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270 euro per tagliando aprilia!! AIUTO!!
2974331
2974331 Inviato: 19 Nov 2007 15:01
Oggetto: 270 euro per tagliando aprilia!! AIUTO!!
 

il mio Sportcity 250 ha 10300km e 16 mesi di vita. a 1000 e 6000 km ho fatto i tagliandi presso rivenditori (io preferisco chiamarli ladri) ufficiali Aprilia.

Entrambi pagati 60 euro ciascuno per il solito cambio olio motore, filtro olio e filtro benzina. 15euro di materiali e 45 di manodopera (20 minuti di lavoro!)

Chiedendo a diversi meccanici aprilia ho visto che il prezzo del tagliando di 12mila è 230-270 euro!!!!!!

Siccome NON VOGLIO FARMI RUBARE ho controllato il libretto di manutenzione e a 12mila bisogna:

- pulire filtro aria
- cambiare olio motore
- cambiare filtro olio motore
- sostituire i rulli
- sostituire la cinghia
- controllare i livelli di liquidi etc...

circa 60 euro di materiali...

E LORO NE RUBANO 200 DI MANODOPERA!!!!!!

Che ne pensate? ?

io o trovo un meccanico onesto che mi non vuole piu di 110-120 euro (e 60 di manodopera sono già tanti) oppure me lo faccio da solo.

se poi (sgratt sgratt) ho un problema serio allo scooter e ho bisogno della garanzia... Mi faccio scalare il contachilometri e lo riporto indietro (già chiesto, me lo fanno con 15 euro).

si dice dalle mie parti... per un cornuto un cornuto e mezzo!!!
 
2974421
2974421 Inviato: 19 Nov 2007 15:08
 

a sto punto fattelo da solo e fatti tagliandare solo il filtro dell'aria così spendi 20 euro.....azzo che ladri!!!!! io ho speso 150 euro per cambiare l'olio delle forcelle di cui 10 di olio e 140 di manodopera!!! la prossima volta me lo faccio da solo!!! mi prendo 2 paraoli e me lo fo da solo piuttosto che spendere così tanto!
 
2974481
2974481 Inviato: 19 Nov 2007 15:12
 

Posso essere d'accordo con te sul fatto che il costo del tagliando sia esoso, ma non posso dirti bravo sul discorso di truccare il contakm!
Facendo così, potresti rivendere il tuo scooter con i km. truccati e questo non mi sembra affatto nè serio, nè legale!
Ora, se hai qualche meccanico di fiducia, insisti per farti fare il tagliando ad un prezzo onesto, insistendo sulla tipologia di interventi previsti che dovrà eseguire!
Bisogna anche dire che per gli scooter, quello che fa perdere molto tempo è proprio lo smontaggio delle carene. Non so come sia sul tuo!
 
2974542
2974542 Inviato: 19 Nov 2007 15:17
 

kowalski ha scritto:
Posso essere d'accordo con te sul fatto che il costo del tagliando sia esoso, ma non posso dirti bravo sul discorso di truccare il contakm!
[...]
Bisogna anche dire che per gli scooter, quello che fa perdere molto tempo è proprio lo smontaggio delle carene. Non so come sia sul tuo!


Non sarei costretto a farlo se i meccanici non abusassero del fatto che i tagliandi sono obbligatori.
E comunque per fare gli interventi di cui sopra ci vuole max 1 ora.

200 euro l'ora.......
 
2974618
2974618 Inviato: 19 Nov 2007 15:23
 

Lo so, tutti a diventare milionari sulla pelle della povera gente!
Telefona all'Aprilia e chiedi come sia possibile un tagliando a quel costo! Intanto vedi se te lo confermano, il prezzuccio!
 
2974706
2974706 Inviato: 19 Nov 2007 15:30
 

kowalski ha scritto:
Lo so, tutti a diventare milionari sulla pelle della povera gente!
Telefona all'Aprilia e chiedi come sia possibile un tagliando a quel costo! Intanto vedi se te lo confermano, il prezzuccio!


All'Aprilia non frega nulla... ti rispondono che loro fanno dei controlli approfonditi sul tuo mezzo e ciò giustifica il prezzo! ma anche considerando la manodopera a 37 euro l'ora (prezzo ufficiale meccanici aprilia) sarebbero 5 ore e mezza di manodopera!

In 5ore e mezza uno scooter lo smonti pezzo per pezzo e lo rimonti!!

MA ANDASSERO A *******!

il prezzo, purtroppo, è quello. chiesto a 4/5 concessionari diversi.
 
2974856
2974856 Inviato: 19 Nov 2007 15:43
 

Marco, hai un MP! icon_wink.gif
 
2974866
2974866 Inviato: 19 Nov 2007 15:44
 

Già! Del resto, se non fai il tagliando, la garanzia decade! Credo tu non abbia molte vie d'uscita...o ti fai i tagliandi da solo, sperando che non ti succeda nulla nel frattempo, in quanto la Casa madre declinerebbe ogni responsabilità in caso di intervento in garanzia, oppure li fai regolari ma paghi.
Cruda cruda, ma è così!
Bisogna dire che ci sono sempre più persone che rischiano la garanzia per risparmiare!
 
