Leggi il Topic


Perizia assicurativa in quanto tempo? (rimborso incidente)
3157462
3157462 Inviato: 11 Dic 2007 19:35
Oggetto: Perizia assicurativa in quanto tempo? (rimborso incidente)
 



Ciao ragazzi,

ho un amico che ha avuto un brutto incidente - mentre viaggiava, un tizio con un ape gli ha tagliato la strada facendo inversione a U su strada con doppia linea continua, disintegrando la moto e causandogli parecchi danni per fortuna non permanenti. La moto è stata sequestrata per la questione delle lesioni gravi colpose, ed è stata dissequestrata in settembre.

Ora, lui vorrebbe vendere quanto rimane della moto, ma il perito dell'assicurazione di controparte non esce - come detto, la moto è a disposizione da settembre. Il preventivo è stato inviato pochi giorni dopo il dissequestro.
L'assicurazione di controparte cincischia, anche perché non vuole ammettere la colpa. La polizia e i testimoni sono stati chiari sull'accaduto e al mio amico non è stata contestata alcuna multa, mentre alla controparte sì (non chiedetemi che genere di contravvenzione pero'...). Fin dall'inizio si è rivolto a un avvocato, quindi la sua assicurazione se ne è lavata le mani icon_rolleyes.gif

Cosa puo' fare per velocizzare le pratiche?
Grazie!
 
3161295
3161295 Inviato: 12 Dic 2007 9:22
 

ma scusa che c'entra l'assicurazione della controparte?

i danni vengono rimborsati dall'assicurazione del tuo amico che si rifara' sull'assicurazione della controparte
 
3161613
3161613 Inviato: 12 Dic 2007 10:11
 

zx9r_85 ha scritto:
ma scusa che c'entra l'assicurazione della controparte?

i danni vengono rimborsati dall'assicurazione del tuo amico che si rifara' sull'assicurazione della controparte


No nei sinistri gravi con invalidità permanente superiore a 9 punti la procedura è tradizionale.
Calimar ti consiglio di farci mettere un avvocato...
 
3162076
3162076 Inviato: 12 Dic 2007 11:24
 

Visto che l'avvocato c'è già, l'unica strada è che intervenga lui.

Io credo che il tuo amico possa dare un termine all'assicurazione della controparte per fare la perizia, ma deve sentire il suo avvocato. Se questo non è possibile, potrebbe chiedere un Accertamento Tecnico Preventivo presso il tribunale (ma è solo una possibilità teorica: in pratica, temo che spenderebbe di più di quanto ricaverebbe dalla vendita del rottame e anche i tempi non sono brevi), anche questo, comunque, dovrebbe eventualmente farlo tramite l'avvocato.
 
3162228
3162228 Inviato: 12 Dic 2007 11:41
 

Elaboro icon_wink.gif e grazie per le risposte!

L'incidente è stato parecchio grave (10 giorni di terapia intensiva e mesi prima di tornare a posto) - e in effetti non è ancora ufficialmente conclusa: le valutazioni finali saranno l'anno prossimo.

L'avvocato è già stato interpellato ma (mi perdoni chi legge) conoscendo la categoria so che per alcune persone la "diligenza del buon padre di famiglia" si piega molto spesso di fronte alla chiamata del tornaconto personale. Non conoscendo l'avvocato, e sapendo che di voialtri ragazzi mi posso fidare... icon_smile.gif
Siccome lui ha messo in mezzo l'avvocato, la sua assicurazione ha chiuso la pratica: la cosa è delegata all'avvocato e all'assicurazione di controparte.

Avevo sentito dire che l'assicurazione ha 60 giorni per farti una proposta, una volta che il veicolo è stato messo a disposizione: mi piacerebbe sapere se è vero, o se comunque ci sono dei termini specifici. Certo l'avvocato dovrebbe saperlo... ma come si diceva, vorrei una opinione che non sia falsata da considerazioni tipo "azzo mi sono dimenticato di sollecitare, ora questo mi fa storie..." icon_wink.gif
 
3163459
3163459 Inviato: 12 Dic 2007 14:02
 

Beh la sua assicurazione neanche doveva aprire la pratica icon_biggrin.gif

La perizia riguardo alla moto può essere fatta subito, riguardo la perizia del medico legale prima bisogna chiudere il sinistro con postumi invalidanti da valutare, poi aspettare 60/70 giorni poi avverrà la chiamata del medico legale della compagnia per la perizia... poi altri 15 giorni per la stesura della perizia e infine l'offerta.
 
