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Inviato: 17 Feb 2006 8:15 Oggetto: Problemi ABS su R 1200 GS
Sono un vecchio BMWista siciliano e questo è il mio primo post. Recentemente sono passato ad una GS 1200 che trovo straordinaria. L'elettronica però, come sempre, non ha la semplicità della meccanica; talvolta, nostante all'accensione venga completato positivamente il check, (preciso che la moto è sul cavalletto senza leva o pedale del freno pressati) al momento dell'accensione mi viene segnalato un problema all'ABS che prontamente scompare se spengo e riaccendo. La concessionaria della mia città ha già fatto tre interventi: due sul software e uno sull'hardware (un sensore). Il problema si ripresenta regolarmente e non sanno più cosa dire. Qualcuno sa spiegarmi il problema? Grazie
ortociccio
Foglio Rosa
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Inviato: 18 Feb 2006 22:29
Ti posso solo dire che anch'io ho da poco una 1200 gs ed ho problemi con la centralina.
Ad ogni accensione, infatti, mi compare la segnalazione della lampada posteriore guasta. Evidentemente, funzionando la lampada di posizione posteriore perfettamente, è un problema di programmazione del software della centralina o, ancora peggio, dell'elettronica della stessa.
Ho appuntamento con la concessionaria (Palermo) la settimana prossima per riprogrammare la centralina e mi assicurano che il tutto tornerà a posto. Penso che anche il tuo problema si da ricondurre alla centralina, tranne che non hai evidenti problemi di funzionamento dell' ABS.
Ti farò sapere
leofelix
Foglio Rosa
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Inviato: 19 Feb 2006 8:47 Oggetto: Ti auguro maggiore fortuna
Poichè stiamo parlando della stessa concessionaria devo desumere che era a te che si riferivano quando mi dicevano che un piccolo calo di tensione all'accensione talvolta segnala guasti all'ABS e talaltra una lampadina guasta. La cosa non mi conforta molto perchè parlando di una moto con 1000 km. alle spalle e 15.000 euro di meno nelle mie tasche anche la possibilità che si tratti di un banale calo di tensione (dovuto poi a cosa se il check iniziale non segnala problemi alla batteria?) mi disturba non poco. Speriamo che entrambi i problemi vengano identificati e rimossi.
Meno male che per il resto la moto si fa perdonare.
Manteniamoci comunque in contatto; tra l'altro, essendo della stessa città, non è escluso che ci si conosca.
Ciao
ortociccio
Foglio Rosa
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Inviato: 19 Feb 2006 17:21
Come già accennato martedì dovrebbero riprogrammarmi la centralina quindi ti farò sapere.
Ciao
leofelix
Foglio Rosa
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Inviato: 21 Feb 2006 21:21
Come promesso rispondo,
dopo essere stata riconsegnata la moto, riaccendo, ancora in officina, e scopro che il problema persiste.
Mi viene richiesto di lasciare la moto per più tempo (ore?, giorni?).
Propongo di effettuare la riparazione, con la certezza che non fosse un problema tale alla centralina che mi potesse lasciare "per terra", al primo tagliando. Rassicurato, in prima istanza, mi viene detto, dopo, che non essendomi accaduto sino ad ora sarebbe stato difficile che mi accadesse.
Non capisco!!!!!
Ciao a tutti.
P.s. - essendo diventata la discussione una cosa pressochè personale, e quindi non di interesse generale, gradirei sapere come poter continuarla senza tediare tutti i partecipanti al forum.
leofelix
Foglio Rosa
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Inviato: 26 Feb 2006 0:39
Ragazzi anche io "mi servo" nella stessa concessionaria...e sappiamo benissimo tutti che a volte...
