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Indice del forumTecnica di Guida

   

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Centro curva e segnali di perdita d'aderenza
3281808
3281808 Inviato: 29 Dic 2007 18:43
Oggetto: Centro curva e segnali di perdita d'aderenza
 



Ciao ragazzi, sono poco piu' che un neofita ed ho apprezzato solo da pochi mesi la guida in pista (Lombardore - TO). Vorrei chiedere ai piu' esperti: quando siete in piega - diciamo a centro curva - riuscite ad accorgervi quando la moto sta' per partire? Da cosa capite se state piegando "troppo"? Le sensazioni trasmesse dalla moto possono cambiare a seconda delle gomme montate? Grazie a tutti. icon_wink.gif
 
3281841
3281841 Inviato: 29 Dic 2007 18:48
 

Io quando sento che sto esagerando gli avvertimenti della mia moto sono vibrazioni + forti e successive piccole scodate...oltre non sono mai andato perchè mi sa che si cade... icon_wink.gif

bisogna conoscerla bene x sapere quali sono i suoi limiti...anche perchè penso che ci siano molte differenze fra una moto e l'altra...
 
3281846
3281846 Inviato: 29 Dic 2007 18:48
 

io non sono ancora andato in pista,lo farò presto.. posso sicuramente rispondere alla domanda del comportamento della moto in base alle gomme..beh,è normale,a seconda della gomme che monti,la moto ,o meglio le gomme ti avviseranno con più o meno anticipo..questa è una caratteristica di ogni gomma e di ogni mescola..per il resto lascio la parola ai più esperti della pista icon_wink.gif
 
3282848
3282848 Inviato: 29 Dic 2007 21:48
Oggetto: Re: Centro curva e segnali di perdita d´aderenza
 

kmore ha scritto:
Ciao ragazzi, sono poco piu' che un neofita ed ho apprezzato solo da pochi mesi la guida in pista (Lombardore - TO). Vorrei chiedere ai piu' esperti: quando siete in piega - diciamo a centro curva - riuscite ad accorgervi quando la moto sta' per partire? Da cosa capite se state piegando "troppo"? Le sensazioni trasmesse dalla moto possono cambiare a seconda delle gomme montate? Grazie a tutti. icon_wink.gif


Te ne accorgi dal ginocchio quanto sta a terra e dalla postura che il pilota ha sulla moto... icon_wink.gif

Poi se acceleri a centro curva dipende anche quando gas gli dai e dall'angolo di piega, dalle gomme montate, i fattori sono parecchi... icon_rolleyes.gif

Comunque ricorda il moto: se sei incerti tieni APERTO!!! icon_mrgreen.gif
 
3283708
3283708 Inviato: 30 Dic 2007 1:53
 

se te voi sdraia'! icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif
scherzooo
purtroppo lo senti per un attimo che ti sta lasciando (davanti dico), l'attimo dopo sei già a terra, o con o sterzo chiuso e l'impossibilità di riprenderla. Questo dico per l'anteriore per eccesso di piega o entrata in piaga troppo pinzati. Non sto parlando di pista, parlo in generale. Per strada chiaramente il limite dipende dal fondo (con gomme ok dico) e una prova che si può fare è piegare un bel po' e aprire un po' bruscamente il gas per vedere se dietro regge o scoda, se regge ancora un bel po' di margine ce l'hai....
 
3286570
3286570 Inviato: 30 Dic 2007 16:15
 

beh per capire meglio le sensazioni che hai prima di sdraiarti...prova a sdraiarti icon_mrgreen.gif poi le hai ben chiare le sensazioni icon_wink.gif
No comunque si le sensazioni possono cambiare da gomma a gomma a mia esperienza(solo stradale icon_cry.gif ).
Comunque le sensazioni possono essere varie anche a seconda di cosa ti abbandona se posteriore a anteriore...da vibrazioni a "oscillazioni" a scodate...poi credo sia difficile (almeno io non riesco) a spiegarti le sensazioni che ti da..perchè sono sensazioni icon_biggrin.gif devi avere un certo felling... icon_cool.gif
 
3290759
3290759 Inviato: 31 Dic 2007 9:25
 

icon_smile.gif guarda se e' l'anteriore che ti lascia... non ci sono sensazioni cadi e basta... non ti accorgi di nulla
se e' il posteriore.... solitamente lo senti propio scivilare..la moto sebra andare giu' troppo velocemente, avvolte lo senti prpio saltellare, mentre si allarga, se dovesse lascirti perche' hai aperto troppo bruscamante, li ci vuole una buona dose di fortuna perche' solitamente ti mette giu' senza che te ne possa neppure rendere conto
 
