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primo giro in sella alla Z1000 [migliorare sospensioni 08]
10126844
10126844 Inviato: 28 Giu 2010 22:09
Oggetto: primo giro in sella alla Z1000 [migliorare sospensioni 08]
 



Ciao a tutti e mi trovo qui a scrivere dopo che finalmente son riuscito a passare una giornata in sella alla mia Z1000 modello 2008, l'ho presa inizio inverno ma fino ad ora causa ritiro patente x 6 mesi non ho potuto usarla fino a settimana scorsa quando finalmente son stato in giro tutto un weekend girando un pò le montagne circostanti....
ho deciso di scrivere qui alcune mie impressioni per chiedere consiglio a chi sicuramente ha piu esperienza con la zetona dato che per me è tutto nuovo, in precedenza avevo una Z750 del 2004 e devo dire che ho notato diversità enormi e alcune cose mi hanno un pò spiazzato.
Non voglio parlare dei pregi che posson essere potenza, comodità ecc ecc ma vorrei parlare dei piccoli problemi che ho incontrato, forse essendo abituato alla vecchia 750 magari amplifico le mie sensazioni ma ho notato che la millona è decisamente poco reattiva nei cambi di direzione e nell'impostazione delle curve medio piccole mentre nelle curve ad ampio raggio non ho avuto particolari problemi...
ma qui arrivano le mie domande ai saggi del forum, come posso intervenire per avere più feeling con la mia zeta? amici mi hanno consigliato di intervenire sulle sospensioni e di irrigidire la moto davanti, altri dietro, altri tutte e due..... ma secondo voi come dovrei impostarle?
tenete presente che sono un'omone di 100 e passa chili quindi carico molto sul davanti quando stacco (ah ho messo pure un manubrio piega bassa ma non credo influisca)

Sono in attesa di ogni tipo di consiglio o commento....
thanx!

Zio JacK
 
10134792
10134792 Inviato: 30 Giu 2010 6:59
 

Ciao anch'io come te sono un ometto di 95 kg e ti posso dire ciò che ho fatto.
Ho frenato la compressione e l'estensione sia dietro che davanti. Ricordo che dietro c'è solo l'estensione, mentre davanti entrambe.
Da tutto chiuso ho aperto di un giro tutte le regolazioni.
Io ho una z 1000 2010 ma credo che a livello di regolazioni somiglia alla tua.
La mia ha solo un piccolo vantaggio nell'avantreno che nasce già più preciso e stabile.
Spero ti esserti stato utile, se vuoi ci si vede in giro,
la mia mail: ***canc HGH*** 0509_campione.gif

come da regolamento tolgo il riferimento alla mail. Per comunicazioni a 2 ci sono comunque gli MP icon_wink.gif
HGH
 
10138110
10138110 Inviato: 30 Giu 2010 14:30
 

Ciao,
io ti posso riportare la mia esperienza: mi sono innamorato della zeta provando la 750 di un mio amico mentre eravamo in giro sulle montagne reggiane (io all'epoca avevo un'enduro). Decisi dopo averla provata di comprarne una e così mi misi a cercare un modello usato...trovai in un concessionario la z 1000 praticamente nuova (aveva 3000 km ) ad un prezzo molto buono e decisi allora di portarla a casa icon_cool.gif . Iniziò così la mia avventura in sella a questa moto e, mi accorsi subito che per mandarla in piega dovevo usare molto il corpo a differenza della zetina del mio amico (che ho riprovato così per conferma)...leggendo qua e là imparai allora che il 190 della gomma posteriore garantiva sì una migliore tenuta ma rallentava la progressione di scesa in piega della moto...
Questo potrebbe essere il motivo.
Io personalmente ho imparato a muovermi molto sulla moto e questo mi ha aiutato nella guida icon_wink.gif

Per i settaggi non saprei cosa dirti...una moto più "dura" è sicuramente più reattiva....ma resta comunque il fatto che dietro hai un gommone rotfl.gif
 
10153774
10153774 Inviato: 2 Lug 2010 19:58
 

Arrivo da una gixxer 600 k9....chiaro che non pretendo la stessa agilita' e precisione.
Comunque anch'io sono alla ricerca di un set uo migliore. Penso di sfilare le forche di 5 mm in modo tale da accorciare l'interasse e caricare meglio l'avantreno....questa moto non ama le inclinazione oltre "la norma"....e' come se oltre un certo limite l'avantreno non mi desse piu' feeling e tenda a scappare....se qualcuno ha riscontrato lo stesso problema e risolto faccia un colpo!

