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carburatore bing [R100/7 del '77]
224917
224917 Inviato: 20 Feb 2006 18:02
Oggetto: carburatore bing [R100/7 del ´77]
 



Ciao, ho una vecchia R100/7 del '77 equipaggiata con carburatori a depressione che, da quando ho la moto (16 anni) non hanno mai avuto manutenzione. Negli ultimi mesi cominciano a perdere dal tubicino di ottone (credo uno sfiato di troppo-pieno) posto sul fondo della vaschetta, sulle scarpe. Oltre lo spreco e' anche noioso puzzare e rovinare scarpe.
Lo fanno a turno e non sempre. In viaggio, quando capita devo chiudere rubinetto benzina, che consumandosi ovviamente cessa di uscire, per un po' ok, ma aprendo dopo qualche km si ripresenta . Ho pulita dalle incrostazioni lo 'spillo' ma non e' servito. Qualcuno ha suggerimenti?
Ho provato a modificare altezza galleggiante, ma e' molto critico, o non esce benzina o esce dallo sfiato.
Grazie
 
224934
224934 Inviato: 20 Feb 2006 18:14
Oggetto: Re: carburatore bing
 

klot ha scritto:
Ciao, ho una vecchia R100/7 del '77 equipaggiata con carburatori a depressione che, da quando ho la moto (16 anni) non hanno mai avuto manutenzione. Negli ultimi mesi cominciano a perdere dal tubicino di ottone (credo uno sfiato di troppo-pieno) posto sul fondo della vaschetta, sulle scarpe. Oltre lo spreco e' anche noioso puzzare e rovinare scarpe.
Lo fanno a turno e non sempre. In viaggio, quando capita devo chiudere rubinetto benzina, che consumandosi ovviamente cessa di uscire, per un po' ok, ma aprendo dopo qualche km si ripresenta . Ho pulita dalle incrostazioni lo 'spillo' ma non e' servito. Qualcuno ha suggerimenti?
Ho provato a modificare altezza galleggiante, ma e' molto critico, o non esce benzina o esce dallo sfiato.
Grazie


i Bing (tutti) hanno sempre avuto questo problema. andavano bene solo sulle moto da cross quando si teneva sempre aperto...
se trovi delle nuove valvole spillo prova a cambiarle, ma...

il mio consiglio: smontali, puliscili bene, conservali con cura per preservare l'originalità della tua moto e trova un paio di Dell'Orto PHM (o PHF, con o senza pompetta di ripresa)
 
225141
225141 Inviato: 20 Feb 2006 19:33
 

... icon_redface.gif metterla a posto da un meccanico specializzato e poi.... prenderne anche una nuova....
icon_biggrin.gif
 
225449
225449 Inviato: 20 Feb 2006 21:14
 

ehmmmm nel senso di cambiare i carburatori completamente? possibile, pratico, ma un po' costoso. eventualmente, per sciogliere le incrostazioni (durissime) , non e' possibile mettere il carburatore aperto solo la parte inferiore a bagno in qualche liquido? (non mi azzardo ad aprire la parte superiore).
 
225554
225554 Inviato: 20 Feb 2006 21:54
 

Io ho avuto 2 moto che avevano il tuo stesso problema, una r100rs, e una r80gs, entambi ad mi hanno inzuppato regolrmente le punte delle scarpe, credo che dipenda dall'usura delle stanghette che reggono il galleggiante nella vaschetta inferiore, si bloccano e non chiudono più la benzina. Io mi limitavo solo a chiudere la benzina per fare sbloccare il galleggiante poi andava bene per un certo periodo, magari sostituendo quelle risolvi il problema. Una cosa che ti consiglio è di non cambiare i carburatori perchè perderebbe sicuramente l'originaità.....ciao....
 
225584
225584 Inviato: 20 Feb 2006 22:18
 

vuoi dire la barretta orizzontale, credo in ottone che sorregge il galleggiante? non ci avevi pensato. Pensi si potrebbe cambiarla con uno spillo o ago da cucito in acciaio?
 
225594
225594 Inviato: 20 Feb 2006 22:23
 

comunque non e' gia' originalissima, avendo le marmitte originali marce, e dovendo reimmatricolarla, abitando da 4 anni in Polonia, le ho sostituite con 2 marmitte della Trabant, al costo di circa 50000, x tutte 2, verniciate di nero sono molto belle ed il rumore poi...mmmmm.
Tanto per fare invidia...qui l'assicurazione RC della moto costa... 4 euro al mese!!!! E non esiste bollo.
 
