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Gilera Giubileo 98 [vale la pena rimetterlo in sesto ?]
Messaggio Inviato: 26 Mar 2018 20:35
 



Nelle feste di Pasqua mi alternerò tra il rimontaggio di un vespino e lo smontaggio di questa
 
Messaggio Inviato: 30 Mar 2018 10:40
 

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Gente ho smontato il faro anteriore della moto ma ora non riesco a capire come vadano questi fermi qualcuno mi sa aiutare?
 
Messaggio Inviato: 30 Mar 2018 11:09
 

Prima di smontare non hai guardato bene com'erano messe?
Prima di rimuovere qualsiasi pezzo sarebbe sempre meglio capire come si fissa e nel dubbio fare foto

I due lati estremi si incastrano sotto la ghiera cromata mentre il centro (ricurvo) serve per tenere fissati il vetro e la parabola alla ghiera stessa

molto difficile da spiegare a parole, una boiata mostruosa da fare 0509_up.gif
 
Messaggio Inviato: 30 Mar 2018 13:05
 

Quando ho levato la ghiera il faro dentro già aveva ceduto quindi mi sono trovato queste cose fra le mani
 
Messaggio Inviato: 30 Mar 2018 13:07
 

PS fu così che il faro non venne più montato icon_asd.gif
 
Messaggio Inviato: 30 Mar 2018 13:56
 

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Secondo voi potrebbero ancora andare?
 
Messaggio Inviato: 30 Mar 2018 15:47
 

la moto in queste condizioni ha praticamente tutto che potrebbe non andare!

Fai tante foto prima di smontare, e vacci molto cauto. rischi di rompere parecchie cose...
 
Messaggio Inviato: 30 Mar 2018 19:38
 

Vabe ovviamente sono consapevole che l impianto elettrico vada rifatto però giusto per provare se andavano ah poi un altra domanda ma per metterla in moto c'è bisogno di qualche particolare tipo di batteria oppure basta una 6v semplice
 
Messaggio Inviato: 1 Apr 2018 21:47
 

Basta una qualsiasi batteria a 6V, va bene anche una di quelle da sistema di allarme
 
Messaggio Inviato: 3 Apr 2018 11:03
 

È l amperaggio?
 
Messaggio Inviato: 3 Apr 2018 11:28
 

micheleza ha scritto:
È l amperaggio?


Mi sembra che Renato sia stato abbastanza chiaro:

RenPag ha scritto:
Basta una qualsiasi batteria a 6V, va bene anche una di quelle da sistema di allarme
 
Messaggio Inviato: 3 Apr 2018 13:45
 

L ho scritto perché se utilizzo un amperaggio alto brucio tutto
 
Messaggio Inviato: 3 Apr 2018 14:15
 

mettici una batteria di 6 Volt e non ti preoccupare dell'amperaggio perchè l'intensità di corrente che si sviluppa è in funzione del voltaggio e della resistenza degli elementi elettrici accesi in quel momento .
(I = V/R) .
L'unica differenza che potresti trovare tra le batterie a stesso voltaggio è che una a Ah (ampere-ora) più alto ci mette di più a scaricarsi rispetto ad un'altra con Ah minore a stesso voltaggio. Ma l'intensità di corrente sviluppata sarà la stessa .
 
Messaggio Inviato: 6 Apr 2018 9:21
 

WhiteScheig ha scritto:
mettici una batteria di 6 Volt e non ti preoccupare dell'amperaggio perchè l'intensità di corrente che si sviluppa è in funzione del voltaggio e della resistenza degli elementi elettrici accesi in quel momento .
(I = V/R) .
L'unica differenza che potresti trovare tra le batterie a stesso voltaggio è che una a Ah (ampere-ora) più alto ci mette di più a scaricarsi rispetto ad un'altra con Ah minore a stesso voltaggio. Ma l'intensità di corrente sviluppata sarà la stessa .


Parole sante!
L'amperaggio è sempre in funzione del carico, puoi mettere anche una batteria da carro armato che se è a 6V va bene comunque!
 
