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Potenziamento Rs125 [modifica all'airbox con presa frontale]
3194398
3194398 Inviato: 16 Dic 2007 16:05
Oggetto: Potenziamento Rs125 [modifica all'airbox con presa frontale]
 

Ciao a tutti il mio progetto è questo... Fare entrare in compressione l'air box... con un tubo che parte dal canale della presa d'aria fino al filtro.... Il risultato dovrebbe sentirsi dopo 100km/h... cosa ne pensate? si accettano critiche e commenti...
 
3194481
3194481 Inviato: 16 Dic 2007 16:28
 

nei 1000 l'effeto si avverte sopra i 250Km/h se nn sbaglio icon_rolleyes.gif
 
3194485
3194485 Inviato: 16 Dic 2007 16:28
 

Lo devo fare pure io e di sicuro rende bene dovrebbe essere + o - il 2 o 3% della potenza alla velocità max calcolando sempre i pesi, i tipi di cuscinetti e i rapporti di trasmissione. comunque provalo e mi dici io lo devo montare appena iniziano le vacansze di natale se mi resta un po di tempo. comunque l'effetto si ha all'incirca ad una velocità di circa 140 -150 km/h dove la pressione dell'aria è come un muro. Nel caso delle seicento e le mille l'effetto si nota oltre i 250 all'ora perchè sino a quelle velocità il propulsore riesce già da solo a spingere la moto e colui ke la guida.

Ultima modifica di Zio_Orly il 16 Dic 2007 16:31, modificato 1 volta in totale
 
3194491
3194491 Inviato: 16 Dic 2007 16:30
Oggetto: Re: Potenziamento Rs con pochi euro e tanta resa....
 

che potresti andare a grippare!!!


rssista ha scritto:
Ciao a tutti il mio progetto è questo... Fare entrare in compressione l'air box... con un tubo che parte dal canale della presa d'aria fino al filtro.... Il risultato dovrebbe sentirsi dopo 100km/h... cosa ne pensate? si accettano critiche e commenti...
 
3194509
3194509 Inviato: 16 Dic 2007 16:35
 

Non penso ke grippi per una semplice presa dinamica, tutto quello che fa tale presa è convogliare meglio l'aria nell'airbox aumentandone la pressione all'interno, il ke fa si ke il cilindro riceva una miscela si + ricca di aria ma cnhe più compressa il che aumenta il potere detonante, ma non di così tanto da far grippare la moto.

OT: sto grippaggio me sa ke lo pigliate un po troppo spesso in causa, non è che appena uno mette le mani sulla moto si grippa se no non se li comprerebbe + nessuno sti 125 2t!!!!
 
3194544
3194544 Inviato: 16 Dic 2007 16:43
 

andresti solo a diminuire la resa della moto perchè si creano turbolenze nel condotto e quindi la scarburi ed entra meno aria
i 2t non si possono sovralimentare icon_wink.gif
 
3196355
3196355 Inviato: 16 Dic 2007 21:00
 

Io ho proposto.... comunque non è una cosa non fattibile con il carbu eletronico.....
 
3196956
3196956 Inviato: 16 Dic 2007 22:02
 

il fatto è che da fermo l'aria entra con + difficoltà e mentre cammini invece ne entra di + del normale...avresti una carburazione pressochè impossibile da fare...
una cosa del genere andrebbe bene in pista dove la velocità non cala mai + di tanto, ma comunque anche in quel caso è difficile perchè c'è differenza tra 70 e 150...
 
3197416
3197416 Inviato: 16 Dic 2007 22:54
 

Alex-90 ha scritto:
andresti solo a diminuire la resa della moto perchè si creano turbolenze nel condotto e quindi la scarburi ed entra meno aria
i 2t non si possono sovralimentare icon_wink.gif


Fabietto1990 ha scritto:
il fatto è che da fermo l'aria entra con + difficoltà e mentre cammini invece ne entra di + del normale...avresti una carburazione pressochè impossibile da fare...
una cosa del genere andrebbe bene in pista dove la velocità non cala mai + di tanto, ma comunque anche in quel caso è difficile perchè c'è differenza tra 70 e 150...


Quoto entrambi, piuttosto monta una spugna bella aperta e fai qualche foro all'airbox chiaramente aumentando di qualche punto il getto del max vedrai che sarà molto meglio. Io personalmente ho l'airbox vuoto senza spugna, forato sulla parte di airbox sopra lo snorkel e devo dire che son soddisfatto, bel sound e molto meglio di come era da originale icon_wink.gif
Io monto il 34 ma penso che renda anche sul 28...
 