3163526
3163526 Inviato: 12 Dic 2007 14:07
 

Buongiorno a tutti! sono l' amico di calimar, il quale ha gentilmente sopperito alla mia pigrizia postando il topic che mi riguardava icon_wink.gif
Ho contattato l'avvocato che, oltre a sollecitare ulteriormente il perito della controparte, chidendo di presentarsi in maniera pressoché immediata, mi ha detto che posso comunque procedere alla vendita del mezzo, a patto che mantenga una fattura dei soldi ricevuti, che verranno scalati dal valore corrisposto dall'assicurazione, e, comunque, di fare qualche foto che dimostri i danni citati nel preventivo.
Posto questa risposta sia per avere qualche conferma, sia, magari, come suggerimento a chi si potrebbe trovare nella mia medesima situazione.
Ringrazio comunque per le risposte!

Ultima modifica di Timmy_1216 il 12 Dic 2007 14:21, modificato 1 volta in totale
 
3163679
3163679 Inviato: 12 Dic 2007 14:19
 

Timmy_1216 ha scritto:
Buongiorno a tutti! sono l' amico di calimar, il quale ha gentilmente sopperito alla mia pigrizia postando il topic che mi riguardava icon_wink.gif


Se aspettavamo te... icon_wink.gificon_wink.gif

Citazione:
a patto che mantenga una fattura dei soldi ricevuti, che verranno scalati dal valore corrisposto dall'assicurazione, e, comunque, di fare qualche foto che dimostri i danni citati nel preventivo.


Nono fammi capire... se io vendo il veicolo l'assicurazione la parte venduta non me la rimborsa? E con quale diritto esattamente?
E' assurdo! o sbaglio?! icon_eek.gif
 
3163742
3163742 Inviato: 12 Dic 2007 14:24
 

A quel che ho capito.... si.
Ovvero: l'assicurazione mi rimborsa il valolre del mezzo pre-incidente, ma in questo caso, se il mezzo è da rottamare e io ci ricavo dei soldi, i soldi che ci ricavo vanno a detrarsi ai soldi che mi rimborsa l'assicurazione.
 
3170032
3170032 Inviato: 12 Dic 2007 22:51
 

Anch'io credo che sia così: il risarcimento è pari al valore del mezzo prima del'incidente, più le spese per la rottamazione (se viene rottamato), più la quota del bollo non goduta, detratto il valore del rottame... almeno teoricamente. icon_rolleyes.gif
Questo perché il rimborso assicurativo non deve comportare un guadagno: se io ho una moto che vale, poniamo, 5.000 euro, me la distruggono in un incidente e l'assicurazione mi rimborsa il valore della moto al momento dell'incidente, ma io vendo i pezzi del rottame a 2.000... ci avrei guadagnato 2.000 euro.


P.S.: ma hai davvero fretta di vendere il rottame? sicuramente il tuo avvocato avrà ragione: se vuoi puoi farlo... ma io preferirei aspettare la conclusione della pratica, se non ci sono motivi che ti costringono a farlo prima.
 
3170108
3170108 Inviato: 12 Dic 2007 22:58
 

Bhe, c'è un unica ragione per cui volgio farlo prima della fine dell'anno... il bollo! icon_confused.gif
Non mi va di pagarlo per niente, visto che la moto è mia, ma è inutilizzabile!!
 
3170121
3170121 Inviato: 12 Dic 2007 23:00
 

Citazione:

Nono fammi capire... se io vendo il veicolo l'assicurazione la parte venduta non me la rimborsa? E con quale diritto esattamente?
E' assurdo! o sbaglio?!


è abbastanza logico scusate se ho un oggetto che vale "x" e en vendo un pezzo, il valore dell'oggetto sarà x meno il valore del pezzo...
in questo caso, non vorrei complicare il discorso, ma l'oggetto di valore x è la moto prima dell'incidente, e il pezzo che vendo quello che ne resta dopo l'incidente.
Ora, vendendo la "carcassa" io già mi prendo una parte dei soldi che dovrei ricevere no?
Lo so che sarebe molto più conveniente farsi indennizare la moto e poi vendere la carcassa ma gli assicuratori sono diciamo "attaccati ai soldi" (per non dire di peggio) e meno ne sborsano più sorridono, quindi impongono di rottamare un veicolo che non può essere riparato...[/quote]
 
3171340
3171340 Inviato: 13 Dic 2007 11:01
 

Coil ha scritto:
è abbastanza logico scusate se ho un oggetto che vale "x" e en vendo un pezzo, il valore dell'oggetto sarà x meno il valore del pezzo...


Sì... ma io ho assicurato una moto per un valore, e ho pagato un premio su questo.
L'assicurazione è tenuta a ripristinare lo stato della mia moto dopo un incidente, o a corrispondermene il valore - nel secondo caso, l'assicurazione ha facoltà di prendersi in carico il cadavere (E IL RELATIVO BOLLO, o rottamazione).
Altrimenti, cosa io faccia di quel che rimane, che è di mia proprietà, è di mia esclusiva competenza. No? icon_smile.gif

L'assicurazione deve risarcirmi il danno causato - se poi io decido di non riparare il mezzo e di venderlo a pezzi, che fanno, mi tolgono dal risarcimento il guadagno ricavato dai pezzi? (mi tocca pagarli io :p)

Citazione:
Lo so che sarebe molto più conveniente farsi indennizare la moto e poi vendere la carcassa ma gli assicuratori sono diciamo "attaccati ai soldi" (per non dire di peggio) e meno ne sborsano più sorridono, quindi impongono di rottamare un veicolo che non può essere riparato...