Ma a Palermo non si può andare proprio proprio da nessun'altra parte?
salve, anche io, purtroppo devo segnalare un problema all'impianto frenante della mia BMW 1200 gs. Il problema si è verificato con la moto nuovissima, dopo appena 900 Km. Non hanno funzionato nè il freno anteriore, nè quello posteriore, fortunatamente andavo piano e sono riuscito ad evitare un tamponamento. Ho acquistato la moto in Germania, direttamente dalla BMW di Monaco di Baviera e all'acquisto, al momento della consegna avevo immediatamente avvertito i funzionari della BMW che il disco del freno anteriore, quando rilasciato emetteva un fischio che si prolungava oltre il rilascio della leva per circa 20 secondi. Mi hanno risposto che era normale !!!!!! Risultato, arrivato in Italia, a Roma, il guasto si è manifestato e la BMW mi ha ritirao la moto per sostituire la pompa del freno anteriore e il sistema ABS completo.
Da quel momento ho perso fiducia nella BMW, ho scoperto che in Germania molte persone hanno avuto incidenti a causa del mancato funzionamento dell'ABS, in Italia anche, e da poco mi è arrivata una lettera della BMW dalla Germania che sollecita un rientro della moto per una ulteriore revisione. Nel frattempo ho cominciato una vertenza legale contro la BMW in Germania che mi sta costando lacrime amare......
Vorrei sapere se c'è qualcuno in giro che con lo stesso mio problema abbia intezione di scambiare informazioni: il mio indirizzo email:
angelo@abroad.it
Mi considero un fortunato a trovarmi nella condizione di poter ancora parlare del problema......
tremendo
Foglio Rosa
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Inviato: 23 Giu 2006 20:28
A leggere ste storie viene strizza e sconforto, ma che cavolo di moto fanno sti crucchi del ...... ma se ti schianti xerchè non frena e ci rimani ..... poi a chi fai causa
BMW
mattodilei
Impennata
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Inviato: 23 Giu 2006 20:32
ho capito... se la comprassi... la prendo senza ABS!
Maurolive
Very Important Tinga
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Inviato: 23 Giu 2006 20:39
Mauro ti quoto in pieno.....già da tempo ci stavo riflettendo e se fino a ieri ero indeciso se far montare o meno l'abs sulla mia.......ora non ci penso proprio, me la tengo stretta così com'è!
cardanone
Senza Freni
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Inviato: 22 Giu 2008 18:36
Ciao a tutti a proposito di GS1200 io ho avuto un problema con il navigatore, spiego. Ho acquistato un navigatore Becher e l'ho installato sulla moto usando la presa accendisigari, bene la mattina dopo stavo partendo per un viaggio in europa ed il motore non mi parte, quindi un mio amico mi aiuta e con i cavetti riesco ad accendere la moto.
Durante tutta la settimana a zonzo non ho avuto problemi (io) qundo poi sono rientrato ho ripreso la moto solo dopo una settimana (pioggia costante) quindi quando sono andato ad avviarla non dava segni di vita. Ho provato a metterla sottocarica ma niente. Quindi ho chiamato il numero verde e mi hanno mandato un carro attrezzi, la moto è stata portata alla concessionaria e la sera me l'hanno restituita dicendomi che la batteria era difettosa. Bene tengo a precisare che lo stesso problema è capitato anche ad altri miei amici e tutti dopo aver montato il navigatore, uno era TomTom Rider, uno era un Garmin e a tutti hanno sostituito la batteria, quello con il Garmin a avuto problemi a Francoforte ed anche luia dovuto sostituirla. La cosa positiva che non hanno fatto pagare un euro a nessuno, quindi ho il presentimento che abbiano la coscienza sporca e cerchino di nascondre qualche problema.
maxbi
Foglio Rosa
Ranking: 3
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Inviato: 23 Giu 2008 8:49
ortociccio: forse non vogliono sostituirti la centralina, essendo in garanzia la moto , te la dovrebbe restituire gratis e prima fanno tutti i tentativi del caso.
Se fosse a pagamento . .chissa ?
maxbi: Non capisco : quando spegni la moto il navigatore dovrebbe spegnersi dopo qualche minuto.
E' risaputo che le batterie in dotazione non sono granchè. Ma ci sono dei richiami nelle gs fatte negli anni passati , dovuti ad assorbimenti anomali anche a chiave staccata.
