Leggi il Topic


Problemi velocità Aprilia sr raffreddato ad aria.
3120788
3120788 Inviato: 6 Dic 2007 21:27
Oggetto: Problemi velocità Aprilia sr raffreddato ad aria.
 

Ciao a tutti,

Mio fratello ha comprato da un'annetto, un'sprilia sr ad aria, con motore minarelli orizzontale.
Il suddetto scooter è del 2001, con pochi km.

Il problema che ho riscontrato dopo averlo provato è che lo scooter è davvero molto lento, sia come accellerazione che come velocità massima, la quale non supera i 70kmh.

Proprio oggi ho montato una zx usata, e lo scooter prende i 75kmh, in quasi un km di rettilineo.

Secondo me lo scooter prende la velocità massima in troppo tempo, e poi sembra che non entra manco in coppia.
Sale di vlocità in maniera quasi impercettibile.

Secondo voi quale potrebbe essere il problema? Io ho pensato che era la marmitta troppo chiusa, ma evidentemente non è questo; adesso non mi resta che pensare che il problema sia derivato da un fatto di taratura, anche se lo scooter è stato controllato, dando esito positivo dal mio meccanico di fiducia.

Quali controlli posso provare ad effettuare? O meglio quale può essere il problema secondo voi?

p.s. Poco fa ho anche provato un aprilia sr identico a quello di mio fratello, ed è tutta un'altra cosa! Soprattutto in allungo!
 
3120853
3120853 Inviato: 6 Dic 2007 21:33
 

hai cambiato rulli e carurato''?
 
3120983
3120983 Inviato: 6 Dic 2007 21:44
 

Io non penso alla taratura... se il motore non è mai stato elaborato (controlla) è molto improbabile che ci siano problemi di taratura...
Se non sei convinto puoi cambiare i rulli ma se ha pochi chilometri le probabilità che sia colpa di quelli diminuisce

Io stò pensando + che altro a un problema di carburazione...

Prova a pulire spugna del filtro e candela... o se non ti và a sostituirli... e poi dicci come và icon_wink.gif
 
3121034
3121034 Inviato: 6 Dic 2007 21:50
 

prova a controllare la candela e l'alimentazione,più la prima che la seconda icon_wink.gif
 
3121652
3121652 Inviato: 6 Dic 2007 22:49
 

ok, va bene grazie per i consigli, ma il carburatore l'ho pulito da poco, ma la candela non so perchè ma non l'ho mai controllata, proverò a controllare quella.

Comunqe non da problemi di vuoti o di minimo, ma semplicemente è lento, ma davvero lento! Ci mette la bellezza di 1km per raggiungere i 70kmh!

Il meccanico ha controllato la taratura, ma ha detto che è tutto apposto, ma secondo me ci sono dei rulli troppo pesanti, e il motorino non riesce ad andare come dovrebbe!

Però lo scooter non è mai stato elaborato!
 
3121733
3121733 Inviato: 6 Dic 2007 22:57
 

strano x la carburazioen io direi di montare 1 red sponge e ( se non lo hai già ftt con marmitta e red aumenta il getto max di 5pt) poi metti mollettine + dure, tipo el gialle e rulli da 5.5/6g, 1 curiosità quanti km ha questo scoter?
 
3121794
3121794 Inviato: 6 Dic 2007 23:03
 

Lo scooter ha circa 8000 km, ma secondo me il problema non è la carburazione...

Io punterei sulla trasmissione, secondo me è li che cè qualcosa che non va...

Appena posso, mi metto a controllare da quanti grammi sono i rulli che ci sono adesso ed eventualmente li cambio con dei rulli più leggeri...
Perchè sembra proprio che il variatore non riesca ad aprirsi abbastanza per far prendere coppia allo scooter.
 
3121822
3121822 Inviato: 6 Dic 2007 23:05
 

appunto 8000 km non sono tanti..comunque 1 consiglio mettici anche 1 vario e 1 red sponge è meglio icon_wink.gif
 
3121987
3121987 Inviato: 6 Dic 2007 23:26
 

dopo 8000 km potrebbero anche essersi ovalizzati i rulli, controlla per sicurezza
 
3127487
3127487 Inviato: 7 Dic 2007 19:18
 

anch'io ho un sr ad aria ed e'quella la velocita'70orari.secondo me il punto in cui perde e'la trasmissione poiche'in ripresa pochi mi stanno davanti,ma in lungo icon_rolleyes.gif
 
3127671
3127671 Inviato: 7 Dic 2007 19:38
 

Più che in ripresa io direi che è buono nello spunto da fermo, tipo da 0 a 20kmh, dopo non va più avanti!
Tu hai provato a far qualcosa per farlo andare un po più forte?
 