3296434
3296434 Inviato: 1 Gen 2008 15:59
 

anteriore:

ti è mai capitato di stare in piega e beccare un p'ò di breccia o una zolletta di terreno?
Per un attimo senti l'anteriore che cede o stà per cedere. La moto aumenta la piega, per istinto decelleri e controsterzi. Se la breccia è contenuta in pochi comunque o la zolla è piccola o non hai esagerato con la piega, la moto si rialza, diversamente sei già a terra!

posteriore:
cede in staccata, in accelerazione o dopo strani ondeggiamenti quando sei alla corda. LA sensazione che hai è proprio il traverso. E' come se il posteriore volesse anticipare l'anteriore quindi l'asse della moto si discosta da quello tangente alla curva subendo una rotazione. E' meno preoccupante dell'anteriore, ma conviene sempre andare per gradi.

Se sai fare 100 puoi spingerti a 101, ma non a 110. Confucio. icon_mrgreen.gif
 
3465279
3465279 Inviato: 21 Gen 2008 11:08
 

Le mie esperienze hanno sempre e solo vissuto perdita di aderenza dell'anteriore... (il posteriore è ben più facile da controllare icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif almeno per me icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif )

con gomme morbide (sempre adottate in passato):
sinceramente le perdite di aderenza dell'anteriore mi si sono mostrate con un palese allargamento della traiettoria (con conseguente perdita di controllo del manubrio) e successiva scivolata (è un istante... senti che il manubrio non regge più e ti ritrovi a scivolare affianco al mezzo icon_confused.gif)

con gomme dure (adottate da qualche anno, e da allora mai più cambiate):
è una sensazione strana... premesso che le gomme vanno scaldate per qualche 10ina di km prima di poter chiedere buone prestazioni!!
Ebbene icon_rolleyes.gif, provo a spiegare ma come dicevo è un'impressione più facile a viversi che a spiegare icon_rolleyes.gif, quando l'anteriore sta per cedere hai come l' "impressione" che il manubrio stia perdendo il controllo (il tutto accompagnato dal classico "SKREEEEE" da fumetto icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif )!!
Ho parlato di impressione semplicemente perché tutte le volte che mi è capitato, istintivamente ho raddrizzato... e fortunatamente (sgratt... sgratt...) non mi sono mai steso icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif

In definitiva convengo nel credere che una gomma morbida quando parte la frittata è fatta... non ci sono santi (sotto alcuni aspetti anche perchè infonde una sicurezza maggiore...e spinge a piegare troppo)... quella dura invece ti avverte, e paradossalmente proprio quando pensi di aver fatto la frittata, regge ancora icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif

Naturalmente il mio discorso è strettamente legato alla mia breve esperienza e al mio stile di guida che non prevede pieghe troppo accentuate... questo perchè (empiricamente) ho notato che una piega maggiore impone una velocità di percorrenza minore a parità di tracciato... quindi preferisco sporgermi di più, limitare la piega e percorrere la curva a vel maggiore icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif!!!

Il mio meccanico (nonché motociclista dalle doti di guida davvero notevoli) è dell'idea che una qualsiasi gomma di serie è adatta a condurre una guida sportiva icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif a che a garantire sicurezza non è la gomma, ma la tipologia di guida icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif quando si scivola entrano in ballo tanti fattori (tra cui, quello più trascurato, pulizia del manto icon_confused.gif)!!

Con questo mi guardo bene dal dire che le gomme morbide non siano buone... anzi... con delle gomme morbide è più facile avere uno stile di guida più "brillante"... ma non sempre uno stile di guida si dimostra "efficace" icon_biggrin.gif (o almeno non sotto tutti gli aspetti)icon_biggrin.gif... poi naturalmente tutto dipenda da cosa si chiede alla moto icon_wink.gif
 
3465309
3465309 Inviato: 21 Gen 2008 11:15
 

Citazione:
questo perchè (empiricamente) ho notato che una piega maggiore impone una velocità di percorrenza minore a parità di tracciato... quindi preferisco sporgermi di più, limitare la piega e percorrere la curva a vel maggiore !!!


Non è il contrario???
 
