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Differenze scarichi [consigli acquisti, caratteristiche]
2912683
2912683 Inviato: 11 Nov 2007 12:58
Oggetto: Differenze scarichi [consigli acquisti, caratteristiche]
 



ho trovato molti post che chiedono se sia meglio per una certa moto lo scarico mivv piuttosto che arrow o qualsivoglia d'altro...ma...non ho mai trovato una spiegazione a questa mia domanda:
perchè io dovrei comprare uno scarico di una marca piuttosto che di un'altra?
cioè...quali sono le differenze tecniche tra uno scarico e l'altro?
una risposta l'ho trovata, e cioè che il rumore dell'emissione è diverso tra uno e l'altro, oppure che sono fatti in materiali diversi...
ma c'è una differeza sostanziale tra uno scarico e l'altro?perchè uno dovrebbe preferire (invento...) un mivv ad un arrow?chessò....migliora l'accelerazione?la velocità di punta?aumenta i cv?

grazie anticipatamente

-emi-
 
2912734
2912734 Inviato: 11 Nov 2007 13:06
 

cambia la forma dello scarico...
a parte il rumore che è dovuto in gran parte al finalino, cambia la coppia, la potenza, i giri a cui funziona la marmitta... e questo dipende, a parità di motore, dalla forma. ossia dal cono-pancia-controcono dello scarico. quindi in base alle geometrie di questi tre parti della marmitta varia la prestazione fornita dallo scarico.
favorendo quindi o maggior coppia ai bassi o maggior potenza agli alti etc... icon_wink.gif
 
2912785
2912785 Inviato: 11 Nov 2007 13:15
 

ah ecco...già la cosa inzia a prendere forma....grazie per la risp...ma...più nello specifico...quali di qst aumentano la potenza o modificano la coppia ecc?cioè...sono più o meno tutti uguali oppure uno modifica più o meno dell'altro le prestazioni?
 
2912789
2912789 Inviato: 11 Nov 2007 13:15
 

si consiglia una marka in particolare perchè magari la si ha provata di persona o magari per sentito dire.....comunque dovresti sentire tt i pareri disponibili e farti un idea e confrontarla con le esigenze che hai e che ti aspetteresti da una marmitta aftermarket..alcune case fanno sl le omo e altre quelle libere o tt e 2....inutile dire che le prestazioni cambiano da marmitta originale a marmitta non originale spec se nn omo....

il materiale nn comporta migliorie in prestazioni del motore..ma è di estetika e migliora le prestazioni della marmitta(si riscalda prima e raffredda prima risp a originale....è + leggera..)....x il sile centra sl cm è all'interno..il rivestimento (carbonio.alu.titanio e altro...) nn aumenta i cv....

insomma la marmitta la scegli te..magari dp che ti sei fatto convincere da qualkosa letto e/o sentito dire.....se vuoi diciamo il "meglio" prendi le nn omo..se invece vuoi qualkosina in + magari anko + bassi le omo...

queste marmitte(omo e no) aumentano i cv..ma aspettati un aumento max di 0.5-2 cv..di + nn si ha.....e costano spec le nn omo....
 
2912837
2912837 Inviato: 11 Nov 2007 13:21
 

In genere si sceglie per l'estetica, l'aumento di prestazioni varia dallo 0 a 1-1,5 cv che neanche senti.
Puoi sentire invece una differenza nell'erogazione, in genere (parlo del solo terminale) si svuota sotto e guadagna in alto.
Si dovrebbe scegliere una marca che non solo mira all'estetica ma faccia ricerca sulla fluidodinamica e sinceramente sono molto pochi.
In genere la marmitta originale è la giusta via di mezzo per la moto, viene costruita e adattata alla moto e al suo motore.
 
