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Rodaggio 2 plus....200/250 km troppo poco?
2895012
2895012 Inviato: 8 Nov 2007 17:02
Oggetto: Rodaggio 2 plus....200/250 km troppo poco?
 

Ciao a tutti , come da titolo devo fare 200/250 km di rodaggio cn il 2plus ed elaborazione in firma che vedete....io arrivato a 200 km, cioe ieri, ho provato a sentire cm andava il motore...cioe nn al max di velocita....nn ho mai superato i 70/80 neanke, di solito vado ai 65, ma ho provato a sentire quando prende coppia, ho accellerato tipo a meta abbondante e sentire il punto di coppia, poi ai 30 ho accellerato a 3 quarti per 2/3 sec e appena prendeva coppia dopo 2 sec buttavo giu...e poi una volta ho fatto nel punto di coppia per 1 secondo aperto tutto e poi chiuso...tanto da sbloccarlo un po fuori.....il mio meccanico ha detto k nn succ niente...xk ogni tanto bisogna smuoverlo fuori...
 
2895031
2895031 Inviato: 8 Nov 2007 17:05
Oggetto: Re: Rodaggio 2 plus....200/250 km troppo poco?
 

[quote="LucaTeam"#2895012]Ciao a tutti , come da titolo devo fare 200/250 km di rodaggio cn il 2plus ed elaborazione in firma che vedete....io arrivato a 200 km, cioe ieri, ho provato a sentire cm andava il motore...cioe nn al max di velocita....nn ho mai superato i 70/80 neanke, di solito vado ai 65, ma ho provato a sentire quando prende coppia, ho accellerato tipo a meta abbondante e sentire il punto di coppia, poi ai 30 ho accellerato a 3 quarti per 2/3 sec e appena prendeva coppia dopo 2 sec buttavo giu...e poi una volta ho fatto nel punto di coppia per 1 secondo aperto tutto e poi chiuso...tanto da sbloccarlo un po fuori.....il mio meccanico ha detto k nn succ niente...xk ogni tanto bisogna smuoverlo fuori...[/quote]
200 km sono un po pochi, provane a fare sui 400 o ancora meglio 500 km. icon_biggrin.gif
 
2895065
2895065 Inviato: 8 Nov 2007 17:07
Oggetto: Re: Rodaggio 2 plus....200/250 km troppo poco?
 

Red92 ha scritto:

200 km sono un po pochi, provane a fare sui 400 o ancora meglio 500 km. icon_biggrin.gif


Seee va beh adesso nn esagerare...cioe sul foglietto della top c'e scritto di fare 300 km, utilizzando al max i 3/4 di accelleratore.....ma il meccanico mio, che nn e 1 pirla, xk e ilmeccanico del team benemotors che corre nello scootermatic malossi, mi ha detto di farne 250...xk poi ho tutta la preparazione sotto.....e poi nn e un 50 ino k devi fare 1000 km....
 
2895099
2895099 Inviato: 8 Nov 2007 17:11
Oggetto: Re: Rodaggio 2 plus....200/250 km troppo poco?
 

LucaTeam ha scritto:


Seee va beh adesso nn esagerare...cioe sul foglietto della top c'e scritto di fare 300 km, utilizzando al max i 3/4 di accelleratore.....ma il meccanico mio, che nn e 1 pirla, xk e ilmeccanico del team benemotors che corre nello scootermatic malossi, mi ha detto di farne 250...xk poi ho tutta la preparazione sotto.....e poi nn e un 50 ino k devi fare 1000 km....

infatti sul libretto del mio replica c'è scritto,rodaggio 250km dopo di che il il gt può cominciare ad offrire le prestazioni ottimali.
quindi 250 vanno benissimo
 
2895110
2895110 Inviato: 8 Nov 2007 17:12
 

Sei sicuro ke il tuo mecca abbia capito ke la moto la usi in strada, e dunque il motore di deve durare ????
Non ho mai sentito un mekka dire ke bastano 250 km per il rodaggio, comunque sei sicuro ke sul libretto c'è scritto di fare minimo 300 km ??
 
2895115
2895115 Inviato: 8 Nov 2007 17:13
 

eh, poi conta che cn tutta la preparazione fai anke meno di rodaggio
ma siccome 250/300 km c'e scritto di farli a 3 quarti di manetta...io in rodaggio nn ho mai superato la meta neanke....quindi penso ch 250 siano perfetti.....
 
