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Modifiche al pistone...Se sbaglio il verso?
2963035
2963035 Inviato: 17 Nov 2007 15:06
Oggetto: Modifiche al pistone...Se sbaglio il verso?
 

Salve a tutti.
Come voi tutti conoscete esistono dei diversi tipi di pistone che a seconda dei motori sono dotati di forme diverse. Ciò che mi chiedo è perchè mai alcune case produttrici, prima vendevano pistoni tutti cromati con fasce una imbrunita e l'altra cromata. Nel corso del tempo ho notato un mutamento. Il cielo del pistone l'hanno imbrunito, ma il resto del pistone è rimasto cromato e le fasce sono diventate tutte e due imbrunite. inoltre sul pistone vi erano due travasi nella parte superiore dove credo servissero per far sì che la miscela aria benzina entrasse nella camera di accensione.Come mai queste scelte?

Per nn uscire OT ora vi pongo alcunio quesiti. Ho notato che alcuni preparatori modificano a modo loro le caratteristiche per pistone. E' capitato vedere ad alcuni invertire il verso del pistone e quindi mettendo le aperture in basso anzichè in alto. Ciò porta ad avere una potenza maggiore che ho constato personalmente. Quali sono le ragioni di tale scelte?
Per fare queste modifiche credo sia necessario capire alcune nozioni che girano attorno ai motori e che nn si può solo sperimentare per capire. Su quali libri si trovano queste regole?

Perchè alcuni pistoni hanno i travsi anche vicino allo spinotto?
 
2963358
2963358 Inviato: 17 Nov 2007 15:59
Oggetto: Re: Modifiche al pistone...Se sbaglio il verso?
 

Il_Discepolo ha scritto:
Salve a tutti.
Come voi tutti conoscete esistono dei diversi tipi di pistone che a seconda dei motori sono dotati di forme diverse. Ciò che mi chiedo è perchè mai alcune case produttrici, prima vendevano pistoni tutti cromati con fasce una imbrunita e l'altra cromata. Nel corso del tempo ho notato un mutamento. Il cielo del pistone l'hanno imbrunito, ma il resto del pistone è rimasto cromato e le fasce sono diventate tutte e due imbrunite. inoltre sul pistone vi erano due travasi nella parte superiore dove credo servissero per far sì che la miscela aria benzina entrasse nella camera di accensione.Come mai queste scelte?

Per nn uscire OT ora vi pongo alcunio quesiti. Ho notato che alcuni preparatori modificano a modo loro le caratteristiche per pistone. E' capitato vedere ad alcuni invertire il verso del pistone e quindi mettendo le aperture in basso anzichè in alto. Ciò porta ad avere una potenza maggiore che ho constato personalmente. Quali sono le ragioni di tale scelte?
Per fare queste modifiche credo sia necessario capire alcune nozioni che girano attorno ai motori e che nn si può solo sperimentare per capire. Su quali libri si trovano queste regole?

Perchè alcuni pistoni hanno i travsi anche vicino allo spinotto?


skerzi vero?? quello spazio ke dici tu è un "travaso" di aspirazione..mi spieghi come pretendi ke lo scooter cammini se lo rivolti? da dove credi ke possa entrare poi la miscela??
ti dico x esperienza personale ke montando il pistone al contrario lo scooter si accende ma appena dai gas si spegne subito
 
2963359
2963359 Inviato: 17 Nov 2007 16:00
 

penso che in "elaboriamo il 2t" di fachinelli (mi pare che si chiama cosi...) ci trovi tutto... icon_wink.gif
 
2963426
2963426 Inviato: 17 Nov 2007 16:15
Oggetto: Re: Modifiche al pistone...Se sbaglio il verso?
 

tizy907 ha scritto:


skerzi vero?? quello spazio ke dici tu è un "travaso" di aspirazione..mi spieghi come pretendi ke lo scooter cammini se lo rivolti? da dove credi ke possa entrare poi la miscela??
ti dico x esperienza personale ke montando il pistone al contrario lo scooter si accende ma appena dai gas si spegne subito


Io per esperienza personale ti dico che girando il pistone al contrario ha prestazioni superiori a se lo metti nel senso in cui deve andare di norma.
 
