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R6 - Raccordo elimina catalizzatore
11183674
11183674 Inviato: 6 Gen 2011 22:24
 
 
11184687
11184687 Inviato: 7 Gen 2011 3:57
 

faresti solo una grande porcheria icon_wink.gif
andresti a creare un tubo con una sezione che ad un tratto diventa piu' grossa, e poi si rimpicciolisce nuovamente , e queste non giova alle prestazioni icon_wink.gif
 
11188757
11188757 Inviato: 7 Gen 2011 21:16
 

Beh sicuramente giovera di piu SENZA che CON nn credi ? ragazzi so che e' una porcheroa ma lo scarico completo apparte che costa tanto secondo richiama centralina filtro e quant'altro altri soldi 8o
 
11188855
11188855 Inviato: 7 Gen 2011 21:38
 

Allora al massimo potresti cercare un collettore originale su cui fare la modifica, in giro si trova a prezzi stracciati. Così nel caso viene una porcheria puoi sempre rimettere il tuo, senza considerare i possibili problemi per la revisione. Oppure cerchi un completo usato e fai un lavoro fatto per bene 0509_up.gif
 
11188921
11188921 Inviato: 7 Gen 2011 21:48
 

Non conoscendo di "persona" l'R6, scusatemi se andrò a dire una stupidata:
Ma non è possibile rimuovere il catalizzatore ed andare ad installare un raccordo de-catalizzatore...?? eusa_think.gif eusa_think.gif
Io sull'R1 ho fatto così... icon_wink.gif
 
11188928
11188928 Inviato: 7 Gen 2011 21:49
 

io penso che rovinare un pezzo che ti tornerà utile quando venderai la moto non è un idea brillante,lo dico per esperienza purtroppo!! comunque la moto è tua e giustamente fai ciò che vuoi!!per quanto riguarda le prestazioni le peggiori sicuramente magari trovandoti con dei vuoti!per il lato economico penso che con 100 euro un tubo decatalizzato lo trovi di sicuro anche usato.e cosi ti ritrovi il tuo catalizzatore in garage pronto per qualsiasi evenenzia!!
 
11189336
11189336 Inviato: 7 Gen 2011 23:00
 

JO74 ha scritto:
Non conoscendo di "persona" l'R6, scusatemi se andrò a dire una stupidata:
Ma non è possibile rimuovere il catalizzatore ed andare ad installare un raccordo de-catalizzatore...?? eusa_think.gif eusa_think.gif
Io sull'R1 ho fatto così... icon_wink.gif


certo che si può fare Jo costano anche poco
 
11189566
11189566 Inviato: 7 Gen 2011 23:43
 

busterino ha scritto:


certo che si può fare Jo costano anche poco

Ecco...!! 0509_up.gif
Direi che allora potremmo avere un classico caso di "poca spesa e massima resa"...!! icon_biggrin.gif
 
11189636
11189636 Inviato: 7 Gen 2011 23:56
 

esatto Jò spendo poco in piu' ma almeno ti fai un bel lavoro icon_wink.gif
 
11189750
11189750 Inviato: 8 Gen 2011 0:08
 

mi sono appena reso conto che c'è già un altro topic aperto che parla della stessa cosa, solo che si riferisce al modello 06, ma da quello che vedo sono gli stessi ora unisco i 2 topic icon_wink.gif

se guardi attentamente sopra , ci sono link di alcuni de cat icon_wink.gif
 
11191006
11191006 Inviato: 8 Gen 2011 12:32
 

Togliere il catalizzatore è più complicato sull'R6 perchè è tutto un unico pezzo che parte dai collettori, ci sono decatalizzatori in giro, ma bisogna tagliare e risaldare! Io non lo farei mai, al massimo prenderei uno scarico originale usato su cui sperimentare. Ma alla fine penso sia meglio cercare un buon completo usato, almeno si ha la sicurezza di non fare porcherie!!!
 
