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Restauro Ciao Piaggio [da dove comincio?]
12649714
12649714 Inviato: 7 Nov 2011 21:44
 

kevi94 ha scritto:
ciao, il cavalletto laterale esiste si trova facilente in commercio, 9 su 10 un ciao elaborato lo monta, è una cosa davvero diffusa icon_asd.gif

è della buzzetti

h**p://www.ebay.it/sch/sis.html?_nkw=piaggio+si+ciao+bravo+cavalletto+laterale+buzzetti

vedi che sia scritto per ciao, quello del bravo e del si han l'attacco diverso... per montarlo bisogna togliere i pedali, inserire l'asse dei pedali dentro al cavalletto e rimontare tutto...

ciao


ah grazie mille!! ciao!
 
13001092
13001092 Inviato: 13 Feb 2012 15:45
 

riempi il serbatoio di coca cola e lasciala li per 2 giorni poi lo svuoti e lo riempi un'altra volta poi dopo due giorni lo svuoti e dovrebbe andare bene cosi 0510_saluto.gif
 
13001896
13001896 Inviato: 13 Feb 2012 18:51
 

Gigi_f12_ ha scritto:
riempi il serbatoio di coca cola e lasciala li per 2 giorni poi lo svuoti e lo riempi un'altra volta poi dopo due giorni lo svuoti e dovrebbe andare bene cosi 0510_saluto.gif


no, non mettere la coca nel serbatoio... in primis, l'acidità scioglie la ruggine perchè entra in soluzione, e successivamente il ferro nudo va ad arrugginirsi sotto l'azione della cocacola.. è risaputo che i metalli a contatto con gli acidi fanno la ruggine... icon_asd.gif in due giorni ti corrode per bene il serbatoio..

inoltre...rimangono residui di zucchero e non li togli mica con un lavaggio di benzina, la benzina non scioglie lo zocchero... e quindi ti rimane nel serbatoio...

usa solo sostanza specifiche per il lavaggio di serbatoi, se vai da un carrozziere ti spiega bene a magari ti consiglia, oppure dai negozi di roba per auto e moto o ferramenta, in genere trovi lì...
 
13905254
13905254 Inviato: 5 Nov 2012 20:48
 

Uppone megagalattico per non dover aprire un nuovo topic:

Ho recentemente acquistato un Ciao fermo da 20 anni. Ho pulito il carburatore, il filtro dell'aria, ho aperto il motore e pulito un po' pistone e testata, ho controllato che la candela (vecchia di 20 anni) faccia la scintilla e.... Nonostante questo non parte nemmeno a buttarlo giù da un dirupo! Può essere un problema di minimo del carburatore? O della miscela che ho fatto al 3 o 4% giusto perchè era fermo da 20 anni? Qualsiasi consiglio è ben accetto!
 
13905361
13905361 Inviato: 5 Nov 2012 21:10
 

Beh anche se la scintilla c'è un bel cambio candela male non fa...hai controllato che la frizioncina funzioni a dovere?...beh un problema di minimo magari ma a quel punto basta tenere un po il gas aperto e parte comunque...
il motore ha compressione?
 
13905392
13905392 Inviato: 5 Nov 2012 21:20
 

Albyx94 ha scritto:
Beh anche se la scintilla c'è un bel cambio candela male non fa...hai controllato che la frizioncina funzioni a dovere?...beh un problema di minimo magari ma a quel punto basta tenere un po il gas aperto e parte comunque...
il motore ha compressione?


Il motore ha compressione si, senza tirare il decompressore la pedalata è dura....
Ho teso un po' la cinghia portando avanti il blocco perchè inizialmente slittava, ora gira liscia come l'olio!
Il gas lo tengo in diverse posizioni per provare ma nisba, non se ne parla!
 
13905682
13905682 Inviato: 5 Nov 2012 23:22
 

guarda bene che il getto e il forellino del minimo non siano tappati, diedero lo stesso problema anche a me...
In più, potresti provare a controllare le puntine e il condensatore, meglio metterli nuovi dato il loro costo irrisorio... e già che ci sei anche candela nuova... così possiamo escludere la parte elettrica.

