Toms85 ha scritto:
Una cosa grave secondo me è spacciare coca, guidare ubriachi stecchi, menare qualcuno per divertimanto o picchiare una donna... non un giretto in moto in un luogo sperduto di capagna.
Rifilare un catorcio è perfettamete legale dato che, fino a prova contraria, posseggo solo il catorcio
E dal punto di vista etico trovo molto più scorretto il sequestro di qualcosa di mio,
senza una motivazione razionale!!!!!!!!!! La legge in questo caso non lo è:
- L'assicurazione personale c'è (Anche se non è legata alla moto)
- Non ho rovinato assolutamente niente
- Non ho disturbato nessuno
- Non circolavo su alcun tipo di strada
- La moto è legamente mia
Dove stà il problema???
Le leggi vanno interpretate, non possiamo seguirle come delle pecore. Ci sono situazioni in cui è normale e ovvio trasgredirle (Non nel mio caso ovviamente).
Ti piacerebbe se ti portassi via il tagliaerba perché non è targato e magari lo stai scaricando dalla macchina in un luogo pubblico? La moto è equiparabile a un tagliaerba... per come la vedo io. Motore + ruote e in certi casi seggiolino= veicolo
Comunque non voglio fare polemiche. Se ho sbagliato in qualche modo pagherò. Dopo 20 anni di "latitanza" nei boschi, ci può stare una punizione.
E grazie delle risposte abbastanza precise. E' quello che cercavo... anche se mi sembri un po' dalla parte della legge
Non è che non voglio pagare... voglio accertarmi di non pagare più del dovuto!!! Non ho fatto niente di grave fondamentalmente
Certo che sono dalla parte della legge. Perché mi sembra veramente assurdo che tu vada per boschi impunito, dove non si può (perché ci sono posti apposta per fare trial), e ti lamenti pure se caschi dentro un controllo dove ti fanno il sedere a strisce, come è giusto che sia.
Spacciare è gravissimo, quello che hai fatto tu era grave almeno lo stesso, in potenza (significa che non lo è stato, ma sarebbe potuto diventarlo, bastava che facessi seriamente male a qualcuno che faceva trekking per sentieri e parchi, e ci vuole molto poco).
La motivazione è razionalissima... È la tua, di motivazione, che è dettata da impulso personale assolutamente irrazionale. La legge è stata scritta in modo che non desse adito a interpretazioni: la legge va applicata. Eri dove non potevi stare, con un mezzo non assicurato né tecnicamente esistente per il pubblico registro.. E ti lamenti?
Non dico che io non faccia stupidaggini... Ma se poi mi beccano, pago a testa bassa e non mi lamento o cerco scappatoie.
Poi, fai come ti pare. Io quello che succede te lo ho detto, se poco poco si accorgono che li hai fregati.
Sarebbe stato molto meno grave se fossi andato con un mezzo targato e assicurato... Ti prendevi 80€ di multa e via.
@cooperste: Sì che c'è la confisca, ecco l'articolo 93 c. 7:
Citazione:
7. Chiunque circola con un veicolo per il quale non sia stata rilasciata la carta di circolazione è soggetto alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma da euro 419 a euro 1.682. Alla medesima sanzione è sottoposto separatamente il proprietario del veicolo o l'usufruttuario o il locatario con facoltà di acquisto o l'acquirente con patto di riservato dominio. Dalla violazione consegue la sanzione amministrativa accessoria della confisca del veicolo, secondo le norme di cui al capo I, sezione II, del titolo VI. (6)
Inoltre anche la mancanza della RCA prevede la confisca del veicolo.