11191485
11191485 Inviato: 8 Gen 2011 14:01
 

calimerocattivo ha scritto:
Togliere il catalizzatore è più complicato sull'R6 perchè è tutto un unico pezzo che parte dai collettori, ci sono decatalizzatori in giro, ma bisogna tagliare e risaldare! Io non lo farei mai, al massimo prenderei uno scarico originale usato su cui sperimentare. Ma alla fine penso sia meglio cercare un buon completo usato, almeno si ha la sicurezza di non fare porcherie!!!



ma nel momento che tagli i collettori e monti il de cat, e dopo un anno vuoi rimontare il cat, che problema c'e'?

Tagli il de cat e risalti il tutto icon_wink.gif
 
11191515
11191515 Inviato: 8 Gen 2011 14:05
 

Esatto Bus, oppure se si vuol fare una cosa un po' più veloce, si può fare in modo di collegare il de-cat e/o il cat con delle fascette...
Insomma credo che basti un po' di inventiva... L'importante mi ripeto, per sottoscritto è non rovinare il cat originale, perchè questa si sarebbe una vera pu**anata...!!
doppio_lamp.gif
 
11191534
11191534 Inviato: 8 Gen 2011 14:08
 

Anche perchè i lavori di saldatura, se non si è esperti , è meglio farseli fare da chi ci lavora con queste cose icon_wink.gif
 
11194077
11194077 Inviato: 8 Gen 2011 22:40
 

ho deciso faro tagliare il maledetto catalizzatore e mi faro fare un raccordo da qualcuno locale che produce scarichi ed e' esperto in saldature mi sa che sara la miglior cosa e poi magari mettero un bel mivv suono da paura tanto per completare l'opera ragazzi scusate ma poi quindi mettendo solo il terminale e lasciando il tutto originale avro problemi seri ai bassi ? e' proprio necessario aggiungere centralina filtro etc etc icon_cry.gif ???
 
11194793
11194793 Inviato: 9 Gen 2011 3:11
 

con la centralina e il filtro, si risolvono i problemi ai bassi icon_wink.gif
 
11197172
11197172 Inviato: 9 Gen 2011 18:58
 

wolfyzf ha scritto:
ho deciso faro tagliare il maledetto catalizzatore e mi faro fare un raccordo da qualcuno locale che produce scarichi ed e' esperto in saldature mi sa che sara la miglior cosa e poi magari mettero un bel mivv suono da paura tanto per completare l'opera ragazzi scusate ma poi quindi mettendo solo il terminale e lasciando il tutto originale avro problemi seri ai bassi ? e' proprio necessario aggiungere centralina filtro etc etc icon_cry.gif ???

Se cambi solo il terminale non dovrebbe cambiare gran che sull'erogazione.

Se elimini il catalizzatore, dipende se riesci a mantenere l'attacco per la sonda lambda.
Se lo perdi la centralina non sarà più in grado di regolare bene la carburazione e potresti avere dei buchi o peggio una carburazione troppo magra con conseguente aumento della temperatura e rischi per il motore.
Dalle foto su ebay sembra che l'attacco sia nel tubo e non nel terminale, quindi occorre che chi ti fa il lavoro lo ricostruisca. A questo punto sei sicuro che ti chieda solo 100 € ?
 
11197821
11197821 Inviato: 9 Gen 2011 20:56
 

Per quanto riguarda la sonda lambda, ne ho viste di due tipi, una che legge il dato prima del cat e quelle che leggono in dato dopo il cat.
Se si è in presenza di una sonda che legga i gas di scarico prima che arrivino al cat, direi che non dovrebbe essere necessario montare una centralina aggiuntiva... Teniamo poi prensente anche il fatto che, la centralina originale, tenderà ad auto-adattarsi...
 
11197920
11197920 Inviato: 9 Gen 2011 21:11
 

allora per quanto riguarda i due tipi di sonde, devo dirti che il tipo e lo stesso e solo che ad alcuni mod vengono montate due sonde, una a monte e l'altra a valle del sistema di scarico come nelle auto, però misà che in questo caso ce ne montata a valle dello scarico e non si può eliminare cosi senza alcun modulo che gestisca la sua funzione, altrimenti la centralina ti farebbe impazzire la carburazione...
 
