Ragazzi, ma vi posso chiedere una cosa? Dati oggettivi alla mano nessuno li ha quando scrive boiate tipo:
f12_ac ha scritto:
la prossima volta prendi la b poi quella dopo
da c e quella dopo ancora la d..ma ogni volta che cambi pistone ti consiglio di dare una lucidata alla canna del cilindro..
Per curiosità, tu lo sai quanto materiale si asporta con una lucidatura? A seconda della "passata" si può asportare più o meno materiale. Quindi non usciamocene con cavolate di quel tipo, perchè poi si viene qui a scrivere:
ho grippato il cilindro, avevo appena cambiato pistone perchè?
Vi faccio un esempio pratico: avete un ipotetico pistone sezione A (47,6) accoppiato a 0,55 centesimi (sempre se sappiate cosa vuol dire "accoppiato") con il cilindro.
Andando a lucidare il vostro cilindro dovrete far asportare materiale in quantità tale da permettervi di mantenere un buon accoppiamento.
Se ad esempio un ipotetico pistone ha sezione B pari a 47,62, dovrete allargare il cilindro in maniera tale da rispettare l'accoppiamento.
Un buon centro rettifiche vi spiegherà tutto, altrimenti vi faranno un lavoro alla "carlona" e via...
Passiamo ora a boiata number two, più grossa della prima:
lorysr ha scritto:
ho visto ke elaborazione hai e credo che forse se prendevi un pistone + grande nn facevi male comunque nn ti preoccupare ti durerà tipo 500km in meno, se poi ci giri x strada dura quanto gli altri logicamente tirerà di meno in futuro e credo un po tiri di meno anke adesso
se riesci scambia il 28 con un 24 dell'orto cosi dura di piu poi il 28 è esagerato x un 7t
Partiamo dal chilometraggio ... un pistone più "lento" in un cilindro al contrario tenderà a compiere più chilometri di uno "stretto", che a parità di esercizio arriverà a temperature più alte. Poi vabbè se te lo ha raccontato il pistone che farà 500km in meno, non mi pronuncio!
Prestazioni, un pistone più "lento" da meno prestazioni, come da te giustamente detto .
Il 28 non è esagerato se giri in pista, senza dover sottostare a un regolamento. Più che altro se giri in strada è un suicidio per il portafogli.
Non capisco poi perchè con un 24 un pistone duri di più ... montiamo tutti i 12mm allora che ci facciamo pure 10.000km!
Spero la prendiate sullo scherzo, e non sull'offensiva. Ci tenevo a precisare. Non esiste un pistone più performante in sè e per sè... credo nel tuo caso il più performante sia quello "giusto" .
Saluti
Niko