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Quale comprare tra le 600 sportive? [Prima moto]
9637186
9637186 Inviato: 8 Apr 2010 13:07
 

Scegli quella che ti piace di più, tanto su strada ne sfrutterai si e no il 50% del potenziale...
 
9637247
9637247 Inviato: 8 Apr 2010 13:15
 

Daytona quella secondo me migliore, GSXR quella che comprerei (perchè è la meno estrema)
 
9637266
9637266 Inviato: 8 Apr 2010 13:16
 

quoto Seven!!
Se devi scegliere meglio scegliere in base al proprio gusto personale, tanto il decimo in meno o i 3 km/h in piu' non fanno la differenza....
 
9637490
9637490 Inviato: 8 Apr 2010 13:39
 

sazu4ever ha scritto:
Sulle comparative di motociclismo tra le 600 , nella pagella finale ha sempre avuto la meglio la ninja!
Poi come ti hanno già detto è molto soggettiva la cosa... chi ha l'R6 e prova il CBR , o viceversa, non sarà mai contento!
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Su INMOTo elogiavano di gran lunga la Daytona, addirittura la Ninja era fra gli ultimi posti.
Come vedi nessuno può dire qual' è la migliore, ognuno va in base ai propri gusti.
 
9638326
9638326 Inviato: 8 Apr 2010 15:07
 

poi se seguiamo le comparative le idee si confondono sempre di piu'... da considerare che noi non guidiamo come quei piloti che testano le moto, quindi il gap fra una moto e l'altra per noi diminuisce sensibilmente icon_wink.gif
 
9639753
9639753 Inviato: 8 Apr 2010 18:47
 

Scusa Maxkmh; ma tu compreresti una moto che va 3 km/h in più od ha 2 decimi in meno di accelerazione; ma che non ti piace? icon_rolleyes.gif

Montaci sopra, guarda quella che ti ispira di più e sceglila...poi tanto ste differenze marginali di prestazioni su strada non le individuerai mai. icon_cool.gif
 
9639911
9639911 Inviato: 8 Apr 2010 19:03
 

Sevenday ha scritto:
Scusa Maxkmh; ma tu compreresti una moto che va 3 km/h in più od ha 2 decimi in meno di accelerazione; ma che non ti piace? icon_rolleyes.gif

Montaci sopra, guarda quella che ti ispira di più e sceglila...poi tanto ste differenze marginali di prestazioni su strada non le individuerai mai. icon_cool.gif


Hai perfettamente ragione,lo so che le prestazioni sono le stesse poi io ci tengo particolarmente all'estetica comunque sarei più indirizzato al suzuki gsx-r 600 visto che è l'unica insieme alla kawasaki a poterla depotenziare ma soprattutto l'estetica è molto bella, grazie per il consiglio,infatti sarà proprio quello che farò quando arriverà il momento(se lo farò perchè al giorno d'oggi non si sa mai per vari motivi). icon_mrgreen.gif
 
9640903
9640903 Inviato: 8 Apr 2010 20:39
 

Ho letto tutti i post e mi sono sembrati abbastanza ecumenici....
Non sarebbe male se ciascun possessore ci parlasse dei pregi e difetti della propria moto.
Ci aiuterebbero a capire meglio, a farci un'idea più precisa (si vede che, prima o poi, mi voglio prendere una ss?)

doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
9642978
9642978 Inviato: 9 Apr 2010 9:29
 

ENERGIE ha scritto:
Ho letto tutti i post e mi sono sembrati abbastanza ecumenici....
Non sarebbe male se ciascun possessore ci parlasse dei pregi e difetti della propria moto.
Ci aiuterebbero a capire meglio, a farci un'idea più precisa (si vede che, prima o poi, mi voglio prendere una ss?)

doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif


...la gente ti dirà i pregi ed i difetti della sua moto ( i pochi imparziali)....tutti troveranno la loro non troppo scomoda...perchè ci sono abituati...e spettacolare...

..c'è chi ti parlerà malissimo di qualcuna delle sue precedenti moto perchè hanno avuto l'esemplare sfortunato..il che ti metterà idee sbagliate in testa...

