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collettori r6 2006 [come eliminare catalizzatore]
2642772
2642772 Inviato: 6 Ott 2007 12:54
Oggetto: collettori r6 2006 [come eliminare catalizzatore]
 



salve ragazzi scusate ma è possibile eliminare il catalzzatore a questa moto lasciando lo scarico originale?vendono qualche raccordo tra collettori e scarico? se è possibile farlo cosa cambia in termini di prestazioni?
 
2644044
2644044 Inviato: 6 Ott 2007 17:07
 

è possibile farlo,ma non so cosa cambia a livello di prestazioni, probabilmente 2-3 di CV in piu,ma se non ricordo male ci vogliono 200 Euro per il raccordo che sostituisce il catalizzatore!!!!
 
2644612
2644612 Inviato: 6 Ott 2007 18:30
 

chiederò meglio al mio meccanico..ho già al pignone con un dente in meno faccio il servizio del catalizzatore e metto il filtro BMC credo che qualcosa cambierà..spero in meglio!
 
2645268
2645268 Inviato: 6 Ott 2007 20:33
Oggetto: Re: collettori r6 2006
 

RiCc_ ha scritto:
salve ragazzi scusate ma è possibile eliminare il catalzzatore a questa moto lasciando lo scarico originale?vendono qualche raccordo tra collettori e scarico? se è possibile farlo cosa cambia in termini di prestazioni?


non penso sia possibile a meno che non realizzi personalmente qualche pezzo.

Mi spiego il diametro dei collettori racing (quelli privi di catalizzatore) diverge da quelli dei collettori standard. Fai attenzione che diverge anche per i pasaggi, ossia non seguono lo stesso percorso sotto la moto
 
2647681
2647681 Inviato: 7 Ott 2007 12:56
 

mi sà che faccio prima ad investire la tredicesima in uno scrico completo icon_smile.gif
grazie comunque!
 
2651433
2651433 Inviato: 7 Ott 2007 22:32
 

Se vai da un concessionario yamaha te lo danno originale dalla casa il pezzo che sostituisce il catalizatore!!!!
Lo vendono semplicemente perchè in Italia è obbligatorio ma in altri paesi no e quindi non hanno problemi ad averlo dalla casa madre.
 
2651660
2651660 Inviato: 7 Ott 2007 23:30
 

buono a sapersi domani faccio qualche telefonata,grazie tante raga
 
2652325
2652325 Inviato: 8 Ott 2007 8:57
 

robyerre6 ha scritto:
Se vai da un concessionario yamaha te lo danno originale dalla casa il pezzo che sostituisce il catalizatore!!!!
Lo vendono semplicemente perchè in Italia è obbligatorio ma in altri paesi no e quindi non hanno problemi ad averlo dalla casa madre.


fica sta cosa........ma x levare il catalizzatore bisogna tagliarlo o sbaglio? cioè prima della padella dove si passa al 4 in 2, sinceramente de sto pezzo nn ne avevo sentito parlare.......
 
2659929
2659929 Inviato: 8 Ott 2007 22:00
 

ma come fate a dire che esiste un raccordo che addirittura darebbe la casa madre? ma scherziamo? in commercio non esiste nessun raccordo anche perche' il catalizzatore non e' un pezzo a se ma e' saldato con i collettori, quindi o uno si fa dei collettori artigianali che poi montano sul terminale originale ( lo sconsiglio alla grande) oppure si compra uno scarico completo dai collettori, ricordatevi che su questa moto se uno aquista i collettori poi il terminale originale non monta!!!!
 
2660756
2660756 Inviato: 9 Ott 2007 6:52
 

zip80dr ha scritto:
ma come fate a dire che esiste un raccordo che addirittura darebbe la casa madre? ma scherziamo? in commercio non esiste nessun raccordo anche perche' il catalizzatore non e' un pezzo a se ma e' saldato con i collettori, quindi o uno si fa dei collettori artigianali che poi montano sul terminale originale ( lo sconsiglio alla grande) oppure si compra uno scarico completo dai collettori, ricordatevi che su questa moto se uno aquista i collettori poi il terminale originale non monta!!!!


6 sicuro che siano saldati?ieri sera guardavo il manuale d'officina dove c'è l'impianto di scarico diviso in pezzi ma avrei giurato che i collettori fossero separati dallo scaldabagno comunque anche a me sembra strano che la yamaha venda un raccordo del genere!!!
 
