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Gommazze sul kawa er6n [che gomme montiamo]
829969
829969 Inviato: 8 Nov 2006 13:51
 

AAA gommista di fiducia cercasi, a milano e dintorni, neomotociclista cerca disperatamente, prossimo l'arrivo del mezzo e col tempo di milano non vorrebbe volare perterra alla prima curva

aiutoooooooooooooooooooooooooo!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

ma dite che quelle di serie sono proprio pericolose?!
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829990
829990 Inviato: 8 Nov 2006 13:58
 

Blade sono da schifo...durissime...segui il mio consiglio con le sportec m3 ti troverai un amore si scaldano subito e mantengono costante la temperatura anche se ti fermi per un po...
fidati quando arrivera la mia erina io gli faccio cambiare le gomme immediatamente...
 
830111
830111 Inviato: 8 Nov 2006 14:26
 

ho dato un'occhiata e della metzeler cene sono diverse che sembrano buone gomme....
....sportec-m1 280€ sportec m3 285€ e le rennsport a 290€
ovviamente senza montaggio icon_wink.gif icon_wink.gif icon_wink.gif
 
830179
830179 Inviato: 8 Nov 2006 14:42
 

blade__ ha scritto:
AAA gommista di fiducia cercasi, a milano e dintorni, neomotociclista cerca disperatamente, prossimo l'arrivo del mezzo e col tempo di milano non vorrebbe volare perterra alla prima curva

aiutoooooooooooooooooooooooooo!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

ma dite che quelle di serie sono proprio pericolose?!
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Non sono pericolose, ci mancherebbe altro. Direi che se è la tua prima moto li puoi usare qualche migliaia di Km, intanto ti fai esperienza e prendi confidenza con il mezzo!
una volta che avrai acquistato fiducia per una guida sportiva, provvederai a gommarla per bene.
Ellobo ha montato le metzeler M3 e dice di trovarsi molto bene (ricorda che le M3 sono un'evoluzione delle M1), io ho le diablo e mi trovo altrettanto bene. una gomma sportiva ti permette di avere maggior feeling e più sicurezza di tenuta in piega. icon_wink.gif
 
830527
830527 Inviato: 8 Nov 2006 15:50
 

ciao paolo non mi conviene partire già con un ottima gomma piuttosto che fare apprendistato con quelle big boble nere????????
 
830680
830680 Inviato: 8 Nov 2006 16:24
 

Plutonium ha scritto:
ciao paolo non mi conviene partire già con un ottima gomma piuttosto che fare apprendistato con quelle big boble nere????????


Ciao;
Cerco di spiegarmi meglio.
Consideriamo 2 fattori:
1 non siamo in una stagione di pieghe
2 è la prima moto e prima di arrivare a fare pieghe degne di questo nome ci vorrà un'esperienza di lunghezza variabile da persona a persona, ma pur sempre necessaria.

il mio consiglio è quindi di impratichirsi con il mezzo e imparare la gestione della piega con calma ed a questo scopo le gomme di serie vanno più che bene, credimi.

Considera poi che una gomma più sportiva ha una durata più limitata ed una mescola più morbida..montandola subito ti troveresti magari tra qualche migliaio di km ad avere una gomma usurata al centro e poco o nulla in prossimità della spalla (vuoi per inesperienza, vuoi per le temperature e le condizioni delle strade ora) e quindi non sfruttata.

In definitiva risparmia i soldini e con la primavera prossima, quando sarai più a tuo agio nella guida e le temperature più favorevoli, monta una gomma più performante! icon_wink.gif
 
830732
830732 Inviato: 8 Nov 2006 16:38
 

ottima spiegazione!!!!
 
830746
830746 Inviato: 8 Nov 2006 16:41
 

Plutonium ha scritto:
ottima spiegazione!!!!
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831227
831227 Inviato: 8 Nov 2006 18:15
 

Anche perchè le gomme "più morbide" hanno bisogno di scaldarsi per fornire tutto il grip e in inverno è difficile portarle in temperatura (inoltre sono meno scolpite, quindi quando piove.....)
 
