Leggi il Topic


Indice del forumForum Custom e Chopper

   

Pagina 1 di 1
 
tenuta di strada dei custom [esperienze in curva]
2918673
2918673 Inviato: 12 Nov 2007 11:36
Oggetto: tenuta di strada dei custom [esperienze in curva]
 

ciao ragazzi vi posso raccontare piu' esperienze della mia moto. 1 honda shadow che imposta curve da paura.nell' ultima uscita che abbiamo fatto i miei amici sono rimasti sorpresi dalla tenuta straordinaria(loro anno alcuni delle super sportive)percio' se ne intendono. icon_wink.gif icon_mad.gif
 
2918775
2918775 Inviato: 12 Nov 2007 11:53
 

con le gommone da SUV che hanno i custom ci credo che hanno sta tenuta icon_lol.gif infatti cè qualcuno che dice che le custom non tengono la strada ma non è assolutamente vero!!! un mio amico ha un H-D gigante e pur facendo le curve a velocità folli (per un H-D) la moto tiene benissimo!!
 
2918947
2918947 Inviato: 12 Nov 2007 12:17
 

Dire che non e' vero e' un affermazione forte...
Per quanto concerne la mia esperienza personale (percio' non parlo per sentito dire o perche' alcuni amici prendono le curve a folle velocita') i Custom, ma in special modo i Cruiser la strada la tengono si.. ma fino ad un certo punto, e' non e' una questione di gommone tipo SUV o di gommine scarse, e' questione di struttura della motocicletta e dell'assetto che ella adotta per quello che e' stata concepita, cioe' viaggiare sui lunghi rettilinei in maniera dolce e' ""comoda"".
Di conseguenza abbiamo (a meno di radicali interventi personali) forcelle davanti molto morbide, interasse della moto molto lungo, manovrabilita' limitata rispetto a moto di quasi tutti gli altri generi.
Ora..... non e' che montando su una Cruiser si cada per terra appena si accenna a fare una curva, anzi.. ci si puo' divertire anche a farla derapare in uscita volendo, rimane il fatto fisico che la curva sara' presa molto larga e' la moto tendera' ad andare verso l'esterno della curva stessa, e' finche' si e' sull'asciutto nulla di preoccupante, ma fatelo sul bagnato ed il carozziere ringrziera' moltissimo.
Saro' anche un barabba quarantenne, e' capisco i virgulti giovanili, ma non siamo nati gia' 40 enni, dietro di noi ci sono anni prima di motorini elaborati, di mattane e poi di moto varie, con relative impennate, scemate e curve prese all'osso. Io ci penserei tre volte prima di dire con scioltezza ad altre persone.. piegate... piegate pure.. ed inoltre mi sembra un po' allegrotto esordire con... i miei amici sono rimasti esterefatti dalla tenuta.. premetto che ognuno e' padrone di guidare come meglio crede (anche se non deve pensare solo alla propria incolumita' ma anche a quella altrui) ma ho come l'impressione che tirate le moto senza conoscere gli effettivi limiti... ma andate un po' a "Culo" icon_rolleyes.gif
comunque ripeto... sul bagnato ci penserei.... prima di azzardare curve in piega con una Custom !
 
2919210
2919210 Inviato: 12 Nov 2007 12:58
 

Parole sante!!!!!! Quasi quasi ti dedico un bel Topic nel quale ti faccio parlare della tua esperienza, che sicuramente sarebbe d'aiuto a tutti noi per evitare di trovarci un domani col serere che struscia sull'asfalto... icon_wink.gif
 
2919505
2919505 Inviato: 12 Nov 2007 13:48
 

Ti ringrazio, ma credo che piu' della mia esperienza (seppur lunga) sono convinto che qualsiasi motociclista qui presente in questo forum e che ha avuto due fortune... la prima di andare in moto per tanti anni, e' la seconda di essere qui a raccontarla.. possa contribuire a dire la sua.
Tempo fa' lanciai una provocazione sottile... sulle cadute ridicole, il mio scopo era oltre a farci due riste con il senno del poi, anche di far individuare a chi ci leggeva quali potevano essere le disattenzioni comuni alla maggior parte degli utenti in moto, uno era per esempio il famigerato cavaletto, ma se ne potrebbero citare altri ancora.
Alla fine credo che l'esperienza ma anche la capacita' di analisi significhi piu' del semplice mettersi a fare il Master Biker di cui non sento tanto l'investitura, pero' mi solazzo poco quando una mancata caduta viene venduta agli altri per una gran tenuta ! Specie se a leggere non e una persona d'esperienza che passa olre, ma il novello uomo s due ruote che si appresta ad uscire su strada !
Grazie Morpheus comunque per la disponibilita'.. credo che assieme a tanti altri.. come Glockman o Breaker che ci stanno qui a spiegar la tecnica, anche altri possano dar sani consigli a tutti, ed infine chissa' che qualcosa non la impariamo anche noi. icon_biggrin.gif
 