..le ss di oggi sono tutte potenti...votate più o meno ad un uso pistaiolo...le più stradali si sa quali sono...

..oramai...e anche questo si sa.....è tutto un fattore di bellezza soggettivo...quindi..quella che più ti piace ti prendi....dei difetti...se non troppo grandi (e adesso...nessuna moto ha difetti grandi)...te ne freghi bellamente icon_xd_2.gif icon_xd_2.gif

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9643061
9643061 Inviato: 9 Apr 2010 9:48
 

Rinomotard ha scritto:
daytona


Difetto: ha un avantreno ed un impianto frenante con una comunicatività pari ad un varano intento a guardare un documentario sugli elefanti indiani 0509_down.gif

Ergo: non frena una cippa eusa_wall.gif

Per il resto il motore ha un'ottima schiena e quando entra in coppia allunga le braccia.

La ciclistica digerisce quasi di tutto, anche scalate da 4° a 3° in piena curva (miracolato a Misano icon_redface.gif )

La seduta lascia ampia libertà di movimento che quasi ci si può danzare sopra ed il serbatoio sostiene bene in frenata.

Le sospensioni di serie sono un poco troppo frenate in estensione, ma qui sono gusti personali. Le regolazioni sono comunque piuttosto sensibili

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9657127
9657127 Inviato: 11 Apr 2010 19:20
 

ciao a tutti sono indeciso tra cbr 600 e yamaha r6
quale dite
 
9657136
9657136 Inviato: 11 Apr 2010 19:22
 

Quella che ti piace di più... icon_wink.gif
 
9658973
9658973 Inviato: 12 Apr 2010 8:26
 

veloxx ha scritto:
ciao a tutti sono indeciso tra cbr 600 e yamaha r6
quale dite


R6 nuova è decisamente pistaiola, la cbr è più adatta se la usi tutti i giorni.
 
9659344
9659344 Inviato: 12 Apr 2010 10:04
 

Io come sempre consiglio solo di provarle, e e quella che più piace e che ci fa battere il cuore ce la portiamo a casa, magari negli anni accumulerai esperienza che ti farà capire se hai fatto la scelta giusta o meno.
Ora come ora a me la R6 fa impazzire, bellissimo rumore, estetica cazzuta icon_asd.gif , un po caricata in avanti e troppo alta come giri, ma ottima davvero. O sennò un GSX-r, solo che come la R6 non ho mai avuto modo di provarle.
Jeanne nel suo report in Spagna nella prova delle nuove M5 della Metzeler ha provato varie 600 sul mercato, fatta eccezione daytona e suzuki, leggete qui i pareri: Report 5-7/3/2010-Presentazione METZELER Sportec M5 Interact
 
9659831
9659831 Inviato: 12 Apr 2010 11:57
 

veloxx ha scritto:
ciao a tutti sono indeciso tra cbr 600 e yamaha r6
quale dite



Esteticamente l'R6 è migliore, ma come praticità il cbr, è meglio, questo lo posso garantire, perche 2 miei compagni d'uscita c'è l'hanno
 
9666562
9666562 Inviato: 13 Apr 2010 9:29
 

io ho provato l'R6 e sotto i 10000 sembra uno scarabeo. non ho mai provato il cbr 600, ma se spinge da un regime inferiore comprerei il cbr
 
9667083
9667083 Inviato: 13 Apr 2010 11:32
 

CIA ha scritto:
io ho provato l'R6 e sotto i 10000 sembra uno scarabeo. non ho mai provato il cbr 600, ma se spinge da un regime inferiore comprerei il cbr



Si, quoto nel dire che sotto ai bassi è un tantino scarso, ma non a 10000 giri!

A 7000-8000 si, poi parte di brutto! a differenza il cbr, è costante anche ai bassi!
 
