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Beta M4 (Com'è???)
2903665
2903665 Inviato: 9 Nov 2007 17:42
Oggetto: Beta M4 (Com'è???)
 



Ciao a tutti icon_smile.gif .
A febbraio compirò 18 anni e stavo guardando per una motard che rientri nel limite dei 25 kw e che però sia di cilindrata superiore a 125...
Dopo aver scartato icon_confused.gif alcune delle recenti novità, mi è tornata in mente la Beta M4 icon_idea.gif : non ne ho mai vista una in giro, quindi volevo sapere com'era: soprattutto per quanto riguarda le prestazioni icon_question.gif .
Se poi dopo un po' che ce l'ho desidero più potenza, si può fare qualcosa?
Può sopportare spostamenti anche di 200 km in giornata? E i consumi?

Qualcuno che ce l'ha mi sa dire qualcosa?

Grazie tante di aver sopportato il bombardamento di domande icon_lol.gif , se potete rispondetemi.
 
2903699
2903699 Inviato: 9 Nov 2007 17:44
 
 
2903768
2903768 Inviato: 9 Nov 2007 17:50
 

Motore indistruttibile, componentistica abbastanza buona e potenza discreta.
Tiene bene il valore dell'usato.
Il motore non ha problemi per 20km al giorno, non so però come sia messa quanto a comodità.
Le prestazioni sono in linea con un 125 2t ripotenziato mentre per aumentare la potenza la vedo abbastanza dura, forse potresti cercare qualche gruppo termico maggiorato per il vecchio DR350 che montava lo stesso blocco, modifica, naturalmente, illegale se fatta senza aggiornare il libretto. icon_wink.gif
 
2903836
2903836 Inviato: 9 Nov 2007 17:55
 

Grazie tante delle informazioni Caronte!

anto965 ha scritto:
Hai provato a cercare? Ci sono molti topic in cui se ne parla! icon_wink.gif

Link a pagina di Motoclub Tingavert


In effetti hai ragione, ma quando ho fatto "cerca" mi sono venute fuori solo citazioni in topic di altri argomenti. Grazie.
 
2921225
2921225 Inviato: 12 Nov 2007 16:59
 

io ce l'ho da ormai un paio d'anni.

ha 27 cv, il che significa che non puoi aspettarti prestazioni motoristiche da pista, però è leggera, ben rapportata e gommata, sospensioni e freni più che discreti... presa un po' di confidenza ha comunque un bel passo nello stretto.

il discorso elaborazione lo lascerei stare... esistono diverse soluzioni possibili (rimozione degli apparati Euro3, scarichi e filtri più o meno aperti, carburatori maggiorati, termiche BigBore o completamente riviste...) ma il rischio è sempre quello di compromettere affidabilità ed economicità (grandi pregi della Beta) per guadagnare 4 o 5 cv, magari in allungo, che non sfrutterai mai.

se parti già con l'idea di "volere di più", valuta:

-suzuki drz 400, bruttarella ma con più birra (dichiarati 40cv)
-suzuki drz 400 valenti racing, ancora più brutta (c'è solo gialla) ma con ancora più birra (si parla di quasi 10cv in più), e più manutenzione.
-yamaha xt 660x, 45cv ma anche 180 kg... in montagna dalla Beta rischi di prenderle
-husqvarna 610 sm, quasi 50cv, sospensioni regolabili a/p, sei già ad un altro livello (anche di prezzo, sigh...)


se serve altro (sulla Beta) fischia


V
 
2922472
2922472 Inviato: 12 Nov 2007 18:58
 

confermo le prestazioni, io avevo un husky 125 ripotenziato, abbiamo provato io e un mio amico a partire da fermi e andavano praticamente uguali...
è una bella motina senza spendere molto, ma se già hai in mente di volere più cavalli punta su qualcos altro icon_twisted.gif
 
2924602
2924602 Inviato: 12 Nov 2007 22:09
 

Per rispondere ad un'altro paio di domande di NP.

Consumi: irrisori. Calcola 22-23 km/l, andando ovviamente nella norma.

Spostamenti di 200 km, nessun problema. La moto scalda molto, ma è normale ed il mono Suzuki è indistruttibile o quasi. Basta ricordarsi di non toccare il canotto di sterzo dopo un pò che giri, sopratutto d'estate...
La comodità...beh, un motard "essenziale" come l'M4 non è certo comodo...sella dura, zero protezione aereodinamica...dopo 100 km d'autostrada in genere mi vibrano le mani per un pò.... icon_rolleyes.gif
Però, se hai voglia, puoi viaggiare tranquillamente quanto vuoi, si tratta solo di allenare il culo. Io ho fatto fino a 350-400 km in un giorno senza nessun problema, a parte per l'appunto il mal di chiappe e una probabile sterilità temporanea icon_smile.gif
 
2926589
2926589 Inviato: 13 Nov 2007 11:20
 

alanparsons ha scritto:
Per rispondere ad un'altro paio di domande di NP.