P.S.
Le forche hanno la regolazione del precarico molle ed estensione. La compressione non e' prevista
 
10221094
10221094 Inviato: 13 Lug 2010 17:08
 

risolto, forche davanti rifatte ohlins (idraulica molle e olio) e dietro mi è andata di straculo ho trovato un mono bitubo usato a 550 euro praticamente seminuovo!
Tanta roba!
 
10230000
10230000 Inviato: 14 Lug 2010 20:07
 

Ma a cosa e' dovuta la sensazione a "prendere sotto"....
 
10234079
10234079 Inviato: 15 Lug 2010 11:30
 

SLIDER46 ha scritto:
Ma a cosa e' dovuta la sensazione a "prendere sotto"....

eh?! icon_question.gif
 
10237458
10237458 Inviato: 15 Lug 2010 19:34
 

prendere sotto, scappare l'avantreno, scivolare via.....e chi piu' ne ha piu' ne metta 0509_vergognati.gif
 
10247698
10247698 Inviato: 17 Lug 2010 13:29
 

SLIDER46 ha scritto:
prendere sotto, scappare l'avantreno, scivolare via.....e chi piu' ne ha piu' ne metta 0509_vergognati.gif

eh prendere sotto non lo sapevo!! 0510_confused.gif i'm sorry!!
 
10249530
10249530 Inviato: 17 Lug 2010 20:12
 

da quel ke so la sensazione di poca agilita e ke allarghi le curve e' tipica dello z1000, personalmente ho risolto spostandomi sulla sella, trasferimenti di carico!
 
10265097
10265097 Inviato: 20 Lug 2010 16:08
 

kawa-mone ha scritto:
da quel ke so la sensazione di poca agilita e ke allarghi le curve e' tipica dello z1000, personalmente ho risolto spostandomi sulla sella, trasferimenti di carico!

ti assicuro che già con le forcelle rifatte cambia dal giorno alla notte....
ora aspetto solo che mi arrivi il mono che ho ordinato icon_mrgreen.gif
 
10265929
10265929 Inviato: 20 Lug 2010 19:05
 

Aspetto qualcuno che mi dica :"il problema e' li...intervieni cosi'...". Sostituire pezzi a caso non credo sia una soluzione....almeno per me.

Per ora ho aumentato il precarico delle forche di due giri....domenica sono in circuito a Chignolo Po....vedremo se la modifica ha apportato miglioramenti.
 
10265986
10265986 Inviato: 20 Lug 2010 19:15
 

SLIDER46 ha scritto:
Aspetto qualcuno che mi dica :"il problema e' li...intervieni cosi'...". Sostituire pezzi a caso non credo sia una soluzione....almeno per me.

Per ora ho aumentato il precarico delle forche di due giri....domenica sono in circuito a Chignolo Po....vedremo se la modifica ha apportato miglioramenti.


se vuoi un consiglio dagli un paio di giri anche al mono...
 
10272949
10272949 Inviato: 21 Lug 2010 21:40
 

La moto l'ho presa usata e il mono sembra una putrella! Probabilmente sono gia' intervenuti.
Lunedi magari riporto le impressioni di guida. E' una pista piccola e supertecnica....non credo sia indicatissima alla Zetona....speriamo di divertirci comunque.
 
10296857
10296857 Inviato: 26 Lug 2010 13:25
 

mi son fatto sfilare le forcelle di mezzo centimetro e adesso gira come un compasso nelle curve
 
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