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Revisione: come posso "correggere" le emissioni?
2906638
2906638 Inviato: 9 Nov 2007 23:10
Oggetto: Revisione: come posso "correggere" le emissioni?
 

Dovrò portare a giorni la moto alla revisione.

La moto deve passare assolutamente se no avrò un mare di problemi a spostarmi da una parte all'altra della città per lavoro.

Calcolando che la mi è una moto storica (83) euro 0, benzinaq, 4 tempi...volevo sapere se mi potete consigliare qualche trucco, per farla essere più ecologica in sede di revisione.

Tipo miscelare qualcosa alla benzina, regolare qualche caratteristica della carburazione e come farla.

Grazie a tutti è piuttosto urgente
 
2906725
2906725 Inviato: 9 Nov 2007 23:24
Oggetto: Re: Revisione: come posso "correggere" le emissioni?
 

88mph ha scritto:
Dovrò portare a giorni la moto alla revisione.

La moto deve passare assolutamente se no avrò un mare di problemi a spostarmi da una parte all'altra della città per lavoro.

Calcolando che la mi è una moto storica (83) euro 0, benzinaq, 4 tempi...volevo sapere se mi potete consigliare qualche trucco, per farla essere più ecologica in sede di revisione.

Tipo miscelare qualcosa alla benzina, regolare qualche caratteristica della carburazione e come farla.

Grazie a tutti è piuttosto urgente
se la tua moto è già immatricolata come moto d'epoca non credo che debba rispettare alcun limite di emissioni.....icon_wink.gif
 
2906832
2906832 Inviato: 9 Nov 2007 23:50
 

io ho già la certificazione stampata della FMI.

Ma dici che alla prova dei gas di scarico considereranno questo fattore?
 
2907100
2907100 Inviato: 10 Nov 2007 1:30
 

88mph ha scritto:
io ho già la certificazione stampata della FMI.

Ma dici che alla prova dei gas di scarico considereranno questo fattore?
beh...credo proprio di si....ti faccio un esempio: se una moto è immatricolata rispettando una certa normativa anti-inquinamento questa non è modificabile o migliorabile....quindi, in fase di revisione, il controllo dovrà verificare che le emissioni rientrino nel range previsto dalla normativa riportata sul libretto di circolazione...è ovvio che non si chiederà ad una moto euro 1 di rientrare nei limiti di emissioni previsti dall normativa euro 3....ne tanto meno ad una euro 0 di rientrare in quelle previste dalla euro 1-2-3...a penalizzare le moto euro 0(ed ultimamente in qualche comune anche euro 1) ci pensano già i blocchi previsti dalle amministrazioni comunali e regionali(pur essendo accertato che una moto 4 tempi euro 0 inquina molto di meno di un diesel automobilistico euro 4..ma questa è un'altra storia)

inoltre, le moto registrate come moto d'epoca, in quanto tali, non devono sottostare ad alcun limite di emissioni e, mi pare, nemmeno ad alcun blocco della circolazione per motivi di inquinamento...icon_wink.gif
 
2907124
2907124 Inviato: 10 Nov 2007 1:52
 

grazie neeko spero che le tue previsioni colgano giusto... ti faccio sapere icon_smile.gif
 
2907128
2907128 Inviato: 10 Nov 2007 1:57
 

al massimo fai pulire i carburatori (se ne ha più di uno)
fai regolare la carburazione
e se proprio non passa falla smagrire per poi riportarla alla giusta carburazione
io avevo fatto così icon_wink.gif
 
2907132
2907132 Inviato: 10 Nov 2007 2:01
 

dark-fatality ha scritto:
al massimo fai pulire i carburatori (se ne ha più di uno)
fai regolare la carburazione
e se proprio non passa falla smagrire per poi riportarla alla giusta carburazione
io avevo fatto così icon_wink.gif
premetto che queste sono tutte mie supposizioni logiche...ma essendo la sua una moto del 1983 non rispetta nessuna normativa antiinquinamento...ergo, credo non debba rispettare nessun range di emissioni icon_wink.gif icon_wink.gif
 
2907195
2907195 Inviato: 10 Nov 2007 6:58
 

be se vuoi essere sicuro portala prima da un meccanico che controlla i gas di scarico con il suo libretto per verificare se rientra nelle sue caratteristiche...pensa mio padre ha un honda 350 four del 75 credo....
 
2908886
2908886 Inviato: 10 Nov 2007 15:18
 

neeko72 ha scritto:
premetto che queste sono tutte mie supposizioni logiche...ma essendo la sua una moto del 1983 non rispetta nessuna normativa antiinquinamento...ergo, credo non debba rispettare nessun range di emissioni icon_wink.gif icon_wink.gif
non metto in dubbio la cosa che probabilmente non debba rispettare nessuna norma
però è sempre meglio farlo
la moto oltretutto và meglio e consuma meno
quindi l'operazione è consigliabile indipendentemente dalla revisione o meno
e la differenza si sente icon_wink.gif
specialmente se non è stato fatto niente con il passaggio di benzina dalla rossa alla verde

altra cosa
se non passa la revisione non devi pagarla
quindi portala tranquillamente se non passa fai fare quello che serve icon_wink.gif
 
2909050
2909050 Inviato: 10 Nov 2007 15:50
 

Ciao 88mph, la mia yamaha del 1984 ha passato tranquillamente la revisione senza nessun intervento di rilievo. Era semplicemente carburata giusta.

Se poi pensi che un 4 tempi euro 0 inquina comunque MOLTO meno di uno sccoterino 2 tempi...
 
2913078
2913078 Inviato: 11 Nov 2007 13:56
 

gli scooter 2 tempi anche catalizzati €2 inquinano molto perchè il miscelatore fa una miscela olio-benzina grassissima, quindi brucia, o meglio non brucia una quantità di olio enorme. io ho uno scooter del 96 ovviamente non catalizzato ma mi faccio la miscela da solo all'1% circa con olio sintetico. tanto anche se la miscela è molto povera il motore è tanto robusto che non ne risente. in questo modo penso di inquinare meno di uno scooter €2 originale con miscelatore. fine ot.
 
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