3465394
3465394 Inviato: 21 Gen 2008 11:30
 

DJ_MadFoX ha scritto:
Citazione:
questo perchè (empiricamente) ho notato che una piega maggiore impone una velocità di percorrenza minore a parità di tracciato... quindi preferisco sporgermi di più, limitare la piega e percorrere la curva a vel maggiore !!!


Non è il contrario???


Non ho mai letto manuali di guida icon_confused.gif però per esperienza posso garantirti che più ti sporgi e meno pieghi a parità di velocità di percorrenza...
Se a questo sommi il fatto che scendere e risalire dalla piega richiede comunque tempo capisci che non piegando in modo smodato puoi permetterti di recuperare quella manciata di decimi, staccare dopo e ritrovarti un pelo più dritto in uscita (che ti consente di spalancare prima icon_biggrin.gif) icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif

Ripeto, questo è quanto ho imparato con km e tempo spesi in sella... potrebbe benissimo dipendere dal mio stile di guida (che a sua volta potrebbe non essere dei "più ortodossi")... icon_wink.gif
 
3465425
3465425 Inviato: 21 Gen 2008 11:36
 

è però dal tuo discorso sembrerebbe quindi illecito piegare in gara in pista...
dato che da come dici è quasi meglio tenere la moto dritta (ok aiutandosi sporgendosi) dato che si apre prima...

In poche parole ciò contraddice il fatto che nella stessa curva se si piega di + la si fa + veloce...(e quindi si risparmia del tempo nell'affrontarla)


p.s. forse mi sono spiegato un po' male icon_mad.gif icon_wink.gif ma la cosa mi sembra così strana... icon_confused.gif
 
3465523
3465523 Inviato: 21 Gen 2008 11:50
 

DJ_MadFoX ha scritto:
è però dal tuo discorso sembrerebbe quindi illecito piegare in gara in pista...
dato che da come dici è quasi meglio tenere la moto dritta (ok aiutandosi sporgendosi) dato che si apre prima...



un attimo andiamo per gradi... la piega serve a ristabilire l'equilibrio dinamico... indispensabile su una moto... altrimenti quando fai una curva (ammesso tu riesca a restare completamente dritto) ti ribalti all'esterno icon_lol.gif

Io non ho detto che non bisogna piegare... ho detto che una stessa curva è affrontabile con varie inclinazioni di piega icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif che è diverso... e ho sottolineato che io per esperienza preferisco affrontarla con la minore delle inclinazioni possibili... icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif

Quindi, come te, ritengo impossibile affrontare una curva senza piegare icon_biggrin.gif

Citazione:
In poche parole ciò contraddice il fatto che nella stessa curva se si piega di + la si fa + veloce...(e quindi si risparmia del tempo nell'affrontarla)

Ecco questa ad esempio è un'imprecisione... non esiste una relazione che lega la piega alla velocità... in altre parole non è vero che più pieghi e più vai veloce... semmai il reciproco... più vai veloce... più devi piegare...
Esiste un margine minimo che garantisce stabilità all'assetto... spingersi oltre (cioè piegare più del necessario) ti fa perdere tempo... e quindi ti rallenta icon_biggrin.gif
In altre parole... io una stessa curva di un tracciato riesco a farla a 60 e 80 all'ora (è un esempio reale)icon_biggrin.gif se la faccio a 60 piego tantissimo... se la faccio a 80 no icon_biggrin.gif (anche perchè la brucio prima che possa avere il tempo materiale di scendere in piega come a 60)... però l'ho fatta a 80 icon_biggrin.gif
 
3465671
3465671 Inviato: 21 Gen 2008 12:08
 

chiarisco due concetti forse alla base di quello che considero essere un fraintendimento (per mia negligenza espressiva, naturalmente icon_wink.gif) rileggendo in effetti il concetto non è espresso correttamente

prima intendevo dire... che assodato che esista un'inclinazione minima per garantire la percorrenza di una curva ad una data velocità, spingersi oltre (piegando di più) è una cosa che non porta benefici tangibili... in particolare, a seguito di esperienze, ho notato che i tempi di percorrenza aumentavano e la velocità diminuiva leggermente... di conseguenza... tipicamente tendo a percorre la curva col grado di inclinazione minima ammissibile... in modo da non sacrificare tempo e velocità...

nell'esempio riportato nel mio post appena precedente, volevo solo spiegare che una curva può essere affrontata piegando in maniera inusitata... oppure no... quella curva di cui parlavo affrontata a bassa velocità, mi consente angoli di piega incredibili... sebbene però questi non siano strettamente necessari icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif lo faccio per il bello della piega... (in altre parole a 60 all'ora dovresti piegare appena appena... però mi butto tutto giù icon_biggrin.gif)...