2663441
2663441 Inviato: 9 Ott 2007 13:24
 

dire sicuro e' poco, sicurissimo, io monto impianto completo arrow dai collettori, quindi so di cosa parlo anche perche' il lavoro l'ho fatto io!!
lo scaldabagno e' un pezzo unico con i collettori, questa e' una certezza
 
2674762
2674762 Inviato: 10 Ott 2007 18:13
 

comunque l unico vantaggio sarebbe in termini di peso ( 5kg) perchè il diamero condotti nn porterebbe vantaggi.
Investi qualche soldo e cambia il tubo completamente, sappi però che per avere vantaggi consistenti devi intervenire su carburazione ( attenzione al filtro e allo smagrimento della benzina) altrimenti sotto ti ritrovi una moto seduta, cioè mrta fino a 10000 giri, il chè se la usi in città ti porterebbe a dovergli tirare il collo per farla andare, con conseguente fuggi-fuggi da tutte le pattuglie della tua città...è sempre una questione di compromessi e d utilizzo, se hai intenzione di usarla in città ti consiglio di lasciarla così com'è, anche perchè la valvola sullo scarico posso garantirti che serve molto per la ripresa...( valvola che sparisce con un tubo da competizione) poi se invece vuoi un pelo di rmore in più....sappi che paghi lo scotto di quanto sopra descritto in quanto a prestazioni..

Io ho un tubo , ma se dovessi utilizzarla solo in giro, ti assicuro che rimonterei il suo originale...Ciauuuz

Vedere il sito Aros

Ultima modifica di zen76 il 16 Ott 2007 19:22, modificato 2 volte in totale
 
2675422
2675422 Inviato: 10 Ott 2007 19:00
Oggetto: Re: collettori r6 2006
 

RiCc_ ha scritto:
salve ragazzi scusate ma è possibile eliminare il catalzzatore a questa moto lasciando lo scarico originale?

la tua moto di che anno ? che normativa anti inquinamento segue?? se e una euro 3 sicuramente le prestazioni si sentirebbero, l'unico mproblema e che e poco fattibile perche rattoperesti i collettori originali,l per quanto ti chiederanno ti conviene sempre acquistare dei collettori anche di marche poco conosciute, ma che comunque rendono.
considera che tra dei terminali top ed altri di concorrenza la differenza in termini di prestazioni non e tantissima, ma risparmi tanti soldoni
 
2679815
2679815 Inviato: 11 Ott 2007 11:29
 

la moto è l'r'6 2006 quindi euro 3 .. comunque opterò x lo scarico completo e filtro aria BMC!
che ne pensate dello scarico mivv suono?
 
2685646
2685646 Inviato: 11 Ott 2007 21:27
 

Del MIVV SUONO? Penso che sia orrendo... icon_wink.gif Ma ovviamente è solo questione di gusti! icon_biggrin.gif I collettori, confermando Zip80dr, sono saldati con il barilotto centrale. Comprate uno scarico completo per questa moto se volete "agire" in qualche modo sullo scarico. Non c'è altra via per ottenere qualcosa che non sia solo svuotarsi il portafoglio. icon_lol.gif Il sottoscritto ha un LEOVINCE FACTORY SBK cod. 7580 (oramai l'ho già scritto in 3 threads... mi sono venuto a noia da solo). icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif
 
2701521
2701521 Inviato: 14 Ott 2007 10:26
 
 
2702908
2702908 Inviato: 14 Ott 2007 14:10
 

ho visto il link domani chiamo un pò per informarmi meglio parlo direttamente cn il venditore..chiederò un pò quanti eurozzi ci vogliono...perchè anche l'ARROW fà questo raccordo mi hanno detto
 
2706599
2706599 Inviato: 15 Ott 2007 0:45
 

é un 4-2-1 a me alla AROS hanno chiesto 370 euro iva e trasporto inclusi...e includono anche una specie di tappo che si installa nei collettori e funge da db-killer.
ecco la foto.....

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
2706941
2706941 Inviato: 15 Ott 2007 8:15
 

megalo84 ha scritto:
é un 4-2-1 a me alla AROS hanno chiesto 370 euro iva e trasporto inclusi...e includono anche una specie di tappo che si installa nei collettori e funge da db-killer.
ecco la foto.....
Immagine: Link a pagina di Img138.imageshack.us



Ma sul decatalizzatore è installabile il terminale originale? A me piace quello altro che aftermarket icon_cool.gif , solo vorrei togliere quei 5 kg del catalizzatore e recuperare i cavalluci persi icon_twisted.gif .
 