9667536
9667536 Inviato: 13 Apr 2010 12:55
 

fra le due io andrei di CBR 600 RR solo per la posizione di guida leggermente piu' comoda.. e poi con un bello scarico Yoshimura a un sound favoloso...
Vale lo puo' confermare!!! vero? 0509_up.gif
 
9667881
9667881 Inviato: 13 Apr 2010 13:36
 

Desmon ha scritto:
fra le due io andrei di CBR 600 RR solo per la posizione di guida leggermente piu' comoda.. e poi con un bello scarico Yoshimura a un sound favoloso...
Vale lo puo' confermare!!! vero? 0509_up.gif

Grazie caro.. in effetti ho preso lo yoshimura e garantisco che ai bassi è notevolmente migliorata, non immaginavo. Peccato che non è omologato in quanto non ha il db killer eusa_whistle.gif
Detto questo l' R6 quando prende giro ha un sound che sembra un diavolo imbestialito, davvero bello.
Comunque non ci basiamo solo su cbr e r6, ci sono anche altre alternative molto belle e valide.
A me per es piace più il mio cbr 2004 che l' attuale, questione di gusti.
Provatele le moto e prendete quella che più vi piace.
 
9671957
9671957 Inviato: 13 Apr 2010 21:24
 

lo yoshi RS-5 ha la possibilità di mettere il db-killer, ma anche con quello non sarebbe regolare per girare in strada. confermo che anche sul 1000 va una bomba icon_biggrin.gif
 
9675357
9675357 Inviato: 14 Apr 2010 14:29
Oggetto: [Prima moto] Consigli per gli acquisti
 

Nota automatica aggiunta dal sistema: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
______________

Ciao a tutti, mi chiamo Antonio, sono al mio primo giorno su questo forum e inizio subito con una domanda eusa_whistle.gif

Parto da qualche considerazione.
- Mi sono iscritto oggi a scuola guida.
- Farò la mia prima lezione lunedì mattina.
- Allo stato attuale non so nemmeno come funziona un cambio di una moto.
- Non ho ambizioni da superbike. Sarò un motociclista della domenica, di quelli che consumano le gomme solo sul piatto e non ai bordi.
- Ho una grande passione per la moto, pur non avendone mai avuta una (più per cause di forza maggiore che per volontà).


Fatta la doverosa premessa, ecco le mie domande.
Parlando con diversi motociclisti e sentendo diverse campane, sono giunto alla conclusione che voi motociclisti siete una categoria insopportabile icon_asd.gif Su 10 persone che ho sentito, ho ricevuto 10 consigli diversi, che chiaramente vanno in contrasto tra di loro icon_lol.gif

Una cosa che però ho capito è che come prima moto, in molti mi hanno consigliato una Ducati Monster, per facilità di guida (sella bassa e manubrio alto) e "gestibilità" (motore con pochi cavalli). Qualcun altro mi ha proposto una Suzuki Gladius, pochi altri una Yamaha RJ.
Ora... spero di non dire un'eresia... sinceramente, a me le naked non piacciono moltissimo.
Seppure non sia un patito dell'alta velocità, il mio concetto di moto è una sportiva carenata. Dovendo scegliere per estetica comprerei una R6. Facendo una scelta più razionale, andrei su una moto più "semplice" da guidare e punterei alla CBR600.

A questo punto la mia domanda è: consigliereste una supersportiva a un neopatentato?
Insomma, la testa di un motociclista che riconosce i suoi limiti basta da sola a impedirmi di ammazzarmi, o ci sono dei motivi oggettivi per cui un neopatentato non può essere in grado di guidare una CBR600RR?

Attendo fiducioso consigli 0510_inchino.gif
 
9675421
9675421 Inviato: 14 Apr 2010 14:36
 

Personalmente ritengo che una moto come la monster è sicuramente più semplice da guidare, sia per quanto riguarda il motore meno esuberante, sia per quanto riguarda il manubrio largo.
Credo però che se tu preferisci una moto carenata, come la CBR, dovresti andare direttamente su quella. Non ha senso secondo me spendere soldi per la prima se poi comuque compreresti in seguito una carenata. In finale stiamo parlando di una sportiva 600 e non di un 1000...ci metterai un po di più ad imparare bene, data la presenza dei semimanubri, ma secondo e me come cosa è fattibilissima.
L'unica cosa è che prima di dire preferisco una carenata ad una naked, solo per il fattore estetico, è meglio che le provi entrambe.....potresti cambiare idea, sopratutto se provi un bicilindrico....credo che a livello divertimento sia il top.