A 80 invece piego meno di quando l'affronto a 60 in modalità grattone icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif tutto lì icon_biggrin.gif
 
3465804
3465804 Inviato: 21 Gen 2008 12:24
 

Citazione:
un attimo andiamo per gradi... la piega serve a ristabilire l'equilibrio dinamico... indispensabile su una moto... altrimenti quando fai una curva (ammesso tu riesca a restare completamente dritto) ti ribalti all'esterno

Io non ho detto che non bisogna piegare... ho detto che una stessa curva è affrontabile con varie inclinazioni di piega che è diverso... e ho sottolineato che io per esperienza preferisco affrontarla con la minore delle inclinazioni possibili...

Quindi, come te, ritengo impossibile affrontare una curva senza piegare

Citazione:
In poche parole ciò contraddice il fatto che nella stessa curva se si piega di + la si fa + veloce...(e quindi si risparmia del tempo nell'affrontarla)

Ecco questa ad esempio è un'imprecisione... non esiste una relazione che lega la piega alla velocità... in altre parole non è vero che più pieghi e più vai veloce... semmai il reciproco... più vai veloce... più devi piegare...


Fin qui tutto ok...si volevo dire quello...
però...da qui in poi no...
Citazione:
spingersi oltre (cioè piegare più del necessario) ti fa perdere tempo... e quindi ti rallenta
In altre parole... io una stessa curva di un tracciato riesco a farla a 60 e 80 all'ora (è un esempio reale) se la faccio a 60 piego tantissimo... se la faccio a 80 no (anche perchè la brucio prima che possa avere il tempo materiale di scendere in piega come a 60)... però l'ho fatta a 80

Ma è il contrario icon_eek.gif ! Se io nella stessa curva piego di + devo anche andare + veloce altrimenti curvo troppo! icon_eek.gif
Se tengo la moto + dritta contrasto meno la forza centrifuga e quindi devo andare + piano! icon_confused.gif
 
3466823
3466823 Inviato: 21 Gen 2008 14:33
 

Io in percorrenza di curva se piego troppo sento di solito l'anteriore che comincia un pò a cedere.. Cioè sento come la ruota davanti che perde un pochino di aderenza e istintivamente cerco di tirare leggermente su la moto.. Ovviamente questo dipende anche dal tipo di gomme che monti..

Comunque, queste sensazioni secondo me le acquisisci anche col tempo quando cominci a conoscere bene il tuo mezzo! icon_wink.gif
 
3468100
3468100 Inviato: 21 Gen 2008 16:25
 

Doctor87 ha scritto:
Io in percorrenza di curva se piego troppo sento di solito l'anteriore che comincia un pò a cedere.. Cioè sento come la ruota davanti che perde un pochino di aderenza e istintivamente cerco di tirare leggermente su la moto.. Ovviamente questo dipende anche dal tipo di gomme che monti..

Comunque, queste sensazioni secondo me le acquisisci anche col tempo quando cominci a conoscere bene il tuo mezzo! icon_wink.gif


si ma poi, per esempio se scendi tanto, e la senti un pò scodare come fai a sapere qual'è il limite per la gomma! a me instintivamente quando mi slitta la alzo immediatamente e mi cago adosso!! icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif
 
3479754
3479754 Inviato: 22 Gen 2008 20:35
 

quando senti scodare la moto quello è il limite!!! è un evidente segno di cedimento della ruota che non riesce piu' a reggere la velocità in base alla piega

cioè

la sbandata è una mancanza di aderenza (NON TOTALE) MA PARZIALE CHE IN FUNZIONE DELLA VELOCITA', DEL FONDO STRADALE ,E DEL TIPO DI GOMMA (ANCHE ALTRI FATTORI DI TIPO ATMOSFERICI ,TEMPERATURA E PRESSIONE ATMOSFERICA) CONSENTE QUANDO POSSIBILE UN RECUPERO.


