ninivaipiano ha scritto:
La maggior parte degli incidenti accadano nelle aree urbane, dimostrato anche dai grafici. I motivi sono i più disparati ma la velocità non è una delle principali cause, la velocità è solo l'aggravante delle conseguenze fisiche di una caduta, ma anche questo non è detto,
I dati ISTAT ti smentiscono
Intendiamoci: tu hai un esperienza diretta, non metto in dubbio quello che dici. Mi permetto pero' di rilevare che probabilmente la tua esperienza è parziale: sulle strade cittadine, la prima causa di incidente è la mancata precedenza, come dicevi. Sulle strade extraurbane e sulle autostrade pero' la prima causa è la velocità.
Citazione:
Inanzi tutto ci vorrebbe un senso più civico nel comportamento e questo aime si è perso, ognuno pensa solo a se stesso. L'insegnamento del codice della strada e l'educazione stradale andrebbe effettuato gia dalle medie. Andrebbe reso obbligatorio l'uso della giacca con protezioni compresa quella per il rachide,
Giacche con protezioni per il rachide sul mercato ce n'è due, entrambe sopra i 600euro. Qualcuno mi corregga se sbaglio, queste sono le ultime cose che ho visto io quantomeno. Se me la metti obbligatoria devo vendere la moto - e considera che io per andare in ufficio indosso giacca guanti (casco ovviamente) paraschiena e ginocchiere... non sono uno spericolato.
Ma allarghiamo un po' il campo - sento sempre parlare di mortalità, ma di incidentalità? Uno non muore in auto se non ha incidenti (problemi cardiovascolari esclusi), giusto?
Quindi invece di limitarci a evitare i morti, perché non cerchiamo di evitare gli incidenti? Limitando la velocità e aumentando la dotazione obbligatoria diminuiamo la mortalità ma non facciamo nulla per limitare gli incidenti. Con il loro bel carico di mutilati, di gente che passa mesi in ospedale, di veicoli distrutte, code, parenti che piangono, spese sanitarie e tutto il resto.
E questo si fa insegnando a tutti che le regole vanno rispettate, punto.
Citazione:
ma soprattutto ci vorrebbe più repressione, non quella fatta con gli autovelox che servono solo ad irritare, perche si capisce che viene fatta solo per fare cassa, ma quella fatta con lapresenza delle pattuglie lungo le strade più trafficate e più pericolose.
Opinabile. E ad ogni modo, come detto innumerevoli volte su questo stesso forum, tutto quello che ottieni è spostare il problema su altre strade che diventeranno trafficate e pericolose. A meno che tu non stia suggerendo di mettere una pattuglia su ogni strada.
Citazione:
Inoltre la nostra rete viaria fa schifo compresi i gard rail responsabili di vere e proprie amputazioni di arto, se non anche di decapitazioni.
Siamo d'accordo sui guard rail (anche se ti cito parole sentite su questo forum: "se io un incidente non lo faccio, i guard rail non mi fanno nulla!"), ma la rete viaria è responsabile dello 0,3% degli incidenti (non dei morti!) in italia. Le cause relative al comportamento del conducente sono il 98%. Dati ISTAT.
Citazione:
Se pensano di risolvere il problema con un limitatore di velocità che non ti fa andare oltre i 160 significa che queste persone sono veramente...
E su questo sono assolutamente e totalmente d'accordo.
Poi un limitatore a 170 è ridicolo in principio - se 170 è una velocità accettabile per la legge, allora devi mettermi il limite a 170 su alcune autostrade. Se non lo è, non ha alcun senso che un veicolo sia limitato a 170.
E ad ogni modo, un limite del genere influisce su quel 10% di incidenti che avvengono sulle autostrade, ma non influisce minimamente sugli incidenti avvenuti sulle statali, che sono i più mortali in assoluto, secondo l'ISTAT.
Giudizio sul provvedimento, nuovamente: