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trattamento pistone antigrippaggio [in cosa consiste?]
3296704
3296704 Inviato: 1 Gen 2008 17:01
Oggetto: trattamento pistone antigrippaggio [in cosa consiste?]
 



Allora ragazzi...apro questo topic per chiedere ai più esperti...in cosa consiste il trattamento pistone antigrippaggio

visto che per natale mi deve arrivare il gt nuovo...un mio amico si è proposto per montarlo e mi fa anche il trattamento...tutto gratis
 
3296737
3296737 Inviato: 1 Gen 2008 17:10
 

nn esiste trattamento antigrippaggio puoi comprare l'olio buono sintetico 100%, nn stirare il motore, ma il trattamento anti grippaggio nn esiste proprio
 
3296748
3296748 Inviato: 1 Gen 2008 17:13
 

Scusate, ma qualì è il miglior olio per motori a liquido elaborati ??
 
3296759
3296759 Inviato: 1 Gen 2008 17:16
 

lorysr ha scritto:
nn esiste trattamento antigrippaggio puoi comprare l'olio buono sintetico 100%, nn stirare il motore, ma il trattamento anti grippaggio nn esiste proprio

q8 in pieno con lorysr!!! nn esiste questo trattamento! xò se x caso il motore è ad aria l'altro giorno o visto su biolla motors un kit stage6 k indica i giri del motore e la temperatura con tanto di spia se è trp caldo (anke x quelli ad aria) quindi nn potrai fare in modo k nn ti grippi mai, ma almeno saprai quando sta succedendo e ti potrai fermare!
 
3296779
3296779 Inviato: 1 Gen 2008 17:20
 

Esiste un trattamento che fin ora ho visto sui pistoni della malossi, che si chiama "antiusura", ma antigrippaggio non credo icon_rolleyes.gif
 
3296787
3296787 Inviato: 1 Gen 2008 17:22
 

Virtualdevil ha scritto:
Esiste un trattamento che fin ora ho visto sui pistoni della malossi, che si chiama "antiusura", ma antigrippaggio non credo icon_rolleyes.gif

quello k dici tu serve a fare usurare meno velocemente le fascie e evitare k si rompano icon_lol.gif icon_lol.gif
 
3296789
3296789 Inviato: 1 Gen 2008 17:23
 

l' ho sentito nominare il trattamento antigrippaggio nn so giusto in cosa consiste ma aiuta nei primi km(i più a rischio per una grippata) a evitare problemi...
 
3296805
3296805 Inviato: 1 Gen 2008 17:26
 

Il tuo amico sicuramente intende effettuare delle lavorazioni che riducono il rischio di grippaggio... ad esempio l' analisi dell' aderenza delle fascie... o comunque elaborazioni al pistone
 
3296909
3296909 Inviato: 1 Gen 2008 17:49
 

sicuramente più travasi ha e più è lubrificato, ma non farti bucare il pistone e non rettificare i travasi che ha già!
ti consiglio di andare piano, tanto bastano 500 km! icon_biggrin.gif
 
3296915
3296915 Inviato: 1 Gen 2008 17:49
 

ho fatto delle ricerche...e ho trovato che questo trattamento esiste...sarebbe il grafitaggio del pistone...infatti esistono pistoni malossi neri(graffitati)...la motorforce vende un gt (il racing) che ha il pistone con un riporto in graffite...

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se qualcuno sa qualcosa di più lo posti icon_wink.gif
 
3297045
3297045 Inviato: 1 Gen 2008 18:12
 

Non è nulla di sensazionale nè di innovativo.
Si parla di pistoni "grafitati" ovvero con un riporto in grafite che induce una maggiore scorrevolezza del pistone. Non è un trattamento che possono fare tutti perchè richiede strumenti ESTREMAMENTE costosi (si parla nell'ordine delle migliaia di euro). Il tuo amico come trattamento antigrippaggio, intenderà un buon montaggio (cosa molto importante d'altro canto icon_wink.gif ).

Saluti
Niko
 
3297433
3297433 Inviato: 1 Gen 2008 19:11
 

non esiste un trattamento antigrip e non esisterà mai...ma puoi prevenire con strumentazione e usando olio sintetico...
 
