beppe84 ha scritto:
fz33 ti rispondo da neofita (pochi km alle spalle ma tanta tanta passione) due domeniche fa' sono uscito a fare un bel giro nelle colline nei dintorni di Torino, visto che sono un neofita appunto quelle strade non le ho frequentate molto (fino ad oggi).
Asfalto abbastanza uniforme ma dopo una doppia curva dx/sx mezza cieca mi son ritrovato senza neanche rendermene conto in mezzo alla spiaggia di Copa Cabana.
Risultato: c***lo a terra e qualche piccola escoriazione sul ginocchio e sul fianco, come se fossi scivolato giocando a calcetto per intenderci e solo perchè la giacca mi si è un po' alzata (e andavo molto tranquillo). Alla bimba è andata un po' peggio è finita in mezzo ad un campo (pochi danni ma belli costosi e tempi d'attesa lunghi sigh).
Perchè ho fatto questo discorso? Non credo di avere grosse colpe però ho imparato una lezione importante (spero): non sai mai quello che c'è dietro le curve e come è fatto l'asfalto o cosa c'è sopra (sabbia, ghiaia elefanti distesi a prendere il sole
) quando son ciece affrontale senza piegare troppo e senza esagerare tanto nessuno ti corre dietro, devi solo tenere gli occhi aperti e stare pronto a tutto. L'importante è usare la zucca poi gli eventuali danni alla moto anche se costosi si possono sistemare. Avessi fatto il picio (scusate il termine) e mi fossi fidato solo dell'asfalto in buone condizioni (per quel che era dato a vedere) magari mi sarei fatto molto male...
La moto è una goduria e godersela anche andando tranquilli non è una colpa, anzi credo dimostri solo la vera passione per l'essenza della moto e del viaggio e non per il rischio della velocità. Il ginocchio a terra lo lascio per quando (e se) andrò in pista
Un'altra cosa una bella
noi maschietti prima di uscire e sperare nella buona sorte non fa' mai male
In ultimo mi raccomando: una V o un doppio lamps è sempre gradito
Mi spiace per la scivolata e per i danni, che per fortuna hanno riguardato solo la moto!
Il tuo racconto è senza dubbio istruttivo.
E a meno che non si vada in pista, sulle strade - come dicevo qualche commento più su - è meglio essere prudenti quando le si percorre per la prima volta. Bisognerebbe fare prima una ricognizione, un primo giro in modo da verificare le condizioni dell'asfalto e dei possibili ostacoli, individuare qualche tratto interessante e, dopo che ci si è accertati che non presenta pericoli, si può rifarlo anche più volte osando un po' di più.