3197795
3197795 Inviato: 17 Dic 2007 0:01
 

Scusate ma mi sa che qui non ci stiamo capendo molto, tolto il fatto che l'aria ci circonda interamente e entrerebbe comunque nel condotto, scusate da quello che dite non dovrebbe passare nemmeno dallo snorkel, dal filtro a cono e manco dal carburatore senza airbox dato che si trova girato opposto al senso di marcia e per di + anche sotto ad uno spazio tra il serbatoio e il motore nel quale dovrebbero esserci tragitti nei quali passa l'aria davvero ridotti, però tuttavia l'aria entra lo stesso, questo perchè l'aria non è ke entra nell'airbox piuttosto non è mai uscita da li!!!!!! Quello ke dite del fatto della velocità è un'altra porcata (senza offesa per nessuno) dato che le moto 600 cc addirittura montano la presa dimamica proprio sul cupolino e da quello ke sostenete voi l'aria ad una certa velocità dovrebbe raggiungere una resistenza tale che non riuscirebbe nemmeno ad entrare nella presa perchè scivolerebbe via, invece ne entra addirittura di più perchè si crea una zona di alta e bassa pressione che fa si che l'aria si incanali nel condotto in modo + ke ordinato e non con turbolenze come voi dite. Percui rssista fai la tua modifica con tranquillità e poi se ne potrà discutere.
 
3197809
3197809 Inviato: 17 Dic 2007 0:12
 

ma secondo me il 4 e il 2 tempi son motori totalemnte diversi...comunque la cosa sarebbe fattibile fatta in un certo modo, ripeto che si grippa senza fare alcune considerazioni appropriate!


Zio_Orly ha scritto:
Scusate ma mi sa che qui non ci stiamo capendo molto, tolto il fatto che l'aria ci circonda interamente e entrerebbe comunque nel condotto, scusate da quello che dite non dovrebbe passare nemmeno dallo snorkel, dal filtro a cono e manco dal carburatore senza airbox dato che si trova girato opposto al senso di marcia e per di + anche sotto ad uno spazio tra il serbatoio e il motore nel quale dovrebbero esserci tragitti nei quali passa l'aria davvero ridotti, però tuttavia l'aria entra lo stesso, questo perchè l'aria non è ke entra nell'airbox piuttosto non è mai uscita da li!!!!!! Quello ke dite del fatto della velocità è un'altra porcata (senza offesa per nessuno) dato che le moto 600 cc addirittura montano la presa dimamica proprio sul cupolino e da quello ke sostenete voi l'aria ad una certa velocità dovrebbe raggiungere una resistenza tale che non riuscirebbe nemmeno ad entrare nella presa perchè scivolerebbe via, invece ne entra addirittura di più perchè si crea una zona di alta e bassa pressione che fa si che l'aria si incanali nel condotto in modo + ke ordinato e non con turbolenze come voi dite. Percui rssista fai la tua modifica con tranquillità e poi se ne potrà discutere.
 
3197818
3197818 Inviato: 17 Dic 2007 0:15
 

Zio_Orly ha scritto:
Scusate ma mi sa che qui non ci stiamo capendo molto, tolto il fatto che l'aria ci circonda interamente e entrerebbe comunque nel condotto, scusate da quello che dite non dovrebbe passare nemmeno dallo snorkel, dal filtro a cono e manco dal carburatore senza airbox dato che si trova girato opposto al senso di marcia e per di + anche sotto ad uno spazio tra il serbatoio e il motore nel quale dovrebbero esserci tragitti nei quali passa l'aria davvero ridotti, però tuttavia l'aria entra lo stesso, questo perchè l'aria non è ke entra nell'airbox piuttosto non è mai uscita da li!!!!!! Quello ke dite del fatto della velocità è un'altra porcata (senza offesa per nessuno) dato che le moto 600 cc addirittura montano la presa dimamica proprio sul cupolino e da quello ke sostenete voi l'aria ad una certa velocità dovrebbe raggiungere una resistenza tale che non riuscirebbe nemmeno ad entrare nella presa perchè scivolerebbe via, invece ne entra addirittura di più perchè si crea una zona di alta e bassa pressione che fa si che l'aria si incanali nel condotto in modo + ke ordinato e non con turbolenze come voi dite. Percui rssista fai la tua modifica con tranquillità e poi se ne potrà discutere.

Il 600 è a iniezione...la carbu nn esiste...
vorrei vederti a carburare una roba del genere che fino a 80 hai un comportamento, fino a 120 un altro e fino a 150 un altro ancora...
avresti una carburazione grassa fino a 80 e magra a 180...
 