2912861
2912861 Inviato: 11 Nov 2007 13:25
 

dei prezzi lo sapevo....delle omo e non omo pure...volevo solo capire con quale criterio uno dovesse scegliere uno scarico di una marca piuttosto che di un altra...faccio un esempio pratico...prendiamo una moto a caso:
honda hornet 600; 2 scarichi tutti e due in titanio facciamo arrow e mivv, visto che le ho già citate...a qst punto va solo ad estetica (ovvero cambia la targhetta) oppure ci sono differenze QUALITATIVE?
qst è la mia vera curiosità...
 
2912874
2912874 Inviato: 11 Nov 2007 13:26
 

tipo se la distanza fra cono e controcono è ridotta allora lo scarico funzionerà agli alti regimi (più potenza); maggiore è la distanza e maggiore sarà la coppia disponibile ai bassi (più coppia). poi altri fattori simili influiscono sul rendimento di uno scarico.
ora se vuoi sapere di più devi entrare nello specifico, prova a cercare su internet e vedi. icon_biggrin.gif
 
2912931
2912931 Inviato: 11 Nov 2007 13:33
 

mh ok grazie mille a tutti x le tempestive delucidazioni icon_wink.gif

ora ci vedo un po più chiaro icon_biggrin.gif

solo non capisco perchè una marca nn dovrebbe fare scarichi di tutti i materiali x tutti i modelli di moto...perde solo clienti...boh icon_biggrin.gif
 
2914905
2914905 Inviato: 11 Nov 2007 18:41
 

ma le varie marche di abbigliamento, automobili etc... fanno tutto di tutto?
no, quindi.... ognuna marca si specializza in quello che vuole e sforna dei prodotti che meglio ritiene appropriati. c'è la marca che produce i migliori scarichi mentre c è quella che li fa omologati, e cosi via...
 
2916347
2916347 Inviato: 11 Nov 2007 21:15
 

nico1989 ha scritto:
tipo se la distanza fra cono e controcono è ridotta allora lo scarico funzionerà agli alti regimi (più potenza); maggiore è la distanza e maggiore sarà la coppia disponibile ai bassi (più coppia). poi altri fattori simili influiscono sul rendimento di uno scarico.
ora se vuoi sapere di più devi entrare nello specifico, prova a cercare su internet e vedi. icon_biggrin.gif


ma cosa è sto conoe contro cono e quello che hai citato prima?
 
2916424
2916424 Inviato: 11 Nov 2007 21:24
 

se guardi uno scrico per motori due tempi noterai che c è un collettore (la parte conica dove all'estremità si attacca sul cilindro). dopo il collettore inizia il cono (hai presente un cono normalissimo?), poi c'è diciamo una parte dritta, cilindrica; ed infine il controcono, che chiude quasi. vedrai che se cerchi un immagine di uno scarico per motori due tempi capisci meglio. anche se ti pare tutto un pezzo unico ci sono delle parti ben distinte nella marmitta, ed ognuna delle quali svolge una particolare funzione. ed in base alle loro dimensioni, diametri e lunghezze varia il rendimento dello scarico in sè. icon_wink.gif
 
2917701
2917701 Inviato: 12 Nov 2007 7:14
 

nico1989 ha scritto:
se guardi uno scrico per motori due tempi noterai che c è un collettore (la parte conica dove all'estremità si attacca sul cilindro). dopo il collettore inizia il cono (hai presente un cono normalissimo?), poi c'è diciamo una parte dritta, cilindrica; ed infine il controcono, che chiude quasi. vedrai che se cerchi un immagine di uno scarico per motori due tempi capisci meglio. anche se ti pare tutto un pezzo unico ci sono delle parti ben distinte nella marmitta, ed ognuna delle quali svolge una particolare funzione. ed in base alle loro dimensioni, diametri e lunghezze varia il rendimento dello scarico in sè. icon_wink.gif
ma questo avviene solo nelle espanzioni scadenti, quelle discrete ne hanno una serie di coni
 
