Salve, vorrei capire una cosa, possiedo un veicolo seminuovo immatricolato in germania nel 2004 e da me acquistato nel 2006 da un rivenditore. Mi hanno consegnato oltre il veicolo, la carta di circolazione rilasciata dalla umc appunto nel 2006.
ieri sera i carabinieri mi hanno ritirato la carta di circolazione (oltre avermi fatto un verbale di 148 euro) perchè il collaudo era scaduto a metà anno del 2007.
ora vorrei sapere, il veicolo, non doveva essere collaudato dalla umc prima di rilasciare la carta di circolazione? posso fare ricorso ed evitare di pagare la multa.(dato che sono rimasto anche a piedi?)
grazie a tutti!!
Max
MaXMont
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Inviato: 21 Nov 2007 8:14
il rivenditore è obbligato per legge a vendere veicoli a norma, quelli targati ovviamente, sicuramente puoi rivalerti su di lui.
Meglio se chiedi ai carabinieri, loro sicuramente sapranno risponderti con certezza.
redjack1975
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Inviato: 21 Nov 2007 9:24
collaudo? ma intendi la revisione?
zx9r_85
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Inviato: 21 Nov 2007 9:33
un veicolo importato dall' estero deve passare un "collaudo" alla motorizzazione, viene controllato che tutto sia a norme italiane.
redjack1975
MotoGp
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Inviato: 21 Nov 2007 10:20
redjack1975 ha scritto:
un veicolo importato dall' estero deve passare un "collaudo" alla motorizzazione, viene controllato che tutto sia a norme italiane.
No purtroppo no, il collaudo è previsto per mezzi provenienti da fuori l'unione europea, dal sito dell'ACI:
Immatricolazione di veicoli nuovi di provenienza UE
Per i veicoli di provenienza UE non si provvede a collaudo tecnico e le procedure di immatricolazione sono semplificate. Dal 1° gennaio 1996 per i veicoli privati (cioè i veicoli a motore destinati al trasporto di persone, aventi al massimo otto posti a sedere oltre quello del conducente) è divenuta obbligatoria l'omologazione UE, che è valida in tutti gli Stati membri. Se si acquista in uno Stato membro un veicolo nuovo con omologazione UE, si può immatricolarlo in un altro stato membro senza che sia necessario sottoporre il mezzo ad alcuna prova di collaudo circa le sue caratteristiche tecniche. Anche nel caso di acquisto di un veicolo nuovo che non è dotato di omologazione UE ma di omologazione nazionale, l'immatricolazione ha luogo senza particolari formalità. Se invece l'omologazione nazionale è stata ottenuta nello Stato in cui si procede all'acquisto e non in quello di destinazione, si deve soltanto richiedere al rappresentante del costruttore nello Stato di destinazione un certificato attestante che il veicolo è simile al tipo omologato nello Stato di destinazione, salvo che per alcuni dettagli (ad esempio è a tre e non a cinque porte) che non incidano sulla sicurezza: l'immatricolazione sulla base di tale documento deve essere immediatamente concessa.
Torak
Ginocchio a Terra
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Inviato: 21 Nov 2007 20:14
Torak ha scritto:
No purtroppo no, il collaudo è previsto per mezzi provenienti da fuori l'unione europea, dal sito dell'ACI:
infatti, il collaudo non si fa per le macchine dell'unione europea.
per me si tratta semplicemente della normale revisione
zx9r_85
Ginocchio a Terra
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Inviato: 22 Nov 2007 12:53
ragazzi ma non sono 4 gli anni per la prima revisione e poi ogni 2 anni??
Stefandri
Senza Benza
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Inviato: 22 Nov 2007 17:08
Ma MaxMont cosa dice?
Ti sei informato?
Facci sapre qualche cosa.
redjack1975
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Inviato: 22 Nov 2007 19:36
La revisione deve essere effettuata per la prima volta dopo 4 anni, con scadenza del mese, dalla prima immatricolazione e non dall'immatricolazione in Italia.
Dopo la prima revisione ogni 2 anni con scadenza il mese dell'ultima revisione.
I veicoli usati provenienti dall'estero vengono sottoposti a visita e prova ai sensi dell'art. 78 C.d.S. che non vale come revisione.
Sulla carta di circolazione rilasciata in Italia viene inoltre indicata la data entro quando deve essere sottoposto a revisione (vedi pagina 3, quella sotto i dati del proprietario).
Purtroppo presumo che la contestazione sia giusta.
almandithule
Esperto in CdS
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