Installato oggi il paramotore Givi su Versys 2007, ovvero pur essendo indicato nel sito che è per il mod. 2010 in relatà si può montare su tutte le versioni come già postato da JH.
Oggetto abbastanza ben fatto, salvo qualche problema di danneggio vernice causa trasporto e qualche difettuccio che poi vi commento.
A livello estetico la soluzione è buona e porta la motoretta ad un look "adventure", così come mi pare buona la protezione che, a parte la notevole superfice del paramotore, prevedendo 3 attacchi dovrebbe distribuire più uniformemente l'energia di una eventuale scivolata, evitando quindi effetti locali di deformazione agli attacchi motore come può succedere per urti rilevanti con tamponi classici (compresi quelli Kawa). Il problema riscontrato da Kawa di alcuni post sopra era per la dissaldatura dell'ancoraggio del telaio dove venivano installati i tamponi (ER6N) causa eccessive vibrazioni.
Come scrivevo sopra ho riscontrato 3 difetti di cui uno grave, secondo me, che sono rispettivamente:
1 - Le anse di fissaggio al telaio nella zona posteriore superiore sono state ripiegate troppo e quindi si fatica a farvi entrare la vite e serrarle, così come risulta difficile il completo serraggio di tale vite visto l'esiguo spazio per la controchiave. Ho risolto modificando l'angolo delle anse ... occhio a non mettete altro spessore che non il foglietto in dotazione (al max del nastro da elettricista ai bordi, ma poco) perchè altrimenti l'ansa non si monta, rimane comunque difficile serrare le viti.
2- Il fissaggio posteriore inferiore è realizzato con una barra filettata e quindi è ulteriormente difficile effettuare il serraggio da soli sia per la larghezza di lavoro (non si riesce a gestire le 2 chiavi) sia per il fatto di avere 2 dadi e non la testa di un bullone e relativo dado sul lato opposto
3 - Il piedino del paramotore lato cambio rende
impossibile lo smontaggio del carterino pignone senza rismontare o allentare i fisaggi del paramatore medesimo. Questo lo reputo un grave difetto.... vedrò se riesco a trovare una possibile soluzione.
Infine, dal punto di vista dinamico la moto mi pare abbia decisamente più inerzia nei pif-paf , ma potrebbe anche essere solo una mia impressione momentanea.... ho provato poco e con condizioni meteo del menga...... Come possibile vantaggio ho riscontrato che il paramotre offre una invidiabile posizione per i piedi nelle trasferte autostradali, infatti si possono avanzare sul paramotre assumendo una postura da HD da crocera...
P.S: Appena riesco vedo di postarvi alcune foto