832074
832074 Inviato: 8 Nov 2006 21:06
 

Non sono totalmente d'accordo.. la gomma di serie in inverno si potrebbe rivelare assai piu' pericolosa di qualunque altra..

Ricordo che appena ho provato la moto dal concessionario, prima di comprarla.. ero gia di traverso.. in frenata e apertura di gas.. la moto nn era mia.. per cui non andavo certo a tolla.. mi impratichivo.. icon_eek.gif

Poi.. se la gomma morbida va portata in temperatura.. con quella dura cosa devi fare? Come mai le gomme invernali per uso automobilistico sono ultrasoft? .. per le scolpiture possiamo essere d'accordo.. io con le Michelin PP sull'acqua vado che è una bellezza!

E se l'occhio nn mi tradisce.. per me arrivo a piu' di 7000km..

Se tornassi indietro l'operazione cambio gomma l'avrei fatta appena ritirata la moto.. poi non ci smeni manco tanti soldi.. e le Dunlop sono proprio gommacce.

Per quel che riguarda.. le prime uscite.. è vero che è la prima moto e tutto.. ma la voglia di provarla e di farti la tirata ti viene dopo 3 giorni.. e se nn sei esperto.. una pessima gomma ti tradisce subito.


Saluti
 
832091
832091 Inviato: 8 Nov 2006 21:09
 

scusa leso ma la tua gomma..le pilot se nn sbaglio..hai già fatto il 3 cambio o sono ankora buone??
 
832238
832238 Inviato: 8 Nov 2006 21:38
 

insomma se monto delle gomme morbide che a uno che smanetta un po
durano 3000km4000km a me non tirando e utilizzando la moto per lo più
da casa ad ufficio quanto mi durerebbero in più icon_question.gif
 
832828
832828 Inviato: 8 Nov 2006 23:59
 

Lo ripeto la sesta volta.. io ho le PilotPower... Michelin.. 270€ montate e bilanciate.

Primo treno... attualmente hanno 4500km.. credo di arrivare tranquillamente a 6500/7000km.. e non sono un fermo..

in citta' vado tranquillo e tutto.. ma appena son fuori la manetta la giro.. mi son sparato da como ad ancona e da trieste a como con una media buona di 180km/h.. con 30/35 gradi.. 2 settimane in croazia ecc ecc.. ma le gomme son ancora freschissime..

La gomma è tutta pulita e l'omino michelin sul lato sx è del tutto sparito.. a destra quasi..

OTTIME DAVVERO. Le consiglio al 100% a tutti.. e per qualsiasi uso.


Saluti..
 
833090
833090 Inviato: 9 Nov 2006 8:34
 

shoulderinside ha scritto:
Anche perchè le gomme "più morbide" hanno bisogno di scaldarsi per fornire tutto il grip e in inverno è difficile portarle in temperatura (inoltre sono meno scolpite, quindi quando piove.....)


Questo è vero, ma il discorso che fai è più appropriato per gomme race, non per gomme sportive stradali!

Perchè la gomma race ha un utilizzo in un range di temperature ristretto, va scaldata (e non è così semplice perchè fatta apposta per disperdere molto calore [in caso contrario si "cuocerebbe" durante l'arco della gara]) e la temperatura va mantenuta.. in questo senso l'asfaldo freddo o peggio umido mal si confronta con una gomma race.
La gomma stradale, invece, tende ad irradiare calore verso l'esterno ed è quindi più facile da scaldare e da mantenere, ovvio che raggiungesse T d 'esercizio elevate (leggasi pista) degrada velocemente la sua efficacia.