225601
225601 Inviato: 20 Feb 2006 22:31
 

blu ha scritto:
... Una cosa che ti consiglio è di non cambiare i carburatori perchè perderebbe sicuramente l'originaità.....ciao....


con le moto d'epoca si giunge spesso ad un bivio esistenziale: ne rispetto l'originalità o rispetto la qualità della mia vita?

i carburatori Bing si usava sostituirli con i Dell'Orto anche nei seventies.

così come si usava custodire gli Amal originali delle Norton in una scatola da scarpe per poi rimontarli la sera prima di portare la moto in permuta al concessionario Laverda. 0509_up.gif

icon_eek.gif ...e quale sconsiderato andrebbe in giro con una nippo anni '70 senza ammortizzatori Koni o Marzocchi, al posto di quelle molle da materasso che avevano di primo equipaggiamento? eusa_naughty.gif

l'originalità serve solo nei raduni d'epoca. la moto DEVE vivere e cambiare secondo le esigenze del suo padrone.

l'importante è non apportare MAI modifiche irreversibili. icon_wink.gif
 
225611
225611 Inviato: 20 Feb 2006 22:37
 

Per il bollo non mi fai invidia io ne spendo solo 27, ma per l'assicurazione ......grrrrrrr, rabbia,rabbia,rabbia icon_lol.gif
Si credo che smontando lo spillo reggi/stanghette puoi trovare qualche succedaneo, ma prima di fare il lavoro ti consiglio di smontare il serbatoio e provare se realmente si blocca il galleggiante.....comunque tornando all'originalità una moto come la tua tenuta benone a Firenze ha un valore di circa 5000 euro.......
 
225627
225627 Inviato: 20 Feb 2006 22:42
 

de_corsa ha scritto:
blu ha scritto:
... Una cosa che ti consiglio è di non cambiare i carburatori perchè perderebbe sicuramente l'originaità.....ciao....


con le moto d'epoca si giunge spesso ad un bivio esistenziale: ne rispetto l'originalità o rispetto la qualità della mia vita?

i carburatori Bing si usava sostituirli con i Dell'Orto anche nei seventies.

così come si usava custodire gli Amal originali delle Norton in una scatola da scarpe per poi rimontarli la sera prima di portare la moto in permuta al concessionario Laverda. 0509_up.gif

icon_eek.gif ...e quale sconsiderato andrebbe in giro con una nippo anni '70 senza ammortizzatori Koni o Marzocchi, al posto di quelle molle da materasso che avevano di primo equipaggiamento? eusa_naughty.gif

l'originalità serve solo nei raduni d'epoca. la moto DEVE vivere e cambiare secondo le esigenze del suo padrone.

l'importante è non apportare MAI modifiche irreversibili. icon_wink.gif



Hai ragione sul cambiare i pezzi della moto, ma con moto che valgono il giusto, con moto come quella si dovrebbe tenere l'originalità per mantenere il valore (vedi risposta mia precedente, non avevo visto la tua) se poi il valore non importa allora ok per tutto quello che funziona e costa poco
 
225648
225648 Inviato: 20 Feb 2006 22:51
 

q8 blu.....5/6000 eurini tondi tondi originale con documenti.....valore mercato
Cmq di orrori se ne vede tanti a giro...c'è chi vernicia gli specchi cromati con le bombolette nere a bmw storiche icon_eek.gif
Se puoi...evita 0510_inchino.gif
 
225661
225661 Inviato: 20 Feb 2006 23:02
 

starman882 ha scritto:
q8 blu.....5/6000 eurini tondi tondi originale con documenti.....valore mercato
Cmq di orrori se ne vede tanti a giro...c'è chi vernicia gli specchi cromati con le bombolette nere a bmw storiche icon_eek.gif
Se puoi...evita 0510_inchino.gif




Brrrrrrr..... cose che fanno accapponare la pelle........
 
1537661
1537661 Inviato: 25 Apr 2007 11:41
Oggetto: Re: carburatore bing
 

de_corsa ha scritto:
klot ha scritto:
Ciao, ho una vecchia R100/7 del '77 equipaggiata con carburatori a depressione che, da quando ho la moto (16 anni) non hanno mai avuto manutenzione. Negli ultimi mesi cominciano a perdere dal tubicino di ottone (credo uno sfiato di troppo-pieno) posto sul fondo della vaschetta, sulle scarpe. Oltre lo spreco e' anche noioso puzzare e rovinare scarpe.
Lo fanno a turno e non sempre. In viaggio, quando capita devo chiudere rubinetto benzina, che consumandosi ovviamente cessa di uscire, per un po' ok, ma aprendo dopo qualche km si ripresenta . Ho pulita dalle incrostazioni lo 'spillo' ma non e' servito. Qualcuno ha suggerimenti?
Ho provato a modificare altezza galleggiante, ma e' molto critico, o non esce benzina o esce dallo sfiato.
Grazie


i Bing (tutti) hanno sempre avuto questo problema. andavano bene solo sulle moto da cross quando si teneva sempre aperto...
se trovi delle nuove valvole spillo prova a cambiarle, ma...

il mio consiglio: smontali, puliscili bene, conservali con cura per preservare l'originalità della tua moto e trova un paio di Dell'Orto PHM (o PHF, con o senza pompetta di ripresa)





Dovresti sostituire gli spilli conici presenti nelle vaschette. Non costano molto e ti risolvono il problema.
 
