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Restauro Ciao Piaggio [da dove comincio?]
10432634
10432634 Inviato: 21 Ago 2010 9:46
 

ragazzi, novità!
Ieri sono tornato da quel mio amico per il ciao. rimesso benzina nuova e un filtro per evitare che la ruggine andasse nel carburatore.
Visto che non partiva, ho smontato il carburatore, tolto il getto, tolto il filtro, e rimontato il carburatore.
Senza getto si accendeva, ma ovviamente affogava per via della carburazione grassa.
Allora ho messo in ammollo nella benzina il getto originale (è un 50, ho trovato quello nel carburo) e ho messo, per provare, un 70 che mi avevano prestato.
Ora col 70 e senza filtro diciamo che cammina, ma ovviamente tende ad affogare (stiamo parlando di 20 punti in più di benzina....).
Il 50 era otturatissimo, ma dopo un pò di ammollo, e con l'aiuto di uno spillo, ho cacciato un pò di porcherie dal suo interno e vedevo passare la luce dal foro centrale.
Quindi rimonto il 50 (che sembra pulito), rimetto anche il filtro, ma rimane acceso solo con l'aria tirata. Se apro l'aria si spegne come se fosse magro, e ciò sarebbe anche abbastanza normale se fosse scarburato...la cosa che mi sembra strana è che non si accenda più col getto suo.
Potrei provare con un 60, ma perchè col 50 non va?
è possibile che sia ancora otturato, ma data la piccolezza del buco non riesca a notarlo?
 
10432675
10432675 Inviato: 21 Ago 2010 9:56
 

Vai in un negozio di ricambistica e compra un getto nuovo, costa niente.

Già che ci sei prendi un 50, un 55 ed un 60 e li provi......non merita buttare via tempo per pulirle il getto vecchio....se proprio vuoi, con la calma, prendi il getto vecchio e lo lasci una giornata nel Via-Kal.....

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
10432701
10432701 Inviato: 21 Ago 2010 10:04
 

gippiguzzi ha scritto:
Vai in un negozio di ricambistica e compra un getto nuovo, costa niente.

Già che ci sei prendi un 50, un 55 ed un 60 e li provi......non merita buttare via tempo per pulirle il getto vecchio....

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif


Bene, peccato che ieri non avevo tempo, sennò avrei fatto così. Appena posso farò tutto.
Ah, comunque vi dico le mie impressioni: il motore è ottimo, probabilmente è un aftermarket (ricordo che sulla testa c'era inciso polini, ma non so che modello sia...un bifascia in ghisa, comunque).
Anche col getto da 70 ha buone prestazioni, nonostante la carburazione grassa.
La frenata è ottima, si riesce ad inchiodare sia col posteriore che con l'anteriore.
L'anteriore è penalizzato, secondo me, dagli ammortizzatori, che in curva si abbassano troppo sbilanciando l'assetto.
I pedali sono altri ostacoli alla piega, ma cosa pretendo: è pur sempre un ciao!!
l'impianto elettrico funziona bene, clacson e luci vanno.
Vi racconto una disavventura: il dado del variatore era allentato, e, alla prima accensione, dopo un pò di metri, mi è letteralmente scoppiato!! icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif
Vabbè, allora alla prossima vi racconterò le news.
 
10470361
10470361 Inviato: 27 Ago 2010 20:23
Oggetto: ragazzi mi serve un aiutoooo!!!
 

un mio amico mi ha regalato il blocco di un ciao che non va in moto da 2 mesi .....me l ha dato completamente smontato e l ho rimontato....il cilindro ha solo una rigatura ma bella profonda mentre il pistone e un pon strisciato a causa di delle grippate pero gira bene.....pensavo di farlo ripartire attaccando il trapan sull albero motore....puo funzionare??? mi mancano anche 3 delle 5 viti del carter e perde un po di miscela....ho provato a metterlo in moto csi ma ho scoperto che non arriva corrente....cosa puo essere?????? eusa_wall.gif
 
10470546
10470546 Inviato: 27 Ago 2010 20:56
Oggetto: Re: ragazzi mi serve un aiutoooo!!!
 