11200263
11200263 Inviato: 10 Gen 2011 13:54
 

nella pagina precedente avevo postato questo Link, forse non era stato visto da alcuni

Link a pagina di Performancefabricationworks.com

Link a pagina di Rspeed.org

mi sembra sia chiarissimo cosa si deve fare per eliminare il catalizzatore.

io come gia detto sto lavorando per fare una cosa fatta a modo mio, moi farò una mappatura a banco e se andrà male, almeno ci ho provato, se andrà bene, me la sarò cavata con 50€ di materiale

- nella prossima settimana avrò i rilievi 3D dello scarico originale
- poi farò il disegno CAD 3D del tubo mantenendo posizione dei fissaggi e uscita di raccordo con il silenziatore originale.
- a Febbraio spero di essere pronto a fare la taratura della Power Commander e poi vi dirò...

se va male... toglierò i dubbi a tutti, dicendo che dopo aver provato e testato, la cosa non funziona. der resto come si dice "chi non fa non falla" icon_biggrin.gif
 
11201729
11201729 Inviato: 10 Gen 2011 18:29
 

Grande, sarai la cavia del decatalizzatore icon_asd.gif
Seguiremo con attenzione ogni fase di lavorazione, tienici aggiornati!!! 0509_up.gif
 
11201789
11201789 Inviato: 10 Gen 2011 18:36
 

Ma nel secondo link dove fa vedere le varie fasi, praticamente han fissato i collettori originali al tubo decatalizzatore solo stringendo quelle fascette metalliche? Senza saldare nulla dici che tiene?!?
 
11201897
11201897 Inviato: 10 Gen 2011 18:55
 

calimerocattivo ha scritto:
Ma nel secondo link dove fa vedere le varie fasi, praticamente han fissato i collettori originali al tubo decatalizzatore solo stringendo quelle fascette metalliche? Senza saldare nulla dici che tiene?!?


si, li hanno fissati con delle fascette.
tiene e non ci sono problemi, unica cosa i tubi devo essere allineati, altrimenti hai turbolenze allo scarico.
i tubi di solito ri incastrano gia di misura e la fascetta stringe i blocca
anche negli scarichi completi, i pezzi sono solo inseriti uno dentro l'altro e tenuti da molle.

per il resto sto facendo una verifica e ci sono due cose da valutare:
come reagiscono le onde di contropressione con un raccordo a Y di due tubi che si innestano in uno solo, oppure avere una camera dove i due tubi si uniscono e poi esce un tubo solo.

questo perchè necli scarichi dei vari trofei, a volte c'è un risuonatore, che è un "barattolo" che smorza le onde di pressione


ciao ciao
 
11201937
11201937 Inviato: 10 Gen 2011 18:59
 

Qui si scende un pò troppo nel tecnico per me eusa_think.gif
Dipende a che trofei ti riferisci, se hanno la possibilità di modificare pesantemente il motore probabilmente hanno esigenze di scarico diverse rispetto ad esempio ad una semplice preparazione da R6 cup. E' inutile montare uno scarico da supersport su una moto di serie!
 
11202053
11202053 Inviato: 10 Gen 2011 19:16
 

ho visto il secodo lik,dite che ne valga la pena???? eusa_think.gif
io sono dlla vecchia opinione,ovvero:
icon_arrow.gif o si lascia tutto come stà
icon_arrow.gif o stile formichina e quando arriva l'nverno spendere i soldi che ci vogliono per farsi uno scarico completo con filtro centralina e mappatura su banco prova........
io queste mezze abbrocciate non le gradisco.
fascette risaldature sonde mi sembra tutto sparato al caso.
ci sono studi sopra a studi er arrivare a un ottima resa del motore e quello con un flessibile da cancelli risolve il tutto maaaaaa
 
11204097
11204097 Inviato: 10 Gen 2011 23:44
 

ecco l'andamento delle onde di pressione di cui parlavo

immagini visibili ai soli utenti registrati



e qua la differenza dei raccordi.

immagini visibili ai soli utenti registrati



domani dovrei avere una conferma da un mio collega specializzatro in scarichi.

lo stesso raccordo elimina catalizzatore è prodotto per la R1, per le GSXR, e per altre moto, ma sono pexxi plug&play.. e non ci sono tutte queste discussioni, perchè si trova il raccordo gia fatto e in 10minuti si monta.. e molti lo fanno..
 