Se non va, controlla che la valvoletta del decompressore sia abbastanza lenta in posizione di riposo, perché una minima apertura pregiudica l'avviamento (provato anche questo sulla mia pelle, il filo deve stare praticamente "mollo")

Se il problema persiste... consultare nuovamente il forum icon_wink.gif
 
13905999
13905999 Inviato: 6 Nov 2012 8:30
 

Ciao, il decompressore è ben tappato, la compressione c'è e si sente!!
Stamattina enorme novità, prima di andare in ufficio ho messo un po' di benzina direttamente nel cilindro, ho pedalato e.... HA FUNZIONATO!! Poi ho mollato il gas e si è spenta, ma è comunque un grosso passo in avanti!
 
13906704
13906704 Inviato: 6 Nov 2012 13:54
 

ottimo, vuol dire che anche il lato corrente è ok... ora rimane da capire cosa cavolo c'è nell'alimentazione...
Domanda stupida, scende benzina dal rubinetto?
 
13906728
13906728 Inviato: 6 Nov 2012 14:01
 

Minuccio_94 ha scritto:
ottimo, vuol dire che anche il lato corrente è ok... ora rimane da capire cosa cavolo c'è nell'alimentazione...
Domanda stupida, scende benzina dal rubinetto?


Si si assolutamente!
 
13906962
13906962 Inviato: 6 Nov 2012 14:58
 

ciao, se buttando benzina dentro al cilindro parte ma si spegne pochi cicli dopo vuol dire che è un problema al carburatore.. non arriva benzina!

controlla bene il getto.. e con un compressore soffia per bene dentro allo spillo, dove c'è la filettatura del getto.. deve uscir aria dai due forellini che son presenti nel condotto del carburatore..

soffia bene anche sul miscroscopico condotto sopra alla valvova di gomma conica, quella spinta dal galleggiante..

pulisci bene anche la vaschetta, i residui che sono sul fondo vengono aspirati con facilità dal foro del getto.. idem il filtrino per la benzina sotto al beccuccio dove si attacca la cannetta.. se è sporco non passa mimimamente benzina.. tutta esperienza fatta su vecchi ciao.. al 99% pulisci questi punti e funziona..

ciao! 0509_up.gif
 
13907063
13907063 Inviato: 6 Nov 2012 15:32
 

kevi94 ha scritto:
ciao, se buttando benzina dentro al cilindro parte ma si spegne pochi cicli dopo vuol dire che è un problema al carburatore.. non arriva benzina!

controlla bene il getto.. e con un compressore soffia per bene dentro allo spillo, dove c'è la filettatura del getto.. deve uscir aria dai due forellini che son presenti nel condotto del carburatore..

soffia bene anche sul miscroscopico condotto sopra alla valvova di gomma conica, quella spinta dal galleggiante..

pulisci bene anche la vaschetta, i residui che sono sul fondo vengono aspirati con facilità dal foro del getto.. idem il filtrino per la benzina sotto al beccuccio dove si attacca la cannetta.. se è sporco non passa mimimamente benzina.. tutta esperienza fatta su vecchi ciao.. al 99% pulisci questi punti e funziona..

ciao! 0509_up.gif


Allora, dai forellini nel condotto esce aria a volontà, e dallo spillo pure (oltretutto la vaschetta si riempie, quindi problemi di quel tipo non dovrebbero esserci). Il Ciao dopo aver iniettato benzina nel cilindro riesco a tirarlo su di giri parecchio, ma nel momento in cui mollo un attimo il gas si spegne.
 
13907629
13907629 Inviato: 6 Nov 2012 18:54
 

che getto monti? filtro originale? hai controllato che non sfiati da qualche parte? tipo dal basamento del cilindro oppure dal carburatore? se non viene infilato dal tutto e bene sfiata dal taglio del morsetto
 
13908112
13908112 Inviato: 6 Nov 2012 21:23
 

Ragazzi grazie per i consigli, è partito 0509_pernacchia.gif

Solo che mi sa che è un po' grasso, affoga parecchio! Come risolvo?
 
13908315
13908315 Inviato: 6 Nov 2012 22:16
 

GodlikeRX ha scritto:
Ragazzi grazie per i consigli, è partito 0509_pernacchia.gif

Solo che mi sa che è un po' grasso, affoga parecchio! Come risolvo?


qual'era il problema? 0509_up.gif

che grado termico hai sulla candela? getto? filtro originale? in questo periodo vedo bene un

getto più grande, se mi dici che sigla ha il tuo carburatore e che getto monti già ti posso indirizzare!

ciao! icon_smile.gif
 
13908320
13908320 Inviato: 6 Nov 2012 22:18
 

kevi94 ha scritto:


qual'era il problema? 0509_up.gif

che grado termico hai sulla candela? getto? filtro originale? in questo periodo vedo bene un

getto più grande, se mi dici che sigla ha il tuo carburatore e che getto monti già ti posso indirizzare!

ciao! icon_smile.gif


Allora, il carburatore è il Dell'Orto originale (o 12/12 o 12/10 non ricordo), il getto è un 42. Filtro originale e la candela è una Champions L87!
 
