ropons ha scritto:
Ho votato per l'indifferenza! Sembrerà strano per chi mi conosce?
Forse ma c'è, ovviamente una ragione. Io quei cartelli li conosco molto bene amando particolarmente la Germania ed avendola girata tantissimo in moto.
Conosco non solo i cartelli ma anche (e soprattutto!) le loro strade ed è questa la...differenza!
Sulle nostre strade, ragazzi, cartelli come questi farebbero solo...incazzare!!! Ma come, tu gestore del tratto stradale che sto percorrendo mi ricordi che l'imprudenza e la velocità (perchè questo è il messaggio subliminale nascosto nel cartello) uccidono quando mi fai viaggiare su un vero è proprio campo minato?
In Germania le strade sono qualcosa che neanche ce le sognamo (forse, da noi, solo in Trentino si trova qualcosa di simile!) i limiti sono ferrei ed i controlli frequenti (anche se non invasivi e/o solo punitivi): loro usano questo monito per ricordare ai motociclisti più esagitati e, forse,
a qualche straniero, che anche se la strada è bella e sicura il pericolo è sempre in agguato!
Ho fatto caso, infatti, che questi cartelli sono maggiormente frequenti nelle strade ed autostrade di confine ed in prossimità dei luoghi di villeggiatura (soprattutto confinari): sarà solo un caso?
Ecco perchè sono indifferente alla cosa: la valenza di quel tipo di messaggio è molto forte nell'ambito di una realtà che non è quella italiana ove, per i motivi espressi sopra, tale azione sarebbe solo una presa per i...fondelli!
Triste ma è cosi,in paesi come la Germania si possono permettere anche questo.
Noi no.