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pressione gomme [cbr600f]
3175249
3175249 Inviato: 13 Dic 2007 18:49
 

lele852 ha scritto:
bhe certo questo e' vero ma sfido chiunque ad avere la gomma troppo calda con queste temperature di asfalto e di aria icon_wink.gif


Adesso al massimo ce l'hai troppo fredda... e quindi conviene gonfiarle un po' di più icon_biggrin.gif
 
3175281
3175281 Inviato: 13 Dic 2007 18:53
 

bho io so fatto al contrario allora icon_mrgreen.gif io l'estate le gonfio un po di piu e di inverno le sgonfio un po.... icon_cry.gif
 
3177978
3177978 Inviato: 13 Dic 2007 22:54
 

Effettivamente d'inverno andrebbero sgonfiate un pochino, si perde in maneggevolezza ma si guadagna qualche cm cubo di contatto con l'asfalto!!! icon_wink.gif
 
3190761
3190761 Inviato: 15 Dic 2007 20:56
 

daddone71 ha scritto:

Con cosi' poca differenza e' piu' facile pensare che neanche te ne accorgi della differenza.
La gomma sgonfia tende a scaldarsi maggiormente, ed e' quello il pericolo maggiore, piu' e' sgonfia piu' scalda, con le conseguenze del caso.
Se le case danno delle pressioni ( consigliate ) non lo fanno tanto per scrivere qualcosa icon_mrgreen.gif
E' normale che ognuno di noi abbia ( a seconda del tipo di guida, e del tipo di uso che ne fa' ) delle preferenze differenti. icon_wink.gif
Dipende molto anche dalla localita' e dalla temperatura dell'asfalto...
ciao a tutti


Io ci corro icon_wink.gif icon_wink.gif icon_wink.gif
Di domenica vado a Campo Tosto (AQ) dove l'asfalto è dei migliori!
 
8087996
8087996 Inviato: 13 Lug 2009 17:50
 

Ciao,
scusate se riprendo in mano un topic un po' datato, ma ho bisogno di un consiglio. Ho cambiato da poco le gomme e ho montato delle Michelin 2CT bimescola. Dopo averle montate dal gommista non ho mai controllato la pressione per circa 700 km. Ieri l'ho controllata ed erano a 2.1 ant e 2.3 post. Questi valori sono più bassi rispetto a quello che dice il libretto, ma io mi trovavo bene con queste pressioni. Ora le ho portate a 2.3 ant e 2.7 post, ma mi sembrano un po' più scivolose.
La mia domanda è: se la tengo a 2.1 e 2.3 il consumo aumenta di molto? In realtà spesso si spiattellano al centro al posteriore, e tenere una gomma un po' più sgonfia farebbe sì che la punta fosse un po' "smussata". Alle alte velocità può dare problemi? O ce ne possono essere di tipo diverso?. Aspetto vostri pareri.
 
8091071
8091071 Inviato: 14 Lug 2009 0:25
 

io credo che le pressionidipendano molto dal tipo di pneumatico adottato.
in precedenza motavo delle diablo rosso, attualmente delle continental race attack, su queste ultime adotto delle pressioni leggermente più alte rispetto alla goma usata in precedenza.
magari il libretto consiglia delle pressioni idonee per la gomma di serie, che in genere è sempre la solita.
per il discorso usura centrale, l'unico rimedio sia quello di adottare un pneumatico più turistico.
 
8093766
8093766 Inviato: 14 Lug 2009 12:11
 

Sono d'accordo.
Con queste mi trovo bene a 2.1 e 2.3, ma non è detto che possa essere così anche per altre gomme.
Però la mia questione è se, usando pressioni così inferiori rispetto a ciò che viene prescritto, ci possono essere problemi di altro tipo (usura anomala, ecc).

Sulla faccenda dell'usura al centro, aggiungo che aiuta molto non fare dei rettilinei a velocità sostenuta e per lungo tempo, perchè per esempio in autostrada si consuma molto la posteriore in mezzo.

doppio_lamp.gif
 
8094247
8094247 Inviato: 14 Lug 2009 12:53
 

anche io mi trovo sul 2.2 anteriore e 2.5 post in uno ...poi dipende molto dal clima e da come uno si trova meglio
 
8099313
8099313 Inviato: 14 Lug 2009 22:51
 

soffoco ha scritto:
Sono d'accordo.
Con queste mi trovo bene a 2.1 e 2.3, ma non è detto che possa essere così anche per altre gomme.
Però la mia questione è se, usando pressioni così inferiori rispetto a ciò che viene prescritto, ci possono essere problemi di altro tipo (usura anomala, ecc).

