833090
Inviato: 9 Nov 2006 8:34
shoulderinside ha scritto:
Anche perchè le gomme "più morbide" hanno bisogno di scaldarsi per fornire tutto il grip e in inverno è difficile portarle in temperatura (inoltre sono meno scolpite, quindi quando piove.....)
Questo è vero, ma il discorso che fai è più appropriato per gomme race, non per gomme sportive stradali!
Perchè la gomma race ha un utilizzo in un range di temperature ristretto, va scaldata (e non è così semplice perchè fatta apposta per disperdere molto calore [in caso contrario si "cuocerebbe" durante l'arco della gara]) e la temperatura va mantenuta.. in questo senso l'asfaldo freddo o peggio umido mal si confronta con una gomma race.
La gomma stradale, invece, tende ad irradiare calore verso l'esterno ed è quindi più facile da scaldare e da mantenere, ovvio che raggiungesse T d 'esercizio elevate (leggasi pista) degrada velocemente la sua efficacia.
Io resto del mio parere di non demonizzare le gomme di serie e sfruttarle per far pratica e in inverno; non bisogna credere che con gomme aftermarket più performanti in inverno si riesca a mettere giù il gomito...
Saluti
Ultima modifica di PaoloKawa il 9 Nov 2006 8:39, modificato 1 volta in totale