1538657
1538657 Inviato: 25 Apr 2007 15:55
Oggetto: Re: carburatore bing
 

Maxcal ha scritto:
Dovresti sostituire gli spilli conici presenti nelle vaschette. Non costano molto e ti risolvono il problema.


in questi casi, meglio sostituire l'intera valvola a spillo, come ho consigliato io, anziché i soli spilli

l'ottone di cui è costituita può presentare fenomeni di corrosione e il solo spillo nuovo potrebbe non assicurare la tenuta necessaria icon_wink.gif
 
5405075
5405075 Inviato: 19 Ago 2008 15:46
Oggetto: okkio
 

Solo ora ho visto questo topic...quindi lascio la risposta per i futuri RRisti.
Sulla mia r65 del 1984, ho risolto accorciando di 1 millimetro il ferretto che avanza dalla molla di ritorno del galleggiante.
Appena comprata ho smontato il carburatore e ho notato dei segni all'interno della vaschetta e con un po' di prove ho visto che a lasciarli era questo "insignificante" particolare, che avendo un po ' di lasco a volte andava in contatto con la struttura dove c'è lo spillo, il galleggiante si incantava e allora via di pisciate di benza dal troppo pieno.
...morale, il galleggiante non si blocca più...e non ho più perso una goccia di benza. icon_asd.gif icon_asd.gif

un po' di pazienza, ma....a costo Zero icon_exclaim.gif
 
5505404
5505404 Inviato: 30 Ago 2008 20:15
 

...se vi può consolare, io ho fatto cambiare spilli e guarnizioni e il problema sembrava risolto icon_mrgreen.gif ; dopo un breve giro su strada appenninica, il carburatore incriminato ha ripreso a pisciare per poi bloccarsi del tutto, il b-astardone!! icon_cry.gif
Ora la mia R45 va a un cilindro, per cui mi toccherà spingere fino dal meccanico(meno male che non è a troppi km icon_rolleyes.gif )
 
5507449
5507449 Inviato: 31 Ago 2008 11:32
 

ho una R80/3 da qualche mese, dopo 11 anni di K100, e ho avuto anch'io problemi del genere, intasamento dei Bing e scarpe bagnate di benzina.
il problema non e' esoterico, ma pratico, capita se c'e' sporco nella benzina che va ad intasare lo spillo impedendo che il galleggiante fermi l'uscita della benza.
con il motore in moto basta chiudere il rubinetto e lasciare che i carburatori si svuotino fino a che il motore si spegne, cosi' lo sporco va a cadere nella vaschetta e al 90% il problema si risolve.
il restante 10% si risolve pulendo i filtri della benzina ed eventualmente il serbatoio.
 
5845289
5845289 Inviato: 30 Set 2008 18:47
Oggetto: Re: carburatore bing [R100/7 del ´77]
 

klot ha scritto:
Ciao, ho una vecchia R100/7 del '77 equipaggiata con carburatori a depressione che, da quando ho la moto (16 anni) non hanno mai avuto manutenzione. Negli ultimi mesi cominciano a perdere dal tubicino di ottone (credo uno sfiato di troppo-pieno) posto sul fondo della vaschetta, sulle scarpe. Oltre lo spreco e' anche noioso puzzare e rovinare scarpe.
Lo fanno a turno e non sempre. In viaggio, quando capita devo chiudere rubinetto benzina, che consumandosi ovviamente cessa di uscire, per un po' ok, ma aprendo dopo qualche km si ripresenta . Ho pulita dalle incrostazioni lo 'spillo' ma non e' servito. Qualcuno ha suggerimenti?
Ho provato a modificare altezza galleggiante, ma e' molto critico, o non esce benzina o esce dallo sfiato.
Grazie

Anche io ho avuto fino a due anni fa una 100/7 del 1976.
Per verificare e risolvere il problema controlla prima di tutto che i carburatori siano perpendicolari al proprio asse.
Poi smonta la vaschetta spostando indietro la molla di fissaggio e controlla che sul fondo non ci sia acqua proveniente dal serbatoio. Verifica la guarnizione della vaschetta.
Togli l'asse orizzontale che serve a tenere il galleggiante.
Sull'aletta piegata del galleggiante (è di rame) poggia lo spillo di chiusura dell'afflusso della benzina diretta ai giglè e quindi al pistone.
Pulisci tutto molto bene con estrema delicatezza.
Togli gli eventuali residui di ossido sulle parti.
Se questo non risolve il problema è necessario agire su quella aletta in rame che può essere manualmente più aperta o più chiusa.
Se troppo aperta il livello del galleggiante diminuirà e in questo caso se tiri sopra ai 4500 - 5000 rpm la moto tirerà indietro.
Non arriva benzina al motore quando questo ne richiede di più.
Se troppo chiusa aumenta troppo il livello e la benzina esce dalla vaschetta dal sovrapiù e ti bagni le scarpe.
Smonta e rimonta la vaschetta regolando il galleggiante e svuotando ogni volta la vaschetta fino a quando non risultano entrambe (la destra e la sinistra) con lo stesso quantitativo di benzina.
Sperando di essere stato esaustivo ti auguro buon lavoro e non fare come me che l'ho venduta. E' stata la moto che mi ha soddisfatto di più e che rimpiango.
Lino.
 
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