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Metzeler Rennsport: cosa ne pensate....??
13007891
13007891 Inviato: 15 Feb 2012 12:13
 

flash_point ha scritto:
perchè no...

scordati: la pioggia, temperature sotto i 20°. per il resto vanno bene e non soffrono nemmeno più di tanto l'autostrada se non vai sopra i 100/110 km/h di tachimetro.

ricordati comunque che il meglio lo danno con il caldo. e in strada usa pressioni stradali.... 0509_up.gif



A proposito di autostrada...
Io in autostrada o superstrada vado spesso molto forte e tiro anche molto le marce, anche le basse, diciamo che le mie gomme sono a rischio spiattellamento, quelle che monto ora sono molto consumate al centro; in questo caso mi consigli altro (qualcosa di più touring) o vanno bene le Rennsport?
In pista non ci vado mai e non penso nemmeno di grattare mai le pedaline...
Sono veramente indeciso
 
13008483
13008483 Inviato: 15 Feb 2012 15:23
 

mm.... a sto punto ti conviene dirci le tue esperienze "gommarecce" con relative durate in km. tanto poi da gomma a gomma non varia di tanto.

cioè per farti capire a me le metzeler m3 son durate quasi 7000 km (tacche di legge al centro dietro e tacche di legge sui bordi davanti). le rennsport sono a 5000 km e sono ancora buone. metti che arrivo a 6000 km (ipotesi) so che indipendentemente dalla gomma io meno di 6000 km non ne faccio e posso arrivare anche a 8000/9000.


comunque se le tue esigenze non sono piegherecce io andrei su altro genere, tipo michelin pilot power che trovi allo stesso prezzo, da pneusgiovo, delle rennsport. queste le monti, ci fai 2 stagioni piene sicuro e poi le cambi. tranquillo anche climi più freschi.
 
13008926
13008926 Inviato: 15 Feb 2012 17:05
 

Esperienze potrei dire nessuna, ho appena raggiunto le tele delle Bridgestone BT012 di serie sulla mia Hornet, consumate molto (particamente solo) al centro per i motivi di cui sopra.
Non so se sarebbe meglio una morbida tipo Rennesport (Pro: tenuta maggiore, la consumerei senza farla indurire - Contro: spiattellamento precoce) e una touring tipo Diablo Strada o Z6 (Pro: minore spiattellamento, più adatte a me tra forti velocità sul dritto e marce tirate anche basse - Contro: si indurirebbero ancora con molti Km da fare).
Mi verrebbe da pensare a qualcosa a metà strada (M3 o altro) ma non vorrei che mi presentassero i difetti sia delle dure che delle morbide.
 
13009086
13009086 Inviato: 15 Feb 2012 17:48
 

ma scusa, visto che comunque ogni 2 stagioni dovrai cambiarle, non ti conviene prendere delle sport touring tipo roadsmart?

secondo me usare delle rennsport che rischi di finire in una stagione sola per tirare principalmente sul dritto vorrebbe dire buttare via soldi....


non pensare che le sport touring facciano schifo in tenuta....ho visto fare cose con le roadsmart che nemmeno ti sogni in curva....figurati semplicemente sul dritto.

oh magari poi dopo 3 stagioni hai ancora delle buone gomme sotto, che ti danno ancora buon feeling...

secondo il mio parere:

sport touring 100% strada
sport (m3, pilot power ecc) 20% pista (o smanettone in curva) - 80% strada
super sport (rennsport, supercorsa ecc) 50% pista (o smanettone in curva) - 50% strada
gomme in mescola 100% pista
 
13009173
13009173 Inviato: 15 Feb 2012 18:16
 

io provando le roadsmart ci sono rimasto... Quelle sono sportive! Anche come durata in fondo... Mio compagno di uscite che è più lento di me e che piega meno le ha buttate dopo 5000 km! Praticamente stessa moto (ktm 690 sm)
 
13009217
13009217 Inviato: 15 Feb 2012 18:31
 

comunque occhio!!
gomme turistiche usate sportivamente si consuma velocemente lo stesso! se si scaldano troppo si "sciolgono"...tipo come usare le gomme invernali d'estate. (non proprio ma è per rendere l'idea).
un mio amico mise una volta le lasertec (turistiche di legno di casa metzeler) pensando di macinarci tanti km.....bruciate in 6000 km!

certo se uno ammette di tirare solo sul dritto si pone il problema spiattellamento.....e gomme come rennsport non sono proprio le più adatte....

per esempio, le bt021 durano un'eternità al posteriore!
 
