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Spurgo impianto I-ABSIII
3284847
3284847 Inviato: 30 Dic 2007 12:48
Oggetto: Spurgo impianto I-ABSIII
 



C'è qualcuno qua dentro che ha fatto lo spurgo di entrambi i sistemi??
(di comando e potenza)

Avevo una cosina da chiedere.
 
3285093
3285093 Inviato: 30 Dic 2007 13:24
 

Oddio icon_eek.gif icon_eek.gif

Cosa hai combinato????
 
4720327
4720327 Inviato: 9 Giu 2008 22:19
 

Siccome in 6 mesi, salvo borbottare tra di voi delle nuove plastiche del GS '08 che rendono oramai il GS '07 da buttare, non siete riuscite a darmi una risposta al quesito.....mi sono risposto da me. eusa_snooty.gif



Intanto occorre capire come funziona l'impianto dopo aversi fatto cultura appropriata leggendo l'apposito topic...

Dal 2007 l' I-ABS è sparito: PERCHE'???


Una volta letto veniamo al dunque.

Occorre cambiare l'olio dei freni perchè nel tempo assorbe umidità, si ossida e, nel circuito che va dal servo alle pinze, si riscalda e con il tempo perde le proprie caratteristiche chimiche e lo possono rendere deleterio per i componenti dell'impianto.

Lo cambiano alla BMW?

NO, anche se è prescritto e se lo fanno pagare come intervento fatto.

Perchè?

Perchè ho fonte certa e ufficiale di quanto detto, perchè è un'operazione di cui si può fare a meno perchè non si accorge nessuno se l'olio è stato cambiato, perchè occorre minimo 4-5 ore in cui possono essere fatte altre moto e perchè se non fatto a regola d'arte può causare problemi al servofreno che da quando è successo ciò che è successo in BMW vige la regola di "toccarlo il meno possibile se funziona"

Quindi?

Quindi, con l'occasione della manutenzione dei 20000Km, mi sono attrezzato e ho proceduto.

Premettiamo che ci sono 4 circuiti da spurgare;

1) Circuito che dalla leva freno va al servo (circuito comando pompa anteriore e posteriore o frenata residua anteriore)
2) Circuito che dal pedale freno va al servo (circuito comando pompa posteriore o frenata residua posteriore)
3) Circuito che dal servo va alle pinze anteriori (circuito di potenza pinze anteriori)
4) Circuito che dal servo va alla pinza posteriore (circuito di potenza pinza posteriore)

Ti tutti questi circuiti dovremo;
1) Sostituire l'olio
2) Fare lo spurgo se nell'operazione di sostituzione entrerà aria nel circuito stesso.

Olio; DOT4 da contenitori SIGILLATI.

Quindi lo cambiamo da noi, procediamo!!!

Togliere tutti i vestiti di plastica alla moto sino a denudarla così;

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Come notate manca anche il serbatoio....eccolo qua dopo aver svitato le 2 viti per parte che lo vincolano.

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Questi i connettori rapidi benzina (quelli a rischio rottura) da staccare per togliere il serbatoio...

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E questa la parte del serbatoio in cui si vedono i connettori rapidi staccati, le prese femmina per la pompa e sensore benzina e la centralina che gestisce la portata della pompa benzina (a causa della quale molti sono rimasti a piedi)..

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Questo è il pressostato di sicurezza con l'apposito tubo di sfiato....da staccare

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Cosa ci troviamo sotto il serbatoio?

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Zoom sul servo e, per gli interessati, come è composto e come funziona..

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1- Tubazioni che vanno alle pinze anteriori e alla pinza posteriore dalle pompe del servofreno (circuiti di potenza)
2- Connettori per sensori di livello basso olio
3- Tappo serbatoio olio circuito potenza anteriore
4- Tappo serbatoio olio circuito potenza posteriore
5- Tubo di scarico olio in eccesso nei serbatoi di potenza.
6- Tubo circuito di comando proveniente dal pedale freno posteriore
7- Tubo circuito di comando proveniente dalla leva freno anteriore
8- Pressostato di regolazione pressione circuito di potenza posteriore (sente la pressione del circuito di comando posteriore e regola la pompa del freno posteriore di conseguenza)
9- Pressostato di regolazione pressione circuito di potenza anteriore (sente la pressione del circuito di comando anteriore e regola le pompe dei freni anteriori e posteriore)
10- Vite per lo spurgo circuito di comando posteriore
11- Vite per lo spurgo circuito di comando anteriore
12- Presa per alimentazione e collegamento alla centralina ABS.

