lorealo ha scritto:
io non sono ne un ingegnere ne tantomeno un meccanico quindi ti posso dire , avendole avute entrambi, che sono due moto molto diverse diciamo che secondo me la 07 è piu a" portata d'uomo" strappa molto meno, meno rumori di plastica e un telaio contrariamente a quello che dici tu ,migliorato...comunque ripeto che sono due moto abbastanza diverse ...una cosa è provarla una moto, un'altra cosa è averla sempre sotto il c..o solo allora puoi parlare di differenze o similitudini...e non avendola provata qualche volta
Forse non ci capiamo e so di non essere un fenomeno ad esprimere le impressioni scrivendo, però quello che dico non è che la moto non sia diversa ma che la 2007 è costruita sulla base della 03/04/05/06, poi ci saranno varie modifiche ma, la base è quella e che quindi la gente ha dato fiducia al fatto che era stracollaudata e che tutto quello che veniva erano solo migliorie.
So bene che le impostazioni di guida sono diverse, che eroga la coppia in modo più fluido, che è euro 3, che vibra meno, che la posizione di guida è diversa tra le due e come ti ho detto ho guardato tutte le modifiche che hanno fatto tra la prima versione e la seconda ma rimane sempre costruita su base della prima.
Citazione:
salentu-
MessaggioInviato: 6 Dic 07 19:18 Oggetto:
Dovresti sapere che come dici tu: "irrobustire il telaio" non è una cosa da poco, così come cambiare le sospensioni.
In questo tipo di progetti cambiare la minima cosa,ai fini della deriva, può significare tantissimo.
Ti faccio un esempio prendendo per buono quello che tu dici.
Ipotizziamo di voler irrobustire un telaio esistente ed esente da difetti. Ci inserisco un tirante o un puntone tra due elementi esistenti. Ho semplicemente irrobustito il telaio!!!
Durante il processo di saldatura può succedere che le tensioni residue dovute a tale processo deformino il nostro telaio, perfettamente equilibrato, anche di pochi decimi di millimetro o di grado (a seconda del tipo di deformazione). Tale deformazione può essere più o meno importante a seconda del punto dove è avvenuta.
Pensiamo per esempio si sia verificata sul canotto dello sterzo. Uno deformazione di due decimi di grado rispetto all'orizzontale significherebbe un disallineamento della ruota anteriore rispetto alla posteriore di quasi 3 millimetri, il che, ai fini della deriva significherebbe un errore mostruoso.
Ora detto ciò, non vi nascondo che a mio parere la moto ha un difetto di telaio su alcune serie. Mi chiederete perchè.
Visto che la distribuzione dei pesi dei vari esemplari di zetine può variare di poco (in modo ininfluente per la deriva) e visto che il problema della deriva in alcuni casi esiste e in altri no, allora l'unica ipotesi plausibile resta un difetto del telaio.
Vero anche questo ma io non dico che è facile, per carità ma sono gli ingegneri che hanno fatto gli studi di irrigidimento del telaio, e del cambio angolazione del canotto mica io, quindi facile o no dovevano farlo bene (sempre che stia li il problema) e, non vendere una moto con una deriva da una parte, pericolosa o no non fa fare una gran bella figura al marchio, e io preferirei che la mia moto non l'avesse.
Come ho scritto sopra il telaio non l'ho irrigidito io, non ho cambiato ne mono ne messo forche più performanti, se lo avessi fatto io allora se la moto girava a destra ci poteva anche stare, non sono in grado di fare quegli studi, io mi potrei limitare a cambiare le parti non di più, ma invece ho solo comprato la moto che secondo il mio punto di vista non dovrebbe avere quel problema.