Leggi il Topic


Indice del forumTecnica di Guida

   

Pagina 4 di 4
Vai a pagina Precedente  1234
 
Asfalto e aderenza [come capire la qualità dell'asfalto?]
14298185
14298185 Inviato: 22 Apr 2013 16:16
 

Certo, la parte piu' bella dell'andar in moto, il far curve, e' anche la piu' pericolosa; inutile spiegare, e' palese il motivo. Per rendere questo il piu' piacevole che pauroso, basta far le cose con la testa e farsi l'esperienza. Poi ci sara' sempre l'imponderabile, ma se non si dara' per scontato niente, si tornera' a casa con un bel po' di soddisfazione.
Per le pieghe estreme ed il ginocchio che striscia....c'e' la pista, se si puo' andarci, altrimenti, occhio a cercarene il surrogato in strada; ricordiamoci, non siamo in giro da soli, le strade le curano davvero in pochi e noi si mette le ruote sull'imprevedibile..... doppio_lamp_naked.gif
 
14298290
14298290 Inviato: 22 Apr 2013 16:44
 

Io direi che quando si gira tranquillamente in moto il pericolo asfalto è minimo, a parte i casi più sfortunati.
Se invece si vuol "giocare" un po' di più con la moto, è meglio fare una ricognizione della strada in modo da verificare le condizioni dell'asfalto e individuare qualche tratto interessante, e poi rifarla anche più volte osando un po' di più.
 
14298307
14298307 Inviato: 22 Apr 2013 16:52
 

Tutti i consigli sono ottimi.....io parto sempre per gradi. Intanto prendo confidenza con gli pneumatici per capirne il comportamento.....poi vado per gradi. Comunque nero e poroso è il miglior alleato che ti possa capitare. Stai lontano piuttosto dalle strisce e dalle linee di intersezione.... icon_eek.gif
 
14298334
14298334 Inviato: 22 Apr 2013 16:58
 

Secondo me l'importante é tenersi margine di errore per strada e poi fare tanti tanti Km.

Per esempio partiamo dicendo che di base devi guidare rilassato pensando non a guidare col corpo che col tempo diventa una cosa unica col mezzo, ma prestando occhio a ciò che ti circonda! Gli altri motociclisti, le auto, l'asfalto e così via.
Ecco se in curva ti trovi in piega e incontri una buca se hai una impostazione da ginocchio a terra per rialzare la moto e schivare la buca vai lungo o contromano. Se invece ti tieni margine la puoi scansare.

Il mio é solo un consiglio. Tenersi margine per strada fa la differenza.

Poi sarebbe sicuramente utile partecipare ad un corso di guida in pista. NON di guida sicura in pista, ma di guida in pista. Se alzi l'asticella ( ed in pista lo puoi fare senza ansie sotto gli occhi attenti degli istruttori ) poi per strada avrai una maggiore padronanza del mezzo e dei tuoi riflessi evitando magari di fare manovre non previste in modo pericoloso.

Leggere l'asfalto vuol dire evitare l'on-off quando é bagnato o andare a mettere le ruote sullo sporco del bordo strada nei passi di montagna.

Poi un altro ottimo consiglio che mi ha evitato fino ad oggi ( sgrat sgrat ) di darla é evitare di andarsele a cercare !
Che non vuol dire non godersi una moto ! Ma ad esempio evitare di andare più del necessario su una strada che non si conosce bene, non tagliare MAI la curva, aspettarsi in direzione contraria un idiota contromano ( purtroppo succede spesso e come dico io auto VS moto vince l'auto, moto contro moto non vince nessuno icon_confused.gif ), esser consci che su una strada fatta mille volte ci può essere la milleunesima volta che trovi sporco, una nuova crepa, un nuovo buco, un gatto che non aspettava altro che te per attraversare icon_eek.gif
 
14298427
14298427 Inviato: 22 Apr 2013 17:23
 

Io quando non son sicuro dell' asfalto che ho sotto faccio strisciare per qualche metro la suola dello stivale...che è pur sempre di gomma icon_mrgreen.gif
Cerco di capire al "tatto" la resistenza che fa...certamente non è una certezza ma ti fai un' idea!
Prova a fare questa prova su un asfalto di quelli come si deve e una rotonda parecchio trafficata, noterai una bella differenza...
Le curve dove non devi mai c****e di fuori anche con un bell' asfalto, sono quelle cieche...quando invece vedi l uscita ginocchio a terra e apri a tuono!! 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif
 
