Cattivone ha scritto:
Se posso permettermi: 2.5 sull'anteriore è la giusta pressino per quasi tutti i motocicli stradali, un pressione inferiore può creare una deformazione della gomma con relativa imprecisione dell'avantreno, specie in presenza di asfalto non perfetto, diveros per il posteriore che gomma da trazione, io consiglio una pressione non superiore a 2.5. Un pressione maggiore accellera solo l'usura al centro della gomma e non da' una migliore stabilità.
Sono d'accordo sulla pressione dell'anteriore.
Meno sul discorso al posteriore: una pressione troppo bassa spalma la gomma al suolo e aumenta la superficie di consumo... E questo te lo posso garantire per esperienza. Più bassa è la pressione, più le gomme si consumano e non è detto che sia meglio tenerle basse. Questo proprio perché una pressione troppo bassa, considerando anche il peso della moto, può comportare un'anomala e scorretta deformazione della carcassa.
Un esempio: affrontare un tornante con l'anteriore a pressione 2.1 invece che 2.5 aumenta di molto le possibilità che lo sterzo si chiuda se non si sta attenti...