Come funziona?

Devo frenare a moto accesa...con la leva (ANT+POST)

Premo la leva sul manubrio e metto in pressione il circuito del tubo 7. Tale pressione viene letta dal pressostato 9 che comanda l'azionamento di entrambe le pompe. Pressostato che comanda maggior pressione alle pompe se il circuito 7 aumenta di pressione.
I circuiti 1 vanno in pressione e la moto frena sia davanti che dietro.

Devo frenare a moto accesa...con il pedale (POST)

Premo il pedale freno e metto in pressione il circuito del tubo 6. Tale pressione viene letta dal pressostato 8 che comanda l'azionamento della pompa posteriore. Pressostato che comanda maggior pressione alle pompa se il circuito 6 aumenta di pressione.
Il circuito 1 (tubo nascosto basso) va in pressione e la moto frena solo dietro.

Devo frenare a moto spenta...

Premendo la leva o il pedale i circuiti 7/6 si mettono in pressione. Essendo la moto spenta siamo in frenata residua (o con servo guasto).
Una serie di valvole interne si aprono, facendo passare l'olio dei circuiti comando direttamente nei tubi 1 anteriore (se comando la leva) o posteriore (se comando il pedale). La frenata sarà molto più difficoltosa.

Andiamo avanti.....

SPURGO CIRCUITO COMANDO ANTERIORE;
MOTO con QUADRO SPENTO!!

Aprire coperchio serbatoio anteriore sul manubrio svitando le 4 viti...

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Aspirare l'olio presente con una siringa.
Allentare leggermente con una bussola da 7 la vite di spurgo 11 e collegarci un tubo che va in un serbatoio di raccolta.

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A questo punto occorre riempire il serbatoio sul manubrio di olio nuovo e pompare lentamente allentando a mano la vite 11. A fine corsa della leva, rilasciarla solo dopo aver serrato a mano la vite 11.
Fare questa operazione sino allo scarico di 1 serbatoio e mezzo, stando attenti di non pompare a serbatoio vuoto.
L'olio sarà così sostituito.
Se nell'operazione entra aria occorre rifare tutta l'operazione fin quando dal tubo si vede uscire solo olio senza bolle d'aria.
Serrare con bussola la vite 11.

Divaricare completamente le pasticche delle pinze anteriori e regolare il livello su MAX del serbatoio sul manubrio.


SPURGO CIRCUITO COMANDO POSTERIORE;

MOTO con QUADRO SPENTO!!

Svitare coperchio serbatoio olio posteriore...

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Aspirare l'olio presente con una siringa.
Allentare leggermente con una bussola da 7 la vite di spurgo 10 e collegarci un tubo che va in un serbatoio di raccolta.

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A questo punto occorre riempire il serbatoio di olio nuovo e azionare il pedale lentamente allentando a mano la vite 10. A fine corsa del pedale, rilasciarlo solo dopo aver serrato a mano la vite 10.
Fare questa operazione sino allo scarico di 1 serbatoio e mezzo, stando attenti di non pompare a serbatoio vuoto.
L'olio sarà così sostituito.
Se nell'operazione entra aria occorre rifare tutta l'operazione fin quando dal tubo si vede uscire solo olio senza bolle d'aria.
Serrare con bussola la vite 10.

Divaricare completamente le pasticche della pinza posteriore e regolare il livello su MAX del serbatoio.


SPURGO CIRCUITO POTENZA ANTERIORE (servono 2 persone);

MOTO con QUADRO ACCESO!!

Svitare il tappo del serbatoio olio circuito potenza anteriore indicato....

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Collegare un tubo alla vite di spurgo di una pinza anteriore che va in un serbatoio di scarico.
Mantenere una chiave sulla vite in modo che possa essere sempre chiusa o aperta da una persona.

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Preparare una siringa con olio nuovo.

Una persona comanderà la leva freno e manterrà il livello nel serbatoio con la siringa.
L'altra aprirà e chiuderà la vite sulla pinza.

