Leso46 ha scritto:
Il Fatto è che non dipende dalla Guida.. è anche un fatto di sicurezza.
Guida tranquilla o no, le Dunlop Scivolano.. è controllabile Ok.. per il semplice fatto che la ER6 ha pochi cavalli. Ma il fatto che scivola non è il problema maggiore.. la Dunlop garantisce un'angolo di piega oltre il quale, solo forzando un minimo di più, a gas chiuso, cade.. e non ci sono storie.. non serve un drago per accorgersene.
Sul bagnato poi tralasciamo.. dove ho rischiato grosso è stato li, siccome uso la moto 24H al Giorno con qualsiasi clima..
Io parlo della Michelin Pilot Power normale, non bimescola, che non è una gomma Race.. assolutamente, ma Sport. E la moto cambia dal giorno alla notte.. ti sembra di avere appoggio illimitato.. per cui possibilità di stringere la curva notevolmente migliorata perchè aumenta l'angolo di piega.. ormai credo che le Dunlop le tengo li finchè vendo la moto e ce le rimonto.. perchè questo inverno morirei giovane con quelle gommacce!
Cmq chiedilo a PaoloKawa.. io non oso più di tanto, sto sempre nei miei limiti ed ho una guida assolutamente stradale.. ovvero imposto qualsiasi curva con la certezza di uscire nella mia metà di strada, il più possibile stringendo la curva in uscita.. cosa che se volessi spingere potrei dare molto più gas e fare una triettoria convenzionalmente larga in uscita guadagnando un bel po' di terreno.. ma con le Dunlop appena chiedevo qualcosa in più alla gomma la moto scivolava troppo.. e non mi ha mai dato la sensazione prima di tutto di sicurezza che cercavo, e che la Michelin mi da..
Saluti
Confermo che Leso guida nei limiti.. su strada è così, meglio privilegiare la sicurezza. Cmq il ragazzo piega che è una meraviglia.
Per quanto riguarda il dibattito, non è che con su le dunlop la caduta sia sicura, devi stare all'erta in caso di piega decisa. Sicuramente una gomma più sportiva aumenta la sicurezza nella conduzione della moto a tutto vantaggio del divertimento e anche psicologicamente si è più rilassati.
è ovvio che non fa piacere spendere 300 euro frequentemente, quindi per chi ha intenzione di macinare km. conviene una gomma sportiva (Diablo Strada o simili) che risulta un ottimo compromesso tra tenuta e durata. Per questo mi sento di consigliare a maurix una gomma di questo genere.
Se l'intenzione è invece di usare per il 90% dei km la moto con una guida allegra e sportiva, è senza dubbio preferibile una gomma più votata all'aderenza che alla durata..
Saluti