Consumi: irrisori. Calcola 22-23 km/l, andando ovviamente nella norma.

Spostamenti di 200 km, nessun problema. La moto scalda molto, ma è normale ed il mono Suzuki è indistruttibile o quasi. Basta ricordarsi di non toccare il canotto di sterzo dopo un pò che giri, sopratutto d'estate...
La comodità...beh, un motard "essenziale" come l'M4 non è certo comodo...sella dura, zero protezione aereodinamica...dopo 100 km d'autostrada in genere mi vibrano le mani per un pò.... icon_rolleyes.gif
Però, se hai voglia, puoi viaggiare tranquillamente quanto vuoi, si tratta solo di allenare il culo. Io ho fatto fino a 350-400 km in un giorno senza nessun problema, a parte per l'appunto il mal di chiappe e una probabile sterilità temporanea icon_smile.gif


cos'è il canotto di sterzo?

comunque come linea la trovo molto accattivante...secondo me è un buon acquisto, specie se non hai molta esperienza
 
2928447
2928447 Inviato: 13 Nov 2007 15:11
 

Grazie della risposte, vi assicuro che mi stanno aiutando non poco! icon_smile.gif

nerowolfe79 ha scritto:

se parti già con l'idea di "volere di più", valuta:
se serve altro (sulla Beta) fischia


Non è che voglio di più, visto che fino all'altro giorno avevo un SH 125i e mi divertivo anche con quello... icon_wink.gif Volevo semplicemente sapere se la M4 è una prima moto adatta o è meglio pensare a un 125 2T... icon_question.gif

Già che ci sono un'altra cosa:
icon_arrow.gif Link a pagina di Betamotor.com
Che cosa ne pensate? Si potrebbe usare su strada?
Grazie!
 
2928505
2928505 Inviato: 13 Nov 2007 15:16
 

NP ha scritto:
Non è che voglio di più, visto che fino all'altro giorno avevo un SH 125i e mi divertivo anche con quello... icon_wink.gif Volevo semplicemente sapere se la M4 è una prima moto adatta o è meglio pensare a un 125 2T... icon_question.gif

Le prestazioni sono praticamente le stesse ma una cilindrata maggiore ti da meno limiti per quanto riguarda le strade che puoi imboccare. Costa meno in assicurazione e non sei fuorilegge con 27cv, secondo me il quesito non c'è nemmeno da porselo! icon_wink.gif

NP ha scritto:
Già che ci sono un'altra cosa:
icon_arrow.gif Link a pagina di Betamotor.com
Che cosa ne pensate? Si potrebbe usare su strada?
Grazie!

Questo in particolare non lo so, ma dubito.
Credo comunque che vengano prodotti degli scarichi anche completi ed omologati per l'M4. icon_wink.gif
 
2928533
2928533 Inviato: 13 Nov 2007 15:19
 

Grazie Caronte, comunque era tanto per dire... Prima devo provvedere alla moto, poi semmai allo scarico icon_lol.gif icon_lol.gif icon_wink.gif
(e magari anche al faro: non l'ho ancora visto dal vivo ma mi fa un po' storcere il naso...)
 
2930607
2930607 Inviato: 13 Nov 2007 18:39
 

è un ottima moto..costa un po piu di un 125 (5.000€) e, l'ha un mio amico, consuma poco riesci a fare se nn ci tiri tanto 25 km/l nn avra una vel max di rilievo (133km/h) ma ha una buona coppia (quello che ci vuole per un motard)..ha 26 cavalli..anche se io prenderei con 1.500€ in piu l'XT 660 depo della yamaha...se nn si vuole spende tanto.. icon_wink.gif
 
2930618
2930618 Inviato: 13 Nov 2007 18:41
 

Volevo una cilindrata piccola perchè i miei già non sono d'accordo che io prenda la moto, se poi torno a casa con un 660 si sta che mi diseredino! icon_lol.gif icon_lol.gif
 
2931148
2931148 Inviato: 13 Nov 2007 19:33
 

NP ha scritto:
Volevo una cilindrata piccola perchè i miei già non sono d'accordo che io prenda la moto, se poi torno a casa con un 660 si sta che mi diseredino! icon_lol.gif icon_lol.gif


grande, il mio stesso problema... a 'sto punto è destino... M4, il motard che piace alla mamme!

