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Moto ferma... :( [problema elettrico]
2931112
2931112 Inviato: 13 Nov 2007 19:29
Oggetto: Moto ferma... :( [problema elettrico]
 

Oltre a rendervi partecipi del mio dolore (ho preso la moto meno di un mese fa senza un graffio e con tutti i tagliandi in regola..quando si dice la sfiga) vorrei chiedere (soprattutto agli utenti più esperti) se il metodo adoperato dal meccanico a cui mi sono affidato per decretare la (probabile) dipartita di una delle bobine sia valido.
In pratica ha messo una candela (usata) nella pipetta per poi avvicinarne l'elettrodo alla punta di quella installata sulla testata. Provando nel frattempo ad avviare il motore (il motorino d'avviamento gira) si è visto che tra le due candele non c'era nessuna scintilla e quindi che al motore non arrivava elettricità.
Personalmente il metodo mi sembra abbastanza valido da un punto di vista tecnico, ciò che mi lascia perplesso è il fatto che la candela utilizzata per fare questa prova fosse usata. IMHO è abbastanza probabile che se la candela utilizzata per la prova è guasta, la prova stessa nn riesca affatto....
Che ne pensate, mi sto preoccupando troppo io , oppure qua c'è il rischio che mi vogliano spillare quattrini? icon_rolleyes.gif....
In secondo luogo, qual'e il costo medio di un ricambio elettrico (plug, bobine ecc.) per la nostra Z?

Attendo con fiducia i vostri suggerimenti...ciauz
 
2931656
2931656 Inviato: 13 Nov 2007 20:19
 

Metodo empirico usato fino dalla scoperta della ruota.
Scusa ma la candela era una delle tue ? .... in questo caso il problema non sussiste a meno che tu non abbia rilevato precedentemente una anomalia di carburazione come se andasse a tre cilindri.
 
2931969
2931969 Inviato: 13 Nov 2007 20:49
 

Quoto! Che la candela fosse usata non ha importanza...l'importante è che non fosse una delle tue (magari proprio quella rotta) e che fosse funzionante.
Il metodo provato dal mecca è giusto.
La ZR7 ha 2 bobine alle quali sono attaccati i 4 cavi (2 cadauno)...credo che dovrai comprarle originali, dal conce Kawa, che dovrebbe fornirtele assieme ai cavi elettrici + pipette alla modica cifra di 112 euro (spero la coppia!)...
...vedi il topic che ho aperto io stesso, c'è un ns. collega che ha provato a comprarle e ci sono anche le foto delle bobine originali:

Comprati pipette + cavi candele rossi...avrò problemi????
 
2933064
2933064 Inviato: 13 Nov 2007 22:39
 

Biocenosi ha scritto:
Quoto! Che la candela fosse usata non ha importanza...l'importante è che non fosse una delle tue (magari proprio quella rotta) e che fosse funzionante.
Il metodo provato dal mecca è giusto.
La ZR7 ha 2 bobine alle quali sono attaccati i 4 cavi (2 cadauno)...credo che dovrai comprarle originali, dal conce Kawa, che dovrebbe fornirtele assieme ai cavi elettrici + pipette alla modica cifra di 112 euro (spero la coppia!)...
...vedi il topic che ho aperto io stesso, c'è un ns. collega che ha provato a comprarle e ci sono anche le foto delle bobine originali:

Comprati pipette + cavi candele rossi...avrò problemi????


esattamente, una bobina più due cavi 112euro....solo originali
a me è andata bene, ho sostituito i cavi(8euro ma è avanzato abbondantemente) e le quattro pippette (20euro) e la moto va veramente bene!
il lavoro non è difficile lo puoi fare anche da solo , io l'ho fatto e non sono esperto, inoltre ci sono i tingavertiano che al momento opprtuno ti danno sempre una mano!
in bocca al lupo e tienici aggiornati....
 
2934238
2934238 Inviato: 14 Nov 2007 9:49
 

Mah intanto doveva farlo con almeno un altro cilindro (visto che le bobbine sono due!) è strano che si siano rotte entrambe! in realtà con questa prova ha dimostrato solo che è un problema di accensione. per verificare che la bobbina sia rotta andrebbe fatta una prova almeno con un tester visto che potrebbe essersi anche solo sganciato il faston che manda l'impulso alla bobbina. (come è capitato ad un mio amico su una guzzi) o un problema (ma non ti preoccupare è il caso meno probabile) alla centralina di accensione ecc.

io per fare queste prove inserisco un oggetto metallico nella pipetta (tipo cacciavite) oppure smonto la candela e provo, così verifico che non sia solo dovuto alla candela bagnata.