ste19961 ha scritto:
un mio amico mi ha regalato il blocco di un ciao che non va in moto da 2 mesi .....me l ha dato completamente smontato e l ho rimontato....il cilindro ha solo una rigatura ma bella profonda mentre il pistone e un pon strisciato a causa di delle grippate pero gira bene.....pensavo di farlo ripartire attaccando il trapan sull albero motore....puo funzionare??? mi mancano anche 3 delle 5 viti del carter e perde un po di miscela....ho provato a metterlo in moto csi ma ho scoperto che non arriva corrente....cosa puo essere?????? eusa_wall.gif


Se non arriva corrente, controlla puntine, condensatori e quant'altro, roba di consumo su questi motori.
Però trova quelle viti, e le righe potrbbero darti non poche noie. La compressione ce l'ha?
Comunque, come già detto, il metodo a trapano potrebbe funzionare
 
10470556
10470556 Inviato: 27 Ago 2010 20:57
 

mi spieghereste come funzionano le puntine e come si fa a vedere se sono da cambiare?
 
10472265
10472265 Inviato: 28 Ago 2010 8:49
 

ste19961 ha scritto:
mi spieghereste come funzionano le puntine e come si fa a vedere se sono da cambiare? e magari anche come si riparano...rispondete pleaseeeeeeee


Non sono espertissimo su questo campo, ma forse questa guida ti può aiutare:
Link a pagina di Palli.it
è per la vespa, ma credo che in fondo sia la stessa cosa.
Prima però prova a cambiare candela e a vedere se tutti i fili della bobina sono attaccati, sennò lavori per nulla
 
10477863
10477863 Inviato: 29 Ago 2010 14:08
 

non riesco a togliere il pistone perche il perno che lo tiene fermo non esce icon_exclaim.gif eusa_wall.gif
 
10481428
10481428 Inviato: 30 Ago 2010 11:21
 

ste19961 ha scritto:
non riesco a togliere il pistone perche il perno che lo tiene fermo non esce icon_exclaim.gif eusa_wall.gif


intontiscilo di svitol, fa miracoli con le parti bloccate!
 
10622407
10622407 Inviato: 21 Set 2010 17:40
 

Aggiornamento: il Ciao è ripartito, da qualche settimana!
Il proprietario è felicissimo e se lo è goduto per un pò...ha detto che poi con l'arrivo dell'inverno, dal momento che non lo userà più, posso prenderlo io 0509_campione.gif
Comunque, l'altro giorno mi dice che non partiva più dopo aver cambiato la candela.
Vado, ed ecco che trovo una "sorpresina": il foro della candela è bello che spanato.
Così, per vedere se il problema era solo quello, prendo una candela migliore di quella che aveva lui (anche la candela aveva il filetto rovinato, e questo contribuiva a far perdere compressione) e avvito quella. Va bene, sembra non muoversi.
Provo ad accendere e si accende, solo che è molto irregolare: sicuramente perchè la candela non sigilla bene, e in più le guarnizioni sono da cambiare...
Ora: sapete quanto può venire una testa per il ciao?
Conviene cambiare solo la testa o tutto il gt? (in termini di costo, ovviamente!)
Sapete inoltre indicarmi qualche sito che può avere roba per il ciao?
Grazie a tutti!
 
10944471
10944471 Inviato: 15 Nov 2010 14:17
Oggetto: Problema con il Ciao Piaggio
 

Nota automatica aggiunta dal sistema: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
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Mio nonn mi ha appena dato il suo vecchio CIAO e io lo accettato ben volentieri sono che non so un pò di cose.
1) a destra dove ci sta il pedale c'è una cosa che si gira, cos'è?
2) PROBLEMA: Oggi lo provato, ha benzina però quando lo accendo nn va avanti.
Cioè, lo scooter è acceso però quando do gas non va e si spegne.
Cosa puo essere?
 
10944485
10944485 Inviato: 15 Nov 2010 14:19
 

devi aspettare che si scaldi bene e dagli un po di accellerate e dopo un po parte.....se no è la carburazione fatta male!!!!!
 