3297691
3297691 Inviato: 1 Gen 2008 19:50
 

No per carità infatti il trattamento in grafite che si fa ad alcuni pistoni serve per renderli ganzi... ma per favore smettiamola con queste baggianate! icon_wink.gif

Saluti
Niko
 
3297898
3297898 Inviato: 1 Gen 2008 20:17
 

q8 motardista. questo tipo di trattamento esiste... ma richiede macchinari costosi. i pistoni neri hanno un riporto di grafite.
 
3297968
3297968 Inviato: 1 Gen 2008 20:26
 

Cloroleso92 ha scritto:
q8 motardista. questo tipo di trattamento esiste... ma richiede macchinari costosi. i pistoni neri hanno un riporto di grafite.


Finalmente qualcuno con buon senso... questi pistoni sono usati soprattutto a livello di 125 e kart. Nelle elaborazioni per scooter sono poco diffusi.

Saluti
Niko
 
3298023
3298023 Inviato: 1 Gen 2008 20:30
 

Motardista ha scritto:
Cloroleso92 ha scritto:
q8 motardista. questo tipo di trattamento esiste... ma richiede macchinari costosi. i pistoni neri hanno un riporto di grafite.


Finalmente qualcuno con buon senso... questi pistoni sono usati soprattutto a livello di 125 e kart. Nelle elaborazioni per scooter sono poco diffusi.

Saluti
Niko

grazie per il "buon senso" icon_lol.gif comunque ne ho visti molti così da kart......tutti in pattumiera icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif li ho visti da un amico preparatore di kart. elabora dei 100cc che tirano fuori (carburatore da 24 per regolamento) 31cv e girano a 22000rpm... il pistone grafitato è piu' scorrevole ma grippi anche con quello icon_wink.gif
ecco, per intenderci è questo

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3298290
3298290 Inviato: 1 Gen 2008 20:57
 

CRIMINAL ha scritto:
sicuramente più travasi ha e più è lubrificato, ma non farti bucare il pistone e non rettificare i travasi che ha già!
ti consiglio di andare piano, tanto bastano 500 km! icon_biggrin.gif
si ma più travasi ha e più il pistone ogni volta ke salirà al PMS avrà uno stress maggiore per via delle fascie ke urtano,per modo di dire,le luci
 
3298346
3298346 Inviato: 1 Gen 2008 21:02
 

non è che intende la "lappatura" quella che si fa nei cilindri da cross?
 
3298967
3298967 Inviato: 1 Gen 2008 22:40
 

Cloroleso92 ha scritto:

grazie per il "buon senso" icon_lol.gif comunque ne ho visti molti così da kart......tutti in pattumiera icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif li ho visti da un amico preparatore di kart. elabora dei 100cc che tirano fuori (carburatore da 24 per regolamento) 31cv e girano a 22000rpm... il pistone grafitato è piu' scorrevole ma grippi anche con quello icon_wink.gif


Ritiro il buon senso dopo la sparata dei giri (perchè sui cavalli non mi posso pronunciare ma ci sarebbe da discutere)... i kart più spinti girano massimo a 17k giri.
22k li fanno le macchinine a scoppio che sono delle zanzare, con pistoni leggerissimi e massa volanica infima.

mattspara ha scritto:
non è che intende la "lappatura" quella che si fa nei cilindri da cross?


Lappatura = lucidatura icon_wink.gif

Saluti
Niko
 
3299684
3299684 Inviato: 2 Gen 2008 4:21
 

kolege ha scritto:
...la motorforce vende un gt (il racing) che ha il pistone con un riporto in graffite...

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icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif i misteri della vita... eusa_eh.gif eusa_eh.gif
 
3300088
3300088 Inviato: 2 Gen 2008 10:14
 

è probabile che il riporto si trovi dall'altro lato del pistone... icon_rolleyes.gif
anche la hebo usa per i suoi gruppi termici i pistoni graffitati...
hebo manston revolution patanegra icon_wink.gif

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3300191
3300191 Inviato: 2 Gen 2008 10:36
 

Motardista ha scritto:
Cloroleso92 ha scritto:

grazie per il "buon senso" icon_lol.gif comunque ne ho visti molti così da kart......tutti in pattumiera icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif li ho visti da un amico preparatore di kart. elabora dei 100cc che tirano fuori (carburatore da 24 per regolamento) 31cv e girano a 22000rpm... il pistone grafitato è piu' scorrevole ma grippi anche con quello icon_wink.gif


Ritiro il buon senso dopo la sparata dei giri (perchè sui cavalli non mi posso pronunciare ma ci sarebbe da discutere)... i kart più spinti girano massimo a 17k giri.
22k li fanno le macchinine a scoppio che sono delle zanzare, con pistoni leggerissimi e massa volanica infima.

mattspara ha scritto:
non è che intende la "lappatura" quella che si fa nei cilindri da cross?