2895127
2895127 Inviato: 8 Nov 2007 17:14
 

LucaTeam ha scritto:
eh, poi conta che cn tutta la preparazione fai anke meno di rodaggio
ma siccome 250/300 km c'e scritto di farli a 3 quarti di manetta...io in rodaggio nn ho mai superato la meta neanke....quindi penso ch 250 siano perfetti.....

vai tranquillo icon_wink.gif
comincia a spalancare icon_twisted.gif icon_twisted.gif
 
2895147
2895147 Inviato: 8 Nov 2007 17:16
 

Nrg91 ha scritto:
LucaTeam ha scritto:
eh, poi conta che cn tutta la preparazione fai anke meno di rodaggio
ma siccome 250/300 km c'e scritto di farli a 3 quarti di manetta...io in rodaggio nn ho mai superato la meta neanke....quindi penso ch 250 siano perfetti.....

vai tranquillo icon_wink.gif
comincia a spalancare icon_twisted.gif icon_twisted.gif


APPUNTO...beh dai, facciao qualche altro chilometro cosi per finirelo tutto bene e poi vaaaaai...comunque ho gia aperto a meta abbondante, e gia a meta gas abbondante quando entra in coppia il mitico 2 plus urta che e un piacere!!
 
2895218
2895218 Inviato: 8 Nov 2007 17:22
 

Be, se non ci sono prob buone tirate.
Anke io devo mettere il 2+ a marzo.
Tu ke 2 + hai messo ?? ts ??
 
2895229
2895229 Inviato: 8 Nov 2007 17:23
 

Area51_MHR ha scritto:
Be, se non ci sono prob buone tirate.
Anke io devo mettere il 2+ a marzo.
Tu ke 2 + hai messo ?? ts ??

per piaggio il t.s. non ,lo fanno
 
2895230
2895230 Inviato: 8 Nov 2007 17:23
 

Area51_MHR ha scritto:
Be, se non ci sono prob buone tirate.
Anke io devo mettere il 2+ a marzo.
Tu ke 2 + hai messo ?? ts ??


No n ce per piaggio..comunque su libretto dela top c'e scritto di fare 300 km a 3 quarti di gas.....
 
2895239
2895239 Inviato: 8 Nov 2007 17:24
 

LucaTeam ha scritto:


No n ce per piaggio..comunque su libretto dela top c'e scritto di fare 300 km a 3 quarti di gas.....

ma perchè sul mio libretto c'è scritto di non superare i 40km/h per 250 km??
 
2895862
2895862 Inviato: 8 Nov 2007 18:27
 

io col replica ho fatto 240km a 60/65kmh poi ho iniziato a tirarlo un po, fino ai 90 x 3 secondi.............è fatto male.??....sul libretto c'era scritto 60minuti a meta acceleratore e < di 6000giri....
 
2895997
2895997 Inviato: 8 Nov 2007 18:42
 

fate conto che x il corsa (vecchio modello testamonopezzo) la polini consiglia nel libretto 500 km... io ne ho fatti 400 ma secondo me 300 x un cilindro in ghisa sono + che sufficenti.... x quelli in alluminio invece bastano 100 km... ciao
 
2898000
2898000 Inviato: 8 Nov 2007 22:01
 

ragazzi..una curiosità.. ma il rodaggio spompa le fasce?? .. perchè un mio amico che fa il preparatore di scooter non lo fa MAI!! ... e ai gt non gli succede nulle! ..nessuna grippata, scaldata o perdita di potenza! icon_eek.gif
 
2898161
2898161 Inviato: 8 Nov 2007 22:23
 

Allora io non dovrei più andare in giro.....a me il rodaggio mi dura i km di un pieno e mezzo a dir tanto!!!! e il motore dura quello che dura a voi nonostante fate un rodaggio di minimo un mese.....basta che lo si fa come si deve non c'è bisogno di stare a fare 200-300-400km per un rodaggio!!! ma siamo matti??
 
2898599
2898599 Inviato: 8 Nov 2007 23:19
 

e come lo hai fatto ??
 
2898884
2898884 Inviato: 9 Nov 2007 0:57
 

scusate il rodaggio serve per far mandare a temperature di alvoro il pistone...in teoria nn importa quanto ne fai....xo l'importante è farlo mejo...e per farlo mejo piu lo si fa mejo viene...in teoria con un cilkindro spinto ti dicono di farne un pieno 2 al massimo xk ei materiali pregiati sin da subito lavorano molto e riescono nel rodaggio...neji altri scooter...ti dicono 300....perché gia li portanoa temperature elevate in laboratorio...xo siccome nn cè mai fretta fallo finke puoi...poi i risultati si noteranno....
 
