Mirino ha scritto:
Vicino a S.Miniato, per caso?
Comunque non ti devi fare problemi e porre tanti "se" e "ma". L'esperienza in sella fa sempre bene perchè conosci la moto, impari a gestire gas freni e frizione, fai un pò la mano alle reazioni che ha...per quanto riguarda la pista può essere che la prima volta sei impacciatissimo come se non avessi mai guidato. Capita a tutti, anche per l'emozione (che è tanta!). Però rispetto ai boschi hai una situazione molto più controllata (anche se tecnica, veloce e difficile), ad ogni giro ti ritrovi di fronte gli stessi ostacoli, salti, curve...devi solo evitare i momenti in cui c'è un botto di gente veloce, andare del tuo passo, piano piano, soprattutto non cercare di andare forte, cura molto bene i movimenti, l'impostazione. Evita le situazioni di stress tipo salti che non riesci a fare, perchè ti irrigidisci e in 2 giri non ti senti più le braccia, rischi di cadere e torni a casa deluso.
Ma perchè non sei ancora andato? Adesso è un bel momento, fa freddo il giusto e il terreno è buono, tiene molto più che il secco duro dell'estate.
Un consiglio: quella pista mi sembra bella...ma per iniziare starei su qualcosa di più piccolo e pianeggiante: le salite e discese non sono nulla in realtà, ma per un principiante, viste da in sella...fanno paura. Io ho iniziato da Marradi (FI), in montagna: è stato traumatico, soprattutto per le discese ripide con serie di salti, che non li fai, ma andar giù per il ripido che dovresti saltare, nei doppi...ti diverti poco e ti senti uno sfigato!
Invece in pianura tutti i santi aiutano, meno stress, salti più definiti...fatichi meno, ti diverti di più e acquisti sicurezza. Pista piccola e non veloce, le prime 3-4 volte, o non impari niente.
però...INIZIA SUBITO, cosa aspetti?