Io resto del mio parere di non demonizzare le gomme di serie e sfruttarle per far pratica e in inverno; non bisogna credere che con gomme aftermarket più performanti in inverno si riesca a mettere giù il gomito...
Saluti icon_wink.gif

Ultima modifica di PaoloKawa il 9 Nov 2006 8:39, modificato 1 volta in totale
 
833100
833100 Inviato: 9 Nov 2006 8:38
 

blade__ ha scritto:
insomma se monto delle gomme morbide che a uno che smanetta un po
durano 3000km4000km a me non tirando e utilizzando la moto per lo più
da casa ad ufficio quanto mi durerebbero in più icon_question.gif


Le percorrenze variano da persona a persona secondo lo stile di guida! io ho fatto 4000 Km circa con le diablo adottando una guida sportiva ma ne ho ancora almeno 2500 da poter fare! Andrei abbastanza tranquillo sulla durata!
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833111
833111 Inviato: 9 Nov 2006 8:43
 

io con le qualifier ho fatto finora 10000 km icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif


Ciaozoaiza
 
833303
833303 Inviato: 9 Nov 2006 9:55
 

le mie ultimamente invece le sento durette hanno perso parekkio grip io avevo le CONTINENTAL SPORT ATTAK le ho pulite da tutte e due le parti questo è vero xo ora la moto mi parte di brutto da dietro .... voi che pressione usate?
 
833351
833351 Inviato: 9 Nov 2006 10:13
 

hidepark ha scritto:
le mie ultimamente invece le sento durette hanno perso parekkio grip io avevo le CONTINENTAL SPORT ATTAK le ho pulite da tutte e due le parti questo è vero xo ora la moto mi parte di brutto da dietro .... voi che pressione usate?


2,4 dietro; 2,1 davanti! Peso 56 Kg, utilizzo in solitaria
Quando ho la zavorra aumento di un paio di decimi!
Saluti
 
833430
833430 Inviato: 9 Nov 2006 10:46
 

grazie peso un po di piu ma nn dovrei aver problemi
 
833506
833506 Inviato: 9 Nov 2006 11:09
 

hidepark ha scritto:
grazie peso un po di piu ma nn dovrei aver problemi


Ricordati che se vuoi usarla in pista devi sgonfiarle di qualche decimo! Solitamente si tiene l'anteriore più gonfio rispetto al posteriore (tipo 2.1 davanti e 2.0 dietro) perchè il pneumatico posteriore tende a scaldare di più!
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833578
833578 Inviato: 9 Nov 2006 11:39
 

Ma davvero vi durano così poco le gomme???
Io con il mio virago che certamente non piega come l'errina, con le dunlop di prima gommatura ho percorso 12000km prima di cambiarle; poi sono passato alle michelin e ho percorso gia oltre 10000km ma non sono ancora da cambiare! 0510_confused.gif 0510_confused.gif
 
840206
840206 Inviato: 11 Nov 2006 9:23
 

un gommista davanti a dove lavoro mi ha detto che alcuni modelli di "avon" non
sono male....racconta cazzate icon_question.gif icon_question.gif icon_question.gif icon_question.gif icon_question.gif icon_question.gif
 
846696
846696 Inviato: 13 Nov 2006 16:03
 

personalmente penso che il problema gomme sia soggetivo!!

Io percorro circa 65km al giorno di raccordo anulare..in pratica non faccio una piega ed avere le gomme di serie è un gran vantaggio visto che sono di pietra!! Le gomme morbide le divorerebbe!!

Il mio obbiettivo è farci l'inverno e in estate spararmi una bella gommazza morbida per le uscite domenicali icon_wink.gif
 
847212
847212 Inviato: 13 Nov 2006 17:55
 

PaoloKawa ha scritto:
hidepark ha scritto:
le mie ultimamente invece le sento durette hanno perso parekkio grip io avevo le CONTINENTAL SPORT ATTAK le ho pulite da tutte e due le parti questo è vero xo ora la moto mi parte di brutto da dietro .... voi che pressione usate?


2,4 dietro; 2,1 davanti! Peso 56 Kg, utilizzo in solitaria
Quando ho la zavorra aumento di un paio di decimi!
Saluti


Domanda da neofita:
Ogni quanto si controlla la pressione delle gomme?