13011505
13011505 Inviato: 16 Feb 2012 11:17
 

Io andrei di SportSmart.
 
13018129
13018129 Inviato: 17 Feb 2012 23:36
 

ciao ragazzi... altrove ho parlato di gomme...
perchè non valutate continental conti sport attack? al livello di m5 metzeler, in monomescola ma densità differenziata ... a prezzi 0509_up.gif

per durate maggiori mi viene da dire bt-023 ... le monta il mio capo su cbf 600...
 
13060387
13060387 Inviato: 28 Feb 2012 19:53
 

ho comprato la mia prima R6 con queste gomme al 90%, pur non conoscendole devo riconoscere che sono veramente ottime! 0509_up.gif 0509_up.gif
 
13126858
13126858 Inviato: 16 Mar 2012 11:38
 

Ciao a tutti! Tempo di cambiare le scarpette icon_smile.gif

Ho una ninja '07 e vengo da delle Diablo Rosso II, gomme discrete ma nulla di particolare (a mio parere la performance della gomma soffre troppo le variazioni di temperatura esterna).

Ero intenzionato a montare qualcosa di più sportivo, pur considerando che a volte vado in autostrada con la zavorrina. Cercando un po' in giro mi ero indirizzato sulle SportSmart della Dunlop, di cui ho leggo un gran bene. Vado dal mio gommista per ordinarle e mi presenta un paio di Rennsport in offerta a 210 € montaggio incluso.

Che ne pensate?

Mi sembra che sia un prezzo molto competitivo rispetto alle SportSmart (300€ con montaggio). Sarei intenzionato a prenderle, e risparmiare 100€ ora, anche considerando che probabilmente a metà estate dovrò acquistare un treno nuovo di gomme a causa del probabile spiattellamento delle Rennsport, e quindi la spesa sarà doppia.

Ultima info: che pressione consigliate per le Rennsport?

Grazie mille

SmO
 
13130401
13130401 Inviato: 17 Mar 2012 10:09
 

Sono gomme fantastiche, ci puoi fare anche 5000/6000 km. Per la pressione ti consiglio 2,2/2,4 da solo e 2,4/2,7 in coppia. icon_smile.gif
 
13135646
13135646 Inviato: 18 Mar 2012 22:20
 

E' arrivato il momento: in settimana andrò da un mio amico meccanico a cambiare le gomma al Monstro: S4R 996
Le alternative sono M5 a 310€ montate, le Rennsport a 240€.


In due parole quello che cerco: pneumatici sportivi ma non estremi dato che si tratta della mia prima moto... Confidenza, tenuta ma anche un chilometraggio che mi permetta di finire perlomeno l'estate..

Sono abbastanza indeciso: da quello che ho letto, con la Rennsport andrei sicuramente a togliermi qualche soddisfazione in più, mescola più morbida, che rende al max soprattutto con il caldo. Ma rischio lo spiattellamento se le sfrutto troppo in autostrada e soprattutto se capita asfalto bagnato o umido devo scendere e spingere.

Con le M5, sempre da quel che ho appreso dalle Vostre esperienze, avrei una gomma che darebbe un uso più "rotondo", meno collose rispetto alle Rennsport, ma in grado di digerire sia l'autostrada, che l'asfalto bagnato, che far divertire sull'asciutto bello caldo.

Non so che fare: le Rennsport mi danno l'idea di qualcosa di più preciso come uso, solo caldo e asciutto, morbide e in grado di digerir poco il dritto, mentre con le M5 sarei più coperto in tutte le situazioni.

