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Come si ripotenzia la Hornet?[Da depotenziata potenza piena]
231154
231154 Inviato: 24 Feb 2006 15:27
Oggetto: Come si ripotenzia la Hornet?[Da depotenziata potenza piena]
 



Ciao raga, per caso qualcuno di voi sa come si fa a ripotenziare la Hornet??? Da una mia ricerca su google ho trovato un topic che parlava di sostituire i collettori d'aspirazione e la centralina, qualcuno di voi può confermare questa voce??? Inoltre volevo sapere, da chi la possiede depotenziata, come va la moto.
 
231161
231161 Inviato: 24 Feb 2006 15:36
 

Per quanto riguarda il ripotenziamento non saprei ancore dire con precisione, cmq in merito al rendimento non e niente male e raggiunge tranquillamente i 160km/h, buona anche l'erogazione.
Lamps.
 
231207
231207 Inviato: 24 Feb 2006 15:55
 

ma poi...la Hornet no nha centralina!!!..o meglio la centralina che ha controlla solo l'accensione e l'apparato elettrico. Non avendo iniezione elettronica ma solo carburatori non c'è intervento di chip nel rendimento. Blackbaron se sbaglio correggimi eh! icon_wink.gif
 
231242
231242 Inviato: 24 Feb 2006 16:17
Oggetto: Re: Come si ripotenzia la Hornet?
 

MarcolinoHornet ha scritto:
Ciao raga, per caso qualcuno di voi sa come si fa a ripotenziare la Hornet??? Da una mia ricerca su google ho trovato un topic che parlava di sostituire i collettori d'aspirazione e la centralina, qualcuno di voi può confermare questa voce??? Inoltre volevo sapere, da chi la possiede depotenziata, come va la moto.


ma sopratutto essendo stat comprata nuova, ti consiglio vivamente di fare un ottimo rodaggio (che non sono solo i primi 500KM), e poi magari puoi sostituire i collettori .... per la centralina quoto artax .....
 
231289
231289 Inviato: 24 Feb 2006 16:32
 

giusto... hornet è a carburatori
 
231327
231327 Inviato: 24 Feb 2006 17:00
 

Infatti la Hornet a l'impianto di alimentazione a carburatori, la centralina (modulo ICM) gestisce gestisce il controllo dell'accenzione e H.I.S.S. cioè il blocco motore, quindi niente rimappature e programmazione Eprom. Ripeto non ho ancora avuto modo di vedere con esattezza cosa sia stato fatto per il depotenziamento, spero di avere notizie al più presto.
Lamps.
 
231374
231374 Inviato: 24 Feb 2006 17:43
 

neanche la RS 125 era a iniezione eppure aveva una centralina nella quale andava tagliato un ponticello che limitava la corrente alla candela in un certo numero di giri, magari bisognerà fare anche così per la Hornet, boh, cmq se vi capita di saperlo non esitate a postare grazie Ciao a tutti icon_lol.gif icon_lol.gif
 
233127
233127 Inviato: 26 Feb 2006 1:43
 

insomma nessuno sa dirmi nulla...
 
233141
233141 Inviato: 26 Feb 2006 3:02
 

Per azzardare un'ipotesi sui possibili accorgimenti che permettono il depotenziamento, posso dire che potrebbe essere stata limitata la corsa dell'acceleratore o dal possibile intervento del limitatore in maniera anticipata. Quanto detto e sempre da considerare come ipotesi, ovviamente ci sono anche delle altre possibilità, ma ad oggi ripeto che non ho avuto modo di constatare quanto fatto in merito.
Lamps.
 
233765
233765 Inviato: 26 Feb 2006 18:10
 

io prima avevo la Kawasaki Z 750, che purtroppo in seguito ad un incidente sono stato costretto a venderla allo sfascio, ebbene la Z 750 aveva semplicemente un fermo al filo dell'accelleratore, che faceva aprire la manopola solo di 1/4 della sua corsa, invece da quello che leggo da voi e su altri forum, la Hornet è depotenziata in un modo più invasivo, ma chi ha la Hornet depotenziata, che sensazione potrebbe avere in merito al depotenziamento??? Nel senso:

La moto non riesce a superare un certo numero di giri perchè ha un limitatore che interviene o perchè non ce la fa in quanto strozzata??? Inoltre la manopola del gas ha la corsa sua oppure si può girare un pochino e basta???
 
233851
233851 Inviato: 26 Feb 2006 19:15
 

A questa domanda potrà rispondere un fortunato possessore, cmq non ho avuto ancora modo di provarla e credo anche che il depotenziamento sia appunto più invasivo, pero sono solo ipotesi da verificare, quindi potresti inizialmente controllare se esiste un blocco dell'acceleratore.
Lamps.
 
235388
235388 Inviato: 27 Feb 2006 19:27
 

Allora mi rivolgo ai possessori della Hornet depotenziata, voi dove pensate sia il depotenziamento???
 
236413
236413 Inviato: 28 Feb 2006 14:00
 

Novità dal fronte, oggi ho parlato con un ricambista Honda e mi ha confermato che non esiste alcun kit per ripotenziare la Hornet e che lui pensa che si tratta di qualche blocco alla centralina o al filo del gas, in ogni caso nulla di confermato...
 