Grazie icon_wink.gif
 
847805
847805 Inviato: 13 Nov 2006 19:25
 

diende da quanto sei pignolo calcola che si controlla no con il cambio della temperatura .... da inverno a estate si perde qualcosa ... se fai tratti pieni di buche x molto spesso oppure se viaggi in 2 ....
 
849270
849270 Inviato: 14 Nov 2006 8:09
 

Gape ha scritto:
PaoloKawa ha scritto:
hidepark ha scritto:
le mie ultimamente invece le sento durette hanno perso parekkio grip io avevo le CONTINENTAL SPORT ATTAK le ho pulite da tutte e due le parti questo è vero xo ora la moto mi parte di brutto da dietro .... voi che pressione usate?


2,4 dietro; 2,1 davanti! Peso 56 Kg, utilizzo in solitaria
Quando ho la zavorra aumento di un paio di decimi!
Saluti


Domanda da neofita:
Ogni quanto si controlla la pressione delle gomme?

Grazie icon_wink.gif


io ho una pompa con manometro e le controllo quasi ogni volta che esco.. ci metti solo un minuto!
Ricorda di controllare la pressione a gomme fredde!
E fate anche attenzione agli apparecchi installati nei distributori...spesso hanno manometri imprecisi! Quindi meglio munirsi di pompa con manometro
Saluti
 
850505
850505 Inviato: 14 Nov 2006 15:00
 

Quello che intendevo è che secondo me gomme tipo pilot o diablo, dimostrano la loro superiorità rispetto a quelle di serie solo se hanno la possibilità di scaldarsi. E in inverno non si scaldano....
Inoltre quelle di serie hanno una scolpitura maggiore che aiuta quando piove.
Quindi per l'inverno tenete le originali, tanto di pieghe se ne fanno poche per il freddo ed in più le consumereste al centro senza sfruttarle (e magari vi ritrovate ad agosto con la gomma alla frutta)

Io non le ho ancora cambiate, ma per la mia esperienza, il lato negativo che hanno è la scarsa sicurezza che comunicano.
In curva non mi è mai scivolata (sgrat), però dopo un certo angolo di piega sembra di andare un po' sulle uova....
Le uniche volte che l'anteriore mi ha abbandonato sono state 2 frenate nel traffico dove non sono caduto solo grazie alla mia risaputa abilità icon_wink.gif (leggasi botta di c...), che unito alla "frenata con cantanta" di cui si parla altrove, mi ha portato a rinviare la pratica stoppie a data da destinarsi....
 
850526
850526 Inviato: 14 Nov 2006 15:07
 

shoulderinside ha scritto:
Quello che intendevo è che secondo me gomme tipo pilot o diablo, dimostrano la loro superiorità rispetto a quelle di serie solo se hanno la possibilità di scaldarsi. E in inverno non si scaldano....
Inoltre quelle di serie hanno una scolpitura maggiore che aiuta quando piove.
Quindi per l'inverno tenete le originali, tanto di pieghe se ne fanno poche per il freddo ed in più le consumereste al centro senza sfruttarle (e magari vi ritrovate ad agosto con la gomma alla frutta)


Capito quello che intendevi icon_wink.gif
Hai ragione è proprio così icon_exclaim.gif icon_exclaim.gif
 
1477300
1477300 Inviato: 14 Apr 2007 11:30
 

Dopo l' attesissima uscita dei rivoluzionari Michelin Pilot Road 2 realizzati con tecnoligia 2CT ( dual compound tecnology ), Bridgestone risponde con i nuovi BT-021.

Successori dei BT-020, che attualmente sono di serie sulla ER-6F, integrano il sistema doppia mescola SACT evoluto.
Sistema che permette di aumentare, oltre alla durata e alle tenuta, anche la rigidità della carcassa del pneumatico.

Allego immagini e link al sito del produttore.
Link a pagina di Bridgestone.it

Che ne pensate?Thanks

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1477459
1477459 Inviato: 14 Apr 2007 12:09
 

ottimo compromesso..... ma credo che costerà parecchio ...inoltre in italia la distribuzione bridge è alquanto scarsa......punta tutto sul primo equipaggiamento!
 
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