Che mi consigliate?
L'idea è quella di sfruttare la gomma solo nella stagione estiva, ma spesso potrei fare parecchi km in piano per raggiungere le curve, e a volte potrebbe esserci il passeggero.
Vorrei una gomma che mi dia la possibilità di imparare a scendere in curva in sicurezza, dandomi confidenza.

Grazie!
 
13135719
13135719 Inviato: 18 Mar 2012 22:33
 

l'M5 non ha nulla da temere dalla strada, e vanta una versatilità che il rennsport non può per forza di cose avere. Vai di M5, anche se quel prezzo è davvero caro.
 
13136585
13136585 Inviato: 19 Mar 2012 10:01
 

cbr4ever ha scritto:
Sono gomme fantastiche, ci puoi fare anche 5000/6000 km. Per la pressione ti consiglio 2,2/2,4 da solo e 2,4/2,7 in coppia. icon_smile.gif


Grazie mille. Alla fine le ho montate. Il disegno è bellissimo anche se sembrano leggermente più strette rispetto ad altre gomme; credo che sia dovuto alla mancanza di intagli sui bordi (praticamente sono slick).

Per il momento ho potuto provarle solo in A14, sul tratto pescara - termoli (ci sono alcuni bei curvoni). Sarà che le Diablo II che avevo erano alla frutta, ma queste Rennsport mi hanno subito dato un bel feeling, sia nelle rotonde cittadine che nei lunghi curvoni, anche se la temperatura non era altissima (circa 19°). Non vedo l'ora di provarle sul misto per pulire la cera sulla parte slick eheh icon_asd.gif icon_asd.gif

A presto per ulteriori dettagli!

SmO
 
13331007
13331007 Inviato: 9 Mag 2012 10:30
 

anch'io le ho montate e a brevissimo dovrei provarle su strada, ho letto un gran bene di queste gomme nonostante i limiti dati dalla presenza di umido sull'asfalto o peggio di pioggia.
un solo cruccio: fra qualche giorno parteciperò ad un corso GSSS 0509_doppio_ok.gif e mi scoccerebbe un casino "camminare sulle uova" a causa della cera sulle gomme.
Quanti km occorrerebbero per levare la cera?
Avete un metodo diverso per pulire la gomma?
Lamps a tutti!!! 0510_saluto.gif
 
13331186
13331186 Inviato: 9 Mag 2012 11:28
 

io le ho rodate in pista in un turno da 5 giri circa ad Adria. già entro il 3 giro ero ginocchio a terra.

in strada bastano un 100 km per assestarle sui cerchi e togliere la cera. ovviamente pieghe progressive, gas progressivo.

se hai fretta di rodarle rotatorie e parcheggi chiusi potrebbero aiutarti.

lascia stare la carta vetrata.... icon_asd.gif
 
13332422
13332422 Inviato: 9 Mag 2012 16:31
 

grazie flash_point!!
il corso lo terrò nella giornata di sabato, domani dovrei riavere la moto (il cambio lo fa un amico che ha il macchinario nel suo garage), spero di avere il tempo di uscire come si deve e levare sta maledetta cera!!!!
 
13339999
13339999 Inviato: 11 Mag 2012 13:48
 

Ah.. un'ultima cosa: quando la gomma è ormai arrivata alla frutta, che tipo di decadimento ha? mi spiego, vorrei sapere in particolare se cede "di botto" e buonanotte ai suonatori, oppure "ti avverte" per tempo che ormai è il momento di pensionarle?
 
13478558
13478558 Inviato: 17 Giu 2012 20:56
 

Le ho montate 10 g.g. fa con 195euro - uscito dall'officina le ho decerate salendo al Terminillo senza esagerare - dopo un paio di g.g. altra uscitina dove ho osato un pò di più in un bel misto stretto - oggi l'apoteosi con 300 km. tra Valnerina e Salaria - risultato M O S T R U O S E !!!! - le ho chiuse al posteriore e manca un pelo davanti il tutto con un Bandit 1200 del 2005 - consigliatissime in estate per chi ha una guida tendenzialmente sportiva. doppio_lamp_naked.gif
 