3162888
3162888 Inviato: 12 Dic 2007 13:00
 

icon_biggrin.gif
 
3163906
3163906 Inviato: 12 Dic 2007 14:36
 

ho avuto le supersportive, ne ho provate molte che non avuto, ho fatto e ho visto fare tante curve a velocità allegre, eccessive, da pazzi.

chi pensa che la tenuta in curva di una custom sia anche solo paragonabile a quella di una moderna supersportiva..... semplicemente non conosce il reale limite di una supersportiva!!!!

detto questo quoto BlackKD: andate piano e divertitevi. per correre non c'è moto meno indicata del custom... non violentate la natura di queste moto e soprattutto non violentate la vostra vita icon_wink.gif
 
3164260
3164260 Inviato: 12 Dic 2007 15:01
 

quoto jeco ,è impensabile qualunque paragone icon_rolleyes.gif sono pianeti strutturalmente all'opposto e per questo progettati...poi qualche modifica qua' e qualche modifica la' , con un po' di affanno si riesce a migliorare qualcosina ..ma si rimane lontani anni luce da qualunque tentativo di paragone , ed è meglio che sia cosi se no ti fai la bua seriamente!!!se poi facciamo una rapida analisi ,basta vedere il tipo di pneumatici che equipaggiano le custom e supersportive ...in un tentativo fuorilegge, montai il metzeler maraton ml2 150/90-15(specifico per vmax) perche' volevo un po' di aderenza in piu (credevo), invece mi accorsi che era stato progettato solo per rispondere alla sollecitazioni della accelerazione brutale di questa moto , salvaguardando in primis la durata kilometrica.......non certo l'aderenza ,lo tolsi per disperazione dalla virago 535 dopo 2 anni e 60.000km.....non era vetrificato e aveva ancora battistrada ....ma dissi basta !!!un pneumatico da supersport dura 4000 km se ti va bene , e questo dovrebbe dirla tutta.......

Ultima modifica di capitanroad2002 il 16 Gen 2008 22:12, modificato 1 volta in totale
 
3165573
3165573 Inviato: 12 Dic 2007 16:49
 

i piloti...le curve...le nostre moto...

la mia piegha più della tua...

la mia va più veloce della tua..

la tua è fatta in ferro la mia in plastica...

ah no..io su una moto cosi..non ci metterò mai il mio sedere...


trovo...alquanto inutile parlare di quanto possa curvare una moto...

di quanta gomma possa lasciare al semaforo...

visto e considerato che...

siamo tutti diversi...(peso e forma)

...pur avendo moto identiche..ma proprio identiche...

difficilmente due persone possono ottenere lo stesso risultato.
da che mondo e mondo le gare che ho sempre visto..di moto,di auto,
di vela etc..
sono sempre finite con un primo ed un secondo posto..un parimerito NO.


a me piace raccontare le mie esperienze. icon_wink.gif
 
3170411
3170411 Inviato: 13 Dic 2007 0:10
 

Jeco ha scritto:
non violentate la natura di queste moto e soprattutto non violentate la vostra vita icon_wink.gif


Azz... di sti tempi sareste capaci di violentare la natura delle moto ed addirittura... la vita??!?!?! icon_eek.gif icon_confused.gif
 
3187222
3187222 Inviato: 15 Dic 2007 12:26
 

Morpheus257 ha scritto:
Jeco ha scritto:
non violentate la natura di queste moto e soprattutto non violentate la vostra vita icon_wink.gif


Azz... di sti tempi sareste capaci di violentare la natura delle moto ed addirittura... la vita??!?!?! icon_eek.gif icon_confused.gif


