Siccome in 6 mesi, salvo borbottare tra di voi delle nuove plastiche del GS '08 che rendono oramai il GS '07 da buttare, non siete riuscite a darmi una risposta al quesito.....mi sono risposto da me.
Intanto occorre capire come funziona l'impianto dopo aversi fatto cultura appropriata leggendo l'apposito topic...
Dal 2007 l' I-ABS è sparito: PERCHE'???
Una volta letto veniamo al dunque.
Occorre cambiare l'olio dei freni perchè nel tempo assorbe umidità, si ossida e, nel circuito che va dal servo alle pinze, si riscalda e con il tempo perde le proprie caratteristiche chimiche e lo possono rendere deleterio per i componenti dell'impianto.
Lo cambiano alla BMW?
NO, anche se è prescritto e se lo fanno pagare come intervento fatto.
Perchè?
Perchè ho fonte certa e ufficiale di quanto detto, perchè è un'operazione di cui si può fare a meno perchè non si accorge nessuno se l'olio è stato cambiato, perchè occorre minimo 4-5 ore in cui possono essere fatte altre moto e perchè se non fatto a regola d'arte può causare problemi al servofreno che da quando è successo ciò che è successo in BMW vige la regola di "toccarlo il meno possibile se funziona"
Quindi?
Quindi, con l'occasione della manutenzione dei 20000Km, mi sono attrezzato e ho proceduto.
Premettiamo che ci sono 4 circuiti da spurgare;
1) Circuito che dalla leva freno va al servo (circuito comando pompa anteriore e posteriore o frenata residua anteriore)
2) Circuito che dal pedale freno va al servo (circuito comando pompa posteriore o frenata residua posteriore)
3) Circuito che dal servo va alle pinze anteriori (circuito di potenza pinze anteriori)
4) Circuito che dal servo va alla pinza posteriore (circuito di potenza pinza posteriore)
Ti tutti questi circuiti dovremo;
1) Sostituire l'olio
2) Fare lo spurgo se nell'operazione di sostituzione entrerà aria nel circuito stesso.
Olio; DOT4 da contenitori SIGILLATI.
Quindi lo cambiamo da noi, procediamo!!!
Togliere tutti i vestiti di plastica alla moto sino a denudarla così;
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Come notate manca anche il serbatoio....eccolo qua dopo aver svitato le 2 viti per parte che lo vincolano.
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Questi i connettori rapidi benzina (quelli a rischio rottura) da staccare per togliere il serbatoio...
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E questa la parte del serbatoio in cui si vedono i connettori rapidi staccati, le prese femmina per la pompa e sensore benzina e la centralina che gestisce la portata della pompa benzina (a causa della quale molti sono rimasti a piedi)..
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Questo è il pressostato di sicurezza con l'apposito tubo di sfiato....da staccare
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Cosa ci troviamo sotto il serbatoio?
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Zoom sul servo e, per gli interessati, come è composto e come funziona..
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1- Tubazioni che vanno alle pinze anteriori e alla pinza posteriore dalle pompe del servofreno (circuiti di potenza)
2- Connettori per sensori di livello basso olio
3- Tappo serbatoio olio circuito potenza anteriore
4- Tappo serbatoio olio circuito potenza posteriore
5- Tubo di scarico olio in eccesso nei serbatoi di potenza.
6- Tubo circuito di comando proveniente dal pedale freno posteriore
7- Tubo circuito di comando proveniente dalla leva freno anteriore
8- Pressostato di regolazione pressione circuito di potenza posteriore (sente la pressione del circuito di comando posteriore e regola la pompa del freno posteriore di conseguenza)
9- Pressostato di regolazione pressione circuito di potenza anteriore (sente la pressione del circuito di comando anteriore e regola le pompe dei freni anteriori e posteriore)
10- Vite per lo spurgo circuito di comando posteriore
11- Vite per lo spurgo circuito di comando anteriore
12- Presa per alimentazione e collegamento alla centralina ABS.
Come funziona?
Devo frenare a moto accesa...con la leva (ANT+POST)
Premo la leva sul manubrio e metto in pressione il circuito del tubo 7. Tale pressione viene letta dal pressostato 9 che comanda l'azionamento di entrambe le pompe. Pressostato che comanda maggior pressione alle pompe se il circuito 7 aumenta di pressione.
I circuiti 1 vanno in pressione e la moto frena sia davanti che dietro.
Devo frenare a moto accesa...con il pedale (POST)
Premo il pedale freno e metto in pressione il circuito del tubo 6. Tale pressione viene letta dal pressostato 8 che comanda l'azionamento della pompa posteriore. Pressostato che comanda maggior pressione alle pompa se il circuito 6 aumenta di pressione.
Il circuito 1 (tubo nascosto basso) va in pressione e la moto frena solo dietro.
Devo frenare a moto spenta...
Premendo la leva o il pedale i circuiti 7/6 si mettono in pressione. Essendo la moto spenta siamo in frenata residua (o con servo guasto).
Una serie di valvole interne si aprono, facendo passare l'olio dei circuiti comando direttamente nei tubi 1 anteriore (se comando la leva) o posteriore (se comando il pedale). La frenata sarà molto più difficoltosa.
Andiamo avanti.....
SPURGO CIRCUITO COMANDO ANTERIORE;
MOTO con QUADRO SPENTO!!
Aprire coperchio serbatoio anteriore sul manubrio svitando le 4 viti...
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Aspirare l'olio presente con una siringa.
Allentare leggermente con una bussola da 7 la vite di spurgo 11 e collegarci un tubo che va in un serbatoio di raccolta.