13910717
13910717 Inviato: 7 Nov 2012 20:01
 

GodlikeRX ha scritto:
kevi94 ha scritto:


qual'era il problema? 0509_up.gif

che grado termico hai sulla candela? getto? filtro originale? in questo periodo vedo bene un

getto più grande, se mi dici che sigla ha il tuo carburatore e che getto monti già ti posso indirizzare!

ciao! icon_smile.gif


Allora, il carburatore è il Dell'Orto originale (o 12/12 o 12/10 non ricordo), il getto è un 42. Filtro originale e la candela è una Champions L87!


se il getto da 42 è utilizzato sui carburatori 12/10, mentre i 12/12 montano un 48.. vedi se riesci a trovare un getto un attimo più grande, tipo 45... non oltre! è la stagione fredda e un getto più grandicello serve... controlla che il carburatore sia infilato bene nella sua sede sul carter, se non è così sfiati!

ciao!
 
13910724
13910724 Inviato: 7 Nov 2012 20:02
 

kevi94 ha scritto:


se il getto da 42 è utilizzato sui carburatori 12/10, mentre i 12/12 montano un 48.. vedi se riesci a trovare un getto un attimo più grande, tipo 45... non oltre! è la stagione fredda e un getto più grandicello serve... controlla che il carburatore sia infilato bene nella sua sede sul carter, se non è così sfiati!

ciao!


Sempre gentili e molto utili le tue risposte, ora cerco di recuperare un getto del 45, per quanto riguarda l'altra cosa, il carburatore è infilato molto bene sul blocco!
 
13912327
13912327 Inviato: 8 Nov 2012 14:26
 

ma figurati siamo su un forum per un motivo 0509_up.gif

se il carburatore è ben fissato e sei sicuro che non sfiata da nessuna parte alza il getto e controlla.. se non funziona nemmeno con quello, prova a cambiare il paraolio sotto al volano.. in genere dura secoli, ma non si sa ma, può anche essersi seccato troppo.. con 2-3€ te la cavi da un rivenditore... un getto costa da 1 a 2€ circa, con 5€ sistemi il motorino per bene...

ciao!
 
13916322
13916322 Inviato: 9 Nov 2012 20:35
 

Ho montato un getto 45 e ho tappato uno dei tre buchi sulla scatola filtro, ora va benissimo 0509_campione.gif
 
13917027
13917027 Inviato: 10 Nov 2012 9:48
 

GodlikeRX ha scritto:
Ho montato un getto 45 e ho tappato uno dei tre buchi sulla scatola filtro, ora va benissimo 0509_campione.gif


perfetto! 0509_up.gif si in alternativa puoi render più chiuso il filtro.. 0509_doppio_ok.gif
 
13944139
13944139 Inviato: 21 Nov 2012 15:20
Oggetto: Gomma del Piaggio Ciao
 

Nota automatica: questo messaggio proviene dalla fusione di un altro topic.
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Salve a tutti.. in garage ho un ciao che volevo restaurare.. ha una gomma buca e la cinghia da cambiare.. sapreste dirmi se sono ancora in vendita i pezzi di ricambio?? se sì.. le gomme del ciao sono tutte uguali o hanno dimensioni diverse a seconda dell'annata del ciclomotore??
 
13944228
13944228 Inviato: 21 Nov 2012 15:48
Oggetto: Re: Gomma del Piaggio Ciao
 

AndreBooster ha scritto:
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Salve a tutti.. in garage ho un ciao che volevo restaurare.. ha una gomma buca e la cinghia da cambiare.. sapreste dirmi se sono ancora in vendita i pezzi di ricambio?? se sì.. le gomme del ciao sono tutte uguali o hanno dimensioni diverse a seconda dell'annata del ciclomotore??


