Blueyes ha scritto:
Beh, che un Burgman sia meno costoso da produrre di un TU non credo proprio, se non altro per i materiali e l'elettronica...
Uno scooter è fatto di lamiera stampata e plastica, con pezzi che non si sa neppure che forma hanno e di che materiale sono fatti - questo non solo tiene bassi i costi di produzione ma permette anche delle grosse economie di scala, perchè lo stesso componente può essere riusato su modelli diversi. Ad esempio il serbatoio degli scooter è fatto di plastica e non richiede procedimenti particolari di messa in forma e verniciatura. Il motore non si vede e il produttore non deve preoccuparsi del'aspetto della testata o dell'inclinazione del cilindro o del look delle alette, e non deve spendere soldi per verniciature a polvere e cromature varie. Ruote e freni sono quello che sono, la trasmissione è una cinghia di gomma, delle sospensioni meglio non parlarne e in quanto al cambio non c'è proprio... anche l'assemblaggio di uno scooter è molto più semplice di quello di una moto tradizionale e può essere fatto sulle stesse catene di montaggio delle auto.
Citazione:
diciamo che agli Italiani (la maggior parte) non piace. Perchè vogliono la moto di moda, di tendenza, in modo da potersi vantare al bar. Tra l'altro che è in grado di guidare una moto vuole qualcosa di più sofisticato (come la Ninja 250), se non è capace si prende uno scooter.
Qui siamo d'accordo, però io credo che uno spazio di nicchia ci sarebbe anche per moto "vere" piccole e semplici come la TU, che in fondo è stata un buon successo di vendita fino a qualche anno fa.
(e infatti io a Roma vedo in giro molte più TU che Ninja 250, anche se le Ninja si sentono più da lontano ).