4290438
4290438 Inviato: 27 Apr 2008 17:17
 

Possibile che nessuno di voi ci creda? Oppure che abbia provato?

Io nn ci ho provato, ma ho smontato un motore che ce l'aveva al contrario. E dico sul serio che andava una meraviglia. Forse nel punto morto superiore si apriva un pò la luce di entrata della miscela per far si che funzionava.
 
4290466
4290466 Inviato: 27 Apr 2008 17:24
 

icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif Ma stai scherzando vero? Non ti offendere, ma tu di motori non ci capisci davvero niente!!!
Come fai ad affermare che se monti il pistone al contrario lo scooter va di più?

Prova a montarlo al rovescio, e poi vedi cosa succede??? icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif

Il motivo del perchè non puoi è molto semplice e non ci credo che non ci arrivi... icon_lol.gif icon_lol.gif 0509_si_picchiano.gif
 
4290541
4290541 Inviato: 27 Apr 2008 17:42
 

Quanto diventano logorroiche certe risposte. Senti nn ci capirò niente, ma nn credo che io nn abbia mai messo le mani su un motore. E poi vuoi metterti in testa che questa cosa è stata già appurata??? Al massimo ti dico di montarcelo te il pistone al contrario e vedrai che ci fai anche dei giri.

TI ripeto che ho smontato lo scooter di un ragazzo che voleva montare un motore più spinto. Quando ho tolto il cilindro, ho fatto questa misteriosa scoperta. Infatti mi sono chiesto anch'io come faceva ad andare in giro.

Mah.

E nn ti azzardare a dare dei giudizi se nn sai i fatti. Nn ti ho mica detto di averlo montato io al contrario!! icon_evil.gif
 
4290574
4290574 Inviato: 27 Apr 2008 17:46
 

gia la sola parola al contrario vuol dire che nn puoi farlo
 
4290613
4290613 Inviato: 27 Apr 2008 17:54
 

ma come intendi al contrario? con lo spinotto rivolto versio l' alto e il cielo del pistone verso il basso? icon_confused.gif
 
4290625
4290625 Inviato: 27 Apr 2008 17:57
 

della ha scritto:
gia la sola parola al contrario vuol dire che nn puoi farlo



Ehm scusami, Perchè nn si potrebbe fare? icon_rolleyes.gif

Sai che nn intendo ruotando l'asse orizzontale, bensì l'asse verticale. Quindi credo che qui qualcuno monta le cose come dettato e nulla di più. E comunque il pistone entra. Sono le luci di travaso che si trovano in basso anzichè in alto. Era anche una mia curiosità e nn credo che qui tanti sacri, ma anche profani dei 2 tempi nn c'abbiano provato.
 
4290787
4290787 Inviato: 27 Apr 2008 18:15
 

Non puoi semplicemente perchè le fascie del pistone, o la fascia, hanno delle determinate aperture, che devono combaciare in punti ben determinati del pistone, chiamati riferimenti, sono delle specie di fermi, e l'apertura delle fascie, si deve trovare a cavallo con questi fermini... non so se mi sono spiegato... Se tu monti il pistone nel verso corretto, le due estremità della fascia, a causa del cilindro si comprimono bene bene e arrivano a combaciare tra di loro, mentre se tu monti il pistone al "rovescio", le estremità delle aperture delle fascie, con il movimento verticale del pistone, vanno ad incastarsi nella luce di scarico che cè dalla parte opposta del cilindro, causandone un danno irreparabile...

Quindi come ti ho dimostrato, la cosa che hai detto tu non è affatto appurata... E non esiste in nessun mondo che puoi montare il pistone al rovescio... Se sopra ci hanno messo una freccia, non pensi che un motivi ci sia...
 
4290843
4290843 Inviato: 27 Apr 2008 18:21
 

E poi... cè una cosa che non riesco proprio a cpaire, tu parli di travasi del pistone, ma gli unici travasi di un gt, si rovano sul cilindro, e se tu giri il pistone, non vedo comne fa magicamente a cambiare la posizione dei travasi del cilindro??? icon_asd.gif
 
4290867
4290867 Inviato: 27 Apr 2008 18:24
 

Uff che palle... Ma i post che scrivo li leggi??