10944500
10944500 Inviato: 15 Nov 2010 14:23
Oggetto: Risp
 

Ma all inizio andava poi dopo un pò ha fatto lo scherzzetto di non andare
 
10944681
10944681 Inviato: 15 Nov 2010 15:00
 

a sinistra c'è il rubinetto della benzina... se punta in avanti è chiuso, in giù è aperto e indietro in riserva, metti su aperto se hai più di mezzo litro, in riserva se ne hai meno....se si spegne quando accelleri vuol dire che sei scarburato... in genere grasso... oppure che hai lasciato l'aria tirata...i ciao sono uno scifo da carburare in quanto hanno un carburatore semplicissimo e un "filtro"... si fa per dire... con una retina metallica e basta..
per carburarlo fai così: intanto smonta il tapettino togliendo l'apposita vite centrale o vicino al parafango, dipende dall'anno, poi togli le bandinelle, cioè quei pezzi di plastica laterali fatti a L
svitano di un quarto di giro le viti a taglio...poi procedi a togliere il filtro smollando la fascetta che lo stringe, la vite si trova alla destra del carburatore, vedendo dall'altro.. sfili la cannetta della benzina dal carburatore, poi con la chiave da 8 sviti il carburatore... poi togli il filo dell'accelleratore svitando le due vitine sopra al carburatore, si staccherà un coperchietto con una molla e un rettangolito metallico,grande circa 1,5 per 2 cm...stando attento a non rovescare il carburatore, sennò esce benzina, sviti le due vitine sotto, e ti trovi in mano alla vaschetta, sul carburatore ti riname il galleggiante, il pezzo di plastica che si muove su e giù, e il getto, cioè la vitina color oro avvitata sotto... cambi quella con una di nuova, in base se devi samgrire o ingrassare... al massimo dimmi che getto monti... in genere 42 per i modelli vecchi, e 48 per quelli nuovi, precisamente 42 per i carburatori 12/10, e 48 per i 12/12...
se hai bisogno chiedi pure... 0509_up.gif ciao
 
11291061
11291061 Inviato: 28 Gen 2011 16:40
Oggetto: Ciao Piaggio [consigli per avviarlo dopo lungo stop]
 

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ciao a tutti,
sono nuovo e volevo chiedervi alcune cose sul mio ciao piaggio originale:

  • vorrei sapere come pulire e smontare il carburatore, infatti mi hanno detto che per far partire + facilmente il ciao bisogna pulire il carburatore. se avete delle altre dritte per farlo partire meglio consigliatemi.

  • in + visto che e' stato fermo per molto volevo lucidare e pulire il cilindro, la testata e il pistone; ma mio papa’ che da giovane faceva il meccanico mia ha detto che se togli il pistone dal cilindro quando lo rimetti a causa delle fasce elastiche il pistone non entra e per rimetterlo bisogna usare un attrezzo particolare mi sapete dire se e’ vero e se si quale attrezzo bisogna usare (io da quello che ho letto sulle fasce bastano le mani ma io sono inesperto e mi sono fidato).

  • in + mi dite quali carte abrasive servo per la carrozzeria e quali per il pistone e il cilindro e spiegarmi quali sono le paste abrasive e come sono fatte.


p.s scusate per il disturbo e per le tante domande ma sono nuovo nel campo devo ancora apprendere.

0510_help.gif icon_xd_2.gif pico96 icon_xd_2.gif 0510_help.gif

Ultima modifica di picoz il 28 Gen 2011 17:04, modificato 1 volta in totale
 
11291099
11291099 Inviato: 28 Gen 2011 16:50
 

con il mio vecchio motorino mi è bastato cambiare la candela per accenderlo più facilmente 0509_up.gif
comunque ti consiglio di chiudere il rubinetto della benzina ogni volta che non usi il motorino
così dovrebbe ingolfarsi di meno icon_xd_2.gif
 
11291148
11291148 Inviato: 28 Gen 2011 17:00
 

grazie ma per il rubinetto lo chiudo sempre la candela ora devo vedere
 
11293744
11293744 Inviato: 29 Gen 2011 0:45
 

rispondete please
 
11297233
11297233 Inviato: 29 Gen 2011 23:51
 

Per stringere le fasce occorre l'attrezzo sul motore di un camione. Quelle di un 50 le stringi a mano. icon_wink.gif

Per il resto, smonta il carburatore e puliscilo bene, cambia candela e controlla che la benzina fluisca bene dal serbatoio e che ci sia scintilla. Così dovrebbe partire.

