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Mettere mano alle sospensioni...queste sconosciute!
3065507
3065507 Inviato: 30 Nov 2007 0:50
Oggetto: Mettere mano alle sospensioni...queste sconosciute!
 

Ciao a tutti, come immaginavo anche la Z1000 si presenta con delle sospensioni un po' troppo "morbide" e da questo mi pare di capire che si verifichi l'effetto che tanto odio..il galleggiamento!

Ora, premettendo che non sono un mago nei setup di nessun mezzo meccanico, Vi chiedevo se avete qualche misura utili per iniziare, considerando il mio peso piuma di quasi 90kg...

Ho letto anche il manuale messo a disposizione da questo sito per settare gli ammortizzatori a seconda dei comportamenti, ma ad oggi mi servirebbe cominciare con già qualcosa di meglio di quello originale.

Grazie a tutti!
 
3066096
3066096 Inviato: 30 Nov 2007 9:24
 

Posso dirti che sul numero di In Moto di questo mese c'è una indicazione precisa per il set up delle sospensioni...

Leggendo velocemente ho notato che i preparatori non si lamentano troppo del mono posteriore (che comunque va indurito in entrambi i sensi)...

Inoltre, anche le forcelle anteriori vanno indurite. Affondano troppo e soprattutto ritornano troppo velocemente... I giri giusti non me li ricordo perché le avrò toccate seimila volte icon_biggrin.gif

Posso aggiungere che ho sfilato di 1,2 cm sempre le forcelle per usare meglio e di più la gomma anteriore icon_biggrin.gif
 
3067717
3067717 Inviato: 30 Nov 2007 12:54
 

Ecco, vedi che di setup non ne capisco un beata .....

Perchè sfilando le forcelle si usa di più la gomma anteriore?
C'ho pensato su un bel po' ma non ci sono arrivato...HELP!!!!

Con la Z750 il mio meccanico l'aveva fatto, oltre ad aver indurito un po' tutto, ed effettivamente la gomma anteriore aveva sentito questa modifica, ma non riesco proprio a spiegamelo...

Portate pazienza, faccio modellismo da 10 anni e anche con le macchine che uso il setup me lo fanno gli altri, ci hanno rinunciato...magari con la moto riesco a capire qualcosa di più!
 
3067746
3067746 Inviato: 30 Nov 2007 12:58
 

Frenesy ha scritto:
Ecco, vedi che di setup non ne capisco un beata .....

Perchè sfilando le forcelle si usa di più la gomma anteriore?
C'ho pensato su un bel po' ma non ci sono arrivato...HELP!!!!

Con la Z750 il mio meccanico l'aveva fatto, oltre ad aver indurito un po' tutto, ed effettivamente la gomma anteriore aveva sentito questa modifica, ma non riesco proprio a spiegamelo...

Portate pazienza, faccio modellismo da 10 anni e anche con le macchine che uso il setup me lo fanno gli altri, ci hanno rinunciato...magari con la moto riesco a capire qualcosa di più!


Mah... Sinceramente non è che ne capisca molto nemmeno io icon_biggrin.gif
So che sfilando le forcelle carichi maggiormente l'anteriore.
In questo modo la gomma ha più tenuta e riesci ad usarla maggiormente (non la chiuderai mai ma la differenza si sente e di molto icon_biggrin.gif)... icon_biggrin.gif
 
3068199
3068199 Inviato: 30 Nov 2007 13:56
 

Ho capito, quindi in realtà "sposti" il peso verso l'anteriore facendolo lavorare di più e quindi la gomma viene sfruttata di più...giusto?
 
3068338
3068338 Inviato: 30 Nov 2007 14:11
 

Frenesy ha scritto:
Ho capito, quindi in realtà "sposti" il peso verso l'anteriore facendolo lavorare di più e quindi la gomma viene sfruttata di più...giusto?


Esatto icon_wink.gif
 
3068518
3068518 Inviato: 30 Nov 2007 14:28
 

Intravedo una luce alla fine del tunnel...chissà che non riesca a capire come settare la moto!

Intanto oggi ho chiamato il concessionario e gli ho chiesto di dare un indurita a il tutto, poi provo a metterci mano....
 
3069787
3069787 Inviato: 30 Nov 2007 16:13
 

Frenesy ha scritto:
Intravedo una luce alla fine del tunnel...chissà che non riesca a capire come settare la moto!

Intanto oggi ho chiamato il concessionario e gli ho chiesto di dare un indurita a il tutto, poi provo a metterci mano....


Preciso che non sono un amante del "fai da te"... icon_rolleyes.gif
Preferisco spiegare bene al mio meccanico cosa cerco e pian piano trovare il giusto set up icon_wink.gif
 
3077417
3077417 Inviato: 1 Dic 2007 19:01
 

Caro amico, sai che ti stimo ma.......prima di vaneggiare e fantasticare su un set up e su quello che la gente racconta al "bar", non ti converrebbe prima provarla la Z1000? Dai Frenesy, fammi andare in ferie tranquillo. Goditi sta moto e soprattutto FACCI UN GIRO prima di dare tutto per scontato. A prestoooooooo!!!!!!!!
 
3087507
3087507 Inviato: 3 Dic 2007 12:07
 

Le sospensioni della Z1000 non sono regolabili con compressione, quindi voglio vedere ad indurirla senza cambiare olio o pompanti!!! icon_razz.gif icon_wink.gif

Ed inoltre sfilare la forcella diminuisce l'avancorsa dandoti più agilità, per contro la ruota davanti tenderà maggiormente a prendere sotto e chiudersi (quindi meno aderenza, non di più).
 
3087555
3087555 Inviato: 3 Dic 2007 12:14
 

Arwen ha scritto:
Le sospensioni della Z1000 non sono regolabili con compressione, quindi voglio vedere ad indurirla senza cambiare olio o pompanti!!! icon_razz.gif icon_wink.gif

Ed inoltre sfilare la forcella diminuisce l'avancorsa dandoti più agilità, per contro la ruota davanti tenderà maggiormente a prendere sotto e chiudersi (quindi meno aderenza, non di più).


Io ho indurito il freno in estensione e il risultato è una moto più stabile che evita il fastidioso "ritorno" in fase di frenata icon_biggrin.gif

Per lo sfilamente delle forcelle, la moto è molto più agile. Ti poso dire che non ho sentito variazioni di aderenza all'anteriore, anzi ho utilizzato un ulteriore mezzo cm di gomma...

Sono modifiche che già avevo fatto sulla Z750 con ottimi risultati... E sul 1000 hanno avuto altrettanta efficacia icon_biggrin.gif
 
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