2901805
2901805 Inviato: 9 Nov 2007 14:34
 

Si, poi il 2 plus e un intermedio spinto.....Penso che 200/250 bastino...cioe, comunque minimo 10000/12000 km ti dura....un mio amico, cambiando la fascia elastica del pistone ogni 6000 km, e tenendolo in maniera perfetta, olio buono, scaldandolo sempre bene bene, nn tirarlo da freddo ecc gli e durato 16000 km...contando che quando 'ha smontato la canna del cilindro era messa bene, e il pistone idem...c'erano solo i segni della normqale usura di tutti i km fatti, ma nn di gripppate o scaldate.....e comunque il mio amico lo teneva in modo maniacale, e comunque nn e k nn lo tirava...cioe tirava anke lui a volte cm fanno tutti, o anke in accellerazione....ma pero lo teneva bene e gli e durato...facendo 200/250 km di rodaggio.....
 
2902009
2902009 Inviato: 9 Nov 2007 14:56
 

ok...mi hai tranquillizzato un po icon_lol.gif icon_lol.gif ...io ne ho fatti 260 col replica...
 
2902033
2902033 Inviato: 9 Nov 2007 14:58
 

io con il dr ho fatto 70 km di rodaggio icon_wink.gif
 
2902512
2902512 Inviato: 9 Nov 2007 15:36
 

Raga pero attenti quando fate il rodaggio.........un mio amico cn il top trophy su un f12 ha fatto si e no 10 minuti di rodaggio e poi ha spalancato a manetta perke si era scocciato.....1 mese dp.....si è trovato cn il pistone bucato e il cilindro leggermente graffiato.....quindi fatelo, ma fatelo cn moderazione icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif
 
2903254
2903254 Inviato: 9 Nov 2007 17:08
 

E poi, cosa ancora più importante, se proprio dovete aprire, fatelo per mezzo secondo...Non tenete mai spalancato...Sennò, ciao ciao cilindro!
 
2905087
2905087 Inviato: 9 Nov 2007 20:11
 

tutte queste storie dei gt.. in rodaggio che si spaccano magicamente... il rodaggio era molto ma molto importante con i cilindri di una volta perché erano piene di microimperfezioni.. ora gli stampi sn quasi perfetti... ora il rodaggio si fa giusto x abituare il cilindro a lavorare.. e se nn mi sbaglio x il coefficente di dilatazione..... comunque fai te . .sul libretto del mio team.. c'e scritto.. di fare 45-50 minuti nn superando i 6000giri..... poi il gt sara pronto a dare prestazioni ottimali..
 
2905107
2905107 Inviato: 9 Nov 2007 20:13
 

io ho sempre saputo che sono 300 i km da fare per il rodaggio.

ovviamente non si possono fare tutti alla stessa velocità perchè andando troppo piano si abituano le fasce ad andare a bassi regimi e andando troppo forte si riga il cilindro...
 
2905450
2905450 Inviato: 9 Nov 2007 20:43
 

Ho appena comprato il trophy della top quello a 8travasi a liquido per lo scooter di mia sorella e il rodaggio come ho sempre fatto glie lo faro utilizzando un pieno e mezzo di benzina..........
la tecnica che uso sempre è questa: Accendo lo scooter dopo aver montato il gt nuovo senza utilizzare l'acceleratore tenendo sotto controllo la vite dell'aria e del minimo per regolarlo in modo ottimale una volta acceso, lo lascio 10 minuti al minimo senza toccare il gas, dopo dieci minuti mettendo lo scooter sul cavalletto do le prime accelerate brevi in modo da far girare la ruota posteriore col minimo sforzo, lo lascio altri 5 minuti al minimo poi do qualche altra accelerata tenendo per 4-5sec ad 1/4 di acceleratore, ormai che il gt è a temperatura metto giù dal cavalletto e parto accelerando il meno possibile giusto per farlo spostare per almento un 200metri poi per 5 minuti giro senza far entrare la coppia stando molto basso di giri e gradualmente salgo di velocità e di giri senza superare la metà dell'acceleratore....fintio il primo pieno lascio riposare lo scooter il giorno dopo accendo scooter, 10minuti al minimo e rifaccio la stessa cosa fatta il primo giorno però andando più normale fino a far fuori metà pieno arrivando a 3/4 di acceleratore sempre aprendo il gas in modo graduale mai di colpo....... Finito il 2 pieno il rodaggio è finito e poi vado in giro normalmente naturalmente facendomi le mie scannatine icon_wink.gif

uso quasi sempre questo metodo e sia la moto che lo scooter son sempre andati bene.....poi ognuno è libero di far come crede!!! se vi sembra una tecnica stupida provate pure a chiedere a qualsiasi preparatore di scooter e chiedetegli se è meglio fare i vostri 500km o è meglio come faccio io icon_wink.gif
 
2905738
2905738 Inviato: 9 Nov 2007 21:12
 

Io ho fatto quasi 800 km di rodaggio sul dr sono stati un po troppi secondo voi?
 