2974904
2974904 Inviato: 19 Nov 2007 15:47
 

NitroCento ha scritto:
Marco, hai un MP! icon_wink.gif


Letto, grazie... spero sia più economico!
 
2975112
2975112 Inviato: 19 Nov 2007 16:07
Oggetto: Re: 270 euro per tagliando aprilia!! AIUTO!!
 

Marco_SC250ie ha scritto:
il mio Sportcity 250 ha 10300km e 16 mesi di vita. a 1000 e 6000 km ho fatto i tagliandi presso rivenditori (io preferisco chiamarli ladri) ufficiali Aprilia.

Entrambi pagati 60 euro ciascuno per il solito cambio olio motore, filtro olio e filtro benzina. 15euro di materiali e 45 di manodopera (20 minuti di lavoro!)

Chiedendo a diversi meccanici aprilia ho visto che il prezzo del tagliando di 12mila è 230-270 euro!!!!!!

Siccome NON VOGLIO FARMI RUBARE ho controllato il libretto di manutenzione e a 12mila bisogna:

- pulire filtro aria
- cambiare olio motore
- cambiare filtro olio motore
- sostituire i rulli
- sostituire la cinghia
- controllare i livelli di liquidi etc...

circa 60 euro di materiali...

E LORO NE RUBANO 200 DI MANODOPERA!!!!!!

Che ne pensate? ?

io o trovo un meccanico onesto che mi non vuole piu di 110-120 euro (e 60 di manodopera sono già tanti) oppure me lo faccio da solo.

se poi (sgratt sgratt) ho un problema serio allo scooter e ho bisogno della garanzia... Mi faccio scalare il contachilometri e lo riporto indietro (già chiesto, me lo fanno con 15 euro).

si dice dalle mie parti... per un cornuto un cornuto e mezzo!!!


secondo me è davvero troppo...io pagai il tagliando dei 12000 ben 120€...mi sostituirono rulli, cinghia, tasselli variatore, candela, filtro aria, filtro olio, e olio motore...la mia fortuna è stata nel conoscere il centro piaggio...comunque posso consigliarti di cercare un meccanico che sia autorizzato dall'Aprilia e che si fornisca solo di pezzi originali...dalle mie parti ce ne sono parecchi e sul libretto della garanzia mettono tanto di timbro di meccanico autorizzato e viene messo anche il timbro del centro aprilia...
 
2975825
2975825 Inviato: 19 Nov 2007 17:09
 

se vi puo essere d'aiuto io ho 22000km ho sempre fatto i tagliandi da solo quindi se lo sapete fare fatelo da solo tanto non penso che un meccanico le cambia davvero tutte queste cose,
percio il mio consiglio è il fai da te
 
2977488
2977488 Inviato: 19 Nov 2007 19:40
 

secondo me l'unica manovra intelligente è separarsi dello scooter a 10mila km, così il tagliando lo paga l'acquirente se ne ha voglia
 
2977655
2977655 Inviato: 19 Nov 2007 19:57
 

purtroppo quello dei 12mila è caro... ma per i materiali...

cinghia 50
rulli 15
filtro 10
olio 10
candela 7
filtro aria 10
liquido 5-7
freni 50-70

inoltre va effettuato il lavaggio delle pulegge in acetone... ne occorrono un paio di litri ma quello è il meno... è il tempo che devi tenere i pezzi smontati il vero problema...

Io ho speso 170euro... lo scooter è rimasto sotto i ferri per una giornata intera (meccanico di fiducia... non aprilia)... i pezzi erano stati comprati da me alcuni (cinghia e pezzi specifici per accelerare, visto che dovevo partire e mi serviva subito) e dal meccanico quelli in casa (che erano candela, filtro liquidi e olio... quelli universali...)

Dunque per il problema garanzia ho risolto facilmente... la garanzia aprilia non esiste... a patto di non conoscere un concessionario competente...
La strategia da me optata... era far cambiare solo olio e filtro (all'aprilia).. spendere quei 40 euro e far firmare il libretto... dopo i numerosi inceppi ho deciso di lasciar perdere e fare da me (visto che ho pagato un motorino di avviamento e una batteria inutile... icon_evil.gif icon_evil.gif )...

Da allora i lavoretti semplici li faccio da me... i lavoretti più impegnativi dal meccanico di fiducia... quando le venderò, farò fare un bel tagliandino da 80euro al mio meccanico e allegherò la ricevuta all'acquirente... non si tratta di fare imbrogli o altro... semplicemente si tratta di far verificare che lo scooter si in forma... e certificarlo... naturalmente il nuovo acquirente sarà messo al corrente della cosa... dopotutto... se va bene, e il meccanico dice che tutto è ok, non vedo che problemi potrebbero esserci... icon_biggrin.gif

ciao
 
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