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ABS e spurgo [rischi fai da te]
1486742
1486742 Inviato: 16 Apr 2007 15:45
Oggetto: ABS e spurgo [rischi fai da te]
 

Vorrei sostituire il liquido dei freni su una F650GS dotata di ABS. Il manuale di officina indica che per lo spurgo del liquido freni, per i veicoli dotati di ABS, deve essere usato ll BMWMoDITeC e quindi l’operazione deve essere eseguita presso un’officina BMW. Ora mi chiedo se mi limito alla sola sostituzione del liquido senza smontare alcun componente ( pinza, centralina ecc. ) e quindi senza fare entrare aria nel circuito l’operazione senza il MoDITeC potrebbe essere possibile o rischio di fare una casino. Esperienze in merito ?
 
1486898
1486898 Inviato: 16 Apr 2007 16:11
 

Se ri limiti a cambiare l'olio, senza far entare aria nel circuito non credo ci siano problemi....

attacchi un tubicino alla valvola di spurgo ,metti il nuovo dall'alto e fai uscire il vecchio dalla valvola finche dalla valvola non esce l'olio nuovo, di solito di colore più chiaro... così sei sicuro che non ci sia aria.


Per il tipo d'olio credo convenga usare quello consigliato dalla bmw, prova a verificare se si tratta di un DOT3 o DOT4 o cosa, cioè che le specifiche siano le stesse di quello che andrai a mettere, poi non credo ci siano problemi...
 
1488289
1488289 Inviato: 16 Apr 2007 19:38
 

icon_confused.gif non vorrei sbagliare ma credo che per la sostituzione dell' olio dei freni non sia affatto necessario il moditec ma un semplice apparecchio di aspirazione ad aria compressa,
in quanto con abs il percorso dei tubi è più lungo ed è più facile che vi sia un ritorno di aria se non si sta attenti con il tradizionale "pompaggio" tramite la leva del freno, tutto qui,
poi su ebay trovi una valvolina che aiuta a non far tornare indietro l'olio o entrare l'aria e secondo me è più che sufficiente (il primo che ho trovato:http://cgi.ebay.de/Automatik-Bremsenentluefter-BMW-F-650-Scarver_W0QQitemZ280103906198QQihZ018QQcategoryZ49791QQrdZ1QQcmdZViewItem) se invece sei più esigente c'è una pompa a mano che aspira l'olio dalla valvolina di spurgo, quindi senza allungare le braccia fino alla leva o al pedale, ed è questa qiu:http://cgi.ebay.it/spurgo-freni-moto-scooter_W0QQitemZ330109959078QQihZ014QQcategoryZ134549QQrdZ1QQssPageNameZWD1VQQcmdZViewItem,
invece quella che usano nelle officine, disponendo del compressore, è questo:http://www.xparts.net/Item.aspx?id=623 icon_cool.gif
saluti doppio_lamp_naked.gif
 
1543739
1543739 Inviato: 26 Apr 2007 13:29
 

giuno ha scritto:
icon_confused.gif non vorrei sbagliare ma credo che per la sostituzione dell' olio dei freni non sia affatto necessario il moditec ma un semplice apparecchio di aspirazione ad aria compressa,
in quanto con abs il percorso dei tubi è più lungo ed è più facile che vi sia un ritorno di aria se non si sta attenti con il tradizionale "pompaggio" tramite la leva del freno, tutto qui,
poi su ebay trovi una valvolina che aiuta a non far tornare indietro l'olio o entrare l'aria e secondo me è più che sufficiente (il primo che ho trovato:http://cgi.ebay.de/Automatik-Bremsenentluefter-BMW-F-650-Scarver_W0QQitemZ280103906198QQihZ018QQcategoryZ49791QQrdZ1QQcmdZViewItem) se invece sei più esigente c'è una pompa a mano che aspira l'olio dalla valvolina di spurgo, quindi senza allungare le braccia fino alla leva o al pedale, ed è questa qiu:[url]
Link a pagina di Cgi.ebay.it
invece quella che usano nelle officine, disponendo del compressore, è questo:http://www.xparts.net/Item.aspx?id=623 icon_cool.gif
saluti doppio_lamp_naked.gif


Grazie, per la tua disponibilità. Circa l'uso del BMWMoDiTec Centraline Toolbox ABS è quanto ho letto sul manuale di riparazione del F650GS che in ogni pagina trattante la manutenzione dei freni non fa altro che richiamare tale disposizione con uno specifico riquadro. Comunque penso di acquistare la valvolina e poi provvedere. Mal che vada la porto dalla BMW; l'importante è non fare danni. icon_confused.gif
 