Contro Azz.... Beh finché si violentano la loro di moto e vita a me sta bene!!!! Eheheheheh... Se si limitano a questo...
Comunque, a parti gli OT, condivido appieno il pensiero di Babuu.... Tutta questa discussione mi ricorda le ormai trite e ritrite sulle auto (la mia è più grossa, veloce, ecc ecc ecc), sulle armi (Voglio avere più potenza di fuoco!!!) icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif .... Se Freud avesse avuto a che fare con noi ci avrebbe dato a tutti dei maniaci!!!!! E giù con similitudini tra potenza del mezzo e potenza sessuale!!! Sembra una ca@@ata ma non lo è!!!! Fa parte di quell'atteggiamento da cavernicoli che, in parte, ci piace tanto... E va al di là delle conoscenze del mezzo, della tenuta di strada, ecc ecc... Centra solo con: IO CE L'HO PIU' GROSSO DEL TUO!!

Ride Free icon_twisted.gif icon_twisted.gif
 
3187595
3187595 Inviato: 15 Dic 2007 13:21
 

Sansone ha scritto:
Centra solo con: IO CE L'HO PIU' GROSSO DEL TUO!!


Fin dai tempi dei cavernicoli penso ci sia sempre stato questo confronto, loro lo facevano con la clava: La mia è più grossa della tua, quindi fa più male quando la sbatti in testa, per cui io con la clava più grande uccido più prede di te..... cosa che però è fa verificare, per me non conta la clava ma chi la usa, sarebbe a dire: non conta la potenza della moto, ma conta come la sai usare e soprattutto se sei degno di usare una moto

Basta con gli OT però... me compreso!!! icon_rolleyes.gif
 
3187731
3187731 Inviato: 15 Dic 2007 13:37
 

Ed infatti.... non è quasi mai "colpa" della moto se si fa un dritto!!! E' il pilota che fa la differenza!!! Almeno per quanto mi riguarda, le volte che ho rischiato di fare un dritto è perché ho scazzato io, mi sono distratto.... Poi certo, ognuno dalla propria moto cerca di ottenere il massimo, capirne il limite.... Certo che una custom è diversa da una stradale o un enduro e quindi hanno tenute in curva ed impostazione di guida in genere totalmente diverse.... Ma hanno tenute diverse per come sono state costruite!!!! Prendete una supersportiva e fatela andare sullo sterrato misto e poi vediamo chi tiene meglio!!! La tenuta in curva è legata solo a chi guida perché, se lo sa fare, sa anche come reagisce la sua bimba e ne conosce i limiti.


Ride Free icon_twisted.gif icon_twisted.gif
 
3191257
3191257 Inviato: 15 Dic 2007 22:42
 

parole sante conoscere i limiti ,ma a volte a che prezzo? prima dei limiti bisognerebbe conoscere le tecniche e le dinamiche , se sai che mettendo le prolunghe alle forcelle fai una sonora cazzata ma lo fai perche esteticamente ti attizza cosi',, ti astieni dal tentare i limiti che inevitabilmente si sono molto ristretti, ma ....molti ,questo non lo sanno e ignorando le conseguenze ....vanno a fare le lumache alla prima curva presa alla garibaldina...o soprapensiero icon_confused.gif

Ultima modifica di capitanroad2002 il 16 Dic 2007 12:52, modificato 1 volta in totale
 
3191792
3191792 Inviato: 16 Dic 2007 2:04
 

capitanroad2002 ha scritto:
parole sante conoscere i limiti ,ma a volte a che prezzo? prima dei limiti bisognerebbe conoscere le tecniche e le dinamiche , se sai che mettendo le prolunghe alle forcelle fai una sonora cazzata ma lo fai perche esteticamente ti attizza cosi',, ti astieni dal tentare i limiti che inevitabilmente si sono molto ristretti ma molti ,questo non lo sanno e ignorando le conseguenze ....vanno a fare le lumache alla prima curva presa alla garibaldina...o soprapensiero icon_confused.gif


Assolutamente vero... Ed infatti il limite del tuo mezzo lo conosci non solo andando a tentoni, ma prima ancora cercando di comprendere quantomeno i principi di base attraverso cui accadono certe cose... Puoi fartela la forcella lunga un km... Ma devi sapere che è tutta un'altra musica... Certo, io per primo, quando sono salito su una moto, non mi sono fatto grandi domande... Giusto il necessario per tenerla su... Però, con l'andar del tempo, non mi accontentavo solo di salire, accendere e partire... Forse proprio perché a volte la sola pratica non basta... Bisogna conoscere il perché delle cose se si vuole comprenderle e, in caso di rogne (e qui una grattatina ai gioielli ci sta tutta) risolverle e venirne fuori. Già si commettono normalmente errori di valutazione, se poi ci aggiungiamo la più totale ignoranza... Beh, io preferisco capirci qualcosa... Non sarò un tecnico ma cerco di avere in mente almeno i principi...