Ti ripeto che io sò perfettamente quello che splendidamente hai espresso. Ma ti dico che è stato appurato e testato. Il motore ha subito un aumento di giri impressionante quando questo tizio lo montò. Io ho semplicamente fatto il procedimento inverso. Ossia quello di smontarglielo e rimontarglielo ma con diverso motore, nel senso corretto.

Per piacere leggete prima di fare gli speciali. Nn metto in dubbio le vs critiche, ma dire nn puoi senza averci constatato su, mi sembrate dei filosofi che sono specializzati in congetture.
 
4290929
4290929 Inviato: 27 Apr 2008 18:31
 

Forse non hai capito, quello che dico io, è un'affermazione certa, sicura e spiegata, e non è assolutamente contestabile, mentre quello che hai "visto" tu è una cosa IMPOSSIBILE e qua non ci piove... Quindi evita di continuare a sotenere questa tesi; sicuramente avrai visto male...
 
4290939
4290939 Inviato: 27 Apr 2008 18:32
 

zipale ha scritto:
E poi... cè una cosa che non riesco proprio a cpaire, tu parli di travasi del pistone, ma gli unici travasi di un gt, si rovano sul cilindro, e se tu giri il pistone, non vedo comne fa magicamente a cambiare la posizione dei travasi del cilindro??? icon_asd.gif


La posizione dei travasi del cilindro??? icon_eek.gif icon_cry.gif
Ma se i travasi del cilindro si riempono per effetto della compressione del pistone in fase di discesa. Che c'entra il fatto di cambiare la loro pozizione?
comunque alcuni pistoni sono dotati di travasi. Quelli che stiamo noi chiamando travasi in questo caso, sono le fessure per il passaggio della miscela, dal condotto di aspirazione in camera di manovella.
 
4290972
4290972 Inviato: 27 Apr 2008 18:36
 

Il_Discepolo ha scritto:


La posizione dei travasi del cilindro??? icon_eek.gif icon_cry.gif
Ma se i travasi del cilindro si riempono per effetto della compressione del pistone in fase di discesa. Che c'entra il fatto di cambiare la loro pozizione?
comunque alcuni pistoni sono dotati di travasi. Quelli che stiamo noi chiamando travasi in questo caso, sono le fessure per il passaggio della miscela, dal condotto di aspirazione in camera di manovella.


Guarda che sei tu che è da quando hai aperto il post che dici che girando il pistone cambia la posizione dei travasi!!! icon_eek.gif

Mi preoccupi...
 
4290984
4290984 Inviato: 27 Apr 2008 18:37
 

zipale ha scritto:
Forse non hai capito, quello che dico io, è un'affermazione certa, sicura e spiegata, e non è assolutamente contestabile, mentre quello che hai "visto" tu è una cosa IMPOSSIBILE e qua non ci piove... Quindi evita di continuare a sotenere questa tesi; sicuramente avrai visto male...


Ok peggio del ciuccio di martina... icon_asd.gif
Secondo me ci piove, e pure a dirotto. Beh la visita all'oculista l'ho fatta e dice che vedo meglio di un coniglio.
comunque nn sono cose che penso, ma constatate. E comunque vorrei che qualcuno ci provasse visto che probabilmente chi l'ha fatto nn è in linea oggi per poter confermare.
 
4291026
4291026 Inviato: 27 Apr 2008 18:40
 

Il_Discepolo ha scritto:



Ehm scusami, Perchè nn si potrebbe fare? icon_rolleyes.gif

Sai che nn intendo ruotando l'asse orizzontale, bensì l'asse verticale. Quindi credo che qui qualcuno monta le cose come dettato e nulla di più. E comunque il pistone entra. Sono le luci di travaso che si trovano in basso anzichè in alto. Era anche una mia curiosità e nn credo che qui tanti sacri, ma anche profani dei 2 tempi nn c'abbiano provato.


???
 
4291028
4291028 Inviato: 27 Apr 2008 18:40
 

zipale ha scritto:


Guarda che sei tu che è da quando hai aperto il post che dici che girando il pistone cambia la posizione dei travasi!!! icon_eek.gif

Mi preoccupi...


