nerowolfe79 ha scritto:
però, a parte il fatto che il mono e la sospensione posteriore sono la stessa cosa, non vedo come un buon pneumatico possa ridurre o evitare i danni alle sospensioni, che sugli scooter già non brillano... si tratta sempre di alzare il culo (la parte pesante) dello scooter di mezzo metro almeno e ributtarlo giù di colpo... se vi sembra una cura termale per il mono vedete poi voi...
Prima cosa visto: se uno scooter ha due sospensioni non ha un MONO;
se una moto ha una SOLA sospensione non ne ha 2;
essendo che dal greco MONO vuol dire "solo" allora si deduce che se 2+2=4 la tua affermazione è una vaccata!!! Primo!
Secondo, se tu fai una penna e, a metà accelerazione molli tutto il gas la moto cade e le sopensioni ne risentono, è ovvio! Ma se tu continui ad accompagnare la moto al momento dell'appoggio la pressione che si crea nell'ammortizzatore sarà poco superiore a quella che si crea incontrando una delle tantissime buche che tappezzano le nostre strade indi per cui tende a stressarsi di meno. Stessa cosa per lo stoppie. Se tu pinzi il freno a manetta e non lo rilasci in fase di ricaduta è ovvio che le sospensioni ne risentano!!
Se non sbaglio qua si stà parlando della differenza tra non saperlo fare sto stoppie e il saperlo fare bene, no?