1544084
1544084 Inviato: 26 Apr 2007 14:04
 

icon_cool.gif Questi (bmw) ti farebbero andare in officina anche per cambiare una lampadina fulminata adducendo scuse tipo "se non la montiamo noi ti si fulmina subito", "solo noi abbiamo gli attrezzi adatti e non li possiamo vendere a nessuno" 'sti morti di fame, non si accontentano di vendere le moto a peso d'oro vogliono pure che gli mantieni le officine per pagare dei meccanici del ç@zzo che non ci capiscono nulla (non tutti ma il 60% sicuro) allora ti piazzano che serve il moditec pure per cambiare una stupida batteria. In realtà essendo la moto controllata da un software di gestione, se il sensore abs(nel tuo caso) registra che in un determinato istante l'olio dei freni è assente, la spia potrebbe rimanere accesa anche dopo averlo ripristinato, così è necessario il moditec ma soltanto per cancellare la memoria guasti che assolutamente non pregiudica il normale utilizzo della moto. Fai così: fai uscire l'olio finchè non ne resta pochissimo nel serbatoio dei freni (l'ideale è vederlo solo nel tubo, a livello col fondo del serbatoietto)poi riempi di nuovo il suddetto e siccome è comunque un pò viscoso non si miscelerà molto col nuovo olio, invece tu quando vedrai uscire l'olio più chiaro saprai che la sostituzione è stata effettuata; tieni comunque sempre d'occhio il serbatoio che non deve mai svuotarsi completamente durante il rifornimento e ricopri di stracci eventuali parti verniciate a portata di schizzi. fammi sapere come è andata e se hai bisogno di qualche consiglio non fare complimenti. Ciao
doppio_lamp_naked.gif 0510_saluto.gif doppio_lamp_naked.gif
 
1547240
1547240 Inviato: 26 Apr 2007 20:12
 

Si, ma tra l'altro credo che se tu fai il tutto a moto spenta non dovrebe itevenire nessun sensore che legge la presenza o meno dell'olio nel circuito.

Forse basta che mentre fai il cambio olio non giri la chiave e i controlli non partono...
 
1550642
1550642 Inviato: 27 Apr 2007 12:21
 

Di spurghi ne ho eseguiti e non sono mai un bel lavoro...
Innanzi tutto bisogna lavorare molto bene sennò rischi che il DOT finisca sulla carrozzeria e/o le parti in metallo rovinandole in più per fare un bel lavoro o hai una pedana solleva moto o un cavalletto che te la alza altrimenti bisogna essere in due per fare un buon lavoro.
Io non avevo la pompetta aspiratrice e quindi usavo il vecchio sistema:
cambio progressivo dell'olio cercando di non far entrare aria nel circuito, inizio di una progressiva azione di " pompaggio " e relativa apertura valvola di sfiato ( circa una 15 di volte ), giro di prova, nuovo spurgo, riposo di un paio di giorni e nuovo spurgo per eliminare ogni possibile bolla d'aria...
Insomma come hai capito un lavoraccio!!!
Non ti conviene andare da un mecca di fiducia e se proprio proprio vuoi risparmiare chiedere se ti presta la pompa aspiratrice?!?!?
 
1562132
1562132 Inviato: 29 Apr 2007 19:56
 

gostiele ha scritto:
Di spurghi ne ho eseguiti e non sono mai un bel lavoro...
Innanzi tutto bisogna lavorare molto bene sennò rischi che il DOT finisca sulla carrozzeria e/o le parti in metallo rovinandole in più per fare un bel lavoro o hai una pedana solleva moto o un cavalletto che te la alza altrimenti bisogna essere in due per fare un buon lavoro.
Io non avevo la pompetta aspiratrice e quindi usavo il vecchio sistema:
cambio progressivo dell'olio cercando di non far entrare aria nel circuito, inizio di una progressiva azione di " pompaggio " e relativa apertura valvola di sfiato ( circa una 15 di volte ), giro di prova, nuovo spurgo, riposo di un paio di giorni e nuovo spurgo per eliminare ogni possibile bolla d'aria...
Insomma come hai capito un lavoraccio!!!
Non ti conviene andare da un mecca di fiducia e se proprio proprio vuoi risparmiare chiedere se ti presta la pompa aspiratrice?!?!?



... non si tratta di risparmiare ma capire come funziona una cosa e avere la soddisfazione di farla. Avere la moto credo significhi anche questo. icon_wink.gif
 
1562464
1562464 Inviato: 29 Apr 2007 20:58
 

Scusa l'ignoranza, ma il tuo Gssino monta ABSII o Integral ABS con servofreno?
 
1565810
1565810 Inviato: 30 Apr 2007 13:39
 

starman882 ha scritto:
Scusa l'ignoranza, ma il tuo Gssino monta ABSII o Integral ABS con servofreno?



non l’integral ma il sistema ( semplice ) bicanale icon_wink.gif
 
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