11205042
11205042 Inviato: 11 Gen 2011 10:20
 

mammmmaammiaa ma prendere un completo usato??? anchio ero tentato dal primo giorno di togliere il catalizzatore ma con un pò di pazienza mi sno preso un completo ..che poi usato costa una fesseria con un rendimento elevatissimo visto che i collettori sno racing , onestamente non farei tutti sti lavoretti con fascette saldature tubi di qua tagli di la icon_cool.gif booo facci sapere cosa viene fuori alla fine sono curioso eusa_think.gif
 
11205131
11205131 Inviato: 11 Gen 2011 10:50
 

mikah ha scritto:
mammmmaammiaa ma prendere un completo usato??? anchio ero tentato dal primo giorno di togliere il catalizzatore ma con un pò di pazienza mi sno preso un completo ..che poi usato costa una fesseria con un rendimento elevatissimo visto che i collettori sno racing , onestamente non farei tutti sti lavoretti con fascette saldature tubi di qua tagli di la icon_cool.gif booo facci sapere cosa viene fuori alla fine sono curioso eusa_think.gif


un costo che è una fesseria per te quanto sarebbe? poichè scusa, ma io a meno di 500€ non trovo nulla.. ed è quasi metà di uno stipendio per me...
se lo trovassi sui 2-300€ lo prenderei volentieri..
 
11206408
11206408 Inviato: 11 Gen 2011 15:45
 

intendo fesseria scusami tu per il termine scontato , ma con sistemi poco convenzionali non mi fido oltre al fatto che i danni che si potrebbero verificare dopo andranno oltre il valore di un completo . Resto del parere che costano una fesseria usati tipo sui 500 euro visto che nuovi sono oltre i 1000 il mio lo pagato 900 completo della giannelli , se poi uno giustamente per fare ( moda) vuole akrapovic o termignoni ( i più cari) allora diventa un problema anche il completo che supera i 1000 usato lo trovi sui 700 ...il mio consiglio se decidi per un completo scegli uno scarico che ti piace non credere davvero che solo akra o termignoni aumentano cavalli queste sono ENORMI cazzate icon_wink.gif ogni moto risponde ad una preparazione in maniera differente ..se poi vuoi continuare sulla strada del decatalizzare per risparmiare cn quel sistema allora vai avanti potrebbe essere una buona alternativa con piccola spesa massima resa icon_wink.gif


p.s se davo retta al 90% dei forum quando cercavo info sulle centraline dopo un completo mi sarei trovato con una power commander icon_asd.gif alcuni poi essenziale inevitabile la moto andrà malissimo senza ecc ecc risultato ??? monto un completo senza nessuna centralina aggiuntiva ma solo ritarando i valori sulla mia di serie ... icon_asd.gif la moto va una bomba credimi mi sno risparmiato almeno 500 euro icon_asd.gif anche come scarico se davo retta al mio amico metti solo leo vinci o akra se no nn cammina ..risultato ?? la mia cn giannelli va più della sua icon_cool.gif tutto relativo ....fai solo quello che ti senti icon_wink.gif
 
11213441
11213441 Inviato: 12 Gen 2011 20:33
 

ho trovato un raccordo ancora piu performante di quelli visti fino ad ora.

Link a pagina di M4exhaust.com

e leggete qua come ne parlano...

****** nota maurolive: è sufficiente il nostro forum, leggi il regolamento *********
 
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