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Corsa leva del freno allungata VFR 800 FI
3010667
3010667 Inviato: 23 Nov 2007 12:52
Oggetto: Corsa leva del freno allungata VFR 800 FI
 

Ciao a tutti, mi sembra che ultimamente la leva del freno abbia più "corsa". Le pastiglie anteriori sono nuove ed originali (3000km) quella posteriore dovrebbe avere circa 10.000 km. La moto ha in tutto 30.000 km (ma l'ho presa usata).
Possibili cause ?
Olio freni da cambiare ?
Pastiglie posteriori finite ?(faccio fatica a vederlo ad occhio nudo).
C'è una pompa dei freni anche sulla moto ? Potrebbe essere guasta ?

Penso che la userò ancora un paio di settimane prima di metterla in letargo, ma non vorrei che fosse pericoloso e mi ritrovassi all'improvviso senza freni....
Grazie per i consigli.
doppio_lamp.gif
 
3010786
3010786 Inviato: 23 Nov 2007 13:08
 

La pompa dei freni è proprio quella sul manubrio, attaccata alla leva per intenderci.
La causa potrebbe essere un pò d'aria nel circuito idraulico.
Forse spurgandolo, tutto potrebbe tornare alla normalità.

Ciao
 
3016474
3016474 Inviato: 23 Nov 2007 21:56
 

Ok che ha 30.000km,
ma mi sembra che come età non sia tra le più giovani, cambia o fai cambiare l'olio del circuito.
Almeno ogni tre anni al max, è consigliabile cambiare l'olio nel circuito freni, frizione, e... forcelle, noterai in seguito la differenza, poi se vuoi una bella frenata ti consiglio di provare le SBS.
Al penultimo cambio ho montato le originali, poi velocemente sostituite con le SBS, che trovo molto più performanti, le originali dopo 4/5.000km mi sembra che tendano a vetrificare, ad allungare la frenata e far più fatica con leva e pedale per avere una frenata decisa.

ciao Arsenio doppio_lamp.gif Lupin
 
3017581
3017581 Inviato: 24 Nov 2007 9:23
Oggetto: Re: Corsa leva del freno allungata VFR 800 FI
 

SirPatrick ha scritto:
Ciao a tutti, mi sembra che ultimamente la leva del freno abbia più "corsa". Le pastiglie anteriori sono nuove ed originali (3000km) quella posteriore dovrebbe avere circa 10.000 km. La moto ha in tutto 30.000 km (ma l'ho presa usata).
Possibili cause ?
Olio freni da cambiare ?
Pastiglie posteriori finite ?(faccio fatica a vederlo ad occhio nudo).
C'è una pompa dei freni anche sulla moto ? Potrebbe essere guasta ?

Penso che la userò ancora un paio di settimane prima di metterla in letargo, ma non vorrei che fosse pericoloso e mi ritrovassi all'improvviso senza freni....
Grazie per i consigli.
doppio_lamp.gif


Io ho una guida molto turistica.. quasi da bradipo icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif .. faccio fatica a pensare che le pastiglie posteriori possano essere arrivate a doverle cambiare dopo 10000... credo meglio possano essersi vetrificate (se hanno passato del tempo!!) oppure che l'impianto necessiti di un cambio olio ecc.. icon_wink.gif icon_wink.gif
Tienici aggiornati.. icon_wink.gif
 
3029755
3029755 Inviato: 26 Nov 2007 11:19
 

Salve,

ormai qualcuno si stancherà di leggere mie mail dappertutto.... sopportatemi!!! icon_wink.gif)

Il problema del Freno "spugnoso" o corsa che si allunga, non è dato tanto dalle pastiglie (anche se un pò influenzano pure loro) ma sopratutto dall'olio.

Il VFR, per la sua caratteristica di Dual-CBS, per cui frenata combinata, ha un'impianto molto "lungo" rispetto ad altre moto ed ha molto olio e per questo motivo vuole sostituiso SPESSO. Per spesso intendo almeno 1 volta l'anno, meglio se DUE.

Ci vuole circa 1/2 litro di olio. Assolutamente non vuotate l'impianto, ma svuotate solo le due vaschette con una siringa e poi mettete l'olio nuovo, un aiutante, chiave 8 e 10 CHIUSE (non a forchetta), un pezzetto di tubo trasparente, un barattolo e un pò di pazienza.

Una alla volta, premento e tenendo premuto sulla leva o sul pedale, aprite lo spurgo, poi prima che smetta di uscire olio richiudete, pompate due volte per mettere di nuovo in pressione, e da capo, finchè dalla pinza non vedete uscire l'olio nuovo.
IMPORTANTE: rabboccate sempre i due serbatoi! Se si vuotano e "pescate" aria, siete in un mare di guai!!!

Nel VFR a differenza di altre moto, dovete ripetere l'operazione prima con la leva e poi con il pedale, aprendo il relativo spurgo sulla pinza (DUE spurghi per pinza).

Non dimenticate di fare la stessa oprazione sulla PCV (valvola) che è sotto al serbatoio (per versioni fino a 01) e per le DUE pcv per tutti i Vtec.

Riassumendo: 2 spurghi x 3 pinze + 1 pcv (fino al 01)
2 spurghi x 2 pinze + 1 spurgo x 1 pinza + 2 pcv (tutti Vtec)

Saluti
 
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