Ciao Diego
 
2951148
2951148 Inviato: 15 Nov 2007 22:30
 

Axilot ha scritto:
in realtà con questa prova ha dimostrato solo che è un problema di accensione.


Che in effetti è proprio quello che lui voleva capire, cosa poteva essersi rotto gliel'ho estorto io icon_mrgreen.gif.
comunque alla fine il problema era dato da un pick up del campo magnetico, costo 56 euro (manodopera esclusa icon_rolleyes.gif). Per adesso aspetto il pezzo, e nel frattempo, visto che non si tratta di una semplice officina ma di un'azienda specializzata nella progettazzione e produzione di scarichi e motociclette (l'ho scoperto dopo), sto pensando se farmi fare uno scarico a fetta di salame come quello della Brutale.
Se siete interessati a qualche scarico un pò particolare date pure un'occhiata al loro sito Massmoto.com , da quello che ho visto mi sembra che lavorino abbastanza bene...per quanto riguarda la riparazione invece mi riservo di giudicare alla consegna della moto icon_mrgreen.gif.
Ciauz 0510_saluto.gif
 
2952795
2952795 Inviato: 16 Nov 2007 10:05
 

...mi piacerebbe un piccolo scarico a tromboncino x ZR7...kissà se lo fanno???

Dacci cmnq info quando la ritiri!

P.s.: scusate l'ignoranza ma, cos'è un pick up??? icon_redface.gif
 
2953126
2953126 Inviato: 16 Nov 2007 10:44
 

il pick-up è un sensore magnetico che viene utilizzato per generare l'impulso per le candele, (quello che una volta facevano le puntine che però erano soggette a usura). Nella nostra moto è sotto il carterino destro (quello che si rovina ogni volta che ci cade la moto!) insieme al rotore di accensione. In parole povere un dischetto di metallo con dei risalti quando passa davanti al pick-up genera una variazione nel campo magnetico da qui la generazione dell'impulso che poi elaborato dalla centralina di accensione viene inviato alle bobbine e quindi alle candele.
Comunque è lo stessso principio con cui funzionano i pick-up delle chitarre elettriche la corda che vibra altera il campo magnetico e genera un segnale elettrico.

immagini visibili ai soli utenti registrati





Invece parlando di scarichi sul sito segnalato da KAiNoZR-7 ho trovato questo!
Link a pagina di Utenti.lycos.it

Io comunque ho ordinato un + conformista scarico tondo della rombo mi dovrebbe arrivare entro settimana poi posto impressioni e foto.

Ciao Diego
 
2953952
2953952 Inviato: 16 Nov 2007 12:08
 

Grande spiegazione...grazie 1000!!!!

P.s.: bello lo scarico ... chissà che fine hanno fatto fanale post. e sottocoda?!? icon_lol.gif
 
2965828
2965828 Inviato: 18 Nov 2007 2:26
 

axilot anche io voglio prendere uno scarico rombo facci ....facci sapere le tue impressioni e posta una foto per favore ...
cmnq il doppio sottocoda è veramente bello icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif . mi sa che una telefonatina gliela faccio giusto' per informazioni icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif
 
3017262
3017262 Inviato: 24 Nov 2007 0:18
 

Ho ritirato la moto un paio di giorni fa, tutto ok..mi hanno anche aggiustato la carburazione icon_biggrin.gif , spesa totale 90 euri tra pezzo e manodopera. Considerando che se la sono anche venuti a prendere non mi sembra neanche tanto..o no? icon_confused.gif...
Passando ad altro, ho visto che lo scarico sotto sella ha fatto breccia nei vostri cuori..icon_lol.gif..quindi mi sono permesso di chiedere loro il prezzo...la risposta: 700 euri tra silenziatore, scarico e modifica del codone, montaggio compreso (credo), stesso prezzo se si sceglie il silenziatore come lo vorrei io, e cioè a fetta di salame (vedi brutale).
Comunque io non farei una modifica del genere, il gruppo ottico posteriore della zetina è (IMHO) troppo bello per privarsene icon_lol.gif
 
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