Ride Free icon_twisted.gif icon_twisted.gif
 
3192770
3192770 Inviato: 16 Dic 2007 12:27
 

Io ho avuto un esperienza opposta, quando sono uscito dal concessionario con la 883L ho provato a guidarla come le moto a cui ero abituato e mi ho rischiato l'infarto perchè la moto ha immediatamente deciso di invadere l'altra corsia. Meno male che andavo mooolto piano e avevo scelto una strada deserta per le prime prove...

Le cose son migliorate di molto dopo aver aumentato il precarico al massimo (anche perchè facendo l'operazione ho scoperto che gli ammortizzatori erano regolati in modo diverso), ma comunque sono arrivato alla conclusione che se volevo fare le pieghe dovevo prendere una Ducati. La Harley è una goduria assoluta, ma per altri motivi icon_wink.gif
 
3192984
3192984 Inviato: 16 Dic 2007 12:56
 

django , ma poi hai fatto il cazziatone al concessionario?, io lo avrei sparato 0509_mitra.gif gia' gli ammortizzatori hd lasciano a desiderare poi adirittura regolati in maniera diversa....criminale disattenzione o voluta realta (sempre criminale)per incrementare la cassa? icon_twisted.gif incredibile apprendere queste notizie!!!! boyz icon_eek.gif ricordatevi un detto , l'occhio del padrone , ingrassa il cavallo !percui i primi tecnici della vostra moto , siate voi ... icon_wink.gif
 
3193160
3193160 Inviato: 16 Dic 2007 13:22
 

Beh, se ne è accorto lui quando gli ho fatto regolare il precarico (l'avrei fatto io ma serve un ferro strano e mi sembra di aver capito che la Harley li vende come gioielleria). Tutto sommato ho apprezzato che me l'abbia detto, io avevo dato per scontato che i problemi in curva fossero "colpa" mia...

Sono d'accordo sul fatto di essere i primi tecnici della propria moto, ma a) sono in un garage a pagamento, e b) mi devo ancora attrezzare. Magari per natale mi regalo un set di chiavi in pollici... icon_wink.gif
 
3195680
3195680 Inviato: 16 Dic 2007 19:55
Oggetto: tenuta in curva
 

anche la mia "bimba" è una Shadow 600,ha una tenuta in curva pazzesca.Infatti con il mio gruppo di motociclisti,quasi tutti con i custom,preferiamo sempre strade di montagna con molte curve perchè è bellissimo come andiamo via lisci. icon_biggrin.gif Secondo me il custom non è ancora bene conosciuto nel mondo delle moto,come fattori tecnici intendo.Ti senti dire:" ...e certo con sta' moto devi andare piano,soprattutto in curva,si,sarà come essere in poltrona,ma vuoi mettere una bella moto carenata?"Le moto sono TUTTE BELLE ma i custom sono speciali,ti danno delle emozioni che "tutte" non te le danno e poi è proprio lo stile di vita del customiano che affascina no?Alla prox icon_wink.gif
 
3196027
3196027 Inviato: 16 Dic 2007 20:30
 

Purtroppo la moto attuale son riuscita ad usarla ancora poco.
Ma devo confessare che le curve mi mettono in crisi: ho una maledetta paura a piegare, mi sembra che da un momento all'altro la moto debba toccare ed io finire per terra!
Vabbe' che dall'incidente dell'anno passato ho più paura in generale, ma avreste qualche consiglio per aiutarmi con le curve?
Oltretutto mi piace un sacco andare in giro per le colline, nelle stradine che s'arrampicano per i pendii, nonchè in montagna. Non è che lì le strade diritte abbondino!
Certo che quando in curva mi sorpassano anche i camosci, un po' fessa mi sento icon_lol.gif icon_lol.gif
 
3196489
3196489 Inviato: 16 Dic 2007 21:16
 

Dopo un incidente è normale che il sano istinto di sopravvivenza ti faccia andare piano.
Datti tempo e km e la tua insicurezza sparirà.