in sintesi quando la moto sccoda o saltella l'assetto subisce una variazione che comporta a una fase di probabile mancanza di equilibrio generale che si ripercuote sull' intera moto.
se la sbandata avviene nel posteriore a volte basta controstersare leggermente per recuperare l'assetto inziale e quindi anche il grip giusto per la restante percorrenza della curva
se invece cede l'anteriore questo puo' avvenire per un piega o troppo pinzata o con sterzo parzialmente chiuso e i fttori prima elencati, e in questi casi è davvero difficile recuperarla poichè è sullo sterso che il pilota resta aggrappato aala moto e quando cede l'anteriore si ha un senso di vuoto che ti porta a sbilanciarti occorre avere fortuna e riflessi pronti


comunque una cosa è sicura dopo lo scodamento cè la perdita totale di aderenza e quindi una inevitaile caduta!
 
3479883
3479883 Inviato: 22 Gen 2008 20:46
 

simeo ha scritto:
Le mie esperienze hanno sempre e solo vissuto perdita di aderenza dell'anteriore... (il posteriore è ben più facile da controllare icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif almeno per me icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif )

con gomme morbide (sempre adottate in passato):
sinceramente le perdite di aderenza dell'anteriore mi si sono mostrate con un palese allargamento della traiettoria (con conseguente perdita di controllo del manubrio) e successiva scivolata (è un istante... senti che il manubrio non regge più e ti ritrovi a scivolare affianco al mezzo icon_confused.gif)

con gomme dure (adottate da qualche anno, e da allora mai più cambiate):
è una sensazione strana... premesso che le gomme vanno scaldate per qualche 10ina di km prima di poter chiedere buone prestazioni!!
Ebbene icon_rolleyes.gif, provo a spiegare ma come dicevo è un'impressione più facile a viversi che a spiegare icon_rolleyes.gif, quando l'anteriore sta per cedere hai come l' "impressione" che il manubrio stia perdendo il controllo (il tutto accompagnato dal classico "SKREEEEE" da fumetto icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif )!!
Ho parlato di impressione semplicemente perché tutte le volte che mi è capitato, istintivamente ho raddrizzato... e fortunatamente (sgratt... sgratt...) non mi sono mai steso icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif

In definitiva convengo nel credere che una gomma morbida quando parte la frittata è fatta... non ci sono santi (sotto alcuni aspetti anche perchè infonde una sicurezza maggiore...e spinge a piegare troppo)... quella dura invece ti avverte, e paradossalmente proprio quando pensi di aver fatto la frittata, regge ancora icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif

Naturalmente il mio discorso è strettamente legato alla mia breve esperienza e al mio stile di guida che non prevede pieghe troppo accentuate... questo perchè (empiricamente) ho notato che una piega maggiore impone una velocità di percorrenza minore a parità di tracciato... quindi preferisco sporgermi di più, limitare la piega e percorrere la curva a vel maggiore icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif!!!

Il mio meccanico (nonché motociclista dalle doti di guida davvero notevoli) è dell'idea che una qualsiasi gomma di serie è adatta a condurre una guida sportiva icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif a che a garantire sicurezza non è la gomma, ma la tipologia di guida icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif quando si scivola entrano in ballo tanti fattori (tra cui, quello più trascurato, pulizia del manto icon_confused.gif)!!

Con questo mi guardo bene dal dire che le gomme morbide non siano buone... anzi... con delle gomme morbide è più facile avere uno stile di guida più "brillante"... ma non sempre uno stile di guida si dimostra "efficace" icon_biggrin.gif (o almeno non sotto tutti gli aspetti)icon_biggrin.gif... poi naturalmente tutto dipenda da cosa si chiede alla moto icon_wink.gif



io invece credo che una gomma morbida ti dia una aderenza all'asflato che una gomma dura non da... ovviamente le mie esperienze si limitano solamente su pista icon_wink.gif
 
3480093
3480093 Inviato: 22 Gen 2008 21:02
 

sicuramente una gomma morbida da prestazioni nettamente superiori di una dura e riduce al minimo gli effetti che ho detto prima ma comunque anche quella se portata al limite ha comportamenti che si differenziano per intensità ed equilibrio (da quello che io ho acccurato in pista)

è normale che una gomma ha mescola morbida è migliore di una gomma a mescola dura, che per quanto buona non potrà mai esssere ai suoi livelli di grip.
comunque anche con le morbide si cade!!! le persone pensano che avendo una morbida puoi baciare l'asfalto ma non è cosi' perchè è proprio questo che ti porta a fare calare i riflessi e appena ti parte un attimo ti ritrovi sdraiato chiedendoti come è possibile invece è cosi!

comunque appena senti cedere non rischiare e ritirala su e CONTROLLALA BENE MEJO UN DECIMO DI RITARDO SUL CRONOMETRO DI una caduta no??
 