La persona alla leva manterrà la leva premuta (POCO!!). Il servo si sentirà in azione.
La vite sulla pinza verrà svitata e l'olio inizierà ad uscire dal circuito. (MANTENERE LA LEVA SEMPRE PREMUTA CON VITE APERTA!!)
Mentre l'olio esce il serbatoio dovrà essere mantenuto a livello con la siringa.

Quando la siringa stà per scaricarsi, far chiudere la vite, e rilasciare la leva freno (SOLO A VITE CHIUSA!!).
Riempire siringa e ripetere.

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Ripetere l'operazione fino a far svuotare 2 siringhe.

Ripetere l'operazione per l'altra pinza (solo una siringa).

Fare il livello olio sino alla linea bianca. Se si mette di più non preoccuparsi perchè viene scaricato.



SPURGO CIRCUITO POTENZA POSTERIORE (servono 2 persone);

MOTO con QUADRO ACCESO!!

Svitare il tappo del serbatoio olio circuito potenza POSTERIORE indicato....

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Collegare un tubo alla vite di spurgo della pinza posteriore che va in un serbatoio di scarico.
Mantenere una chiave sulla vite in modo che possa essere sempre chiusa o aperta da una persona.

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Preparare una siringa con olio nuovo.

Una persona comanderà il pedale freno e manterrà il livello nel serbatoio con la siringa.
L'altra aprirà e chiuderà la vite sulla pinza.

La persona al pedale manterrà lo manterrà premuto (POCO!!). Il servo si sentirà in azione.
La vite sulla pinza verrà svitata e l'olio inizierà ad uscire dal circuito. (MANTENERE IL PEDALE SEMPRE PREMUTA CON VITE APERTA!!)
Mentre l'olio esce il serbatoio dovrà essere mantenuto a livello con la siringa.

Quando la siringa stà per scaricarsi, far chiudere la vite, e rilasciare IL PEDALE freno (SOLO A VITE CHIUSA!!).
Riempire siringa e ripetere.

Ripetere l'operazione fino a far svuotare 2 siringhe.

Fare il livello olio sino alla linea MAX.


---------------------------------------------------------------------------


Provare ripetutamente l'impianto sia a quadro acceso che spento.
Controllare che non vi siano perdite dalle viti di spurgo azionate.
Controllare che la frenata residua sia efficace e che la leva non sia troppo morbida.
Controllare, a quadro spento, che il servo si blocchi se il pedale freno viene premuto a forza. (sintomo che il circuito arriva a pressione MAX)
Stessa cosa con la leva.
Il servo deve azionarsi, fare sempre più "fatica" e po zittirsi di colpo.

Prendere la moto e provare a frenare in movimento.

Se tutto va bene l'operazione è riuscita.

Chi ha il sistema diagnosi dovrà cancellare eventuali errori dalla centralina ABS usciti con l'operazione.
Sulla mia c'era "basso livello olio" e "servo in avaria" (quando ho acceso il quadro con il connettore di alimentazione staccato).

Ah dimenticavo il risultato....

L'olio tirato fuori dopo aver lavorato per 20000Km (nella bacinella) rispetto a quello in siringa (nuovo)

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Tale operazione va effettuata;

- Ogni 2 anni per i circuiti di potenza
- Ogni 4 anni per i circuiti di comando.

Siccome tengo alla mia Poderosa ho fatto tutto.

Buon divertimento.

Ultima modifica di starman882 il 9 Giu 2008 23:21, modificato 2 volte in totale
 
4720529
4720529 Inviato: 9 Giu 2008 22:32
 

Nota automatica aggiunta dal sistema: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generata dalla fusione di due topic.
______________

Azz...........francesco, tutte queste ancora non le avevo viste, ti chiedo per cortesia di ridimensionarle 800 x 600 o postare i link alle foto. grazie icon_wink.gif
 
4720692
4720692 Inviato: 9 Giu 2008 22:42
 

O Starre, dopo 5 mesi di astinenza , tutto quà , 2 righe per lo spurgo dei freni ?.

Controlla anche la biologica finche ci sei.

Comunque ottimo lavoro, complimenti come al solito. eusa_clap.gif

Io non lo faro' mai. eusa_naughty.gif

Ultima modifica di Pappy il 11 Giu 2008 21:24, modificato 1 volta in totale
 
4721065
4721065 Inviato: 9 Giu 2008 23:22
 

Enricaccio ha scritto:
Azz...........francesco, tutte queste ancora non le avevo viste, ti chiedo per cortesia di ridimensionarle 800 x 600 o postare i link alle foto. grazie icon_wink.gif


Ordine eseguito.