Buon acquisto
 
9675716
9675716 Inviato: 14 Apr 2010 15:09
 

Bhe, se ti piacciono le SS proporti un surrogato forse è un po' insensato da parte mia, ma esistono moto carenate adatte anche a neopatentati sia per l'impostazione di guida (manubrio largo, sella comoda, peso relativamente basso) che per il motore (potenze fino a 85 cv che ti permetterebbero di arrivare ai 200 e di scattare da 0-100 in 5 secondi o anche meno): una è la mia (Kawasaki ER6F), c'è la Yamaha Diversion F, ci sono le Suzuki GSX650F e Bandit S e per finire la Honda CBF600 (le ultime 2 sono semicarenate). Possono rappresentare un modo relativamente economico e facile per entrare nel mondo delle moto grandi per gradi.

Certo che se ti piacciono le SS c'è poco da fare, ovvio non sono moto da prendere sottogamba (nessuna lo è, in verità) ma alla fine si tratta di usare sempre la testa e di non usare la manopola del gas come un interruttore.

Un consiglio spassionato che ti do, se sei proprio digiuno di quanto offre il mercato, è di spendere 2 euro per comperarti InSella e, saltando a piedi pari le prove, guardarti il listino per renderti conto cosa offre il mercato, dopo di ché l'idea e di riuscire a provare qualche moto di categorie diverse per capire cosa realmente fa per te, se sei totalmente nuovo di questo mondo.
 
9675849
9675849 Inviato: 14 Apr 2010 15:25
 

già il fatto che tu ponga la domanda mi dice che non sei il classico ragazzino che si è fatto due volte il cortile di casa con lo scooter del vicino e si crede Stoner. questo depone a tuo favore.

è anche vero però che una supersportiva, oggettivamente, non è la moto più immediata del mondo su cui imparare. la posizione raccolta e i semimanubri non sono il massimo come "interfaccia" per un esordiente. questo non depone a tuo favore.

però ancora, se non altro un 600 sportivo è relativamente leggero, e basso di sella e di baricentro. e questo depone a tuo favore.

a margine, una nota nel merito della scelta: se -tu lo dici- punti a essere un motociclista da gita al lago, magari in coppia e senza velleità smanettoniche... chi te lo fa fare di prenderti una ss? comprendo il fascino, ma rischi di buttare soldi e di trovarti a sera, sulla via del ritorno, a invidiare perfino quelli con lo scooterone.

ponzaci.

V
 
9676006
9676006 Inviato: 14 Apr 2010 15:47
 

io sono uno di quelli che non si stente di sconsigliati una SS, se vuoi farti del male te lo fai anche con una naked da 60 cv.. è vero con una moto come il Monster senti meno il bisogno di fare il cretino... icon_wink.gif se dovessi darti un consiglio visto che non hai esperienza, ti consiglio di partire con una moto magari usata.
Il CBR 600 RR è sicuramente la scelta migliore.. molto maneggevole, leggera, e semimanubri abbastanza alti, quindi ti permettono una guida meno sacrificata!!
Non ti preoccupare della potenza della moto, l'importante è che in qualsiasi occasione usi il cervello!! E' facile prenderci confidenza con le moto di oggi e sentirsi subito un Valentino Rossi però è anche molto facile farsi parecchio parecchio male..
Collega sempre il cervello al polso dx icon_wink.gif
 
