paoloco ha scritto:
eh si il pompone va guidato tutto di Gas .... io all'inizio tendevo ad aprire di più tra una curva e l'altra ma poi arrivato alla curva mi rendevo conto di perdere molto più tempo, perchè o il freno motore ti bloccava o ti trovavi a dover far piano la curva perchè se apri avevo un effetto on-off troppo accentuato che non mi faceva impostare bene, piega e curva....
negli ultimi tempo ho iniziato a guidare molto di più con l'acceleratore e molto meno con i freni, avendo una sensazione di netto miglioramente in termini di fluidità e nel complesso pir tirando meno tra una curva e l'altra l'andatura ho avuta la netta sensazione che si velocizzasse ...
in sintesi meno velocità tra una curva e l'altra ma maggiore efficienza e rapidità in entrata, percorrenza e uscita di curva
Il mio compare di scorribande ha un 750SS... e una guida molto particolare. Lui tra una curva e l'altra parte a cannone, poi stacca di brutto, butta giù la moto, a metà curva riapre e via a cannone di nuovo. Per essere veloce è veloce, ma sorpassarlo è un'impresa, visto che non riesci mai a capire che traiettoria vuole fare. COn questo sistema infatti tende a "spigolare" molto le curve. Io preferisco fare come Paoloco, cercando di avere una velocità più costante in curva e raccordando meglio le curve tra loro, con una guida più rotonda. Difatti io piego molto più di lui (e lui si incazza... eh eh eh)
In definitiva penso che la guida pulita sia la più redditizia sia in termini di divertimento sia per la sicurezza. Vai spedito senza prenderti dei rischi (o quasi).
L'amico col GSR che mi ha fatto nero un pò di tempo fa invece guida più o meon come me, ma sulla sella rimane fisso e fermo come imbalsamato, al contrario di me che sposto il peso del corpo, pesto sulle pedane, ecc ecc. Percorrenza in curva quasi alla stessa velocità, ma in uscita i suoi 100 cv si sentono... mi da due /tre metri ogni curva, che si traducono in 20/30 metri ogni 10... forse riuscirei a stargli dietro (davanti non credo) ma dovrei impiccarmi di più. Mi consola solo il fatto che quel giorno lui ha ammesso che stava tirando, mentre io ero "allegro" ma non al chiodo. Alla fine comunque ci siamo divertiti come asini, e tanto basta! Però il GSR ha una buona ciclistica, molto migliore di parecchie altre jap
devo proprio ammetterlo. Paperaino può senz'altro dire la sua...