3480325
3480325 Inviato: 22 Gen 2008 21:28
 

io ho sempre cercato di montare,su tutte le moto che ho avuto,gomme con una spalla come posso dire...a scendere.Cioè,ad esempio con le michelin non mi son mai trovato perchè avendo la spalla meno accentuata avverte meno rispetto a un supercorrsa che invece scivola forse magari un pò di più in piega,ma lo"sento"di più,"parla"di più.Scusate ma non so esprimere più chiaramente.... icon_biggrin.gif parlo un po come mangio icon_mrgreen.gif
 
3480428
3480428 Inviato: 22 Gen 2008 21:38
 

intendi dire una spalla bassa? o una gomma con un profilo "appuntito"?
 
3482331
3482331 Inviato: 23 Gen 2008 9:38
 

Posso raccontare le mie sensazioni col GSXR1000 gommato rennsport.
Quando stai esagerando e cominci a predere l'anteriore senti la brutta sensazione che stai piegando tantissimo ma la moto non curva... qualche istante dopo, se non la rialzi un pochetto, ti senti poggiato al ginocchio... e un altro istante dopo stai in bagarre con la tua stessa moto in scivolata libera icon_lol.gif (Purtroppo ho sperimentato);
Quando la stai perdendo dietro di solito è molto gestibile la cosa, a patto che non chiudi tutto il gas in una volta, altrimenti prende aderenza di colpo e vieni disarcionato.
Se sei al limite dell'aderenza dietro la senti curvare più di quello che ti aspetteresti dalla piega e dalla velocità di percorrenza. E' strana la sensazione ma è così... e poi a sensazione la senti salire di giri senza aumentare velocità.
Se hai manico non chiudi e controsterzi leggermente (certo non lo farai mai con una 600, per derapare decentemente ci vogliono cavalli a profusione, altrimenti rischi che la gomma prende aderenza di colpo fiondandoti per aria).
Se poi ti prende il panico puoi sempre drizzare un pochetto la moto e chiudere lievemente il gas.
Diverso il discorso se prendi sotto l'anteriore entrando in curva troppo frenato. A quel punto non ti resta altro che stringere le chiappe, lasciare il freno, drizzare la moto e... pregare icon_biggrin.gif
 
3483563
3483563 Inviato: 23 Gen 2008 12:48
 

tzrmidnight23 ha scritto:
intendi dire una spalla bassa? o una gomma con un profilo "appuntito"?

esatto....intendevo proprio quello....con un profilo meno"piatto".Poi naturalmente è tutto soggettivo.La ciclistica fa lavorare bene o meno una buona gomma,nella mia errina ad esempio ho montato un kit di modifica radicale dell'interno forcelle della ohlins e ora davanti posso valutare la qualità della gomma.
 
3485968
3485968 Inviato: 23 Gen 2008 16:44
 

Junior ha scritto:



io invece credo che una gomma morbida ti dia una aderenza all'asflato che una gomma dura non da... ovviamente le mie esperienze si limitano solamente su pista icon_wink.gif


si questo è indubbiamente vero... ma ti dirò... mi trovo meglio con le gomme dure icon_confused.gif proprio per il discorso che facevo... minor grip icon_arrow.gif maggiore sensibilità di guida...

con una gomma dura: pieghi pieghi... senti che perde (ma assurdo non sta cedendo) e ti raddrizzi...

con una morbida: pieghi pieghi... finisce la gomma e ti ritrovi a terra icon_confused.gif


naturalmente quando parlo di gomme dure, non intendo pezzi di legno... intendo gomme con una mescola più dura rispetto alle M3 (ad esempio!)...

non ho ancora provato le ultime nate "doppia mescola"... icon_biggrin.gif ora ho ancora 4000km da fare, poi potrei passare a quelle e cambiare opinione... ad ogni modo è utile poter leggere le vostre impressioni e confrontarle con la mia (poca) esperienza... icon_wink.gif
 
