jackpirata ha scritto:
Arrivo tardi, comunque il depotenziamento della Hornet dovrebbe essere nella strozzatura dei collettori di aspirazione, nella centralina, e potrebbe - ma non è detto - anche nel collettore allo scarico prima dell'espansione. Non so neppure se c'è un filo più corto dell'accelertaore o un blocco inerente ma immagino di no, avrebbe poco senso.
La centralina è importantissima anche nel modello a carburatori, contrariamente a quello che si pensa, con la centralina originale, anche se intervenisse il limitatore a 10.500 giri/min. avrebbe ancora 82-84 CV da sfogare, contro i 34 del limite di legge, una bella porzione rispetto all'originale, che a seconda delle versioni va da 95,3 a 102 CV. Anche sul motore a carburazione, la centralina agisce sull'anticipo di accensione e le curva di coppia e di potenza variano di parecchio.
I carburatori sono già equipaggiati di diffusori da 34 mm anche sulla Hornet «full», prima che acquisisse l'alimentazione a iniezione, mentre è il CBR 600 F aveva lo stesso identico motore (anche stesso cambio) ma con carburatori da 36 mm e airbox differente.
Insomma, la centralina deve essere cambiata se dai 34 CV si vuole arrivare ai quasi 100 della versione non depotenziata.
Concordo, a parte le strozzature nello scarico e nella leva dell'acceleratore, che nel modello dal 2007 in poi non esistono (confermo in quanto ho ripotenziato )..
Dunque i fermi consistono in:
Centralina (se ci leggete infatti c'è scritto 34 cv, o 25kw, non ricordo bene)..
Cornetti di aspirazione (anche qui le suddette scritte)..
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