13484165
13484165 Inviato: 19 Giu 2012 9:10
 

Le rennsport Le ho frustate ben bene e ci ho fatto 7 mila km...ottime in tutto l unica pecca la guida sul bagnato...ora ho appena montato le M5 ...
0509_doppio_ok.gif sono uno spettacolo... rotfl.gif icon_asd.gif vanno in piega di brutto,si scaldano subito e in curva sembra di essere attaccati all ' asfalto icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif
 
13485253
13485253 Inviato: 19 Giu 2012 12:40
 

Mai uscito in moto con l'acqua !!! Comunque da fine Settembre in poi le M5 le monterò anch'io per passare alle Z8 in inverno . Questo è secondo me il miglior modo per avere sempre grip al di là delle temperature . Tre treni l'anno se fai strada ci vogliono .
 
13486694
13486694 Inviato: 19 Giu 2012 17:41
 

claudia76543 ha scritto:
Le rennsport Le ho frustate ben bene e ci ho fatto 7 mila km...ottime in tutto l unica pecca la guida sul bagnato...ora ho appena montato le M5 ...
0509_doppio_ok.gif sono uno spettacolo... rotfl.gif icon_asd.gif vanno in piega di brutto,si scaldano subito e in curva sembra di essere attaccati all ' asfalto icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif


Sono gomme che, fatte scaldare a dovere - cosa che avviene comunque in tempi brevi- non cedono neanche a frustarle!!
Le ho usate per bene domenica (giretto da 300 km con bel caldo anche in appennino) : misto stretto, curvoni veloci, staccate... tutto insomma, mai un cedimento (solo una piccola sbavatura in una curva stretta a dx a salire, ma lì l'asfalto era uno specchio).
A proposito, sulla mia cbr 600 le tengo a questa pressione: 2,40 ant. e 2,70 al post: ora, considerato che è una gomma performante (se non sbaglio fino a qualche anno fa veniva usata anche nelle superstock 1.000 al Tourist trophy) e che la uso col caldo, provo ad abbassare le pressione a 2,30 ant. e 2,60 al post e vedo...
 
13487071
13487071 Inviato: 19 Giu 2012 19:11
 

confermo le sensazioni di Skysurfer qui sopra , io le ho finite completamente a circa 4500 km con z1000, ma non le ho mai risparmiate !
Fino alla fine si sono comportate egregiamente , certo non si può pretendere la prestazione dei primi 1000/1500 km ,ma niente da ecceppire !
Secondo me è una gomma ancora attualissima, sincera, economica ( da me 215€ montate ), sicura e con tanto feeling .
Oltretutto è l'unica gomma che ho avuto che non ho scalinato all'anteriore , usura perfettamente uniforme .

Riconfermo sicuramente i prossimi giorni, inutile andare a provare gomme + costose che hanno pareri contastanti icon_wink.gif
 
13488506
13488506 Inviato: 20 Giu 2012 8:42
 

concordo con le vostre sensazioni di guida riguardo le rennsport....l'unica pecca secondo me e' che se becchi la giornata umida e fresca ci mettono una vita a scaldarsi e se becchi la pioggia diventano difficili da gestire...ripeto ci ho fatto di tutto e piegato di brutto senza che mai mi mettesero in difficolta' sull'asciutto ...quindi eccellenti come gomme estive 0509_up.gif
 
13489106
13489106 Inviato: 20 Giu 2012 10:52
 

Io grossi problemi a mandarle in temp. anche con 10/15 ° non ne ho e siccome sul bagnato non ho mai osato e viaggio sempre sulle uova, indipendentemente dalle gomme, direi che non sono così male anche perchè se consideri l'acquazzone estivo con 10 cm di acqua in terra voglio vedere se trovi differenza tra rennsport o altro icon_wink.gif
Anche su umido il discorso non cambia ... nessuno piega in stile motogp per strada con umido o pioggerella ... no ?
 