Pappy
Solo Gas
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Inviato: 23 Giu 2008 17:24
leggendo quanto avete scritto, mi sento un pò la pecora nera della famiglia...... quando mi sono iscritto al forum, avevo da pochi giorni ordinato il mio primo GS (che poi è quello che ho tutt'ora) e come primo optional ho voluto assolutamente l'abs...... poi leggendo i vari interventi, ho cominciato a preoccuparmi perchè ne leggevo di tutti i colori..... cardani che perdevano olio, batterie a terra dopo pochi chilometri, abs che saltavano, centraline che andavo aggiornate giorno dopo giorno, etc etc etc....... la cosa cominciava a preccuparmi e non poco..... avevo appena fatto un debito di quasi 15000 eurozzi e non vi dico come mi sentivo...... poi è arrivata e......... beh....... ora ha quasi 30000km, nessun problema riscontrato (mi hanno sostitutito i tubi dei freni anteriori perchè mi è arrivata una lettera da mamma bmw), la batteria è ancora l'originale (dall'estate scorsa ho il garmin zumo sempre attaccato in presa diretta con la batteria), il cardano non perde olio e non avendo mai cambiato le pastiglie anteriori (sono ancora quelle che hanno montato a Monaco) la moto frena che è una meraviglia (sabato per colpa di certi cretini che ci sono per le strade l'abs mi è entrato in funzione per ben tre volte e ha fatto il suo lavoro egreggiamente.
Ora sono in attesa che mi consegnino il mio secondo GS, questa volta però ho preso l'ADV, e l'ho ordinato sempre con l'abs....... che il signore me la mandi buona........
PATATA
Motociclista DOC
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Inviato: 23 Giu 2008 21:02
beh !!! allora io sono la seconda pecora nera con il gs 1200. Il 20 giugno ha compiuto 1 anno, batteria originale,garmin zumo collegato direttamente alla batteria,all'accensione anche con freno tirato nessuna anomalia dall'abs, sono ritornato ieri dal viaggio in Irlanda ed ho macinato 6.600 km,nessun problema fino ad ora. Km finali 18.600.
ps: ho bruciato la lampada h7 del faro anteriore.lampss
Luk966
Senza Benza
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Inviato: 24 Giu 2008 16:47
Luk966 ha scritto:
.......
ps: ho bruciato la lampada h7 del faro anteriore.lampss
pure io..... esattamente quando sono scattati i 15000km..... ora attendo di cambiare la seconda quando scatteranno i 30000.....
PATATA
Motociclista DOC
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Inviato: 25 Ago 2009 12:44
Luk966 ha scritto:
garmin zumo collegato direttamente alla batteria
Dato che siete tutti espertissimi ....se da neofita vi chiedessi come avete motato il garmin? ? Mi sapreste aiutare?? Lo avete collegato direttamente alla batteria??? Fatto passare sotto il serbatoio??
Grazie mille in anticipo a tutti!!!
manolo86
Senza Targa
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Inviato: 27 Ago 2009 8:35
Mi sono letto tutto cio che parla di questa moto (gs 1200)e ho le idee un po confuse devo comprarla ho nuova ho usata,quella usata non ha abs ed è di un amico del forum ha 18 mesi e 25000 km per ora mi dice tutto ok.ha montato centralina e scarico perchè a parere del mecc. scalda meno,a parte questo che al limite si rimontano i pezzi originali,dover montare abs può essere conveniente ho no,visto che e nata senza.Poi come in tutte le cose bisogna avere un po c..lo,io ho una transalp da 7 anni mai un problema,nelle ferie quest'anno ho fatto 3200 km andando a fare i colli in trentino e il giro dell'Austria in due con tre bauletti borsa serb. e sacco sul portapacchi tutto ok chiaramente con i cavalli che ha.A Grosio ho conosciuto altra coppia che lamentava problemi al loro transalp.Grazie per le risposte un laps a tutti.
Mas52
Super Sport
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