per i motori

così che ad esempio un 10W30 da motore/cambio equivale ad un 80W90 da trasmissioni, ecc.

la differenza consiste nella pompabilità (ovvero dalla capacità di essere spinto attraverso passaggi molto stretti: specifica Gx, ad es.: G5) e nella resistenza al taglio:
un 10W30 nel cambio va sostituito ogni 10.000km
un 80W90 - di pari viscosità iniziale rispetto al 10W30 - può essere sostituito ogni 40.000.
 
3320429
3320429 Inviato: 4 Gen 2008 9:50
 

de_corsa ha scritto:
un 10W30 nel cambio va sostituito ogni 10.000km
un 80W90 - di pari viscosità iniziale rispetto al 10W30 - può essere sostituito ogni 40.000.


Di pari viscosità?
Come fa un 80W90 essere inizialmente simile ad un 10W30?
La differenza di gradazioni tra i vari oli non è equivalente alla differenza di viscosità?

Confusion in my head
 
3323375
3323375 Inviato: 4 Gen 2008 13:59
 

Kimera84 ha scritto:
de_corsa ha scritto:
un 10W30 nel cambio va sostituito ogni 10.000km
un 80W90 - di pari viscosità iniziale rispetto al 10W30 - può essere sostituito ogni 40.000.


Di pari viscosità?
Come fa un 80W90 essere inizialmente simile ad un 10W30?
La differenza di gradazioni tra i vari oli non è equivalente alla differenza di viscosità?

Confusion in my head


icon_rolleyes.gif rileggi bene: l'ho spiegato nelle righe precedenti tale affermazione
 
3323563
3323563 Inviato: 4 Gen 2008 14:12
 

de_corsa ha scritto:
omissis - un 10W30 da motore/cambio equivale ad un 80W90 da trasmissioni, ecc.
la differenza consiste nella pompabilità (ovvero dalla capacità di essere spinto attraverso passaggi molto stretti: specifica Gx, ad es.: G5) e nella resistenza al taglio: - omissis

Non ho capito questo passaggio.
0510_grattacapo.gif
ma in questo caso non dovrebbe chiamarsi 10W90?
 
3323868
3323868 Inviato: 4 Gen 2008 14:31
 

sabb ha scritto:
de_corsa ha scritto:
omissis - un 10W30 da motore/cambio equivale ad un 80W90 da trasmissioni, ecc.
la differenza consiste nella pompabilità (ovvero dalla capacità di essere spinto attraverso passaggi molto stretti: specifica Gx, ad es.: G5) e nella resistenza al taglio: - omissis

Non ho capito questo passaggio.
0510_grattacapo.gif
ma in questo caso non dovrebbe chiamarsi 10W90?


no, perché si tratta di due diversi criteri di misurazione della viscosità

rileggi bene anche tu tutto quello che ho scritto!
 
3334048
3334048 Inviato: 5 Gen 2008 13:41
 

sul libretto di uso e manutenzione della mia moto c'è scritto:
OLIO CAMBIO: SAE 75W90
non c'è scritto olio motore, solo olio cambio.
Allora a quanti km si cambia quest'olio?
 
3349579
3349579 Inviato: 7 Gen 2008 14:26
 

carmelos ha scritto:
sul libretto di uso e manutenzione della mia moto c'è scritto:
OLIO CAMBIO: SAE 75W90
non c'è scritto olio motore, solo olio cambio.
Allora a quanti km si cambia quest'olio?