Sulla faccenda dell'usura al centro, aggiungo che aiuta molto non fare dei rettilinei a velocità sostenuta e per lungo tempo, perchè per esempio in autostrada si consuma molto la posteriore in mezzo.

doppio_lamp.gif


beh cercare di non frequentare per troppo tempo le super strade e le autostrade aiuta molto icon_wink.gif oppure andare sulle strade di grande scorrimento quando proprio non se ne può fare a meno.
circa le pressioni...io seguoquello consigliato dall'azienda fornitrice del pneumatico stesso.
 
10013219
10013219 Inviato: 10 Giu 2010 10:10
 

Scusate, ma non ho il libretto:
CBR 600 FS 01 con le Diablo

Che pressioni vanno?
Grazie.
 
10013883
10013883 Inviato: 10 Giu 2010 12:03
 

domanda: prima di un giro al mare ho voluto controllare la pressione delle gomme ed ho scoperto che erano ant 1.5 e post 2.0 (l'anteriore è convenzionalmente troppo basso di pressione in teoria) ma sono andato a fare parecchi giri in montagna e anche raggiungendo angoli di piega elevati non ho avuto mai nessun problema, anche come guida mi sono sempre trovato benissimo, ora le ho gonfiate, 2.0 ant e 2.3 post, solo che sento l'anteriore scivoloso, eppure c'è gente che gonfia l'anteriore a 2.7, quindi il mio 2 dovrebbe essere ancora sgonfia ed io la sento gia scivolosa... come è possibile??
 
10014034
10014034 Inviato: 10 Giu 2010 12:32
 

Ragazzi non dimenticate che molto dipende dal tipo di pneumatico montato e dalle sensazioni di ognuno. Io attualmente monto diablo corsa III, in strada ho una pressione di 2.2 ant 2.5 post, nessun problema di scivolosità, in pista 2.1 / 2.0 ant 1.9 / 1.8 post. (dipende dal tipo di pista). c'è da aggiungere inoltre che i manometri messi a disposizione dai distributori sono nel 99.9 % periodico dei casi starati. io ho comprato per ovviare a questo problema un lettore di pressione digitale della grandezza di un portachiavi per una modica spesa di 15 euro. magari non sarà preciso al millesimo di bar, ma di sicuro la pressione letta sarà sempre la stessa.
per quanto riguarda la guida in passi di montagna il feeling può cambiare leggermente, le gomme entrando in temperatura raggiungono pressioni maggiori! stesso discorso per la scivolosità, dato per scontato che i pneumatici siano in buone condizioni, c'è sempre da tener presente la temperatura e la presenza di sporco su strada e pneumatico. icon_wink.gif
 
10018142
10018142 Inviato: 10 Giu 2010 22:28
 

io ho entrambe 2.5 e mi trovo bene...proverò a sgonfiare l'anteriore a 2.3 e vedo come si comporta eusa_think.gif
 
10018498
10018498 Inviato: 10 Giu 2010 23:12
 

se non vado errato il libretto del cbr f del 2001 riporta 2.5 ant 2.9 post
icon_eek.gif
a me sembrano pressioni un pò troppo elevate.
ecco in particolare il libretto 0509_up.gif

immagini visibili ai soli utenti registrati



avendo appena montato gomme nuove (conti sport attack), ho provato ad impostare le pressioni del libretto.... 0509_down.gif
scivolosità molto marcata icon_confused.gif
mi sembrava di guidare su un cuscino d'aria
 
10018757
10018757 Inviato: 11 Giu 2010 0:37
 

se ne parla molto e da una vita. le pressioni consigliate dalla casa sono quelle effettivamente migliori per ridurre il consumo di carburante e degli pneumatici. ovvio poi che se si cercano prestazioni, il discorso cambi drasticamente icon_smile.gif
 
10019183
10019183 Inviato: 11 Giu 2010 8:14
 

Sulla faccenda dell'usura al centro, aggiungo che aiuta molto non fare dei rettilinei a velocità sostenuta e per lungo tempo, perchè per esempio in autostrada si consuma molto la posteriore in mezzo.

doppio_lamp.gif[/quote]

Difatti, io, solitamente, faccio due cambi al posteriore ed uno all'anteriore (come stò facendo adesso) e comunque con l'attuale treno di M1, con la posteriore, c'ho fatto 12.000 km 0509_doppio_ok.gif
 
10026672
10026672 Inviato: 12 Giu 2010 13:29
 

Io sulla mia ho notato molta differenza di tenuta in funzione della pressione delle gomme.
Con le M3 tenevo quelle da libretto, 2.5 e 2.9: la tenuta non era eccelsa, specie verso la fine delle gomme, ma sono durate 9000 km (spesso senza zavorre e poca autostrada).
Con le Michelin 2CT tengo sempre sui 2.1-2.2 ant e 2.3-2.4 post. Tenuta migliore, forse anche per le gomme un po' più morbide, ma durata minore. Ora sono a 6000 km ma fra 500-1000 max le dovrò cambiare.
IMHO preferisco tenuta e un po' meno durata...mi diverto di più e mi sento più tranquillo.