2919440
2919440 Inviato: 12 Nov 2007 13:38
 

nico1989 ha scritto:
se guardi uno scrico per motori due tempi noterai che c è un collettore (la parte conica dove all'estremità si attacca sul cilindro). dopo il collettore inizia il cono (hai presente un cono normalissimo?), poi c'è diciamo una parte dritta, cilindrica; ed infine il controcono, che chiude quasi. vedrai che se cerchi un immagine di uno scarico per motori due tempi capisci meglio. anche se ti pare tutto un pezzo unico ci sono delle parti ben distinte nella marmitta, ed ognuna delle quali svolge una particolare funzione. ed in base alle loro dimensioni, diametri e lunghezze varia il rendimento dello scarico in sè. icon_wink.gif



posso chiederti quali sono le varie funzioni?
 
2919509
2919509 Inviato: 12 Nov 2007 13:49
 

Nel 2t c'è la necessità di creare una barriera ai gas freschi che altrimenti in fase di risalita del pistone usirebbero dalla luce di scarico. Questo si ottiene modulando le onde di pressione generate dalls fuoriuscita dei gas di scarico. Cono e controcono servono per gestire con la loro forma le onde di pressione- contropressione, per far si che siano efficaci a tutti i regimi di rotazione ed al contempo non creino un tappo troppo accentuato. Nel 4t questo non è necessario, anzi si cerca il modo di evacuare i gas + in fretta possibile. comunque a parità di dimensioni e di tipologia di silenziatore 2 scarichi per 4 t avranno le stesse prestazioni. (oggi di solito non si parla di aumenti, bensì di riduzioni).
 
2921341
2921341 Inviato: 12 Nov 2007 17:09
 

Premetto che cambiare lo scarico senza mappare l'iniezione o carburare è solo dannoso.
Detto ciò, le differenze ci sono e sono tante, dal suono alla resa del motore, spesso gli scarichi "artigianli" che si trovano su internet a basso costo, vengono prodotti senza tener conto della moto sulla quale finiranno. Mi spiego, dicono che c'è il modello per R6 ( o altra moto) solo perchè hanno fatto gli attacchi che vanno bene ma non perchè è stato studiato per quel motore. Quindi spesso suonano male, puzzano troppo o rendono veramente molto meno. Purtroppo ci sono cascato anch'io. icon_cry.gif Personalmente consiglio una spesa fatta presso case autorevoli per la produzione di scarichi, che, almeno speriamo, ci facciano un serio studio.

Ciaooo
 
2924338
2924338 Inviato: 12 Nov 2007 21:44
 

Un terminale dava qcosa alle moto fino alla metà degli anni '90.
Al giorno d'oggi il miglior scarico per una moto, specie un 4cil, è quello progettato dalla Casa madre. Oramai tutte le case investono parecchio sulla progettazione fluidodinamica degli impianti di scarico, non da ultimo per le varie normative a cui devono sottostare. Di conseguenza, è abbastanza assurdo pensare che una marca di scarichi aftermarket riesca a fare meglio del team di ingegneri della Honda, per dire. A questo proposito, poco tempo fa un amico che scrive per una rivista mi raccontava che una comparativa di terminali per la Pornet ha dato come risultato che tutti facevanoi perdere qcosina, anche se la moto ne guadagnava in estetica (e ci vuol poco) e rumore più accattivante. E comunque senza terminale quella moto fa rumore in pratica come un buon vecchio 105 dB dei sopra citati anni '90. Questo la dice lunga su che effetti può introdurre solo un terminale sulle moto di oggi, dopo che i gas si son sciroppati i collettori, il catalizzatore e le eventuali valvole e camere di compensazione...

Morale, adesso come adesso, uno scarico omologato lo si sceglie per l'aspetto e per il poco rumore in più che fa.