2709535
2709535 Inviato: 15 Ott 2007 13:59
 

questi collettori sono per terminale originale o per aftermarket che montano su collettori originali...
quindi non perderai nemmeno la valvola di scarico...però sinceramente credo che in questo modo aumenti solotanto il sound...ma a livello di prestazioni non renderà mai come uno scarico completo arrow o akrapovic ecc...
 
2711824
2711824 Inviato: 15 Ott 2007 17:50
 

Ma come sta insieme questo scarico? Non si vedono nemmeno gli attacchi delle molle tra i componenti... icon_rolleyes.gif
 
2712195
2712195 Inviato: 15 Ott 2007 18:22
 

ciao ragazzi, oggi son stato a visitare l officina dove fanno le curve in questione, son veramente fatte bene....domattina me ne consegnano una per provarla ...vi saprò dire...

per la foto non preoccuparti, in realta ci son molle e flange per tener insieme il tutto...
ciao
 
2715391
2715391 Inviato: 16 Ott 2007 3:07
 

zen76 ha scritto:
ciao ragazzi, oggi son stato a visitare l officina dove fanno le curve in questione, son veramente fatte bene....domattina me ne consegnano una per provarla ...vi saprò dire...

per la foto non preoccuparti, in realta ci son molle e flange per tener insieme il tutto...
ciao


Perfetto, icon_smile.gif Allora facci sapere come vanno sti collettori, magari anche qualche foto non dispiacerebbe, sinceramente in confrontro alle akra ed altre su tali collettori ho visto meno saldature e questo protrebbe essere un buon come un cattivo segno. Ho notato anche che sul sito del costruttore manca qualsiasi specifica (tipo: peso, spessore materiali etc) e il file pdf è incomprensibile. Per quanto riguarda invece terminale after o no, mbè in generale si sa che la maggior parte della potenza e peso sta nel catalizzatore, ovviamente tutti dicono ( alla dynojet le prove per verificare), e poi a me piace tanto il terminale in titanio, ed il rombo c'è anche con quello.... provate a chiedere a ki vi sta a fianco quando aprite icon_biggrin.gif
 
2720035
2720035 Inviato: 16 Ott 2007 18:36
 

Eccoci qua.
Allora, come già postato su altri forum a proposito della Aros, niente di nuovo, cioè società di piccole dimensioni, ma con tanta voglia di fare e profedsionalità da non fare invidia a nessuna delle big-society che tengono "alto" ( in quanto a prezzi)il mercato degli scarichi after market.
Premesso questo, passiamo ai collettori acquistati stamane....
Per evitare fastidi, ho provato personalmente, con il mio meccanico di fiducia a togliere il mio Akrapovic e montare i tubi nuovi...

Dire che tutto si monti da solo è diminutivo, in quanto i collettori, e le staffa di fissaggio si applicano alle dovute sedi con molta facilità....
La qualità di costruzione è ottima, non parliamo di titanio e leghe speciali, ma di otimo acciaio inox, saldato a regola d'arte .
Le mollette di fissaggio ci sono ( rispondo a chi giustamente aveva notato nella foto del sito la loro assenza) anche se una volta fissati i collettori in sede non servono a molto, comunque...ci sono!
Fissati i collettori passiamo ad installare il terminale ( in questo caso un Akrapovic in titano con fondello in carbonio che già avevo ).
Tutto perfetto, nessun problema, allora accendiamo il mezzo....
Il rombo che ne viene fuori è da moto gp....veramente un bel suono ( non ho installato il db-killer che mi è stato dato in dotazione da loro)
Montate le carene, giro di prooooova sulle tangenziali milanesi....
La moto acquista visibilmente un netto miglioramento dopo i 10.000 giri, mentre manifesta un leggero "sedersi" dai 6 agli 8.000.

Rientrato in officina ho provveduto con il meccanico ad "arricchire" di carburazione.
Dal setting che vi era ho "dato" 10 punti ad ingrassare di carb .
Questa procedura è fattibile dal cruscotto, con i tasti ma fatela fare da un meccanico per non sbagliare....

La mia Yamaha ha così acquistato un netto miglioramento sia ai medi che agli alti ( e non di poco) con un semplice acquisto che ammonta a meno di 400 euro ...

Con questo non volglio sminuire l operato di aziende del calibro di Akrapovic ,Termignoni o Arrows, che sicuramente utilizzano materiali di prima scelta, ma se pensiamo che un "tubo" completo di queste aziende costa intorno ai 1.800 euro....Fatevi voi i conti e valutate.
Prossimamente proverò ad installare una centralina e proverò la moto al banco, in maniera da definire esattamente quanto abbia giovato in termini di potenza la modifica.
Vi ricordo che anche in termini di peso, l eliminazione del "panciotto" ha portato un bel 4 kg in meno alla bilancia .....

