Buongiorno
Oggi tornavo a casa da scuola.
Stanno riasfaltando la strada provinciale (di collina/montagna), e per quasi tre km la strada è diventata a senso unico alternato. Giusto ieri mi chiedevo quanto fosse stata ostica la regolazione del semaforo.
Ebbene, oggi arrivo, sono il primo della coda al rosso, scatta il verde e con molta calma (per fortuna!!!) mi avvio. La strada è tutta a curve, di cui la prima cieca, stretta e quasi totalmente a una corsia (mezzi pesanti nell'altra). Mi avvio, dicevo, molto tranquillamente quando ecco che da dietro la curva mi esce un pullman
L'autista si è spaventato non poco, io anche di più (ho iniziato a chiedermi che effetto facesse trovarsi spalmati su un parabrezza così vasto) ma ho avuto la prontezza in quell'istante di aprire tutto il gas e di infilarmi fra il muso del bus e il punto in cui, per pochi metri, c'era spazio anche nell'altra corsia (che sarebbe stata la mia), senza di fatto rischiare eccessivamente poichè avevo ancora 5/7 metri che mi separavano dal pullman, ma non è stato comunque un incontro piacevole!
Scrivo la cosa su facebook, e scopro che succede la stessa cosa in un cantiere qualche km più a valle.
Mi chiedo, insomma, è così proibitivo regolare adeguatamente i semafori?
P.S.: Se poi oltretutto si va a vedere come vengono eseguiti i lavori di asfaltatura
Dico solo che preferivo i buchi.. almeno avevano una loro uniformità.. qui si procede a tacconi, asfaltano 20 metri una corsia, poi niente per 100m, poi 50 m dell'altra corsia
E in due o tre punti in cui la strada era più larga, ci sono ambo le corsie asfaltate e in mezzo il vecchio asfalto (praticamente c'è un autentico canale fra una corsia e l'altra).
mah