3128731
3128731 Inviato: 7 Dic 2007 21:37
 

Secondo me é cotto ...
- 8000 Km
- raffreddamento ad aria
- e di seconda mano
3 fattori micidiali ...
Io ho preso un il mio Rally del 95, che monta lo stesso blocco, con 9500 Km ... faceva gli 80 segnati ... andava ancora bene perché era in buono stato... quando ci ho messo il primo 70 cc il gt orginale NON era mal ridotto ...
Ma secondo me nel tuo caso... ho colui che lo possedeva prima la spompato o ci ha fatto qualche cazzonata sopra...
Dunque nn credo che siano problemi di massette, ne di carburazione, ne di pulizia del filtro dell'aria ...
Forse... ma dico forse... converrebbe dare una controllotina alla frizione anche se con 8000 km nn credo che possa essere ridotta in uno stato da causare questi "problemi" ...
 
3129369
3129369 Inviato: 7 Dic 2007 22:50
 

secondo me è un fatto o di molla o di mollettine dato ke dici ke prende velocità mooooolto lentamente.....ma senti per caso vibrazioni forti o qualche rumorino?
 
3129433
3129433 Inviato: 7 Dic 2007 23:01
 

Neanche un minimo rumore strano, e nessunissima vibrazione, semplicemente tenendo accellerato a manetta da fermo, lo scooter sale di velocità pianissimo, e dopo 800 metri raggiunge la velocità di 70kmh!

Sembra impossibile che uno scooter come l'sr vada così piano!
 
3129493
3129493 Inviato: 7 Dic 2007 23:10
 

controlla la molla e le mollettine e facci sapere.....potrebbe anke essere la frizione bruciata eh......ke ti da così poca accelerazione.....ah un'altra cosa...il motorino come rumere rimane accelerato cioè sembra ke vada bene o invece fa fatica sembra ke soffoca?
 
3129540
3129540 Inviato: 7 Dic 2007 23:18
 

no, ne sono sicurissimo, non ha nessun problema legato alla carburazione, non mi da ne vuoti e ne si affoga, è come se facesse molta fatica a salire di giri, infatti non mi da nessuna accellerazione a nessun regime di velocità. solo quando accellero da fermo, parte molto bene fino ai 10-15kmh, ma poi è come se si fermasse e da li incomincia a salire di giri lentissimamente.

Sembra come se avesse dei rulli troppo pesanti, ma se così fosse, dovrebbe almeno avere un buono allungo, invece la massima velocità che raggiunge sono i 70kmh!

Contrellerò esternamente la frizione, ma come faccio a sapere se è bruciata?

Per quanto riguarda i rulli, cosa faccio controllo anche lo stato di quest'ultimi?
 
3129596
3129596 Inviato: 7 Dic 2007 23:28
 

bhe questo nn lo so falla vedere all'amico meccanico....i rulli devi vedere se sono un pò quadrati se si cambiali...inoltre quando arriva a 15 significa ke comincia ad entrare in coppia pertato se hai la molla di contrasto troppo dura possibilmente nn ce la fa a piegarla......la molla la puoi vedere pure te smontanto il carter e vedendo sotto la frizione c'è la molla.....ora se è bianca o gialla nn credo sia quella....se comincia ad essere rossa o viola è sicuramente quella.....io questo lo so xkè ho uno scarabeo ke ha motore minarelli come l'sr.....
 
3129827
3129827 Inviato: 8 Dic 2007 0:12
 

adriano92 ha scritto:
bhe questo nn lo so falla vedere all'amico meccanico....i rulli devi vedere se sono un pò quadrati se si cambiali...inoltre quando arriva a 15 significa ke comincia ad entrare in coppia pertato se hai la molla di contrasto troppo dura possibilmente nn ce la fa a piegarla......la molla la puoi vedere pure te smontanto il carter e vedendo sotto la frizione c'è la molla.....ora se è bianca o gialla nn credo sia quella....se comincia ad essere rossa o viola è sicuramente quella.....io questo lo so xkè ho uno scarabeo ke ha motore minarelli come l'sr.....


Ok va bene, lo farò senz'altro! Grazie di tutto...
 
4773786
4773786 Inviato: 13 Giu 2008 23:43
 

non c'entrano i pezzi,il fatto che ilcilindro è raffreddato ad aria e il sistema di raffreddamento ad aria nn riesce a raffreddarti + di tnt il motore e qst nn può dare altre prestazioni senno si surriscalda il motore.le cse ke puoi fare sono 2icon_surprised.gif cambi il raffreddamento che ti viene a costare 1 casino di soldi o lo elabori csì...se lo elabori ti consiglio:
top line
variatore multivar polini o malossi
frizione fly
rulli 5 o 6
ventola maggiorata x raffreddamento(biolla motors)
ventola supplementare per maggiore raffreddamento(biollamotors)
cosi ti assicuro al 1000% che lo tiri anke fino i 95..ma nn farlo x troppo allungo perché poi si surriscalda il motore...(ah i pezzi ti verranno a costare in tt sui 250 euro o +)ciauuuu
 
4773938
4773938 Inviato: 14 Giu 2008 0:06
 

Elaborato è una parola grossa... ha a malapena una marmitta è praticamente originale...

ps: topic vecchio icon_mrgreen.gif
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum ScooterScooter - Forum Meccanica

Forums ©