Poi se vuoi far un lavoro fatto bene allora sì, apri il motore e scartavetra tutto, così lo rimetti a nuovo.
 
11970820
11970820 Inviato: 12 Giu 2011 23:30
 

Ciao......Nel box dell'aria non mettere della spugna, metti solo un pò di rete e baste.....X il rubinetto della benz in certi modelli è normale che giri in tutte le posizioni.......ciao
 
11973934
11973934 Inviato: 13 Giu 2011 16:15
 

controlla molto bene il foro sotto all' attacco della cannetta del carburatore... è molto stretto, quasi come un getto... e se non hai il filtrino a rete si tappa facilmente, e ti ritrovi un motore che non parte e se parte fa vuoti... icon_mrgreen.gif
 
12122495
12122495 Inviato: 12 Lug 2011 14:44
Oggetto: Resuscitare Piaggio CIAO '72
 

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Ciao a tutti,
ho in garage un vecchio Ciao, fermo da qualche anno e vorrei rimetterlo in sesto.
da una prima "analisi" sembra che il rubinetto benzina sia intasato, alla candela non arrivi corrente ed il serbatoio è internamente bello arruginito

come procedo?

grazie e tutti
 
12138244
12138244 Inviato: 15 Lug 2011 12:28
 

ciao! per prima cosa controlla il rubinetto smondandolo con una chiave da 15 e da 14... attento a rimontarlo come prima... per il serbatori... se vai da un carrozziere dovrebbe metterti il telaio in bagno d'acido per far tornare il serbatoio a ferro nudo...

per la scintilla prova acambiar candela, potrebbe essere solo quella... altrimenti prova a controllare lo stato delle puntine e degli avvolgimenti sotto il volano....

se hai bisogno di altro chiedi! 0509_up.gif
 
12200408
12200408 Inviato: 28 Lug 2011 20:30
Oggetto: Piaggio ciao problema
 

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Ciao

volevo sapere una cosa ..dove va questo pezzo ?

nel ciao piaggio ?

ekko il link: Link a pagina di Imageshack.us

0509_doppio_ok.gif grazie
 
12200463
12200463 Inviato: 28 Lug 2011 20:38
 

Ho smontato un paio di motori del Ciao una volta, quel pezzo mi giunge completamente nuovo, sicuramente è qualcosa di elettrico.. Controlla se è la messa a terra che esce dal carter.
 
12200534
12200534 Inviato: 28 Lug 2011 20:48
 

E' la levettina dell aria del carburatore. Va dentro al carburatore e ci è attaccato il tastino che hai vicino al piede dx
Almeno mi sembra lei. Possibile?
 
12200665
12200665 Inviato: 28 Lug 2011 21:13
 

No la levetta del carburatore (Dell'Orto SHA 12.10) è molto diversa, è più lunga!
 
12200735
12200735 Inviato: 28 Lug 2011 21:25
 

Davvero io nn so proprio cosa sia...nn dovrebbe essere la leva del carburatore perché la ho di gia e tutto pronto senza quel pezzo icon_razz.gif nessuno lo sa proprio a modo come sia?
 
12200742
12200742 Inviato: 28 Lug 2011 21:27
 

e quel robino per aprire la valvolina sulla testa?
Sembra dalla forma che ci vadano delle mollettine. oh no?
Non capisco quanto è grande dalla foto! ci vorrebbe una moneta da 1 euro dietro
 
12200749
12200749 Inviato: 28 Lug 2011 21:28
 

non e quello per aprire la testa comunque e piu o meno grosso 5 cm
 
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