0509_up.gif
 
10026845
10026845 Inviato: 12 Giu 2010 14:00
 

soffoco ha scritto:
Io sulla mia ho notato molta differenza di tenuta in funzione della pressione delle gomme.
Con le M3 tenevo quelle da libretto, 2.5 e 2.9: la tenuta non era eccelsa, specie verso la fine delle gomme, ma sono durate 9000 km (spesso senza zavorre e poca autostrada).
Con le Michelin 2CT tengo sempre sui 2.1-2.2 ant e 2.3-2.4 post. Tenuta migliore, forse anche per le gomme un po' più morbide, ma durata minore. Ora sono a 6000 km ma fra 500-1000 max le dovrò cambiare.
IMHO preferisco tenuta e un po' meno durata...mi diverto di più e mi sento più tranquillo.


0509_up.gif



Domandina.... ma cambierai anche l'anteriore oppure di solito fai due - uno ? icon_rolleyes.gif
 
10027716
10027716 Inviato: 12 Giu 2010 18:33
 

c'è chi cambia solo il posteriore perchè si sa, sopratutto se non si va in pista, il consumo è minore, ma io non mi fiderei tutto sommato. meglio spendere un centinaio di euro in più che trovarsi con l'anteriore che ci abbandona. è un parere, poi ognuno fa come vuole icon_smile.gif
 
10028322
10028322 Inviato: 12 Giu 2010 20:56
 

mi sembra di capire che con le pressioni consigliate si ha meno tenuta (meno appoggio sull'asfalto), ma più durata.
meglio allora qualche decimo meno, per avere più feeling icon_asd.gif
soffoco: giusto il tuo ragionamento, però hai riportato dei dati (pressione e durata) riferiti a 2 pneumatici diversi.
per tagliare la testa al toro, bisognerebbe provarlo con 2 treni identici.
comunque quello che hai notato è già un buon punto di partenza 0509_up.gif
 
10031806
10031806 Inviato: 13 Giu 2010 19:04
 

io monto le vecchiette ma semi-nuove dragon evo, devo dire che dietro quando l ho messa a 2.9 la risposta era troppo marcata e poi scivolosissima, allora ho provato 2.8 e va decisamente meglio, anche se proverò a scendere fino a 2.7 (ma 2 decimini ho paura a toglierli..mi rimetto a chi piu esperto mi risponda) Per quanto riguarda davanti a 2.5 è troppo (per me) l ho messa a 2.4 . che dite?
 
10032482
10032482 Inviato: 13 Giu 2010 20:50
 

The_Smart ha scritto:



Domandina.... ma cambierai anche l'anteriore oppure di solito fai due - uno ? icon_rolleyes.gif


No Smart,
cambierò tutto il treno. Sono di quelli che vogliono il treno completo ad ogni cambio...

0510_saluto.gif
 
10032496
10032496 Inviato: 13 Giu 2010 20:53
 

texastornado ha scritto:
mi sembra di capire che con le pressioni consigliate si ha meno tenuta (meno appoggio sull'asfalto), ma più durata.
meglio allora qualche decimo meno, per avere più feeling icon_asd.gif
soffoco: giusto il tuo ragionamento, però hai riportato dei dati (pressione e durata) riferiti a 2 pneumatici diversi.
per tagliare la testa al toro, bisognerebbe provarlo con 2 treni identici.
comunque quello che hai notato è già un buon punto di partenza 0509_up.gif


Assolutamente vero. Purtroppo non vi so dare altre info in più. Quello che ho capito, almeno sulla mia, è che con 2.2 ant e 2.4 post mi trovo molto bene. Se poi faranno 1000 km in meno, per me va bene lo stesso.

0510_saluto.gif
 
10106005
10106005 Inviato: 25 Giu 2010 0:10
 

Io monto le dunlop d 208 rr, pressione 2.3 post e 2.5 ant. Di più non mi trovo: quando una volta il meccanico me le aveva rigonfiate a 2.5-2.9 a mia insaputa, appena uscito dalla città, avevo problemi nelle curve che qualche settimana prima facevo tranquillamente!
 
10106061
10106061 Inviato: 25 Giu 2010 0:28
 

davidsnow ha scritto:
Io monto le dunlop d 208 rr, pressione 2.3 post e 2.5 ant. Di più non mi trovo: quando una volta il meccanico me le aveva rigonfiate a 2.5-2.9 a mia insaputa, appena uscito dalla città, avevo problemi nelle curve che qualche settimana prima facevo tranquillamente!


scusa, tieni la pressione più bassa al posteriore rispetto ad una più alta all'anteriore? eusa_think.gif
io mi trovo bene al contrario, con uno 0.1 in più su entrambe
pressioni rovesciate...ne ho sentito parlare ma da chi frequenta la pista
 
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