Altro paio di maniche se si parla di scarichi completi, quindi collettori con terminali aperti. In quel caso possono cambiare radicalmente le caratteristiche di erogazione del motore, fatto legato per lo più alla diversa conformazione dei collettori (lunghezze, diametri, curve) ed anche alla possibilità di far più "baccano". Ciò implica ovviamente una corretta rivisitazione della carburazione, pena non solo lo scadimento delle prestazioni, ma anche possibili danni al motore (come forature dei cieli dei pistoni in caso di carburazioni eccessivamente magre).

Infine, nei 2T, un'espansione ha un aspetto cruciale nella ricerca delle prestazioni del motore, per i motivi che qcuno ha già scritto. Basti pensare ai vari Ciao e Sì, che originali andavano a 40 all'ora scarsi e solo con una marmittina schizzavano subito a 65 senza fargli altro.

Certo su queste cose si può parlare per ore (rischiando anche di dire boiate se nn si ha sufficiente cognizione di causa e mi ci metto anch'io...) ed io direi che vi ho già annoiato abbastanza... icon_biggrin.gif
 
2931121
2931121 Inviato: 13 Nov 2007 19:30
 

hai lasciato il fatto che spesso gli scarichi aftermarket sono più leggeri degli originali anche perché alcuni sono realizzati in titanio, carbonio, karbin-kevlar o comunque materiali più leggeri dell'originale.
 
2955955
2955955 Inviato: 16 Nov 2007 16:07
 

SandroMarciano ha scritto:
hai lasciato il fatto che spesso gli scarichi aftermarket sono più leggeri degli originali anche perché alcuni sono realizzati in titanio, carbonio, karbin-kevlar o comunque materiali più leggeri dell'originale.


Beh, è vero per moto che hanno ormai un po' di anni, diciamo prima del 2000, quando ancora spesso li facevano in acciaio, a volte nemmeno inox. Se prendi anche solo il terminale di un Fireblade954 originale (in lega di Ti) pesa quanto se nn meno uno aftermarket. Questo è un esempio, ma ormai in generale il guadagno è dell'ordine degli etti, parlando sempre di supersportive.
Poi, è vero che ci sono ancora molti scarichi in inox, specie sulle naked e lì può in effetti esserci un guadagno apprezzabile (come ad esempio sulle z1000 prima serie).
 
7780466
7780466 Inviato: 7 Giu 2009 14:01
 

ciao a tutti...avrei una domanda importantissima da fare: Ho un hornet 600 e voglio monterci la coppia di mivv slip on, il doppio scarico, sapete dirmi se qualitativamente sono buoni, se la moto perde o guadagna? 0510_help.gif
 
7782595
7782595 Inviato: 7 Giu 2009 20:06
 

calabrone82 ha scritto:
ciao a tutti...avrei una domanda importantissima da fare: Ho un hornet 600 e voglio monterci la coppia di mivv slip on, il doppio scarico, sapete dirmi se qualitativamente sono buoni, se la moto perde o guadagna? 0510_help.gif


Paolo558 ha scritto:
poco tempo fa un amico che scrive per una rivista mi raccontava che una comparativa di terminali per la Hornet ha dato come risultato che tutti facevanoi perdere qcosina, anche se la moto ne guadagnava in estetica (e ci vuol poco) e rumore più accattivante

...

Morale, adesso come adesso, uno scarico omologato lo si sceglie per l'aspetto e per il poco rumore in più che fa.

...


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7785953
7785953 Inviato: 8 Giu 2009 10:37
 

Parlando di marche, dal punto di vista della "qualità" costruttiva pura, materiali usati, saldature ecc il migliore si sostiene sia l'akrapovic, che è anche quello che costa di più.
Dal punto di vista prestazionale dipende da molti cofattori, se parliamo di silenziatori omologati, le differenze prestazionali sono minime, cambiano look e qualcosa a livello di sound, ma poco se non togli il db-killer.

Se parliamo di scarichi completi e racing il discorso relativo alle prestazioni cambia.