13490758
13490758 Inviato: 20 Giu 2012 16:35
 

SKYNET77 ha scritto:
Io grossi problemi a mandarle in temp. anche con 10/15 ° non ne ho e siccome sul bagnato non ho mai osato e viaggio sempre sulle uova, indipendentemente dalle gomme, direi che non sono così male anche perchè se consideri l'acquazzone estivo con 10 cm di acqua in terra voglio vedere se trovi differenza tra rennsport o altro icon_wink.gif
Anche su umido il discorso non cambia ... nessuno piega in stile motogp per strada con umido o pioggerella ... no ?


io sul bagnato ancora non le provo, ma, come dice giustamente SKYNET77, quando la pioggia scende a secchiate o rennsport o altro tocca andar piano punto e basta! eusa_doh.gif
Il discorso è diverso quando l'asfalto è bagnato e lì, secondo me, le cose cambiano: prima montavo le bridgestone bt 023 che non mi hanno mai tradito sul bagnato, ma è pur vero che in quelle condizioni atmosferiche si guida comunque con una certa tensione, con gli occhi incollati all'asfalto e con un'andatura molto moderata. 0509_lucarelli.gif
Se così è, con le rennsport basta andare solo più piano e con maggior attenzione.
Quel che voglio dire è che, se devo rinunciare a qualcosa nella guida sul bagnato, sull'asciutto le rennsport mi ripagano di tutto!!! 0509_campione.gif

doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
13491368
13491368 Inviato: 20 Giu 2012 19:09
 

Skysurfer ha scritto:


io sul bagnato ancora non le provo, ma, come dice giustamente SKYNET77, quando la pioggia scende a secchiate o rennsport o altro tocca andar piano punto e basta! eusa_doh.gif
Il discorso è diverso quando l'asfalto è bagnato e lì, secondo me, le cose cambiano: prima montavo le bridgestone bt 023 che non mi hanno mai tradito sul bagnato, ma è pur vero che in quelle condizioni atmosferiche si guida comunque con una certa tensione, con gli occhi incollati all'asfalto e con un'andatura molto moderata. 0509_lucarelli.gif
Se così è, con le rennsport basta andare solo più piano e con maggior attenzione.
Quel che voglio dire è che, se devo rinunciare a qualcosa nella guida sul bagnato, sull'asciutto le rennsport mi ripagano di tutto!!! 0509_campione.gif

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0509_campione.gif doppio_lamp.gif 0509_doppio_ok.gif

Esattamente !
 
13493365
13493365 Inviato: 21 Giu 2012 10:00
 

Proprio vero che le sensazioni di guida sono come un paio di scarpe tecniche da runnning...ognuno ha sensazioni diverse....io ho sempre avuto difficolta'a scaldare le rennsport con temperatura esterna sotto i 20' e mi ricordo ancora un traversone evitato per miracolo in un temporale estivo beccato a briancon in francia con le gomme cambiate da 15 giorni...il battistrada delle m5 secondo me e' molto piu'articolato e mi e' capitato nei giorni scorsi di beccare il solto acquazzone e anche in due sulla moto le gomme hanno tenuto molto meglio delle rennsport...ovvio che le mie sono tutte considerazioni personali...sia le rennsport che le m5 sono ottime gomme.....con queste mi trovo meglio...poi se parliamo di uso puramente turistico allora anche dunloap e' eccellente,ma per piegare e sentire la moto attaccata all'asfalto metzler ha qualcosa in piu' 0509_up.gif
 
13502781
13502781 Inviato: 23 Giu 2012 13:19
 

Correva l'anno 1983 quando partimmo per Amsterdam con Suzuki 1100 e 750 faro quadro gommati Pirelli Phantom attraversando tutta la Germania sotto temporali indicibili per quasi 2000 km. di sola andata in due giorni , quelle erano gomme!!! doppio_lamp_naked.gif
 
13503103
13503103 Inviato: 23 Giu 2012 14:31
 

ciao ragazzi,
montate oggi le renne a 210 euro su una sv650...
l'unico dubbio che mi attanaglia è che il mio gommista/meccanico me le ha gonfiate a 2.3 davanti e 2.7 dietro...non è un valore un pochino elevato?
io mi fido abbastanza di lui in quanto gira in pista con una r6 e ne segue diverse tutte solo pista gommate metz k3 e a quanto pare con carcasse cosi morbide è meglio tenere le pressioni un po piu alte...
voi cosa ne dite?
 
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