3199985
3199985 Inviato: 17 Dic 2007 14:13
 

ti parlo per esperienza icon_mrgreen.gif :
nell'automodellismo siccome il filtro sporge dalla carrozzeria e anche per i regolamenti al posto della spugna si usano delle campane con 2 fori cn all'interno la spugna(nn mi dilungo troppo sull'architettura del filtro sennò nn finisco + icon_mrgreen.gif )
ora quesi 2 fori sono orientabili e siccome giravo in una pista veloce(in rettilineo si passano tranquillamente i 110) ho pensato di girarlo in modo da farli prendere aria icon_mrgreen.gif
ecco nn si poteva + carburare per un semplice motivo in rettilineo potevo stare + grasso però nel misto mi ritrovavo un motore grassissimo icon_rolleyes.gif

ergo nn ne vale la pena icon_wink.gif

potresti usare una ventolina per i bassi che poi disattivi in alto però dovresti cercare di capire bene la velocità dell'aria a velocità sostenute in modo da ricrearle cn la ventola...

è un casino però si potrebbe trovare la soluzione icon_mrgreen.gif
 
3200149
3200149 Inviato: 17 Dic 2007 14:24
 

ricky465 ha scritto:
ti parlo per esperienza icon_mrgreen.gif :
nell'automodellismo siccome il filtro sporge dalla carrozzeria e anche per i regolamenti al posto della spugna si usano delle campane con 2 fori cn all'interno la spugna(nn mi dilungo troppo sull'architettura del filtro sennò nn finisco + icon_mrgreen.gif )
ora quesi 2 fori sono orientabili e siccome giravo in una pista veloce(in rettilineo si passano tranquillamente i 110) ho pensato di girarlo in modo da farli prendere aria icon_mrgreen.gif
ecco nn si poteva + carburare per un semplice motivo in rettilineo potevo stare + grasso però nel misto mi ritrovavo un motore grassissimo icon_rolleyes.gif

ergo nn ne vale la pena icon_wink.gif

potresti usare una ventolina per i bassi che poi disattivi in alto però dovresti cercare di capire bene la velocità dell'aria a velocità sostenute in modo da ricrearle cn la ventola...

è un casino però si potrebbe trovare la soluzione icon_mrgreen.gif


Il mio progetto futuro sarà questo.... Ovviamente solo su uso in pista.... in città mi rendo conto da solo che sarebbe un bel casino!
 
3210103
3210103 Inviato: 18 Dic 2007 16:18
 

Esiste un carbu con la possibilità di fare mappature in movimento?
 
3210891
3210891 Inviato: 18 Dic 2007 17:41
 

Ma perkè aprite questi topic inutili?
Aria in pressione ...... ma vedete che è un 125 che pressione può mai esserci su un 125 ad alta velocità?
Non prendete l'esempio delle moto 4t di grossa cubatura proprio perkè 4t e di grossa cubatura ....sull'rs al massimo dell'elaborazione .... il carburatore senza niente ma per uso pista ......poi è impossibile fare la carburazione ......
 
3210909
3210909 Inviato: 18 Dic 2007 17:44
 

rssista ha scritto:
Esiste un carbu con la possibilità di fare mappature in movimento?


il carbu è un organo meccanico, non elettronico come gli iniettori, una volta regolato (con getti, spillo e varie) rimane quello icon_wink.gif
 
3211279
3211279 Inviato: 18 Dic 2007 18:24
 

ma scusate una cosa... ma secondo me non è fattibile perchè se si manda dell'aria in più dentro ovvero lo si sovralimenta oltre ad avere una carbu impossibile...ma l'aria che entra non esce direttamente dalla marmitta visto che i due tempi non hanno le valvole??ditemi se sbaglio...
 
3211300
3211300 Inviato: 18 Dic 2007 18:25
 

maximiliano ha scritto:
ma scusate una cosa... ma secondo me non è fattibile perchè se si manda dell'aria in più dentro ovvero lo si sovralimenta oltre ad avere una carbu impossibile...ma l'aria che entra non esce direttamente dalla marmitta visto che i due tempi non hanno le valvole??ditemi se sbaglio...


no, l'aria si mescola alla miscela, e anche se la luce di scarico e quella di aspirazione sono aperte contemporaneamente c'è la marmitta che fa da tappo. l'espansione serve propio per mandare una onda di contropressione che fa da "tappo" alla luce di scarico icon_mrgreen.gif
 
3214919
3214919 Inviato: 18 Dic 2007 23:57
 

esatto, fa da tappo la marmitta con l'onda di contropressione che rimanda
nel cilindro la miscela che sta per fuoriuscire e travasare nello scarico.

comunque non penso ke sia impossibile io ho fatto due conti e non so nei vostri casi ma la mia ke è €3 di rs monta al carburatore getti molto grossi es. il max è di 185 e non sparo pallonate è da ripotenziamento. Quindi penso ke basterebbe aumentare i getti, lo spillo e regolare bene la vite della miscela
e forse dovrebbe andare bene anke con la presa dinamica.