Lappatura = lucidatura icon_wink.gif

Saluti
Niko

ti posso assicurare che un kart da gara riggiunge tranquillamente i 22.000 giri ,il mio che è un kart "domenicale" diaciamo arriva a 18.000 giri
il trattamento in questione si chiama molykote 7409 ,non è che impedisca al pistone di grippare ma aiuta la sua scorrevolezza sulla canna del cilindro ,quasi tutti i kart lo usano icon_wink.gif
 
3304901
3304901 Inviato: 2 Gen 2008 18:35
 

Motardista ha scritto:
Cloroleso92 ha scritto:

grazie per il "buon senso" icon_lol.gif comunque ne ho visti molti così da kart......tutti in pattumiera icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif li ho visti da un amico preparatore di kart. elabora dei 100cc che tirano fuori (carburatore da 24 per regolamento) 31cv e girano a 22000rpm... il pistone grafitato è piu' scorrevole ma grippi anche con quello icon_wink.gif


Ritiro il buon senso dopo la sparata dei giri (perchè sui cavalli non mi posso pronunciare ma ci sarebbe da discutere)... i kart più spinti girano massimo a 17k giri.
22k li fanno le macchinine a scoppio che sono delle zanzare, con pistoni leggerissimi e massa volanica infima.

mattspara ha scritto:
non è che intende la "lappatura" quella che si fa nei cilindri da cross?


Lappatura = lucidatura icon_wink.gif

Saluti
Niko

nono ti posso assicurare che così dichiara il tipo che li prepara...di serie porendono i 19000...io ti dico ciò che altri mi hanno detto e ciò che ho letto icon_wink.gif
 
3305366
3305366 Inviato: 2 Gen 2008 19:23
 

Ragazzi ma io parlavo di kart125 icon_eek.gif ... quelli che girano nell'ordine dei 20k sono i 100 monomarcia! icon_wink.gif
Piccola incomprensione... icon_smile.gif

Saluti
Niko
 
3305833
3305833 Inviato: 2 Gen 2008 20:16
 

la lappatura non è la lucidatura!!!!la lappatura consiste nel fare dei piccoli graffi nel cilindro in modo che l'olio quando scorre nel cilindro si imbuca un pò nei graffi e lubrifica meglio il pistone in modo da renderlo di più antigrippaggio!!!!
 
3305868
3305868 Inviato: 2 Gen 2008 20:19
 

mattspara ha scritto:
la lappatura non è la lucidatura!!!!la lappatura consiste nel fare dei piccoli graffi nel cilindro in modo che l'olio quando scorre nel cilindro si imbuca un pò nei graffi e lubrifica meglio il pistone in modo da renderlo di più antigrippaggio!!!!


Questa mi è nuova.

Ma si può fare anke su scooter, e non c'è il riskio di perdere in affidabilità e compressione ?
 
3306072
3306072 Inviato: 2 Gen 2008 20:36
 

mattspara ha scritto:
la lappatura non è la lucidatura!!!!la lappatura consiste nel fare dei piccoli graffi nel cilindro in modo che l'olio quando scorre nel cilindro si imbuca un pò nei graffi e lubrifica meglio il pistone in modo da renderlo di più antigrippaggio!!!!


Mod costui merita il ban ha appena bestemmiato...
 
3306781
3306781 Inviato: 2 Gen 2008 21:40
 

quoto....comunque i pistoni sono quasi tutti con trattamento antigrippaggio....ne sono pokissimo ke non sono grafitati...comunque cè anke il polini corse...
 
3307608
3307608 Inviato: 2 Gen 2008 23:13
 

mattspara ha scritto:
la lappatura non è la lucidatura!!!!la lappatura consiste nel fare dei piccoli graffi nel cilindro in modo che l'olio quando scorre nel cilindro si imbuca un pò nei graffi e lubrifica meglio il pistone in modo da renderlo di più antigrippaggio!!!!


Vallo a dire a lui va...

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icon_lol.gif

Saluti
Niko
 
3307634
3307634 Inviato: 2 Gen 2008 23:17
 

icon_lol.gif icon_lol.gif
 
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