scherzi a parte, ritorno su alcuni argomenti introdotti dagli altri:

consumi: sono davvero ridotti, per scendere sotto i 20Km/l devo veramente scannarla, mentre nell'extraurbano tranquillo (es. classico andando al mare: strada dritta, piana e più vigili che piante) sono molto vicino ai 30.

scarico: quello Beta che hai linkato NON è omologato, come non lo è lo splendido Ajko in carbonio nato per la motard4.0.
sfiga.
invece omologati li fa la GPR, sia completi che solo il finale, catalizzati o no, in materiali diversi; però costano, e sulla reale resa in prestazioni della versione "street legal" ci sono pareri contrastanti. tenderei a sconsigliare la sostituzione, non fosse che il terminale originale pesa quanto il resto della moto.

lunghe percorrenze: io ci ho fatto un po' di tutto, esempi:

- motoraduno maggio 2006: 500km in giornata di cui 60 di superstrada, una colla, una raticosa e altre strade di collina e pianura assortite.

- cesena-scandicci (FI)-cesena gennaio(!) 2007: 300 e rotti km, andata sul muraglione (ca 100 km), ritorno in autostrada (ca 200 km) a 110-120 di crociera con 2°C.

- uscita 15gg fa: circa 100 km con caduta a metà andata. rialzata la moto, leva frizione spezzata sulla fresatura, problemi zero, rimontato in sella e continuato fino dove dovevo senza problemi.

è chiaro che non è una BMW, ma con poche seghe e un minimo d'occhio all'abbigliamento si può anche camminare.


yamaha XT 660x: è vero che è sempre una garanzia, e l'ultima versione in nero è molto sexy, però è una falsa magra (177 kg a secco), e per andare poco più forte (e non sempre) della M4 ha bisogno di 660cc (quasi il doppio) che fanno salire bollo, assicurazione, prezzo e pressione sanguigna dei genitori.


V
 
2931488
2931488 Inviato: 13 Nov 2007 20:05
 

nerowolfe79 ha scritto:


scarico: quello Beta che hai linkato NON è omologato, come non lo è lo splendido Ajko in carbonio nato per la motard4.0.
sfiga.
V


Già, peccato. Grazie per le delucidazioni... icon_smile.gif

Per il faro? tu hai l'originale?

Se ho qualche altro dubbio poi ti chiedo, visto che tu ce l'hai icon_wink.gif
 
2931799
2931799 Inviato: 13 Nov 2007 20:33
 

ho l'originale, mi piace così e me lo tengo stretto.

lì comunque se vuoi sbizzarrirti non hai problemi, ce n'è finchè vuoi, e gli aftermarket sono tutti universali...

V
 
2931952
2931952 Inviato: 13 Nov 2007 20:48
 

beh dai piuttosto del xt660 depo un bel drz depo
 
2932810
2932810 Inviato: 13 Nov 2007 22:12
 

nerowolfe79 ha scritto:



.

- uscita 15gg fa: circa 100 km con caduta a metà andata. rialzata la moto, leva frizione spezzata sulla fresatura, problemi zero, rimontato in sella e continuato fino dove dovevo senza problemi.


V


Io sono già alla terza leva frizione, ne ho già rotte due... icon_rolleyes.gif

Nessun danno nella caduta, spero icon_wink.gif
 
2935638
2935638 Inviato: 14 Nov 2007 13:06
 

alanparsons ha scritto:


Io sono già alla terza leva frizione, ne ho già rotte due... icon_rolleyes.gif

Nessun danno nella caduta, spero icon_wink.gif


grazie dell'interessamento.

neanche un graffio, la tuta in pelle è veramente magica, protezioni siempre!

V
 
2940581
2940581 Inviato: 14 Nov 2007 20:31
 

Per fortuna non ti sei fatto nulla.... icon_wink.gif

Secondo voi l'acerbis blitz è omologata?
Il faro ha un fascio di luce sufficentemente luminoso o, se uso la moto di sera, rischio di piantarmi in qualche fosso?
 
2941078
2941078 Inviato: 14 Nov 2007 21:07
 

NP ha scritto:
Per fortuna non ti sei fatto nulla.... icon_wink.gif

Secondo voi l'acerbis blitz è omologata?
Il faro ha un fascio di luce sufficentemente luminoso o, se uso la moto di sera, rischio di piantarmi in qualche fosso?



A quanto ne so io NON è omologata.
Ma comunque perchè vuoi cambiare il bel faro dell'M4???
 