Impongono... se la legge lo permette.
Uff mi toccherà andare a leggermi le condizioni contrattuali....
 
3171993
3171993 Inviato: 13 Dic 2007 12:31
 

Calimar ha scritto:
Sì... ma io ho assicurato una moto per un valore, e ho pagato un premio su questo.

No, questo non c'entra: tu assicuri la moto per un certo valore (se la assicuri per furto e incendio), ma non è questo il caso, quello che riguarda questo caso è la RCA.


Calimar ha scritto:
L'assicurazione è tenuta a ripristinare lo stato della mia moto dopo un incidente, o a corrispondermene il valore - nel secondo caso, l'assicurazione ha facoltà di prendersi in carico il cadavere (E IL RELATIVO BOLLO, o rottamazione).

Chi fa un danno (e, di conseguenza, la sua assicurazione, se operante) è tenuto a risarcire il danno che ha causato, il problema è la valutazione del danno.
L'orientamento generale è che, nel caso in cui il costo dell'eventuale riparazione superi il valore del veicolo, il risarcimento avvenga per equivalente (valore del veicolo al momento dell'incidente), anche se qualche giudice in casi particolari ammette il risarcimento in forma specifica (riparazione), c'è anche una sentenza (Cass. n. 8062, 14/06/2001) che dice che nel caso in cui le riparazioni comportino un aumento del valore dei veicolo, è lecito ridurre proporzionalmente il risarcimento.
Secondo me è pacifico (ammesso che sia corretto il rimborso per equivalente) che se il mio veicolo valeva 5.000 euro prima di un sinistro e ne vale 2.000 dopo il sinistro (e se vendo il rottame per 2.000 euro non posso, poi, sostenere che valeva meno), il danno diretto è pari a 3.000 euro. E' solo un'opinione da non addetto ai lavori, ovviamente posso sbagliare.


Calimar ha scritto:
Impongono [la rottamazione]... se la legge lo permette.
Uff mi toccherà andare a leggermi le condizioni contrattuali....

Non credo che troverai nelle condizioni contrattuali niente del genere: il risarcimento dei danni provocati a terzi non è regolato dalle condizioni contrattuali dell'assicurazione (che possono operare solo fra i contraenti), ma dal Codice Civile.
Secondo me, nessuna assicurazione può dirti che sei obbligato a rottamare il veicolo danneggiato... tuttavia è possibile che, per ottenere il risarcimento integrale del valore del veicolo (specialmente senza andare in causa), lo si debba rottamare.
 
3172120
3172120 Inviato: 13 Dic 2007 12:52
 

Calimar ha scritto:


Nono fammi capire... se io vendo il veicolo l'assicurazione la parte venduta non me la rimborsa? E con quale diritto esattamente?
E' assurdo! o sbaglio?! icon_eek.gif



se è per questo l'assicurazione non ti risarcisce l'iva e neanche la manodopera se mostri solo il preventivo... da quel preventivo ti toglie iva + manodopera + usura componenti... ci smeni un sacco di soldi... Bisogna farla riparare la moto e avere la fattura in mano... oppure portare la moto da un'officina convenzionata dall'assicurazione che manda direttamente il conto a loro...

Ci sono passato gia io che su 3400€ di danno mi hanno rimborsato 1700...
 
3172336
3172336 Inviato: 13 Dic 2007 13:30
 

Calimar ha scritto:


Nono fammi capire... se io vendo il veicolo l'assicurazione la parte venduta non me la rimborsa? E con quale diritto esattamente?
E' assurdo! o sbaglio?! icon_eek.gif


secondo me non e' cosi...

ho avuto un caso analogo...ho fatto un incidente con la macchina allora dopo la perizia sono andato ad un concessionario e mi sono fatto rottamare la mia macchina per comprarmi un nuovo mezzo...

morale della favola...

1.)mi hnno dato i soldi dell'incidente (togliendo l'iva perche non ho presentato la fattura del carrozziere)

2.)al concessionario ho preso 2000 € per la rottamazione di una macchina che non l'avrei venduta neanche a 1000€( ma questa e' un'altra storia icon_mrgreen.gif )

3.)l'assicurazione mi ha rimborsato anche il costo dell'immatricolazione del nuovo mezzo (un centinaio di euro ma sempre meglio di niente)
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Autovelox, Patenti e LeggiSinistri e risarcimenti

Forums ©