Poi comunque io mo provo a montarla e vi dico a limite se funziona bene ce la lascio e se da pure dei benefici vi posto una guida di montaggio.
 
3216057
3216057 Inviato: 19 Dic 2007 10:52
 

ASUMA ha scritto:
Ma perkè aprite questi topic inutili?
Aria in pressione ...... ma vedete che è un 125 che pressione può mai esserci su un 125 ad alta velocità?
Non prendete l'esempio delle moto 4t di grossa cubatura proprio perkè 4t e di grossa cubatura ....sull'rs al massimo dell'elaborazione .... il carburatore senza niente ma per uso pista ......poi è impossibile fare la carburazione ......


Ma pensa ai tuoi topic..... comunque non è per fare il figo ma è un esperimento che mi piacerebbe fare! poi visto che nessuno lo ha mai testato e nessuno ha mai fatto domande di questo genere mi son permesso di aprire un topic a questo proposito... e per me non è inutile....
 
3216168
3216168 Inviato: 19 Dic 2007 11:13
 

Alex-90 ha scritto:


il carbu è un organo meccanico, non elettronico come gli iniettori, una volta regolato (con getti, spillo e varie) rimane quello icon_wink.gif


icon_arrow.gif Link a pagina di Dellorto.it non ho letto l'articolo ma dal titolo pare una svolta icon_mrgreen.gif
 
3216449
3216449 Inviato: 19 Dic 2007 11:50
 

riki_36 ha scritto:
Alex-90 ha scritto:


il carbu è un organo meccanico, non elettronico come gli iniettori, una volta regolato (con getti, spillo e varie) rimane quello icon_wink.gif


icon_arrow.gif Link a pagina di Dellorto.it non ho letto l'articolo ma dal titolo pare una svolta icon_mrgreen.gif


Un buon inizio.... icon_mrgreen.gif
 
3217064
3217064 Inviato: 19 Dic 2007 13:14
 

Se vuoi scassare il motore accomodati ....chi ti ferma ...
 
3217085
3217085 Inviato: 19 Dic 2007 13:17
 

185 di getto max.... mah con la moto solo ripo mi pare strano ..... io con il 34 la Giannelli filtro e pacco lamellare originali e con la moto semplicemente full power monto un 155 ....
 
3217356
3217356 Inviato: 19 Dic 2007 14:00
 

la mia è quella € 3 e te lo so dire per certo perkè me la so ripotenziata da solo con l'arrow e va da dio fa quanto e quelle precedenti solo ke non ho capito perkè monta il 185 di getto max posso solo dirti che dato che monta un getto max maggiore dei precedenti sullo stesso tipo di carburatore è sicuramente + grassa di quelle precedenti di versioni quindi non penso ke con la presa dinamica rischiere di grippare al massimo me se smagrisce un po verso i 10k 11k giri ma basta saperlo ke poi un rimedio se trova comunque ho già detto che ci provo io e poi vi dico.
 
3217686
3217686 Inviato: 19 Dic 2007 14:31
 

rssista ha scritto:
riki_36 ha scritto:
Alex-90 ha scritto:


il carbu è un organo meccanico, non elettronico come gli iniettori, una volta regolato (con getti, spillo e varie) rimane quello icon_wink.gif


icon_arrow.gif Link a pagina di Dellorto.it non ho letto l'articolo ma dal titolo pare una svolta icon_mrgreen.gif


Un buon inizio.... icon_mrgreen.gif


si ma a moto ripotenziata il condotto dell'aria secondaria si tappa, inoltre è appunto un'aria secondaria, non abbastanza per variare tanto la carburazione icon_wink.gif
 
3217713
3217713 Inviato: 19 Dic 2007 14:33
 

certo ke ki fa questa modifica nn può uscire quando piove icon_rolleyes.gif conviene x una moto stradale? icon_rolleyes.gif
 
3217953
3217953 Inviato: 19 Dic 2007 14:55
 

mirx ha scritto:
certo ke ki fa questa modifica nn può uscire quando piove icon_rolleyes.gif conviene x una moto stradale? icon_rolleyes.gif

ma cosa c entra?? non e mica un filtro a cono!
 
3217976
3217976 Inviato: 19 Dic 2007 14:56
 

a questo progetto avevo pensato anch io... quoto tutti quelli che hanno parlato di variazioni di carburazione: nel 2 tempi le turbolenze vanno diminuite il piu possibile!!!
 
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