Ciao, per la misura delle gomme guarda sulla spalla dello pneumatico, io ad esempio ho un 2-17 (ovvero 2 pollici di larghezza su un cerchio da 17 pollici)

Per quanto riguarda i ricambi io mi rifornisco da questo rivenditore ebay:

Link a pagina di Stores.ebay.it

Ha tutto e spedisce in maniera rapidissima!
 
14594928
14594928 Inviato: 26 Ago 2013 13:55
 

scusate per la riapertura di un vecchio topic ma mi sembrava quello più giusto... ho un ciao da restaurare e per il libretto e la targa ho già scritto nella sezione apposita però ho altri problemi:
1) forcella anteriore e parafango anteriore storto
2) freno anteriore problematico, se freni frena pochissimo e resta bloccato
3) freno posteriore problematico, se freni si blocca la ruota, quindi non si può frenare graduatamente
4) proma storta, era mollata e quando è caduta si è storta tra la curva e la parte dritta (quella in foto non è la mia, si è storta nel cerchio rosso...

immagini visibili ai soli utenti registrati


5) ruota posteriore bucata
6) i cerchi originali con i raggi mi fanno schifo 0509_si_picchiano.gif
7) una delle 2 sedi delle viti del fanale anteriore è rotta
8) vorrei cambiare motore: qualcosa che costi meno di 80-90 euro e che corra e lavori bene ai bassi
9) blocca sterzo rotto per colpa della forcella storta, il manubrio fa quasi il giro di 360°

come posso risolvere?
 
15048799
15048799 Inviato: 8 Lug 2014 7:46
 

Volevo sapere dove abiti, €30,00è ok, a Milano mi hanno chiesto 120!! icon_sad.gif icon_sad.gif

GuidoGR ha scritto:
Ho preso la Tankerite, confezione piccola per un serbatoio fino a dieci litri, ed anche una confezione aggiuntiva di acido, sul loro sito, ho pagato 49 Euro spese di spedizione comprese (13 Euro con corriere: un po' caro ma velocissima la consegna). Dovrei fare il Ciao ed avanzarne per fare eventualmente il fondo del serbatoio del Corsarino a scopo precauzionale.
Se vengono bene non è detto che non ne prenda ancora per sistemare definitivamente anche il 3e1/2 e la Honda (che peraltro non ne hanno bisogno, ma potrebbe essere una precauzione utile per il futuro)

La solidificazione dipende dalla temperatura, più è alta e prima solidifica, loro dicono di non mettere benzina per una settimana, altri dicono 10 gg, francamente 15-20 gg mi sembrano un po' troppi. Al limite rimonto il Ciao e lo porto in casa vicino alla stufa icon_biggrin.gif

Guido
 
15048846
15048846 Inviato: 8 Lug 2014 8:24
 

Illory,
GuidoGR ha scritto il messaggio (che hai quotato) il 7 novembre del 2007...... icon_wink.gif ....sono quasi 7 anni fa....

Magari, nel frattempo, i prezzi sono un po' cresciuti, che dici ?...... icon_rolleyes.gif

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
15049571
15049571 Inviato: 8 Lug 2014 18:18
 

Ok, ma120 mi sembra straccio!
Eh?
 
15049578
15049578 Inviato: 8 Lug 2014 18:22
 

Stracaro 0509_si_picchiano.gif 0510_confused.gif
Qualcuno sa indicarmi luogo in Milano e interland ?
Grazie Lorenzo
 
15237123
15237123 Inviato: 21 Gen 2015 11:52
Oggetto: restauro Ciao anni 60
 

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Saluti a tutti, spero di aver postato nel forum giusto, al limite prego gli amministratori di riallocarlo nel posto giusto...
Mi hanno regalato un vecchissimo Ciao prima serie degli anni 60 (quello col faro rotondo) che sto risistemando. Sono riuscito a ripristinare quasi tutto tranne i cerchi da 19, messi veramente male. Al momento non ho tempo ( e voglia) di sraggiarli e ricromarli, ma intanto vorrei documentarmi bene su come operare, per cui vi chiedo:
Il mozzo posteriore e la "campana" che lo chiude erano verniciati in grigio o zincati o trattati in qualche altro modo? purtroppo il mio è totalmente arrugginito e non si riesce a capire nulla.
I raggi erano zincati?
Le gomme da 19 si trovano ancora?
Avrei trovato due cerchi da 16 in buone condizioni, secondo voi posso intanto montare quelli nell'attesa di sistemare gli originali?

Grazie a tutti, ciao
 
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