Ma per prima cosa guida al TUO ritmo. In moto andiamo per divertirci, non per gareggiare, per quello c'è la pista.
E se qualcuno ti supera vuol dire che ha fretta e forse lo aspetta qualche noioso impegno.
Probabilmente non si sta neanche divertendo e vorrebbe essere nei panni di chi come te ha il tempo di godersi la strada.
icon_mrgreen.gif
 
3196496
3196496 Inviato: 16 Dic 2007 21:17
 

marizia(credo sia una donna) con la virago vale quello gia detto prima in altri forum...uno cosi com'è tiene se hai gomme buone specie sull'asciutto non eccedere troppo in frenata quella è la rogna perche l'anteriore tende a svergolare fatti fare ,una piastra antisvergolo che ti stabilizza anche in curva ,presto mettero' foto anche ,perche' sto letteralmente cambiando tutto l'avantreno con una forcella wp ud. e 2 freni a disco brembo il limite della virago sono le pedane che (ancor prima del limite dei pneumatici) ti avvisano che stai piegata bene .....percio' tranquilla , prendi man mano confidenza non avere paura o timori a buttarla giu ,lei tiene se ha copertoni buoni pirelli road o metzeler maraton (posteriore)anteriore avevo il lasertec che non è omologato perche è un 3.25/90-19 invece del 3.00/90-19 che la metzeler non fa, quindi tu hai quello omologato di serie ma puoi richiedere alla belgarda il certificato di omologazione per il 90/90-19 che ha un profilo piu attuale e una gradualita migliore per entrata in curva...e mettere i road se vuoi ma io ritornero ai marathon anche sull'anteriore li trovo piu performanti sul bagnato,ma ricorda sempre la piastra fra le forcelle ciao

Ultima modifica di capitanroad2002 il 9 Gen 2008 14:51, modificato 1 volta in totale
 
3199033
3199033 Inviato: 17 Dic 2007 12:26
 

Marizia ha scritto:
Certo che quando in curva mi sorpassano anche i camosci, un po' fessa mi sento icon_lol.gif icon_lol.gif

icon_lol.gif icon_lol.gif
Nei tornanti a me i camosci si fermano e mi dan na mano a spingere la moto! icon_mrgreen.gif
Scherzi a parte fare delle gran pieghe con il custom...cè chi ci riesce e chi no..io son 16 anni che vado in moto e certi tornanti li faccio praticamente da fermo.
Per il resto come ti han detto...datti tempo se poi sei reduce da un incidente...datti piu' tempo icon_biggrin.gif .
Oltre a girare e girare in moto l'unico consiglio eventualmente è di seguire le traiettorie di quello che ti precede (se vai in giro in gruppo)..se segui delle "stradali" tieni presente che il custom e a maggior ragione le custom con il cardano vanno guidate dolcemente...niente accelerate da paura in uscita e niente staccate prima dell'inserimento..altrimenti rischi di perdere il posteriore.
 
3204356
3204356 Inviato: 17 Dic 2007 20:41
 

Lo so... Non si dovrebbe dire ma icon_confused.gif icon_confused.gif ..... Cavoli.... Ma ogni tanto qualche scodatina volontaria noooo???? icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif
Eheeheheheheheh.... Solo qualcuna, non tante!!!! icon_wink.gif
Me le concedete?????
Eheheheheheheheh

Ride Free icon_twisted.gif icon_twisted.gif
 
3204913
3204913 Inviato: 17 Dic 2007 21:25
 

Sansone ha scritto:
Lo so... Non si dovrebbe dire ma icon_confused.gif icon_confused.gif ..... Cavoli.... Ma ogni tanto qualche scodatina volontaria noooo???? icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif
Eheeheheheheheh.... Solo qualcuna, non tante!!!! icon_wink.gif
Me le concedete?????
Eheheheheheheheh