2906163
2906163 Inviato: 9 Nov 2007 22:00
 

sui cilindri in alluminio il rodaggio è 45 min acceso, mentre per i cilindri in ghisa il rodaggio è 300-400 km
 
2907677
2907677 Inviato: 10 Nov 2007 11:52
 

magiko ha scritto:
tutte queste storie dei gt.. in rodaggio che si spaccano magicamente... il rodaggio era molto ma molto importante con i cilindri di una volta perché erano piene di microimperfezioni.. ora gli stampi sn quasi perfetti... ora il rodaggio si fa giusto x abituare il cilindro a lavorare.. e se nn mi sbaglio x il coefficente di dilatazione..... comunque fai te . .sul libretto del mio team.. c'e scritto.. di fare 45-50 minuti nn superando i 6000giri..... poi il gt sara pronto a dare prestazioni ottimali..


Appunto...vengono fatti perfettamente, xk gli stampi che usano sono in un materiale particolare che non presenta imperfezioni...e poi vengono tutti calcolati al millimetro, e rifiniti al meglio...ca**o con tutti i soldi che uno spende per quei cilindri!!!...comunque, quoto per quello che hai detto, e il coefficiente di dilatazione, per un base fai un po di km...ma gia col monofascia o fai 40/45 minuti a 6000 giri..o se no fai 200/250 km di rodaggio, fatti bene, e, aprendo ogni tanto...ma nn a manetta..tipo ogni 50 km aprire a max tre quarti per sgolfare un po il motore e pulire la candela che accumula sporco andando via piano (xk ai 50/60 il motore se elaborato bene, borbotta xk gira alto) e poi quando hai superato i 150/160 km di rodaggio ogni tanto puoi aprire un po tanto per smuovere fuori il motore....ovviamente non a manetta....tipo a meta abbondante o 3 quarti....e poi finito il rodaggio, vai via 1 po normale e poi basta tranquillo.......
 
2907697
2907697 Inviato: 10 Nov 2007 11:58
 

ufohusqvywr ha scritto:
Ho appena comprato il trophy della top quello a 8travasi a liquido per lo scooter di mia sorella e il rodaggio come ho sempre fatto glie lo faro utilizzando un pieno e mezzo di benzina..........
la tecnica che uso sempre è questa: Accendo lo scooter dopo aver montato il gt nuovo senza utilizzare l'acceleratore tenendo sotto controllo la vite dell'aria e del minimo per regolarlo in modo ottimale una volta acceso, lo lascio 10 minuti al minimo senza toccare il gas, dopo dieci minuti mettendo lo scooter sul cavalletto do le prime accelerate brevi in modo da far girare la ruota posteriore col minimo sforzo, lo lascio altri 5 minuti al minimo poi do qualche altra accelerata tenendo per 4-5sec ad 1/4 di acceleratore, ormai che il gt è a temperatura metto giù dal cavalletto e parto accelerando il meno possibile giusto per farlo spostare per almento un 200metri poi per 5 minuti giro senza far entrare la coppia stando molto basso di giri e gradualmente salgo di velocità e di giri senza superare la metà dell'acceleratore....fintio il primo pieno lascio riposare lo scooter il giorno dopo accendo scooter, 10minuti al minimo e rifaccio la stessa cosa fatta il primo giorno però andando più normale fino a far fuori metà pieno arrivando a 3/4 di acceleratore sempre aprendo il gas in modo graduale mai di colpo....... Finito il 2 pieno il rodaggio è finito e poi vado in giro normalmente naturalmente facendomi le mie scannatine icon_wink.gif

uso quasi sempre questo metodo e sia la moto che lo scooter son sempre andati bene.....poi ognuno è libero di far come crede!!! se vi sembra una tecnica stupida provate pure a chiedere a qualsiasi preparatore di scooter e chiedetegli se è meglio fare i vostri 500km o è meglio come faccio io icon_wink.gif


sono sempre relativi quei pochi litri di benzina...i km sono sempre gli stessi...un rodaggio fatto secondo i consumi di una moto(un pieno e mezzo)è proprio fatto male...
 
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