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Carica batterie di mantenimento per l'inverno...quale avete?
3037725
3037725 Inviato: 27 Nov 2007 0:14
 



Non hai il manuale d'officina? Lì c'è scritto...dovrebbe essere montata lateralmente nella parte destra, basta smontare la semicarena...giusto? E' buono anche il CTEK ma costa di più...sono 50-60 euro spesi bene quelli per l'Optimate comunque! icon_biggrin.gif
 
3072491
3072491 Inviato: 30 Nov 2007 21:00
 

se la 749 è come la 999, la batteria è sulla parte sinistra. devi smontare la carena sinistra ed è facilmente acessibile icon_wink.gif
 
5573309
5573309 Inviato: 5 Set 2008 14:53
 

Io ho l'optimate III.
Non so per quale motivo ho avuto l'inconveniente di esaurire tutta la batteria.
Talmente esaurita che l'optimate non rilevava neanche la batteria.
Ho dovuto smontare la batteria, ho fatto un ponte con l'auto in moto per un tempo di 10 minuti. Poi ho collegato l'optimate che rilevava la batteria e sono due giorni che la batteria è sottocarica.
La moto parte, ma ancora deve finire di caricarsi completamente.
Per il problema dell'accesso della batteria del GT1000 io ho il cavo accendisigari da dove collego il navigatore, e da dove inserisco la presa per l'optimate.
 
7097457
7097457 Inviato: 4 Mar 2009 14:20
 

Salve a tutti,
anch'io sono interessato all'acquisto (anche perché la mia Ducati è più ferma per lavori in corso perpetuo che in movimento 0509_vergognati.gif). Ne ho visto uno della Valex a 9,90 € ma mi sono astenuto dal comprarlo visto il prezzo e vista l'ignoranza in materia. Chi ce l'ha mi consiglia di prendere quelli di cui parlate nel forum?

Grazie 0509_banana.gif 0510_saluto.gif
 
9148427
9148427 Inviato: 13 Gen 2010 12:51
 
 
9148570
9148570 Inviato: 13 Gen 2010 13:25
 

Io ne ho uno che si chiama Accuguard mi sembra...l'ho pagato 50 euro nell'ottobre 2007. Sotto le sue "grinfie" ci è passato il mio amato ex 695 e ora ha sotto il mio altrettanto amato S4RS. Non mi ha dato mai problemi e ha sempre funzionanto perfettamente. Non fa la desolfatazione ma ne previene la formazione. Comunque questa della desolfatazione sarebbe da spiegare meglio.....cioè se il mantenitore di carica fa anche la desolfatazione allora la batteria non la ricompri mai!? eusa_think.gif E quelli che producono batterie che fanno!? icon_lol.gif Mi sembra che l'esatta dicitura per questi articoli sia mantenitore di carica a tampone comunque doppio_lamp_naked.gif
 
9239095
9239095 Inviato: 29 Gen 2010 22:45
Oggetto: Re: Carica batterie di mantenimento per l'inverno...quale avete?
 

fedefe82 ha scritto:
Dopo un'attenta ricerca ho scoperto che i modelli più affidabili sono quelli della CTEK e l'Optimate (o Accumate) della Tecmate. Questi due possono anche rigenerare le batterie perchè le ottimizzano, cioè recuperano il fenomeno della solfatazione che ne riduce la capacità. Fanno tutto da soli, sono caricabatterie elettronici digitali e intelligenti. Poi ne ho visti di tutti i tipi, da quello della Lidl da 20 euro, a quello della Hella, ecc. Però ho visto che molti hanno la funzione di mantenimento ma pochi quella di rigenerazione come l'Optimate che ho comprato per 50 euro. Voi avete esperienze in merito? icon_biggrin.gif
Optimate-sp.com

Ciao ducatisti,
io da due anni uso un carica batterie di mantenimento CTEK e devo dire che non ho mai avuto problemi all'inizio della nuova stagione motociclistica: lo uso come dispositivo per il mantenimento della carica in quanto, se lascio ferma la moto per un periodo maggiore o uguale a due settimane, stacco fisicamente la batteria dalla moto e la collego al CTEK (operazione che sulla Loretta richiede meno di cinque minuti), mentre mio padre lo usa sopratutto d'inverno per caricare la batteria dello scooter Liberty Piaggio durante la notte: non so quanto lo abbia pagato ma funziona.
Per concludere, soldi spesi bene. Pensateci.

A presto.