238227
238227 Inviato: 1 Mar 2006 17:05
 

Quello dei collettori di aspirazione + centralina sono io icon_biggrin.gif (su 100% immagino), mi è stato confermato da diversi concessionari. Che la hornet non abbia una centralina vera e propria è vero, però ben 5 concessionari mi hanno risposto così.
I giri li prende tranquilli finio a circa 10.500, quindi probabilmente entra un pelino prima il limitatore.

Non so se la questione della centralina sia un tentativo di paccare (circa 400€) oppure ci sia in effetti qualche modulo elettronico da sostituire.

EDIT Dimenticavo, per quanto riguarda la manetta, a meno che quella della full power non faccia due giri, mi sembra che funzioni bene icon_biggrin.gif Potrebbe esserci qualcosa più avanti lungo il filo, però ho i miei dubbi.
 
238277
238277 Inviato: 1 Mar 2006 17:42
 

Come ho accennato precedentemente la limitazione può avvenire tramite intervento del limitatore anticipato o corsa acceleratore ridotta. La Centralina della Hornet (Modulo ICM) ha il compito di gestire il sistema di accensione del motore, il rilevamento della posizione delle farfalle della batteria di carburatori per far si che il CAT venga messo in condizioni grazie anche al sistema "PAIR" il controllo delle emissioni ed il rispetto della normativa euro II, oltre che ad avere integrato il noto sistema H.I.S.S. (Blocco motore), tranne che il sistema di alimentazione, in quanto la Hornet e alimentata da in impianto a batteria di carburatori. Quindi è pèossibile che l'entrata del limitatore ad un regime più basso consente la limitazione della potenza massima erogata dal motore.
Lamps.
 
238295
238295 Inviato: 1 Mar 2006 17:56
 

Ecco, se è il limitatore, nella depo ferma a circa 10.000 giri (10.500 se si stira proprio, sgasando a frizione tirata mentre si cambia anche un pelo di più forse), so che le full vanno tranquillamente oltre il rosso. I casi sono due:
o la coppia della hornet crolla tremendamente tra 5500-6000 (regime di coppia max della depo) e riprende in maniera incredibile (più del doppio) a 10.700 (regime di coppia max della full), oppure entra un altro tipo di limitatore, che consente di far salire i giri solo molto lentamente.

Non è possibile che lo stesso sistema che gestisce il catalizzatore, agisca in qualche modo anche su altro?


Seconda cosa, che diavolo sono i collettori di aspirazione? I collettori so cosa sono (e ci si depotenziano i 50ini), quelli di aspirazione no icon_biggrin.gif

EDIT, non potrebbe essere qualcosa sull' anticipo di accensione? CHi lo gestisce. Nel post prima dicevo della coppia max, ma secondo i lsito honda la full arriva a 71kw a 12000 giri \ min, mentre la coppia max è a 9500. Per la depo non è specificato il regime di pot max e secondo loro la coppia max è a 4000 (ma il sito è pieno di errori).

ALtra cosa, sempre dal sito (mi sa che è 1 errore anche questo) emerge che la depo monta carburatori da 34 mm e la full da 36... ma mi sembra una differenza ridicola per dimezzare i cavalli (ok qualche differenza, cmnq ripeto, mi sa di errore...)

Grazie a tutti x la collaborazione icon_biggrin.gif
 
238332
238332 Inviato: 1 Mar 2006 18:23
 

Le centraline elettroniche, sono in grado di gestire diverse situazioni, ovviamente dipende molto da come sono state progettate e le funzioni a cui devono coordinare i controlli e la gestione, infatti se andiamo su moto con sistemi di alimentazione ad iniezione, le centraline gestiscono tutto accensione, iniezione emissioni ed altri sistemi e tutto in un unico modulo che integra tutte le funzioni. Per quanto riguarda ciò che effettivamente e adottato per ridurre la potenza, non è molto chiaro e ci sono in giro molte voci che spesse volte sono oggetto di contraddizione.
lamps.
 
238606
238606 Inviato: 1 Mar 2006 20:30
 

vedo che c'è molta confusione anche tra di voi, persino i meccanici della Honda non hanno saputo darmi una risposta esauriente, possibile che la Honda debba complicarci così la vita? la Z 750 e la monster hanno un fermo al filo del gas, la SV 650 ha un filo da tagliare... madò... che palle.... speriamo non sia troppo dispendioso ripotenziarla
 
238863
238863 Inviato: 1 Mar 2006 22:53
 

Il mio solo dubbio è che qualcuno ci volgia mangiare sopra, ma avendo sentito parecchie voci mi sembra piuttosto improbabile.
 
238976
238976 Inviato: 2 Mar 2006 1:30
 

Purtroppo ripeto che non ho avuto modo di controllare praticamente e vedere cosa abbiano messo in atto, cmq anche i meccanici Honda non danno risposte esaustive in merito, ho perchè non vogliono o perchè non sanno con precisione cosa sia. Tanto prima o poi sgamero l'arcano icon_wink.gif
 
239397
239397 Inviato: 2 Mar 2006 14:25
 

esatto!!! Appena la andrò a ritirare, vi dirò cosa ne penso...
 