Ride Free icon_twisted.gif icon_twisted.gif


Il problema non e' la scodata sia che venga provocata da una perdita d'aderenza sia che venga fatta in accellerazione, il problema e' quando in curva perdi l'avantreno.. allora puoi dire.. ciao ciao e se cadi in maniera innocua il minimo che ti porti poi dietro a parte le spese di riparazione e' la paura di ripetere l'esperienza.
Da quando vado in moto ho avuto parecchi step d'evoluzione, nel senso che dai tempi in cui mi chiamavano "petardo" ora sono un petardo si.. ma senza miccia icon_biggrin.gif sono contento di essere arrivato a piu' di 28 anni di onorato servizio a bordo delle moto senza essermi fatto mai nulla, in gioventu' il piu' delle volte e' stata botta di sedere o fatalita' oltre a qualche ottimo riflesso intuitivo, ma oggi come oggi pur non disdegnando qualche eccesso, perlopiu' ho un andatura lineare, ho perso troppi amici per la strada per colpe loro e per colpe non loro per mettermi a scrivere sul forum.. che tenuta o che curve goduriose si possono fare con una Custom da far strabuzzare gli occhi agli amici.
A volte per star dietro agli altri e non far figure da pirla.. va a' finire che la figura da pirla la fai eccome.. sempre se ti va' bene e ti gratti il sedere.. per cui raga' specie in questa stagione .. prima di accendere il motore accendete il cervello !
 
3205099
3205099 Inviato: 17 Dic 2007 21:39
 

BlackHd ha scritto:
Sansone ha scritto:
Lo so... Non si dovrebbe dire ma icon_confused.gif icon_confused.gif ..... Cavoli.... Ma ogni tanto qualche scodatina volontaria noooo???? icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif
Eheeheheheheheh.... Solo qualcuna, non tante!!!! icon_wink.gif
Me le concedete?????
Eheheheheheheheh

Ride Free icon_twisted.gif icon_twisted.gif


Il problema non e' la scodata sia che venga provocata da una perdita d'aderenza sia che venga fatta in accellerazione, il problema e' quando in curva perdi l'avantreno.. allora puoi dire.. ciao ciao e se cadi in maniera innocua il minimo che ti porti poi dietro a parte le spese di riparazione e' la paura di ripetere l'esperienza.
Da quando vado in moto ho avuto parecchi step d'evoluzione, nel senso che dai tempi in cui mi chiamavano "petardo" ora sono un petardo si.. ma senza miccia icon_biggrin.gif sono contento di essere arrivato a piu' di 28 anni di onorato servizio a bordo delle moto senza essermi fatto mai nulla, in gioventu' il piu' delle volte e' stata botta di sedere o fatalita' oltre a qualche ottimo riflesso intuitivo, ma oggi come oggi pur non disdegnando qualche eccesso, perlopiu' ho un andatura lineare, ho perso troppi amici per la strada per colpe loro e per colpe non loro per mettermi a scrivere sul forum.. che tenuta o che curve goduriose si possono fare con una Custom da far strabuzzare gli occhi agli amici.
A volte per star dietro agli altri e non far figure da pirla.. va a' finire che la figura da pirla la fai eccome.. sempre se ti va' bene e ti gratti il sedere.. per cui raga' specie in questa stagione .. prima di accendere il motore accendete il cervello !



Black.... ti quoto in pieno... Però non si può nemmeno far finta di non sapere che magari a 30 km/h qualche "brivido caldo" ce lo si fa venire (senza per questo voler fare Valentino Rossi per strada)... Un'accelerazione, una curva un pò (e dico un pò) in scivolamento ti da adrenalina... Non possiamo fingere che non sia bella come sensazione!!!
L'importante è, come dici tu, accendere il cervello.... Però non stigmatizziamo un pò di "leggerezza".... Sono il primo a stare attento (io dopo un incidente nel 93 ci ho messo 2 anni e mezzo a riprendere a camminare - giusto x farti capire che la situazione l'ho vissuta sulla mia pelle) ma ogni tanto, stando comunque dentro ampi margini di sicurezza, il mio ferro lo faccio cantare!!!

