Le mie esperienze hanno sempre e solo vissuto perdita di aderenza dell'anteriore... (il posteriore è ben più facile da controllare
almeno per me
)
con gomme morbide (sempre adottate in passato):
sinceramente le perdite di aderenza dell'anteriore mi si sono mostrate con un palese allargamento della traiettoria (con conseguente perdita di controllo del manubrio) e successiva scivolata (è un istante... senti che il manubrio non regge più e ti ritrovi a scivolare affianco al mezzo
)
con gomme dure (adottate da qualche anno, e da allora mai più cambiate):
è una sensazione strana... premesso che le gomme vanno scaldate per qualche 10ina di km prima di poter chiedere buone prestazioni!!
Ebbene
, provo a spiegare ma come dicevo è un'impressione più facile a viversi che a spiegare
, quando l'anteriore sta per cedere hai come l' "impressione" che il manubrio stia perdendo il controllo (il tutto accompagnato dal classico "SKREEEEE" da fumetto
)!!
Ho parlato di impressione semplicemente perché tutte le volte che mi è capitato, istintivamente ho raddrizzato... e fortunatamente (sgratt... sgratt...) non mi sono mai steso
In definitiva convengo nel credere che una gomma morbida quando parte la frittata è fatta... non ci sono santi (sotto alcuni aspetti anche perchè infonde una sicurezza maggiore...e spinge a piegare troppo)... quella dura invece ti avverte, e paradossalmente proprio quando pensi di aver fatto la frittata, regge ancora
Naturalmente il mio discorso è strettamente legato alla mia breve esperienza e
al mio stile di guida che non prevede pieghe troppo accentuate... questo perchè (empiricamente) ho notato che una piega maggiore impone una velocità di percorrenza minore a parità di tracciato... quindi preferisco sporgermi di più, limitare la piega e percorrere la curva a vel maggiore
!!!
Il mio meccanico (nonché motociclista dalle doti di guida davvero notevoli) è dell'idea che una qualsiasi gomma di serie è adatta a condurre una guida sportiva
a che a garantire sicurezza non è la gomma, ma la tipologia di guida
quando si scivola entrano in ballo tanti fattori (tra cui, quello più trascurato, pulizia del manto
)!!
Con questo mi guardo bene dal dire che le gomme morbide non siano buone... anzi... con delle gomme morbide è più facile avere uno stile di guida più "brillante"... ma non sempre uno stile di guida si dimostra "efficace"
(o almeno non sotto tutti gli aspetti)
... poi naturalmente tutto dipenda da cosa si chiede alla moto