14298684
14298684 Inviato: 22 Apr 2013 18:37
 

Sto apprendendo consigli davvero, davvero utilissimi e preziosi per la mia poca esperienza 0509_up.gif !!!! Non esiste nulla di meglio che sentire tanti amici ognuno con le proprie opinioni accompagnate dalle proprie esperirenze personali!!!! Alla fine l' asfalto è il nemico meno pericoloso!!!! La mia piu grande paura era quella di scivolare sull' asfalto! invece non è cosi'.. ci sono moltissimi margini di errore da calcolare ma quello meno pericoloso è quello che temevo di piu' in curva!e' L' ASFALTO! 0509_up.gif
 
14306048
14306048 Inviato: 25 Apr 2013 15:44
 

fz33 ti rispondo da neofita (pochi km alle spalle ma tanta tanta passione) due domeniche fa' sono uscito a fare un bel giro nelle colline nei dintorni di Torino, visto che sono un neofita appunto quelle strade non le ho frequentate molto (fino ad oggi).
Asfalto abbastanza uniforme ma dopo una doppia curva dx/sx mezza cieca mi son ritrovato senza neanche rendermene conto in mezzo alla spiaggia di Copa Cabana.
Risultato: c***lo a terra e qualche piccola escoriazione sul ginocchio e sul fianco, come se fossi scivolato giocando a calcetto per intenderci e solo perchè la giacca mi si è un po' alzata (e andavo molto tranquillo). Alla bimba è andata un po' peggio è finita in mezzo ad un campo (pochi danni ma belli costosi e tempi d'attesa lunghi sigh).
Perchè ho fatto questo discorso? Non credo di avere grosse colpe però ho imparato una lezione importante (spero): non sai mai quello che c'è dietro le curve e come è fatto l'asfalto o cosa c'è sopra (sabbia, ghiaia elefanti distesi a prendere il sole icon_asd.gif ) quando son ciece affrontale senza piegare troppo e senza esagerare tanto nessuno ti corre dietro, devi solo tenere gli occhi aperti e stare pronto a tutto. L'importante è usare la zucca poi gli eventuali danni alla moto anche se costosi si possono sistemare. Avessi fatto il picio (scusate il termine) e mi fossi fidato solo dell'asfalto in buone condizioni (per quel che era dato a vedere) magari mi sarei fatto molto male...
La moto è una goduria e godersela anche andando tranquilli non è una colpa, anzi credo dimostri solo la vera passione per l'essenza della moto e del viaggio e non per il rischio della velocità. Il ginocchio a terra lo lascio per quando (e se) andrò in pista 0509_up.gif
Un'altra cosa una bella tie.gif noi maschietti prima di uscire e sperare nella buona sorte non fa' mai male icon_asd.gif

In ultimo mi raccomando: una V o un doppio lamps è sempre gradito icon_biggrin.gif
 
14306225
14306225 Inviato: 25 Apr 2013 18:28
 

beppe84 ha scritto:
fz33 ti rispondo da neofita (pochi km alle spalle ma tanta tanta passione) due domeniche fa' sono uscito a fare un bel giro nelle colline nei dintorni di Torino, visto che sono un neofita appunto quelle strade non le ho frequentate molto (fino ad oggi).
Asfalto abbastanza uniforme ma dopo una doppia curva dx/sx mezza cieca mi son ritrovato senza neanche rendermene conto in mezzo alla spiaggia di Copa Cabana.
Risultato: c***lo a terra e qualche piccola escoriazione sul ginocchio e sul fianco, come se fossi scivolato giocando a calcetto per intenderci e solo perchè la giacca mi si è un po' alzata (e andavo molto tranquillo). Alla bimba è andata un po' peggio è finita in mezzo ad un campo (pochi danni ma belli costosi e tempi d'attesa lunghi sigh).
Perchè ho fatto questo discorso? Non credo di avere grosse colpe però ho imparato una lezione importante (spero): non sai mai quello che c'è dietro le curve e come è fatto l'asfalto o cosa c'è sopra (sabbia, ghiaia elefanti distesi a prendere il sole icon_asd.gif ) quando son ciece affrontale senza piegare troppo e senza esagerare tanto nessuno ti corre dietro, devi solo tenere gli occhi aperti e stare pronto a tutto. L'importante è usare la zucca poi gli eventuali danni alla moto anche se costosi si possono sistemare. Avessi fatto il picio (scusate il termine) e mi fossi fidato solo dell'asfalto in buone condizioni (per quel che era dato a vedere) magari mi sarei fatto molto male...
La moto è una goduria e godersela anche andando tranquilli non è una colpa, anzi credo dimostri solo la vera passione per l'essenza della moto e del viaggio e non per il rischio della velocità. Il ginocchio a terra lo lascio per quando (e se) andrò in pista 0509_up.gif
Un'altra cosa una bella tie.gif noi maschietti prima di uscire e sperare nella buona sorte non fa' mai male icon_asd.gif

