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Tappo di scarico olio motore R 1150 GS/ 2001
3190535
3190535 Inviato: 15 Dic 2007 20:24
Oggetto: Tappo di scarico olio motore R 1150 GS/ 2001
 



Salve a tutti,
nonostante la consultazione del manuale officina della R 1150 GS non sono riuscito a individuare il tappo di scarico olio motore. Il disegno riportato nel manuale è poco chiaro, sembra vicno al filtro ma non si capisce. Qualcuno sa dirmi chiaramente dov'è?

Grazie
 
3191405
3191405 Inviato: 15 Dic 2007 23:26
 

ciao,
in genere sui boxer il tappo si trova sul lato sx in basso all'estremità del tubo di ritorno dal radiatore dell'olio che termina con un occhiello attorno al bullone di scarico olio motore. Saluti
Pierluigi
 
3191756
3191756 Inviato: 16 Dic 2007 1:27
 

Ti ringrazio ho capito qual'è. Certo che chi ha fatto questo manuale officina dovrebbe proprio imparare a disegnare. Mi hai tolto un dubbio madornale che mi ha impedito oggi di fare il tagiando alla mia Mukka ke peraltro ne ha davvero bisogno. A presto, Grazie e buone feste a te e a tutti da Wingmanright
 
3213134
3213134 Inviato: 18 Dic 2007 21:11
 

pjgigante ha scritto:
ciao,
in genere sui boxer il tappo si trova sul lato sx in basso all'estremità del tubo di ritorno dal radiatore dell'olio che termina con un occhiello attorno al bullone di scarico olio motore. Saluti
Pierluigi


Alla fine ho fatto il tagliando alla Mukka, tuttavia il tappo scarico olio non era quello da te descritto ma si trovava accanto al filtro olio. Me ne sono accorto perché al tappo di scarico non arrivano mai tubi in nessun motore e poi perché si trovava lateralmente alla coppa e non nel suo punto più basso. Ad ogni modo, avendo la chiave a tazza x lo smontaggio del filtro olio, tutte le operazioni sono un gioco da ragazzi. L'unica cosa è avere l'accortezza di fare scaldare bene il motore per permettere uno scarico totale dell'olio esausto.. icon_mrgreen.gif
 
3213673
3213673 Inviato: 18 Dic 2007 21:46
 

difatti proprio quello è il tappo di scarico dell'olio, in quanto non è detto che quando si cambia l'olio si cambia pure il filtro, anche per questo quando non si cambia solo l'olio e non il filtro la quantitò d'olio è minore, sarebbe buona norma ma non tutti lo fannoi sui boxer BMW il tappo dell'olio è avvitato sull'occhiello del tubo di ritorno dal radiatore dell'olio e sono certo di cio che ti dico. Saluti e buone feste.
Pierluigi
 
3213742
3213742 Inviato: 18 Dic 2007 21:50
 

rettifico, non sono certo che su tutti i boxer sia cosi, sulla mia r1100s il tappo era quello. ciao.
Peirlugi
 
3214697
3214697 Inviato: 18 Dic 2007 23:13
Oggetto: misura chiave a tazza
 

per wingmanright:

vorrei anch'io tagliandare da solo la mia mukka ke è come la tua un 1150 gs, sapresti dirmi la misura della chiave a tazza così la cerco?

sul mio ereditato kawasaki z400j era una passeggiata...

e già che ci sei mi sai dire come si toglie la sella, vorrei controllare la batteria.

grazie 1000.

Luigi
 
3220915
3220915 Inviato: 19 Dic 2007 19:54
Oggetto: Re: misura chiave a tazza
 

luigiface ha scritto:
per wingmanright:

vorrei anch'io tagliandare da solo la mia mukka ke è come la tua un 1150 gs, sapresti dirmi la misura della chiave a tazza così la cerco?

sul mio ereditato kawasaki z400j era una passeggiata...

e già che ci sei mi sai dire come si toglie la sella, vorrei controllare la batteria.

grazie 1000.

Luigi



Ti faccio sapere domani la misura, adesso è in garage e non la ricordo, la batteria si trova sotto il serbatoio per cui smontando la sella non la trovi e smontare il serbatoio è complicato, tuttavia puoi verificare visivamente il livello dell'acido. Mentre che ci sono ti faccio un po' di dokmande anch'io: Quando il tuo motore è caldo e premi la frizione senti come un rumore ritmico tipo lieve martellamento? Quando sei di 4^ o 5^ e sei a gas costante la tua mukka è fluida o sobbalza un po'? Giusto per sapere se devo fare allineare i cilindri. Dimenticavo: la sella si apre inserendo la chiave nella serratura a lato del sellino posteriore e tirandolo un po' vs l'alto e indietro tenendo la chiave girata, lo stesso x la sella anteriore xké il gancio di sblocco è sdoppiato. La chiave va tenuta girata pure quando la rimetti sia per il davanti che per il dietro.
 
3223255
3223255 Inviato: 19 Dic 2007 23:07
Oggetto: re: impressioni 1150GS
 

Citazione:
Quando il tuo motore è caldo e premi la frizione senti come un rumore ritmico tipo lieve martellamento?

nn ho osservato nessun rumore con la frizione tirata, a qualsiasi temperatura.
Ti consiglierei di farla controllare azzardo qualche problema allo spingidisco o magari bolla d'aria nel circuito idraulico della frizione..

Citazione:
Quando sei di 4^ o 5^ e sei a gas costante la tua mukka è fluida o sobbalza un po'?

fenomeno seghettamento se cerchi trovi tanti post relativi al problema (sicuramente l'avrai fatto). comunque sulla mia mukka il seghettamento si manifesta con appena un filo di gas e a regimi 2000/3000 giri. Lo avverto più con marce basse, ma è presente anche in 4^ o 5^.

ma non saremo troppo OT??

a presto collega mukkista.
lamps.
 
3229246
3229246 Inviato: 20 Dic 2007 19:35
Oggetto: Re: misura chiave a tazza
 

luigiface ha scritto:
per wingmanright:

vorrei anch'io tagliandare da solo la mia mukka ke è come la tua un 1150 gs, sapresti dirmi la misura della chiave a tazza così la cerco?

sul mio ereditato kawasaki z400j era una passeggiata...

e già che ci sei mi sai dire come si toglie la sella, vorrei controllare la batteria.

grazie 1000.

Luigi



Poco fa ho guardato la misura della chiave a tazza, è da 76 mm. Io l'ho trovata presso una ferramenta molto fornita, che vendeva chiavi USAG, tuttavia si trova anche di altre marche con conseguente risparmio di prezzo. A me è costata 17 Euro. Grazie per i suggerimenti, quanto al rumore di lieve martellamento il meccanico mi ha detto che è normale, dipende dall'accoppiamento frizione motore e che alcune moto lo fanno altre no. Mi ha detto di stare tranquillo e che tale rumore può aumentare in base alla temperatura.
 
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