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A questo punto occorre riempire il serbatoio sul manubrio di olio nuovo e pompare lentamente allentando a mano la vite 11. A fine corsa della leva, rilasciarla solo dopo aver serrato a mano la vite 11.
Fare questa operazione sino allo scarico di 1 serbatoio e mezzo, stando attenti di non pompare a serbatoio vuoto.
L'olio sarà così sostituito.
Se nell'operazione entra aria occorre rifare tutta l'operazione fin quando dal tubo si vede uscire solo olio senza bolle d'aria.
Serrare con bussola la vite 11.
Divaricare completamente le pasticche delle pinze anteriori e regolare il livello su MAX del serbatoio sul manubrio.
SPURGO CIRCUITO COMANDO POSTERIORE;
MOTO con QUADRO SPENTO!!
Svitare coperchio serbatoio olio posteriore...
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Aspirare l'olio presente con una siringa.
Allentare leggermente con una bussola da 7 la vite di spurgo 10 e collegarci un tubo che va in un serbatoio di raccolta.
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A questo punto occorre riempire il serbatoio di olio nuovo e azionare il pedale lentamente allentando a mano la vite 10. A fine corsa del pedale, rilasciarlo solo dopo aver serrato a mano la vite 10.
Fare questa operazione sino allo scarico di 1 serbatoio e mezzo, stando attenti di non pompare a serbatoio vuoto.
L'olio sarà così sostituito.
Se nell'operazione entra aria occorre rifare tutta l'operazione fin quando dal tubo si vede uscire solo olio senza bolle d'aria.
Serrare con bussola la vite 10.
Divaricare completamente le pasticche della pinza posteriore e regolare il livello su MAX del serbatoio.
SPURGO CIRCUITO POTENZA ANTERIORE (servono 2 persone);
MOTO con QUADRO ACCESO!!
Svitare il tappo del serbatoio olio circuito potenza anteriore indicato....
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Collegare un tubo alla vite di spurgo di una pinza anteriore che va in un serbatoio di scarico.
Mantenere una chiave sulla vite in modo che possa essere sempre chiusa o aperta da una persona.
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Preparare una siringa con olio nuovo.
Una persona comanderà la leva freno e manterrà il livello nel serbatoio con la siringa.
L'altra aprirà e chiuderà la vite sulla pinza.
La persona alla leva manterrà la leva premuta (POCO!!). Il servo si sentirà in azione.
La vite sulla pinza verrà svitata e l'olio inizierà ad uscire dal circuito. (MANTENERE LA LEVA SEMPRE PREMUTA CON VITE APERTA!!)
Mentre l'olio esce il serbatoio dovrà essere mantenuto a livello con la siringa.
Quando la siringa stà per scaricarsi, far chiudere la vite, e rilasciare la leva freno (SOLO A VITE CHIUSA!!).
Riempire siringa e ripetere.
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Ripetere l'operazione fino a far svuotare 2 siringhe.
Ripetere l'operazione per l'altra pinza (solo una siringa).
Fare il livello olio sino alla linea bianca. Se si mette di più non preoccuparsi perchè viene scaricato.
SPURGO CIRCUITO POTENZA POSTERIORE (servono 2 persone);
MOTO con QUADRO ACCESO!!
Svitare il tappo del serbatoio olio circuito potenza POSTERIORE indicato....
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Collegare un tubo alla vite di spurgo della pinza posteriore che va in un serbatoio di scarico.
Mantenere una chiave sulla vite in modo che possa essere sempre chiusa o aperta da una persona.
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Preparare una siringa con olio nuovo.
Una persona comanderà il pedale freno e manterrà il livello nel serbatoio con la siringa.
L'altra aprirà e chiuderà la vite sulla pinza.
La persona al pedale manterrà lo manterrà premuto (POCO!!). Il servo si sentirà in azione.
La vite sulla pinza verrà svitata e l'olio inizierà ad uscire dal circuito. (MANTENERE IL PEDALE SEMPRE PREMUTA CON VITE APERTA!!)
Mentre l'olio esce il serbatoio dovrà essere mantenuto a livello con la siringa.
Quando la siringa stà per scaricarsi, far chiudere la vite, e rilasciare IL PEDALE freno (SOLO A VITE CHIUSA!!).
Riempire siringa e ripetere.
Ripetere l'operazione fino a far svuotare 2 siringhe.
Fare il livello olio sino alla linea MAX.
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Provare ripetutamente l'impianto sia a quadro acceso che spento.
Controllare che non vi siano perdite dalle viti di spurgo azionate.
Controllare che la frenata residua sia efficace e che la leva non sia troppo morbida.
Controllare, a quadro spento, che il servo si blocchi se il pedale freno viene premuto a forza. (sintomo che il circuito arriva a pressione MAX)
Stessa cosa con la leva.
Il servo deve azionarsi, fare sempre più "fatica" e po zittirsi di colpo.
Prendere la moto e provare a frenare in movimento.
Se tutto va bene l'operazione è riuscita.
Chi ha il sistema diagnosi dovrà cancellare eventuali errori dalla centralina ABS usciti con l'operazione.
Sulla mia c'era "basso livello olio" e "servo in avaria" (quando ho acceso il quadro con il connettore di alimentazione staccato).
Ah dimenticavo il risultato....
L'olio tirato fuori dopo aver lavorato per 20000Km (nella bacinella) rispetto a quello in siringa (nuovo)
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Tale operazione va effettuata;
- Ogni 2 anni per i circuiti di potenza
- Ogni 4 anni per i circuiti di comando.
Siccome tengo alla mia Poderosa ho fatto tutto.
Buon divertimento.