2941278
2941278 Inviato: 14 Nov 2007 21:22
 

..mmm.. 0509_marlowe.gif
in effetti non so...
però c'e qualcosa che non mi piace sino in fondo. Mi sembra in effetti troppo piccolo e scarno e non si concorda bene con il resto della moto, secondo me...
probabilmente ci si può mettere la mascherina di una rr 50/125, senza stare a cambiare tutto il gruppo ottico
 
2941813
2941813 Inviato: 14 Nov 2007 22:16
 

Nemmeno. Mi dicevano che ci andava la mascherina dell'RR 450, ma da prove fatte insieme al concessionario è un problema, o meglio si può ma viene una cosa brutta.
Quello che puoi fare è tentare di mettere un "portanumero" universale sopra il faro, soprattutto per riparare la strumentazione.
Ed evitare che quando piove troppo si bagni completamente e vada in tilt.

Comunque sia, in genere va in tilt anche senz'acqua.
 
2945357
2945357 Inviato: 15 Nov 2007 14:33
 

guarda, la sfera estetica è talmente discrezionale che non mi sento di mettere becco, l'unico consiglio che posso darti è di vedere la moto "live":
paradossalmente l'angolazione scelta per le foto del sito ufficiale non dona affatto alla M4, ma frontalmente il faro originale non è affatto male...


V
 
2988771
2988771 Inviato: 20 Nov 2007 22:59
 

ciao.
io ho la M4 da 4 mesi scarsi, sono un neopatentato pur essendo in là con gli anni.
non interessandomi le prestazioni, mi sono preso una moto da A2 per vedere se la moto mi piace o no.

io mi trovo benissimo.
l'M4 ha la potenza giusta per divertirsi, il motore ha un'erogazione pronta ed a meno di non provocarla non te la trovi per cappello.
non impenna nè derapa, insomma (sempre se tu non te la cerchi...).
ha abbastanza schiena e nei misti stretti ti diverti, puoi spremerla contando sulla sincerità ed affidabilità della ciclistica ampiamente sovradimensionata.

viaggi: io al massimo ho fatto 160km di giri nella stessa giornata.
la sella a lungo andare ti provoca indolenzimenti, la posizione di guida è completamente esposta all'aria...è più la pressione del vento a stancarti.


consumi:
in rodaggio, smanazzando sul cambio: 23,5 km/l
misto extraurbano: 26,5 km/l
lunghi misti veloci, rapporto più lungo, sui 90 orari: anche 30 km/l.

in 3400km finora non mi ha dato rogne, tranne la strumentazione che mi andava spesso in "crash" 2-3 volte a uscita (sparivano le cifre per pochi secondi, si resettava da sola e mi andava a zero l'orologio). me la cambiano in garanzia.
 
2988855
2988855 Inviato: 20 Nov 2007 23:11
 

Be se vuoi qualcosa di aggressivo prenditi l'husqvarna SM 450 R, ul prezzo aumenta, ma è una moto favolosa !!!!!!!! Questa si che spinge... icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif
 
2993813
2993813 Inviato: 21 Nov 2007 16:45
 

correzzana ha scritto:
Be se vuoi qualcosa di aggressivo prenditi l'husqvarna SM 450 R, ul prezzo aumenta, ma è una moto favolosa !!!!!!!! Questa si che spinge... icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif


spinge, spinge... cavolo se spinge...
poi a 1000 km buchi il pistone e dopo spingi tu... icon_lol.gif

(si fa per scherzare, ma se uno è orientato verso le moto "easy", proporgli un mezzo da corsa non è molto logico)


@ wankelmania: marci abitualmente in 6a ai 90 o era una sorta di test? non sono abituato a "tirare il collo" alla moto sempre e comunque, ma la sento parecchio sottocoppia in quelle condizioni...


V
 
2994347
2994347 Inviato: 21 Nov 2007 17:18
 

nerowolfe79 ha scritto:


spinge, spinge... cavolo se spinge...
poi a 1000 km buchi il pistone e dopo spingi tu... icon_lol.gif
V


In effetti icon_lol.gif ... La SM 450 R è veramente bella, ma troppo impegnativa, sia come guida che come manutenzione, soprattutto per i costi...
 
3201227
3201227 Inviato: 17 Dic 2007 15:43
 
 
3201556
3201556 Inviato: 17 Dic 2007 16:13
 

NP ha scritto:
Se montassi alla M4 uno scarico tipo questo icon_arrow.gif Link a pagina di Betamotor.com , che non è omologato, se mi fermano le Forze dell'ordine, cosa rischio?



credo fermo del mezzo per 30 giorni, almeno prima era così.. icon_twisted.gif
 
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