Diego C. 0510_saluto.gif
 
9243801
9243801 Inviato: 30 Gen 2010 21:34
 

Ciao ragazzi siccome la scorsa stagione ho avuto problemi con la batteria, che tra l'altro avevo comperato l'anno prima, prima del disgelo avrei pensato di prendermi sto optimate così mi dura in eterno visto che ho un carica batterie tramite il quale non si capisce niente...
Ma voi lo lasciate attaccato tutto l'inverno poi?
La batteria va scollegata dalla moto oppure no?
Consumerà molto sempre attaccato...?

eusa_think.gif
Grazie.
 
9243903
9243903 Inviato: 30 Gen 2010 22:00
 

Io quest'inverno ho acquistato questo caricatore/mantenitore di carica della BC (Battery Controller).

Link a pagina di Batterycontroller.it

Si può tranquillamente tenere collegato alla batteria senza smontarla dalla moto, ma io per comodità e per non dover lasciare alzato il serbatoio l'ho tolta.
Nella funzione di mantenitore, eroga una corrente a basso amperaggio costante, quindi consuma pochissimo.
Inoltre integra anche la funzione di desolfatazione. icon_wink.gif
 
9244788
9244788 Inviato: 31 Gen 2010 9:57
 

kontimatteo ha scritto:
Ciao ragazzi siccome la scorsa stagione ho avuto problemi con la batteria, che tra l'altro avevo comperato l'anno prima, prima del disgelo avrei pensato di prendermi sto optimate così mi dura in eterno visto che ho un carica batterie tramite il quale non si capisce niente...
Ma voi lo lasciate attaccato tutto l'inverno poi?
La batteria va scollegata dalla moto oppure no?
Consumerà molto sempre attaccato...?
eusa_think.gif
Grazie.

Ciao "Kontimatteo",
io ho messo in garage la Loretta nei primi giorni del mese di novembre dopo averla lavata e ingrassata accuratamente come indicato dal libretto di uso e manutenzione. La batteria, come scrivevo in precedenza, è fisicamente staccata dalla moto: io la lascio sotto carica fino a fine febbraio, inizio marzo, quando oso i primi giri. Sul libretto del CTEK scrivono che tranquillamente può essere lasciato collegato alla batteria per alcuni mesi in quanto, dopo aver caricato la batteria, manda impulsi periodici che verificano il livello di carica e, se necessaio, interviene autonomamente mantenendola.
Per quanto concerne i consumi non so darti indicazioni ma sono pronto a scommettere che consuma veramente poco: il dispositivo è realizzato da componenti elettronici, non ci sono elementi di potenza, e per questo che affermo con decisione che il consumo è minimo.
A presto.

Diego C. 0510_saluto.gif
 
9245226
9245226 Inviato: 31 Gen 2010 11:40
 

Io ho preso ad ottobre il CTEK XS 800, pagato 40 euro, funziona molto bene, la batteria l'ho tolta dalla moto, anche se avrei potuto lasciarla sulla moto ed utilizzare il cablaggio specifico, ma preferisco tenerlo all'esterno.
Credo sia stato un ottimo acquisto, se non lo avessi preso la batteria sarebbe andata a farsi benedire dopo un paio di settimane, ottimo prodotto, pagato relativamente poco.
 
9245651
9245651 Inviato: 31 Gen 2010 12:54
 

AtomAnt ha scritto:
Io ho preso ad ottobre il CTEK XS 800, pagato 40 euro, funziona molto bene, la batteria l'ho tolta dalla moto, anche se avrei potuto lasciarla sulla moto ed utilizzare il cablaggio specifico, ma preferisco tenerlo all'esterno.
Credo sia stato un ottimo acquisto, se non lo avessi preso la batteria sarebbe andata a farsi benedire dopo un paio di settimane, ottimo prodotto, pagato relativamente poco.


Stesso prodotto e mi trovo benissimo 0509_up.gif
 
9246687
9246687 Inviato: 31 Gen 2010 16:02
 

grazie a tutti, lo prenedrò a breve sperando che la batteria vada ancora bene... 0509_up.gif
 
9252808
9252808 Inviato: 1 Feb 2010 16:43
 

LAMPA euro 26..poca spesa tanta resa icon_wink.gif
 
9257233
9257233 Inviato: 2 Feb 2010 11:06
 

Io ne ho uno piccolissimo... pagato 29€.

Ieri ho rimesso in vita la batteria del Beverly 500.
Sulla moto ancora non l'ho testato...
 
9257486
9257486 Inviato: 2 Feb 2010 12:10
 

L'avessi preso anche io avrei risparmiato 100 Euro di Yasa...

Vedo che i prezzi sono in caduta...25 euro è un superprezzo.

Della CTK quale modello bisogna prendere?

Differenze con l' Optimate 3?
 