Quindi sull'olio da mettere non c'è discussione SAE 75W90, infatti l'olio lubrifica solo il cambio, il motore è lubrificato dall olio contenuto nella miscela di alimentazione.
Se ci metti un olio 10W30 da motore/cambio è diverso da quanto consigliato dalla casa, quindi non va bene.
Anche per l'intervallo di sostituzione segui le indicazioni riportate sul libretto.
Difficilmente ci sarà scritto di superare i 9.000 km.
La MX 50 SM non è quello che si dice una moto tranquilla, meglio coccolarla che rischiare danni.
icon_biggrin.gif
 
3349890
3349890 Inviato: 7 Gen 2008 14:53
 

ok. Grazie dell'aiuto 0509_up.gif
 
3360333
3360333 Inviato: 8 Gen 2008 16:20
 

sabb ha scritto:

Quindi sull'olio da mettere non c'è discussione SAE 75W90, infatti l'olio lubrifica solo il cambio, il motore è lubrificato dall olio contenuto nella miscela di alimentazione.
Se ci metti un olio 10W30 da motore/cambio è diverso da quanto consigliato dalla casa, quindi non va bene.
Anche per l'intervallo di sostituzione segui le indicazioni riportate sul libretto.
Difficilmente ci sarà scritto di superare i 9.000 km.
La MX 50 SM non è quello che si dice una moto tranquilla, meglio coccolarla che rischiare danni.
icon_biggrin.gif


i 10W/30 da motore/cambio sono effettivamente diversi dai 75W/90 da trasmissione, ma non per quanto riguarda la loro capacità di lubrificare e proteggere gli ingranaggi del cambio!
tanto è vero, come mi sono sforzato fin'ora di precisare, le viscosità effettive del primo e del secondo, ai fini della lubrificazione degli inganaggi di un cambio, sono in pratica identiche
e non c'è alcun problema ad utilizzare un 10W/30 da motore/cambio al posto di un 75W/90 da trasmissioni
ovviamente, NON E' POSSIBILE FARE IL CONTRARIO in quanto il 75W/90 non è concepito per lubrificare il motore e creerebbe non pochi problemi tentando tale applicazione.

l'unico inconveniente reale, ad utilizzare solo per il cambio un 10W/30 al posto del 75W/90, è che costa inutilmente di più, in quanto il cambio non ha bisogno né sfrutta una parte delle sue caratteristiche.
 
3387407
3387407 Inviato: 11 Gen 2008 13:16
 

Sono sicuroche ne sai più di me, ma per non sbagliare seguo sempre le indicazioni riportate nel libretto di uso e manutenzione sia perchè la garanzia decaderebbe all'istante, sia perchè se hanno scritto dei dati ben precisi vuol dire che da tutti i test fatti su quel motore è venuto fuori che l'olio più indicato è quello che consigliano loro.
 
3397513
3397513 Inviato: 12 Gen 2008 16:05
 

sabb ha scritto:
... per non sbagliare seguo sempre le indicazioni riportate nel libretto di uso e manutenzione sia perchè la garanzia decaderebbe all'istante, sia perchè se hanno scritto dei dati ben precisi vuol dire che da tutti i test fatti su quel motore è venuto fuori che l'olio più indicato è quello che consigliano loro.


corretto, anche se per quanto riguarda i test che effettuano le Case non funziona esattamente così.

nel dubbio, comunque sempre meglio attenersi, come dici tu, a quanto consigliato dal libretto uso&manutenzione (ammesso e non concesso che sia aggiornato - in genere non lo sono MAI - e correttamente tradotto in italiano)
infatti anche io ho consigliato di utilizzare tranquillamente solo un olio identico all'originale - per quanto riguarda il cambio - com'è il 10W30 motore/cambio rispetto al 75W90 Transmission, con l'unica accortezza di sostituirlo ogni 10.000 invece che ogni 40.000.

comunque esistono anche dei 10W30 cambio (progettati appositamente per i 2T) misurati secondo la scala motori, e che quindi sono equivalenti agli 80W/90, compreso il prezzo e le scadenze di sostituzione.
 
3398497
3398497 Inviato: 12 Gen 2008 18:50
 

pero dicono che di solito l'olio del cambio non si sostituisce tanto spesso.. tipo tra i 40 e i 50 mila km..
 
3403044
3403044 Inviato: 13 Gen 2008 14:33
 

vorrei sapere un altra cosa....è meglio un olio minerale o uno sintetico?
 
3403763
3403763 Inviato: 13 Gen 2008 16:19
 

nono sono sicuro ma direi sintetito al 100%
 
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