3489874
3489874 Inviato: 23 Gen 2008 22:51
 

simeo ha scritto:
Junior ha scritto:



io invece credo che una gomma morbida ti dia una aderenza all'asflato che una gomma dura non da... ovviamente le mie esperienze si limitano solamente su pista icon_wink.gif


si questo è indubbiamente vero... ma ti dirò... mi trovo meglio con le gomme dure icon_confused.gif proprio per il discorso che facevo... minor grip icon_arrow.gif maggiore sensibilità di guida...

con una gomma dura: pieghi pieghi... senti che perde (ma assurdo non sta cedendo) e ti raddrizzi...

con una morbida: pieghi pieghi... finisce la gomma e ti ritrovi a terra icon_confused.gif


naturalmente quando parlo di gomme dure, non intendo pezzi di legno... intendo gomme con una mescola più dura rispetto alle M3 (ad esempio!)...

non ho ancora provato le ultime nate "doppia mescola"... icon_biggrin.gif ora ho ancora 4000km da fare, poi potrei passare a quelle e cambiare opinione... ad ogni modo è utile poter leggere le vostre impressioni e confrontarle con la mia (poca) esperienza... icon_wink.gif



ti ripeto io non proverei mai a buttar giù la MIA moto con gomme dure in pista, probabilmente psicologicamente non mi fiderei icon_wink.gif
la sicurezza che mi da una gomma morbida non me la da una dura tutto qui icon_wink.gif
prova ad usare un treno di metzler racetek k1 e poi mi fai sapere che ne pensi icon_biggrin.gif
 
3489949
3489949 Inviato: 23 Gen 2008 22:59
 

io per capire il limite della moto (neanche mia... icon_cry.gif icon_cry.gif non la conoscevo e ho fatto il pirla. icon_confused.gif ) ho dovuto sdraiarmi...
però la senti che ti sta partendo il posteriore..se è l'anteriore quando te ne accorgi sei a terra.. icon_rolleyes.gif
 
3492438
3492438 Inviato: 24 Gen 2008 12:30
 

Spero vivamente che si ricerchino i limiti di grip in pista non in strada.

Premesso questo, i limiti non si conoscono e non si conosceranno mai a fondo e questo vale anche per i piloti più forti; esiste ovviamente un limite teorico che tutti ricercano e che i piloti più forti avvicinano maggiormente a forza di girare, sbattere i denti in terra, ecc ecc.; tanto più che questa lienea teorica si sposta dinamicamente di continuo in funzione dell'asfalto, della temperatura, della gomma e del suo consumo, degli agenti atmosferici, ecc. ecc.

Le gomme di oggi offono molto grip e sono molto valide per il fatto che superato questo grip danno la possibilità al pilota di poter in qualche maniera recuperare... nell'80% dei casi per quanto riguarda il posteriore, nell'1% dei casi anche l'anteriore.

Ora... la cosa più saggia da fare è andare per gradi, se uno che sfrutta il 60% del grip disponibile si cimenta di botta e ricercare il 100% è molto facile che sfori alla grande la potenzialità massima e lì diventa irrecuperabile, chi invece è più smaliziato, parte da uno sfruttamento del 85-90% del grip concesso e quando prova a forzare difficilmente sforerà il 100% di un'entità elevata... quindi può avere il margine di recupero.
 
3494185
3494185 Inviato: 24 Gen 2008 15:20
 

Quando l'anteriore ti abbandona non hai il tempo di fare nulla!!!

senti solo la moto che chiude lo sterzo e via...gia a terra icon_rolleyes.gif

Il posteriore,tende a perdere aderenza e a..scivolare diciamo..

Ovviamente dipende molto anche dal tipo di gomme,dure,morbide,da bagnato...la mescola anche!! se sono fredde,calde....!! icon_wink.gif icon_wink.gif
 
3494235
3494235 Inviato: 24 Gen 2008 15:25
 

zouk ha scritto:
Quando l'anteriore ti abbandona non hai il tempo di fare nulla!!!

senti solo la moto che chiude lo sterzo e via...gia a terra icon_rolleyes.gif

Il posteriore,tende a perdere aderenza e a..scivolare diciamo..

Ovviamente dipende molto anche dal tipo di gomme,dure,morbide,da bagnato...la mescola anche!! se sono fredde,calde....!! icon_wink.gif icon_wink.gif


Anche l'anteriore scivola, se in modo contenuto è davvero una sensazione fastidiosa (strizza), mentre come dice zouk quando lo perdi è finita icon_wink.gif
 
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