9398192
9398192 Inviato: 27 Feb 2010 14:33
 
 
9401982
9401982 Inviato: 28 Feb 2010 13:29
 

Ma la batteria si scarica anche se accendo la moto ogni tanto senza muoverla?
Lo faccio da dicembre e per adesso non ha dato segni di cedimento elettronico...anche perché chissà che casino pescare la batteria dell'848.. eusa_think.gif eusa_think.gif
 
9402119
9402119 Inviato: 28 Feb 2010 13:58
 

romeoblu ha scritto:
Ma la batteria si scarica anche se accendo la moto ogni tanto senza muoverla?
Lo faccio da dicembre e per adesso non ha dato segni di cedimento elettronico...anche perché chissà che casino pescare la batteria dell'848.. eusa_think.gif eusa_think.gif

Ciao "Romeoblu",
a mio avviso, se tieni accesa la moto per un tempo sufficiente a ripristinare la carica dispersa per avviare il motore, non dovresti avere problemi almeno fino a che la batteria è nuova e quindi capace di conservare l'energia per "lungo tempo".

Diego C. 0510_saluto.gif
 
9402134
9402134 Inviato: 28 Feb 2010 14:01
 

romeoblu ha scritto:
Ma la batteria si scarica anche se accendo la moto ogni tanto senza muoverla?
Lo faccio da dicembre e per adesso non ha dato segni di cedimento elettronico...anche perché chissà che casino pescare la batteria dell'848.. eusa_think.gif eusa_think.gif


Romeoblu, purtroppo questo è il metodo migliore per cimire la batteria... al momento probabilmente la stai scaricando piano piano. Quindi o fa un giro di una decina di km quandola accendi o ti procuri un mantenitore. Tia ssicuro che con 50 euro metti in salvo la batteria tutti gli inverni e non rischi di rimanere inaspettatamente a piedi 0509_up.gif
 
9405114
9405114 Inviato: 28 Feb 2010 22:37
 

l'invero è finito..... accendetele ste motooo 0509_doppio_ok.gif
 
9407919
9407919 Inviato: 1 Mar 2010 15:47
 

razyel749dark ha scritto:


Romeoblu, purtroppo questo è il metodo migliore per cimire la batteria... al momento probabilmente la stai scaricando piano piano. Quindi o fa un giro di una decina di km quandola accendi o ti procuri un mantenitore. Tia ssicuro che con 50 euro metti in salvo la batteria tutti gli inverni e non rischi di rimanere inaspettatamente a piedi 0509_up.gif


Grazie del consiglio..credo lo seguirò visto che aspetto il caldo caldo caldo per uscire..
 
9408071
9408071 Inviato: 1 Mar 2010 16:12
 

Ma il fatto che al primo colpo non si accenda mai,che stenti un pò e solo dopo qualche secondo di starter premuto si accenda...è il freddo,mica la batteria,vero? eusa_think.gif eusa_think.gif
 
9410051
9410051 Inviato: 1 Mar 2010 21:00
 

normale , tieni premuto , no un colpetto,
poi usala almeno per 10 km...
 
9698753
9698753 Inviato: 18 Apr 2010 11:39
 

Ragazzi riesumo il topic visto che probabilmente devo procurarmi un caricabatterie..
Per adesso,leggendo qui,sarei propenso all'Optimate 3SP..confermate? E' uscito qualcosa nel frattempo o è sempre tra i migliori?
 
9698824
9698824 Inviato: 18 Apr 2010 11:53
 

Io ho preso l'optimate 4 che è l'ultima versione della tecmate. 60 euro. Purtroppo non l'ho ancora usato per un inverno intero per cui non ti so dire niente come esperienza personale. Però le recensioni varie lo davano come il migliore in commercio
doppio_lamp.gif
 
9699146
9699146 Inviato: 18 Apr 2010 12:50
 

Ah sarà l'evoluzione..allora forse meglio quello..o ha caratteristiche proprio diverse? eusa_think.gif
 
9699942
9699942 Inviato: 18 Apr 2010 15:30
 
 
9700067
9700067 Inviato: 18 Apr 2010 16:13
 

kruski ha scritto:
purtroppo non conosco quello a cui ti riferisci tu, ma questa è la descrizione del mio:
Link a pagina di Tecmate-int.com
Spero ti possa essere utile
doppio_lamp.gif


Grazie! 0510_abbraccio.gif
Penso prenderò questo..
 
9710114
9710114 Inviato: 20 Apr 2010 0:46
 

Ordinato su Ebay l'Optimate 4...appena mi arriva lo userò di gran fretta e riporterò le impressioni.. icon_wink.gif
 
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