Partendo dal mondo delle corse se vai a vedere fra le superstock per esempio in tanti montano scarichi akrapovic, specialmente i team molto piccoli. Stessa cosa succede nell'endurance, la spiegazione è semplice, essendo akrapovic di fatto molto diffuso, e questi team spesso non hanno un ingegnere che si occupa delle mappature devono sfruttare quello che c'è in giro. Si da il caso che la combinazione più prensente fra le mappe da installare sulle powercommanderIII sono con filtro BMC o K&N e scarico akrapovic.

Se parliamo di moto Ducati, termignoni rimane la scelta migliore anche perchè la ducati vende le eprom rimappate per gli scarichi in oggetto.

Se parliamo di suzuki e di qualche kawasaki, Yoshimura fa degli scarichi buoni, che tra l'altro vengono sviluppati in collaborazione con suzuki racing.

Fra gli italiani, quelli col rapporto qualità prezzo più vantaggioso oggi direi sono i Mivv e i leovince.

Il resto è solo questione di look, scelte personali e poco altro.
 
11250752
11250752 Inviato: 20 Gen 2011 14:21
 

Ciao

riapro un topic vecchio perche ero curioso di capire , visto che ho un terminale molto poco diffuso, che cosa dica la teroria riguarda alla sua forma originale che è
"a cono rovesciato".

immagini visibili ai soli utenti registrati



Per completezza...i collettori sono originali e decatalizzati e con valvola di scarico eliminata

Mi pare di aver capito che la teroria dice che:
Maggior rendita agli alti laddove siano vicini cono e controcono
Maggior rendita ai bassi laddove siano lontani cono e controcono
giusto ?

Qui il controcono non c'e' icon_eek.gif e in piu il cono è rovesciato icon_eek.gif

Secondo voi che critierio progettuale hanno ?
Sul sito della Mivv c'e' solo il dato di guadagno di potenza di circa 3cv.


ciao icon_biggrin.gif

Le prestazioni della moto sono eccezionali ai medi e alti, ma questo anche perche è decat e con valvola sempre aperta.
 
11252905
11252905 Inviato: 20 Gen 2011 20:43
 

Henry-GSX600r ha scritto:
Mi pare di aver capito che la teroria dice che:


La teoria degli scarichi 2T. Per i 4T le cose sono diverse, infatti contano i collettori, diametri curve e lunghezze, i terminali hanno solo funzione di riduzione rumore.

I tuoi scarichi sono omologati pensati per collettori originali, per cui credo sia solamente una scelta di estetica.
 
11253621
11253621 Inviato: 20 Gen 2011 22:21
 

Quindi dici che il fatto che siano piu stretti alla fine non ha una teoria alla base ?
Perche guardando gli altri scarichi vedo sempre una forma opposta , che si allarga ecco perche avevo il dubbio...

In sintesi quindi ha importanza forma e grandezza del collettore perche è piu vicino al motore, mentre quando arrivo ai terminali forme e dimensioni non contano molto...giusto ?

Questo in effetti farebbe il pari con quello che vedo sulle centraline in cui le mappature danno pochissima importanza al tipo di terminale e molta importanza al fatto che ci sia o meno uno scarico completo.....

ciao ciao icon_biggrin.gif
 
11253809
11253809 Inviato: 20 Gen 2011 22:50
 

A questo livello, ripeto, che conta è l'estetica. L'erogazione di un motore viene influenzata dai collettori (di scarico, ma anche di aspirazione), per cui se non si cambiano quelli, ciò che viene dopo influisce in maniera minore. Ovvio se il terminale è un "tubo della stufa", cambierà anche molto la contropressione finale dell'impianto, richiedendo modifiche di carburazione, ma sull'omologato resta tutto molto simile.

Sul perchè i collettori abbiano così tanata influenza, il discorso è lunghetto (e forse non sono nemmeno il più adatto a parlarne), ma se cerchi se n'è già discusso spesso, troverai di tutto. icon_wink.gif
 
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