Ride Free icon_twisted.gif icon_twisted.gif
 
3206215
3206215 Inviato: 18 Dic 2007 1:41
 

Sansone... se non ci piacerebbe l'adrenalina non saremmo motociclisti icon_wink.gif
Comprendo e condivido quello che dici, quando decantiamo le sensazioni che ci danno le nostre "belle" non possiamo soffermarci solo sul.. "Ma come si gode bene il panorama su di una Custom" il panorama si puo' godere a piedi, abbracciati alla morosa, su un pullman o seduti comodamente in treno magari d'estate con la testa fuori dal finestrino...
Va da se', che l'accellerazione in determinati momenti, il rombo del motore e le sue pulsazioni sotto il sedere siano il pane del nostro amore per la moto, e' anche l'adrenalina e' un po' come la sensazione della paura, si e' sopra quel filo fra il farsela addosso e godere come dei matti che ti fa' sentire quell'attimo come unico in mezzo a tanti attimi perfettamente inutili.
Pero' come in tutte le cose ci vuole oculatezza e a volte anche questa non basta.. il pensionato sulla carretta alla domenica, il trattore che raccoglie il fieno e ti viene fuori improvvisamente da un campo, un rivolo d'acqua innocuo che scende da un campo nel pomeriggio, puo' diventare una trappola mortale al mattino visto che ghiaccia senza preavviso specie nelle curve a sbalzo, etc etc etc etc.. onestamente non sono cosi tanto certo che un automobile lanciata ad alta velocita' sia piu' sicura di una moto, sono invece certo che una tamponata anche a 30 all'ora puo' rivelarsi fatale viste le dinamiche del caso, uno struscio contro un guard rail con un auto ci rimette solo la carozzeria, con la moto vai a terra e le conseguenze sono imprevedibili, ecco dove sta' semmai la differenza.. e' visto che a differenza dei gatti non abbiamo 9 vite,dobbiamo affidarci si alla sorte, all'abilita' ma sopratutto all'intelligenza. Comunque posso capire che l'esuberanza sia retaggio dei piu' giovani, ma non e' che a 40 anni si diventa rincog... o che si perde il coraggio o il manico.. nella testa ai piu' anziani comincia a lampeggiare una lucetta fatta da ricordi di persone a noi care che magari avevano anche piu' manico di noi e' non ci sono piu', oppure si ha a cuore piu' che a vent'anni .. la famiglia che si ha a casa e gli oneri connessi piu' dell'istinto di lasciarsi andare a fare il bel figheiro.. comunque con discrezione.. la manetta ogni tanto va' aperta icon_cool.gif
 
3211091
3211091 Inviato: 18 Dic 2007 18:05
 

Non volevo affatto dare del Rinco... ai 40enni (anche perché tra pochi anni mi ci approccio anch'io)... Sono daccordo con te nell'essere il più attenti possibile.... C'è sempre il vecchietto col cappello o la signora distratta o quello che deve passare a tutti i costi ecc ecc... Solo dire che a qualsiasi età l'emozione per un pò di spinta esiste... E MENO MALE AGGIUNGO!!!! Quando non proverò più emozioni a salire sulla mia bimba vorrà dire che probabilmente non proverò niente per qualsiasi altra cosa... Almeno io la vivo così.... Che usi la moto per un giorno alla settimana o sempre non cambia.
Sul fatto della lucina che ti si accende non solo sono daccordo, ma auspico che si accenda ad ognuno già in tenera età.... Facendo in modo che almeno a noi e a chi teniamo non accada nulla (quantomeno non causato da noi)!!!

Ride Free icon_twisted.gif icon_twisted.gif
 
3231450
3231450 Inviato: 21 Dic 2007 0:42
Oggetto: niente paura!!
 

Sono daccordo con tutti, 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif !!!
Adoro sentire finalmente che qualche prudente come me ,in questo mondo ipnotizzato dai miti del Moto GP e Superbike, esistono e vi lancio anche due doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif !!!
Però mi raccomando,la prudenza non deve diventare paura,perchè l'importante è conoscere i limiti e starne sotto ,allora viaggiare e niente paura.
Ogni tanto azzardar non nuoce,aiuta a diventare più forti della moto, perchè penso che l'uomo deve padroneggiare sul mezzo,se il mezzo prende il sopravvento .... ADDIO!!
Ragazzi,macinare KM per non rischiare di essere il classico guidatore della domenica ( icon_evil.gif imbranato abbestia!!) e via!!
0509_campione.gif 0510_saluto.gif
 
3367981
3367981 Inviato: 9 Gen 2008 14:34
 

Sansone ha scritto:
La tenuta in curva è legata solo a chi guida perché, se lo sa fare, sa anche come reagisce la sua bimba e ne conosce i limiti.

Ride Free icon_twisted.gif icon_twisted.gif



non è così purtroppo. se da un lato è vero che conoscere e rispettare i limiti della moto e del pilota permette di avere tenuta in curva e non fare cazzate.... dall'altro è falso pensare che la tenuta in curva dipenda solo da queste cose: le caratteristiche tecniche della moto sono determinanti. la moto di valentino non ha la stessa tenuta di un fat boy.Anche tra una r1 di serie e un custom qualsiasi c'è un abisso.....
chiaro che se uno non rispetta i limiti finisce col culo per terra lo stesso ma questo è scontato
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Custom e Chopper

Forums ©