Pensavo che ad una cert'ora le sentinelle fossero a letto icon_wink.gif
 
4723981
4723981 Inviato: 10 Giu 2008 11:04
 

Nota automatica aggiunta dal sistema: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generata dalla fusione di due topic.
______________

Ciao Star, prima di tutto bravo, bel lavoro.... icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif

poi, non voglio contraddirti, ma non è vero che non ci si accorge se l'olio è stato cambiato o meno... forse non ti accorg della differenza nel frenare, ma basta guardare il colore che assume l'olio.
Invecchiando tende a imbrunirsi/scurrsi sino diventare nero (dopo anni).
Quindi un ottima spia dell'età dell'olio è il suo colore. icon_wink.gif

ps: certo che potevano inventarsi un sistama di spurgo più rapido....
icon_confused.gif
 
4743364
4743364 Inviato: 11 Giu 2008 20:30
 

starman882 ha scritto:


O Pappynooooo.....

Dopo mesi di astinenza è già tanto che sia riuscito ad evacuare queste 5 righe....la prossima ti metto giù la ricetta della torta della nonna...con FOTO!



icon_arrow.gif icon_arrow.gif icon_arrow.gif Link a pagina di Motoclub Tingavert

grazie!! 0509_mitra.gif
 
7192654
7192654 Inviato: 18 Mar 2009 0:18
 

starman882 ha scritto:
....la prossima ti metto giù la ricetta della torta della nonna...con FOTO!

Ma questa ricetta della torta non l'hai ancora scritta....io ciò fame icon_cool.gif


p.s. 0510_help.gif... devo cambiare il fluido freni dell'impianto ABS 0510_sad.gif




doppio_lamp_naked.gif
 
7192689
7192689 Inviato: 18 Mar 2009 0:24
 

rileggendo il tutto direi che si capisce bene perchè in bmw evitano di farlo icon_asd.gif
 
7200001
7200001 Inviato: 19 Mar 2009 8:02
 

bel lavoro bravo , 0509_up.gif
alla "louis.de" trovate una "macchinetta" x lo spurgo con circa 60/70E un piccolo marchingegno che aiutare/semplificare nei vari passaggi.
se posso .........solo un piccolo appunto ,
l'olio idraulico è altamente corrosivo x le plastiche e vernici, prima di togliere il coperchio della vaschetta controllerei bene la posizione del manubrio(vaschetta in piano) e che non sia al massimo livello nel caso spurgo un po preventivamente il liquido, fascio con nastro tutta la parte inferiore della vaschetta poi copro bene tutto intorno con un telo impermeabile.

è bene non arrivare mai fino in fondo con la leva quando si "pompa"fuori il liquido, agire sulla leva lentamente fino a metà corsa senza svuotare totalmente la vaschetta e iniziare ad aggiungere olio nuovo prima che finisca il vecchio ,si vedrà dal colore che fuoriesce quando il ricambio è totalmente effettuato,

eventuali residui sul fondo della vaschetta vanno eliminati, un po di carta assorbente e un cotton fiok vanno benissimo,

attenzione ad occhi e pelle, la pelle è idrorepellente ma grassopermeabile ,assorbiamo sgrassi e olii," tutto ciò che non và ingerito" non deve neanche andare a contatto, (guanti monouso adatti al contatto con olio e grasso).
Lamps
 
7209585
7209585 Inviato: 20 Mar 2009 14:32
 

Bravo, complimenti per il lavoro svolto e come lo hai spiegato, corredato di foto ed indicazioni molto utili. 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif
 
7223208
7223208 Inviato: 22 Mar 2009 18:27
 

Devo dire che certi post sono davvero inquietanti alle volte...
Non credo che sia mai stato fatto lo spurgo sul mio impianto, ho abs con servofreno sulla mia, come devo comportarmi?Vado in BMW e me lo faccio fare o aspetto i ventimila?Se e' vero che ci vogliono 4-5 ore quanto mi costera' orientativamente?
Una cosa non mi e' del tutto chiara:negli impianti come il mio il semplice cambio olio del circuito freni puo' essere fatto anche da un meccanico non BMW, cioe' senza apparecchiature che solo le officine autorizzate hanno?
Grazie.
 
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