In ultimo mi raccomando: una V o un doppio lamps è sempre gradito icon_biggrin.gif


Mi spiace per la scivolata e per i danni, che per fortuna hanno riguardato solo la moto!
Il tuo racconto è senza dubbio istruttivo.
E a meno che non si vada in pista, sulle strade - come dicevo qualche commento più su - è meglio essere prudenti quando le si percorre per la prima volta. Bisognerebbe fare prima una ricognizione, un primo giro in modo da verificare le condizioni dell'asfalto e dei possibili ostacoli, individuare qualche tratto interessante e, dopo che ci si è accertati che non presenta pericoli, si può rifarlo anche più volte osando un po' di più.
doppio_lamp.gif
 
14307410
14307410 Inviato: 26 Apr 2013 8:30
 

Oltre tutte le cose giuste dette , io mi sono imposto una regola che cerco di rispettare , se non vedo l'uscita della curva , quindi se non so' come gira la curva e le condizioni dell'asfalto cerco di andare ancora piu' calmo , la sicurezza non è mai troppa 0509_up.gif
 
14308053
14308053 Inviato: 26 Apr 2013 12:20
 

Sarebbe veramente bello se tutti i motociclisti fossero cosi' attenti alla guida.. ieri sono stato a un motoraduno, e una volta partito il gruppo ho visto gsx1000 zx-10 cbr 1000 fare le scentille sulle curve eusa_doh.gif .. mah... Credo che alcuni non abbiamo mai capito il vero rischio di stare in strada eusa_wall.gif .. Poi alle fine ognuno puo fare cio' che vuole.. basta non fare male agli altri.. Non voglio fare il moralista... ci mancherebbe.. ma ho assaggiato l' asfalto piu volte, e so il significato, come quando da passeggero nel 1994 eravamo a 145 kmh su una Cagiva e abbiamo fatto un frontale contro una jeep 0509_si_picchiano.gif ! Morale? 4 mesi a letto immobile per colpa nostra.. è ovvio..
 
14588554
14588554 Inviato: 22 Ago 2013 20:06
 

onestamente non tiro mai in una strada che non conosco
a meno che non vedo l'asfalto nuovo

nelle restanti situazioni è sempre convenente un paio di giri di perlustrazione per rendersi conto degli eventuali ostacoli o punti sconnessi

stamane sulla adriatica che porta a Roccaraso a 160kmh mi trovo letteralmente volare in cielo per poi fortunatamente ricadere sulle gomme, la causa era una profonda sconnessione del manto che aveva creato un dosso invisibile (anche al ritorno a 90kmh non si nota)
 
14588589
14588589 Inviato: 22 Ago 2013 20:23
 

Ciao, hai perfettamente ragione!!!! Qui le strade dove abito io, sono pessime, ormai vecchie e ultra sconnesse!!!! infatti di solito con il gruppo andiamo sempre fuori per girare piu tranquilli. Tipo la strada che porta a Bracciano è perfetta! , oppure la strada per Manziana è una strada davvero tranquilla e con un buon asfalto! dove puoi andare tranquillo anche molto allegramente.. 0509_up.gif All' inizio avevo timore della strada per Manziana, vedevo molti motociclisti che sfrecciavano davvero a velocita' folli! ma a forza di farla ho notato che è una strada davvero tranquilla.

Ma io rimango del fatto dopo un po di cadute e un po di esperienza, non mi fido mai della strada e delle gomme, anche le migliori!!!!
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 4 di 4
Vai a pagina Precedente  1234

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumTecnica di Guida

Forums ©