Che dire , a presto e non fatevi scappare questo acquisto.

Chidete del sig Antonio, uno dei soci, ho avuto a che fare con lui e mi sembra proprio che sà il suo mestiere...e poi il suo passato da motorista Nel motomondiale, penso parli da sè...
Ciao raga, a presto....

P.S.= Non ho pensato a fare due foto per mostrarvi il lavoro, cercherò di farvele avere quanto prima...
 
2722994
2722994 Inviato: 17 Ott 2007 1:20
 

Scusa la mia ognaranza, ma la valvola exhup l'hai dovuta togliere?
 
2725185
2725185 Inviato: 17 Ott 2007 12:44
 

zip80dr ha scritto:
ma come fate a dire che esiste un raccordo che addirittura darebbe la casa madre? ma scherziamo? in commercio non esiste nessun raccordo anche perche' il catalizzatore non e' un pezzo a se ma e' saldato con i collettori, quindi o uno si fa dei collettori artigianali che poi montano sul terminale originale ( lo sconsiglio alla grande) oppure si compra uno scarico completo dai collettori, ricordatevi che su questa moto se uno aquista i collettori poi il terminale originale non monta!!!!


lo dico perchè ho chiesto al concesionario!!!!
 
2728389
2728389 Inviato: 17 Ott 2007 17:43
 

Ora 1800€ per un paio di collettori e un terminale mi pare un po' troppo. Si trovano impianti completi della Leovince a 1025€ (terminale in titanio). Oppure i collettori Arrows in acciaio vengono a costare circa 575€. Se poi si è furbi si trovano impianti completi NUOVI dall'R6 cup, ad esempio, che spesso non vengono nemmeno spacchettati in quanto ad ogni stagione i team devono acquistare sempre i Kit di preparazione e alcuni pezzi (specialmente lo scarico) vengono rivenduti per recuperare qualcosa. Nella fattispecie il mio impianto l'ho pagato 700€: LEOVINCE SBK FACTORY cod.7580. Non per sputarci sopra, ma preferisco questi all'Aros. icon_wink.gif
 
2733140
2733140 Inviato: 18 Ott 2007 10:12
 

totalmente in accordo con Aef
 
2737291
2737291 Inviato: 18 Ott 2007 17:20
 

rispondo a skiz 85...
Sì, anche perchè il terminale è un akrapovic, e la valvola rimane attaccata al silenziatore originale.
Comunque i collettori in questione puoi montarli mantenendo lo scarico di serie...andresti almeno a togliere in padellone del catalizzatore....
ciao
 
2737505
2737505 Inviato: 18 Ott 2007 17:42
 

io mi riferivo a chi ha già un terminale montato sul padellone e a chi vorrebbe eliminare il catalizzatore pur mantenendo lo scarico originale.
E' ovvio che guardandosi in giro tra scarichi usati, oppure ex trofeo o quant altro possa fare l affare del secolo!!

Ma se malauguratamente uno avesse già acquistato un terminale e si trovasse poi, solo in seguito a voler cambiare i collettori, sai benissimo che il terminale acquistato non può essere montato sui collettori modificati, poichè i DIAMETRI sono differenti.

Per esempio io in passato avevo comperato un Akrapovic, e quando ho deciso di comperare anche i collettori mi son sentito rispondere che avrei dovuto acuistare tutto il pacchetto nuovamente, perchè il diametro del terminale ( installato sul padellone originale ) era differente ( più piccolo ) delle curve vendute dalla Akrapovic.

E questo vale anche per altre aziende quali Arrow e Leovince.

Comunque, detto da alcuni miei amici che partecipano al trofeo, non pensare che la Leovince sia un ottimo prodotto, anche perchè il fatto di montarla "Obbligatoriamente" al trofeo, è una questione di marketing e non di preferenza qualitativa, ma politica per mantenere i costi di partecipazione!
Un pacchetto competo per il trofeo costa 3500 euro completo di una cifra di cose....è Natale o c'è qualcosa di promozionale sotto??????
Uno scarico completo in commercio farebbe già la metà del prezzo.
Hai mai avuto una Akrapovic in mano e una Leovince nell altra??
Hai i dati al banco di ambedue con la centralina per confrontarli??
Posso garantirti che scostano molto l'uno dall altro!

E' ovvio che c'è sempre di meglio, infatti si parlava di rapporto qualità-prezzo e....di utilizzo che devi farne !


Ciao
 
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