239465
239465 Inviato: 2 Mar 2006 15:13
 

icon_biggrin.gif alla mia stanno mettendo una specie di anello alla mantetta del gas per evitare che si puo aprire al 100%
....mi sembra strano ma almeno al telefono me lo ha spiegato cosi il concessionario dove sto prendeno la mia ...
....spero che non mi spara cavolate perchè non ne capisco molto.... icon_rolleyes.gif
 
239633
239633 Inviato: 2 Mar 2006 17:08
 

lunawave ha scritto:
icon_biggrin.gif alla mia stanno mettendo una specie di anello alla mantetta del gas per evitare che si puo aprire al 100%
....mi sembra strano ma almeno al telefono me lo ha spiegato cosi il concessionario dove sto prendeno la mia ...
....spero che non mi spara cavolate perchè non ne capisco molto.... icon_rolleyes.gif


Quindi la tua è una full su cui stanno montando un kit di depotenziamento... ma la tua è una hornet? Se sì potresti darci davvero una dritta utile... mi raccomando, fatti dire bene che diavolo hanno fatto!!!

Qua comunque i casi sono 3:
- o i mecca\conce non sanno nulla e dicono cagate (in base a voci ecc)
- o la honda sta facendo casino (diversi modi)
- o la honda\ i meccanici vogliono mangiarci sopra
 
240210
240210 Inviato: 2 Mar 2006 22:53
 

spero che l'attesa della mia hornet passerà presto perchè quel attesa è davvero snervante ,non la sto comprando qui vicinoa casa e cosi devo pazientare purtroppo un po,quel tipo di depontenziamento me lo ha proposto il concessionario stesso ...... francamente mi sorprendeva la sua proposta ma ancora non la ho qui !!! eusa_wall.gif e spero che riesco per fine mese marzo ....
 
240427
240427 Inviato: 3 Mar 2006 9:36
 

la mia Hornet dovrebbe arrivare entro e non oltre la prossima settimana completa di kit racing... icon_wink.gif io cmq spero che il depotenziamento sia una fesseria, proprio come le altre moto, pensate che il fermo dell'accelleratore della monster è visibile a "occhio nudo" si tratta di una placchetta di palstica fissata con una vite Torx che blocca l'apertura della farfalla... qui invece ancora non si sa nulla... mah... speriamo bene io cmq la Hornet con 34cv non me la tengo, e al primo tagliando faccio levare tutti i fermi costi quel che costi, oppure se si tratta di fesserie ci penserò io stesso. Ciao a tutti
 
240690
240690 Inviato: 3 Mar 2006 13:53
 

Guarda, rispetto al monster depo va molto di più proprio perchè probabilmente è depotenziata bene. Io sto inziando a fare qualche modifica per guadagnare qualche cavallo, ma nonostante sia molto curioso di sapere com'è depotenziata, forse farei ancora qualche migliaio di km con la 34cv prima di lanciarmi sui 71kw... Incomincierò montando una corona da 44 (> accelerazione e probabilmente anche v max), poi cambiando il terminale (più per il rumore e se si può senza fare casino sulla depo) e via via così. Appena mi sentirò pronto (anche visto questi guadagni in prestazioni) farò il salto oppure la venderò per prendere un'altra moto full
 
240761
240761 Inviato: 3 Mar 2006 14:22
 

io non ho paura delle sue prestazioni, anche perchè come ho già detto prima avevo la Z 750 che era una vera belva e sicuramente di motore la Hornet è inferiore, oltretutto anche la Z aveva un fermo al filo dell'accelleratore, in ogni caso ho scelto la Hornet perchè esteticamente mi piace di + e la ritengo superiore in ciclistica e componentistica, ma la Z come motore è imbattibile. Cmq che corona monta la Hornet originale???
 
240797
240797 Inviato: 3 Mar 2006 14:40
 

Credo che tu non possa fare un confronto diretto in merito alle prestazioni tra Hornet 600 e Kawa Z 750, sono due Naked equipaggiate con motore di diversa cilindrata. Esteticamente o ciclisticamente si può valutare chi tra le due è migliore, ma non in tema di prestazioni.
Lamps.
 
240804
240804 Inviato: 3 Mar 2006 14:49
 

si lo so appunto ho detto non ho paura della Hornet, visto che scendo da una 750 "tutopepe" icon_wink.gif
 
240832
240832 Inviato: 3 Mar 2006 15:29
 

MarcolinoHornet ha scritto:
io non ho paura delle sue prestazioni, anche perchè come ho già detto prima avevo la Z 750 che era una vera belva e sicuramente di motore la Hornet è inferiore, oltretutto anche la Z aveva un fermo al filo dell'accelleratore, in ogni caso ho scelto la Hornet perchè esteticamente mi piace di + e la ritengo superiore in ciclistica e componentistica, ma la Z come motore è imbattibile. Cmq che corona monta la Hornet originale???


Monta una corona da 42, già sulla full tutti la cambiano con 44 o 45, a maggior ragione su una depo
 
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