9678889
9678889 Inviato: 14 Apr 2010 21:05
 

mah. in genere ho sempre consigliato qui sul forum di scegliere quello che piace di più.
in compenso molti altri utenti davano consigli diversi, tipo non passare da 125 a 1000, il salto monster-r1 è eccessivo... io invece ero dell'idea che questi salti con un pochino di sale in zucca si potevano fare.
diverso è questo caso. consigliare un cbr600 da 270 km/h a uno che per sua stessa ammissione non sa neanche come funziona il cambio di una moto è pura follia, follia e nient'altro. e non uscitevene con le storie: "il cbr 600 è relativamente facile etc etc". se il ragazzo è uno che non tira sarebbe ancora meglio l'R6, dato che in basso è vuota, e se non supera i 10000 non ha il rischio di cappottarsi.
il mio consiglio è: impara a guidare con una moto più facile, più leggera, più docile. C'è tanto in giro, ti hanno già consigliato bene. se vuoi una carenata tranquilla ti hanno già consigliato anche per questo. aggiungo che se la compri usata, per risparmiare qualcosina imparando, potresti puntare una sv 650 s, della quale vendono le carene intere, che devo dire è una moto molto bella. sennò compra una 125. ma comunque, impara un paio di cose prima di metterti in sella a moto come la cbr600 o l'R6, o qualsivoglia 600. guarda, riuscirei a sconsigliarti anche la z750 come prima moto, e non solo per il peso.
inoltre non sono convinto che possa tu guidare quelle moto, dato che i neopatentati possono guidare massimo moto con 34 cv, e quelle che hai citato, a quanto ne so, non le fanno depo
doppio_lamp.gif
 
9680772
9680772 Inviato: 15 Apr 2010 8:15
 

CIA io vengo da 10 anni di scooter e la mia prima moto è stata il cbr 600. Un mio amico ha preso una R6. Pensi che se messe alla frusta una Z o una Hornet faccia molto più schifo di un cbr? Volendo son pericolose entrambe.
Montato sul cbr mi sono armato di pazienza e km dopo km ho imparato ad avere il mio ritmo. Mai avuto un problema.
Tornassi indietro rifarei questa scelta 1000 volte.
Scelsi il cbr solo per gusti, delle prestazioni non mi importava, anche perchè era il mio debutto nel mondo delle moto, non avrei mai sentito la differenza fra bassi, alti, pesi ecc ecc.
 
9680880
9680880 Inviato: 15 Apr 2010 8:44
 

Grazie per i consigli.
Alla fine, chiunque mi ha sconsigliato una SS... persino il venditore eusa_wall.gif
Perciò ho deciso di trovare un compromesso, seppur a malincuore. Comprerò una naked per fare esperienza, poi si vedrà.

Alla veneranda età di 30 anni, non è il caso che vada in giro con un 125, per cui la mia scelta ora è incentrata su 4 moto:

Yamaha XJ6
Kawasaki ER-6n
Ducati Monster 696
Suzuki Gladius

In realtà l'ultima l'ho già esclusa per l'aspetto. Sarà pure facile da usare, avrà una sella bassa, un prezzo più che conveniente... ma non è proprio bella.
Le altre due giapponesi hanno sicuramente il rapporto qualità prezzo superiore.

A questo punto però, devo considerare anche un altro fattore nella scelta, ovvero la rivendibilità futura. Mi sembra che le Ducati si svalutino meno. E' solo una mia impressione?
 
9680977
9680977 Inviato: 15 Apr 2010 9:06
 

Sicuramente una Ducati svaluta meno ed è ciclisticamente superiore. Ovviamente anche il costo di acquisto sarà sensibilmente superiore (considera che una ER6 la trovi a poco più di 5000 euro, nuova). Non hai pensato, altrimenti, di prenderti un usato recente (delle moto citate, specie la Kawa che è in vendita da un po' di tempo, ne trovi molte)? Ti fai un piccolo investimento iniziale, ci prendi la mano e poi decidi il da farsi senza esserti svenato.
 
9681555
9681555 Inviato: 15 Apr 2010 10:53
 

AcidBurn ha scritto:
Alla veneranda età di 30 anni, non è il caso che vada in giro con un 125, per cui la mia scelta ora è incentrata su 4 moto:

Yamaha XJ6
Kawasaki ER-6n
Ducati Monster 696
Suzuki Gladius

A questo punto il topic che fà per te diventa probabilmente questo icon_arrow.gif [Confronto] Entry level 2009 [xj6, Gladius, er6-n]

Qui parliamo solo di sportive sennò facciamo casino icon_wink.gif
 
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