Guarda che era inteso sempre quelli del pistone. Sei te che hai inteso male. In effetti hai specificato i travasi del cilindro quando si parlava solo ed esclusivamente del pistone. Ti invito a rileggere ciò che hai scritto tenendo in considerazione ciò che appena è stato chiarito. icon_asd.gif
 
4291084
4291084 Inviato: 27 Apr 2008 18:46
 

Ma infatti non puoi parlare del pistone se parli di travasi, perchè i travasi si trovano sul cilindroooooooo.......... Sei duro c***o....
 
4291100
4291100 Inviato: 27 Apr 2008 18:47
 

Comunque sia io voglio i fatti e non le parole... io i fatti te li ha bene dati, quindi per adesso e sicuramente anche in futuro ciò che ho detto è e sarà incontestabile...
 
4291122
4291122 Inviato: 27 Apr 2008 18:50
 

zipale ha scritto:
Ma infatti non puoi parlare del pistone se parli di travasi, perchè i travasi si trovano sul cilindroooooooo.......... Sei duro c***o....

mmmh mi isprra tantissimo questa storia dei travasi sul pistone... no ma comunque sbagliate tutti e 2 perche io ieri ho smontato tutto e li ho trovati sulla testa!!! SCHERZO OVVIAMENTE icon_asd.gif icon_asd.gif
 
4291140
4291140 Inviato: 27 Apr 2008 18:51
 

clood93 ha scritto:

mmmh mi isprra tantissimo questa storia dei travasi sul pistone... no ma comunque sbagliate tutti e 2 perche io ieri ho smontato tutto e li ho trovati sulla testa!!! SCHERZO OVVIAMENTE icon_asd.gif icon_asd.gif


icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif 0509_si_picchiano.gif Bella questa icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
 
4291303
4291303 Inviato: 27 Apr 2008 19:06
 

forse lui intende quelle finestrelle che si trovano in alcuni gt sulla struttura del pistone per lubrificare meglio
 
4291343
4291343 Inviato: 27 Apr 2008 19:10
 

zipale ha scritto:
Ma infatti non puoi parlare del pistone se parli di travasi, perchè i travasi si trovano sul cilindroooooooo.......... Sei duro c***o....


Si era capito da un pezzo che si intendevano le luci di aspirazione. Poveretto!

Citazione:

Comunque sia io voglio i fatti e non le parole... io i fatti te li ha bene dati, quindi per adesso e sicuramente anche in futuro ciò che ho detto è e sarà incontestabile...
eusa_pray.gif eusa_whistle.gif
 
4291368
4291368 Inviato: 27 Apr 2008 19:13
 

immagini visibili ai soli utenti registrati


tu intendi questi?
 
4291435
4291435 Inviato: 27 Apr 2008 19:18
 
 
4291442
4291442 Inviato: 27 Apr 2008 19:18
 

Secondo me non lo sa neanche lui cosa intende... è due ore che dice una cosa, poi ne dice un'altra bho... sembra stia facendo un monologo... gente così è meglio compatirla...

Per me si può chiudere... icon_cool.gif
 
4291471
4291471 Inviato: 27 Apr 2008 19:21
 

zipale ha scritto:
Per me si può chiudere... icon_cool.gif


icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif Questa è bella...

E comunque siamo andati fuori linea per colpa di qualcuno... Qualcuno l'aveva capito di già. In effetti si chiedeva se qualcuno avesse mai sperimentato una cosa di questo tipo. Il topic è ancora aperto icon_wink.gif
 
4291604
4291604 Inviato: 27 Apr 2008 19:33
 

se ruoti il pistone di 180° sul suo asse,i fori non combacierebbero più con i travasi di lavaggio[o coanda] e si avrebbe un mal funzionamento dell'aspirazione da parte delle lamelle,cosa che porterebbe ad una minore aspirazione...senza contare poi che i fori sul matello inpedirebbero la chiusura completa dello scarico in fase di aspirazione...lo scooter si accenderebbe ma dubito farebbe più di 30 icon_wink.gif la marmitta sarebbe sempre piena zeppa di benzina! icon_wink.gif
 
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