Messaggio Inviato: 8 Apr 2018 5:53
 

Salve sto ancora cercando di sbloccare almeno inizialmente il pistone della Gilera ma fino ad ora ho smontato solo il coperchio valvole e volevo saper come mai è fissato con quattro dadi di cui uno diverso e come posso rimuovere la candela visto che forzando a smontare ho spezzato la chiave e spanato la presa della candela in che modo posso provare?
 
Messaggio Inviato: 8 Apr 2018 5:56
 

.

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Messaggio Inviato: 10 Apr 2018 20:37
 

Nessuno mi sa dare un aiuto?
 
Messaggio Inviato: 10 Apr 2018 21:11
 

Ma come hai fatto a rombere la candela.... icon_eek.gif

Per smontare un motore ci vuole l'attrezzatura adatte e le chiavi giuste.....
 
Messaggio Inviato: 10 Apr 2018 22:17
 

Un prigioniero è diametro maggiore perché contiene il condotto di mandata dell' olio per asse bilancieri e valvole.
E' necessario usare una chiave a tubo che possa entrare nel pozzetto che contiene il dado.
Non tutte sono adatte.
Buon lavoro
 
Messaggio Inviato: 11 Apr 2018 6:08
 

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Candela smontata ora mi manca la testata e poi si prova a sbloccare il pistone
 
Messaggio Inviato: 11 Apr 2018 6:09
 

Dopo 50 anni ferma lì funziona ancora questo fa capire la qualità Delle cose che facevano una volta
 
Messaggio Inviato: 11 Apr 2018 20:31
 

Come mi consigliate di sbloccare il pistone?
 
Messaggio Inviato: 12 Apr 2018 8:39
 

micheleza ha scritto:
Come mi consigliate di sbloccare il pistone?

Devi realizzarti un aggeggio per spingerlo giù... Io uso questo sistema :

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Basta una piastra robusta con tre fori, al centro saldi un dado e sotto, se vuoi evitare che il bullone quando lo avviti ti buchi il pistone, metti qualche spessore metallico.
 
Messaggio Inviato: 12 Apr 2018 18:02
 

Se ci metto il legno come spessore al posto del metallo perché a me si trova più in giù il pistone
 
Messaggio Inviato: 13 Apr 2018 19:20
 

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Ho costruito l attrezzo ma nn vuole saperne di muoversi addirittura lo ha deformato come posso fare per sbloccarlo?
 
Messaggio Inviato: 13 Apr 2018 19:25
 

Riempi il cilindro da sopra con la coca cola.
Lascialo lì per qualche giorno e poi riprova con l'estrattore.

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
Messaggio Inviato: 14 Apr 2018 17:27
 

Come puoi vedere nell'immagine anche la piastra del mio si era deformata

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allora ero passato a sistemi più drastici :

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Questa non si era deformata icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
 
Messaggio Inviato: 14 Apr 2018 21:19
 

Con che spessore l hai fatta?
 
Messaggio Inviato: 15 Apr 2018 14:51
 

quelle che vedi nell'ultima foto era 10mm ma il motore era stato esposto all'acqua per anni senza la candela e quindi all'interno era un blocco di ossido allucinante. inoltre era un 400cc quindi pistone molto più grande per cui superficie di attrito maggiore.
Non sempre è necessaria una piastra con uno spessore del genere, secondo me il tuo anche con un sistema meno drastico e scaldando il cilindro per bene dovrebbe muoversi
Solo fai attenzione ad una cosa: che il pistone non sia al punto morto inferiore altrimenti non puoi spingerlo più in basso di così, salvo piegare la biella o tutto l'albero motore (dalla tua foto comunque il pistone mi sembra abbastanza alto e non dovrebbe esserci problema)
 
Messaggio Inviato: 15 Apr 2018 18:27
 

Avevo provato in precedenza anche a dargli qualche martellata ma nn andava comunque è un pistone borgo
 
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